the spiral regia di Joji Iida Giappone 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the spiral (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SPIRAL

Titolo Originale: RASEN

RegiaJoji Iida

InterpretiKoichi Sato, Miki Nakatami, Yutaka Matsushige

Durata: h 1.37
NazionalitàGiappone 1998
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Joji Iida

Trama del film The spiral

Mitsuo Ando non è riuscito a salvare la vita del figlio. Ma del resto un anatomo-patologo tratta meglio con la morte che con la vita. E la morte del suo vecchio amico Ryuji Takayama è stata particolarmente misteriosa. Dall’ autopsia emergeranno dettagli inquietanti, codici occulti, una strana e ben nota videocassetta che ha dato origine a una leggenda urbana e un’assistente spaurita che è più di quel che sembra. In gioco c’è il destino del DNA umano, ma soprattutto la pace dell’anima di un uomo tormentato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,58 / 10 (13 voti)4,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The spiral, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2012 14:22:43
   7 / 10
"The Spiral" è un film che si può definire alternativo rispetto al pessimo "Ring 2", per essere precisi "Spiral" è il secondo libro della trilogia di Koji Suzuki (il primo è per l'appunto "Ring") quindi questo è il "vero" seguito della vicenda così come l'ha pensata il suo creatore, e non "Ring 2".
Questo film, che pur con qualche differenza è sostanzialmente fedele al romanzo, è molto diverso dal suo predecessore. Il videotape maledetto non è più al centro della vicenda, anzi, ha un ruolo marginale. La storia stessa non è solo diversa ma vira proprio verso un'altro genere passando dall'horror puro verso un risvolto decisamente più fantascientifico. La cosa probabilmente farà storcere il naso a molti fans di "Ringu" e credo sia il motivo principale per cui "The Spiral" è considerato una ciofeca. Purtroppo non ha aiutato il pubblico televisivo il fatto che in "Ringu" non venisse mai citato il virus del vaiolo di cui si parlava nel libro, perciò sentendo parlare di virus in "The Spiral" più di qualcuno potrebbe rimanere disorientato. Personalmente ho apprezzato il tentativo di Suzuki (e di chi ha poi prodotto il film) di creare una storia originale senza continuare a trastullarsi con il fascino demoniaco del famoso VHS. La regia di Iida è molto diversa da quella di Nakata, punta meno sulla paura (anche perchè la trama da questo punto di vista è carente) e più su un ritmo incalzante.
Nel complesso il film mi è piacuito, pochi momenti di tensione però supportati da un buon ritmo ed una storia molto originale.

sossio92  @  08/05/2012 02:44:59
   6½ / 10
a me è piaciuto , molto più di ring 2 , cioè qui hanno reso il tutto come una quasi apocalisse , fa paura pensare che possano nascere molte persone che hanno il potere di sadako grazie al suo dna , bisogna capirlo per apprezzarlo e secondo me all'epoca fu un flop perchè tutti si aspettavano più cose su sadako (do ragione a queste persone , però l'hanno avuto il loro ring 2 e che hanno ricevuto ? un film da 5 per me) , questo è più profondo e secondo me merita più di ring 2

DarkRareMirko  @  26/09/2009 23:00:40
   8 / 10
A me questo film è piaciuto; il suo problema è che si nota sin troppo che la storia di Sadako è buttata nella mischia forzatamente e pretestuosamente, ed a tratti inoltre la vicenda è macchinosa, ossia non si riescono a cogliere tutte le sfumature e tutti i fatti e i collegamenti con questi ultimi; ad ogni modo originale presentare Sadako in modo diverso (ed altrettanto originale la storia delle scritture che portano virus) e ques'opera di Joji Iida, nella comunque buona saga di Ringu, è il miglior film dopo il primo.

La tensione c'è, l'interesse verso la vicenda pure, anche se, vero, la regia non brilla eccessivamente; comunque da vedere.

Ok per gli attori.

Daz3  @  07/06/2006 16:31:59
   6 / 10
Che film strano! La storia è tutta incasinata e non c'entra molto con il vero senso del film. Penso che il regista non sapeva come continuare il film.
Cioè? Virus in una videocassetta? Ma siamo matti? é così strano che in fondo un po' mi piace!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:55:55
   6 / 10
Si può dire ke è il + bello dopo Ringu 0 della saga giapponese (secondo me)… Ringu 1 e 2 sono stati + brutti di qsto. Xò sarebbe stato + bello con un pizzico in + di mistero e tensione; così dice poco…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net