the social network regia di David Fincher USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the social network (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (274 voti)7,39Grafico
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

axel90  @  14/11/2010 13:09:59
   7½ / 10
Che Facebook piaccia o meno, che la gente ci si possa ritrovare o lo possa snobbare non importa. Solo pochissimi registi ne avrebbero potuto trarre un film così avvincente e ben costruito. E solo Fincher con il suo stile e la sua perfezione a livello tecnico avrebbero potuto produrre uno dei pochi blockbuster americani che funziona anche a livello indagatore ed emotivo.
Mark Zuckerberg, giovanissimo e dotato programmatore della università di Harvard, dopo essere stato lasciato dalla ragazza, decide di inventare un sito chiamato Facemash, una sorta di sfida nel votare due ragazze messe a paragone. In seguito Mark migliorerà l'idea iniziale per inventare il più famoso social network inventato sino ad oggi.
L'elogio al personaggio che ha cambiato nel mondo il modo di relazionarsi con il prossimo, come ne abbia sfruttato per le più decise insicurezze, donando al Web il peso che possiede la vita reale, dove ognuno può entrare nella storia lasciando un pezzo di sé, un piccolo spazio personale nel infinito spazio internautico. Ma a Fincher non interessa tutto ciò: il suo film è un incrocio di svariati generi, cominciando con la commedia e concludendosi in un legal thriller, "The social network" ne racconta la nascita, la crescita e il rapporto che ne ebbero i creatori quando capirono come poter sfruttare al massimo questa idea. Ed è così che ne esce un film non originale o innovativo nel soggetto iniziale, ma altamente e sapientemente aiutato da una sceneggiatura basata su dialoghi veloci, battute serrate e una dialettica sciolta dove conta più il cinismo e la cattiveria in un mondo in cui ti puoi permettere tutto. Attraverso una scelta di montaggio perfetta nell'alternare i momenti della creazione di face book e la sua diatriba tra i vari personaggi, "The social network" è forse un racconto lodevole di nota, dove l'importanza denotata dallo svisceramento psicologico del suo personaggio principale, fautore ma anche mastino mediatico di grande carattere, ne rivela una presenza massiccia in questo mondo. Ed allora Fincher lo umilia ma allo stesso tempo lo protegge, perché capisce che l'inventore di un sito che permette a gente di incontrare altra gente è in verità un solitario con nessuno amico, un cinico, ambiguo e paranoico, fa quasi tenerezza.
Il film possiede un ritmo magnetico, elegante e allo stesso tempo offre prove convincenti dai due protagonisti, con Eisenberg e Garfield che si dimostrano perfetti nelle lori parti. Eccellente fotografia, sceneggiatura sublime e regia bellissima. Peccato forse che "The social network" si rivela più come prodotto di intrattenimento, la storia della nascita di un progetto e le sue conseguenti problematiche, ma non riesca a prendere una piega più penetrante, ovvero l'inquietudine tra le relazioni che possono intercorrere tra i partecipanti al sito, il loro modo di presentarsi. Insomma a Fincher prima di tutto interessa raccontare di Facebook attraverso gli occhi del suo creatore, in una messa in scena pulita, mai eccessiva o pateticamente scontata, nonostante abbia già parlato di un soggetto non particolarmente originale.
Nell'imbarazzo generale di Hollywood un film migliore del solito. Complimenti Fincher.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net