the treatment regia di Hans Herbots Belgio 2014

Generethriller
Al cinema nel Giugno 2014

•  Altri film di Hans Herbots

Trama del film The treatment

L’ispettore Nick Cafmeyer sembra avere tutto dalla vita: bellezza, intelligenza e una carriera di successo. Ma si porta dietro un peso, sin dall’eta di nove anni infatti è ossessionato dall’irrisolto…

Voti e commenti su The treatment, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sklave  @  19/12/2016 19:08:40
COMMENTO SPOILERANTE

Thriller non completamente riuscito, ma mettendo insieme tutti i punti si può definire più riuscito che non.
La cosa che colpisce sin da subito sono le ambientazioni deprimenti di periferia e l'atmosfera torbida e soffocante che si respira ad ogni fotogramma.
Gli aspetti negativi sono forse l'eccessiva durata che potrebbe allentare leggermente la tensione e alcuni evidenti buchi di sceneggiatura che deconcentrano da una suspense importante. La figura del pedofilo potrebbe essere forse la più deplorevole e malata che si sia mai vista in ambito cinematografico, a differenza di una scuola americana che ci ha abituati spesso a vedere i pedofili come gente normale, possibilmente di ceto alto, con moglie, figli e una vita realizzata. Un thriller che merita sicuramente una visione per gli appassionati del genere.

Larry Filmaiolo  @  24/10/2015 15:30:01
Flim durissimo, fotografia opaca e grigia, feroce come le vicende narrate. brutalità dove persino gli sprazzi di redenzione hanno un sapore amaro, metallico. non per tutti, accostabile all'americano "prisoners" ma immensamente più crudo, sfacciato, vero? (logicamente)europeo.

Danae77  @  10/07/2015 18:53:36
Film che ti piega le ginocchia. Crudeltà che pesa sullo stomaco fino alla nausea. Suspance e colpi di scena come perle di un rosario, senza tregua, senza un attimo di respiro. Perversione malata e violenza che attanagliano la gola. Stress che vorresti far venir fuori, ma non sai se piangere o spaccare tutto. Una scelta.....da condannare, ma non giudicabile. Angosciante.

sottopressione  @  10/07/2015 17:56:34
I film belgi spaccano, dopo aver visto In bruges, Ex drummer, Bullhead mi imbatto in questo thriller crudo crudo su una tematica bella pesantuccia. Sequenze toste colpi di scena in serie, sviluppo e trama complessi, finale straziante. Fotografia ottima. 8 tondo, grande scoperta,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2014 16:31:24
Bellissimo thriller belga con al centro un tema forte ed sconvolgente come la pedofilia, molto sentito in una nazione che è stata colpita duramente sotto questo aspetto. Il film però non vuole aspirare ad essere lo specchio di una denuncia sociale, non apertamente almeno, quanto inserire tale tema nella struttura di un thriller dove emergono traumi subiti, ricordi dolorosi ed un viaggio verso la parte più ignobile di un essere umano. Sequenze a volte forti, ma mai gratuite o peggio ancora compiaciute che lasciano però intuire uno dei modus operandi più aberranti che abbia visto in un film. Qualche piccolo difetto di sceneggiatura c'è, però in fondo abbastanza marginali perché ha una struttura solida che riesce a disseminare falsi indizi e false piste per riuscire a tirare le somme in un finale straziante. Ben fatto tecnicamente e dotato di una fotografia cupa e angosciante che rimanda al Villeneuve di Prisoners e alle pellicole di David Fincher. Se gli americani lo adocchiano, ne fanno un remake in due nanosecondi.