the void - il vuoto regia di Jeremy Gillespie, Steven Kostanski Canada 2016

the void - il vuoto (2016)

locandina del film THE VOID - IL VUOTO

Titolo Originale: THE VOID

RegiaJeremy Gillespie, Steven Kostanski

InterpretiEllen Wong, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh, Stephanie Belding, Aaron Poole, Art Hindle

NazionalitàCanada 2016
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Jeremy Gillespie
•  Altri film di Steven Kostanski

Trama del film The void - il vuoto

Nel bel mezzo di un giro di controllo di routine, l'ufficiale Daniel Carter si imbatte in una misteriosa figura intrisa di sangue in un tratto di strada deserto. Subito accompagna il giovane nel vicino ospedale, scoprendo che qui gran parte dei pazienti e del personale sta trasformandosi in creature ultraterrene. In poco tempo, i due si uniscono con altri due cacciatori, alla ricerca del responsabile di tutto. Ha inizio così per Carter un viaggio infernale nei sotterranei dell'ospedale in un disperato tentativo di porre fine a quell'incubo prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su The void - il vuoto, 27 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  06/06/2019 00:44:32
Definirei eccezionale la prima parte di questo film: inizia con un ritmo serratissimo, ambientazioni claustrofobiche e citazioni lovecraftiane davvero ben realizzate. L'atmosfera è delle migliori e la storia coinvolge non risparmiando nemmeno pathos e dramma; originale e con effetti speciali al top. Però poi si arriva alla seconda parte e tutto si sgonfia: la tensione cala, la storia vira su un banalissimo horror che attinge a piene mani da Carpenter e Lucio Fulci, la trama si fa confusionaria ed il finale è alquanto banale. Per come erano state le premesse la delusione è forte. Facendo una media alla fine la sufficienza gli si può dare...ma poteva andare molto meglio. L'inquadratura finale lascia di stucco per il suo rimando ad un altro film che indico nello spoiler.

alex94  @  04/09/2018 20:16:58
Una discreta pellicola horror canadese realizzata con un bassissimo budget ma che sotto tanti punti di vista risulta più riuscita di film con budget milionari.
La prima cosa che salta ovviamente all'occhio dello spettatore è la splendida atmosfera (che richiama ovviamente alle pellicole anni 80) che i due registi sono riusciti a ricostruire,si cita Carpenter,Cronemberg e tanti altri ancora,mentre suspense e gore la fanno da padroni,da segnalare la realizzazioni delle creature che coerentemente con lo spirito del film sono realizzate in modo artigianale.
Mentre dal punto di vista visivo la pellicola si può considerare pienamente riuscita,a lasciare purtroppo con l'amaro in bocca è la trama,che nel suo voler essere continuamente imprevedibile e nel suo accumulare misteri finisce per risultare troppo criptica,risultando a tratti anche un pochino incoerente e senza soffermarsi molto sulla caratterizzazione dei personaggi.
Un lavoro che ha il grande merito di riportare alla luce un certo modo di concepire e fare il cinema horror,bello dal punto di vista visivo deludente da quello narrativo,si poteva fare di meglio certo,ma alla fine non si può non apprezzare il coraggio e lo stile di questi due registi....

Thorondir  @  26/07/2018 15:19:56
The void è un horror omaggio a grandi nomi del passato, da Yuzna e Gordon a Carpenter, Raimi e al nostro Fulci. I due registi dirigono un film visivamente accattivante, adattando alla contemporaneità gli stilemi visivi degli anni '80 e la scelta funziona, così come funziona bene la prima parte, seppur non si segnali per grande originalità. Tra scene gore esplosive e un mistero di fondo intrigante, il film fila via liscio. L'ultima mezz'ora è invece un insieme di scene che hanno la solita grande potenza visiva (splendida in tal senso la sequenza dei mostroni nel sotterraneo) ma che diventa talmente confusionario e a tratti "no-sense" che alla fine si fa fatica a capire dove il film voglia andare a parare, fino ad incartarsi su se stesso senza riuscire più a sbrogliare la matassa.

Va comunque sottolineato che nell'epoca della contemporaneità, girare un horror low budget, per di più indipendete e finanziato addirittura attraverso il crowd funding è veramente un rischio e i due registi se lo sono presi appieno. Il film però rimane a metà tra cose buone e confusione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/04/2018 11:39:40
Horror che ha il pregio di ricordare pellicole anni '70-'80, ma ha anche il difetto di essere una sorta di citazione senza contenuto. Crea una buona atmosfera, ma tutto resta come sospeso. "Il vuoto" è appunto la sensazione che resta allo spettatore una volta terminata la visione. Per gli amanti del genere, è giusto concedergli una visione.

mmagliahia1954  @  07/04/2018 15:54:28
Un horror stile anni fine '70, un buon finale, tutto sommato, che lascia tutto all'immaginazione

biagio82  @  06/04/2018 00:43:46
buon film realizato con un basso budget come si faceva negli anni 80 e 90 e pieno di rimandi a quei film, di fatti nel film si cita a spada tratta carpenter, cronenberg, barker e addirittura ci sono echi fulciani, in una storia di base chiaramente lovecraftiana.
nell'essere un film autoprodoto con pochi mezzi si notano tutte le sbavature e i limiti della produzione, ma per me poco male, dato che si nota anche l'amore per quel tipo di cinema vecchio stampo che piace anche me.

Junipher  @  13/12/2017 23:24:41
Assurdo una media così bassa. Forse il film si meriterebbe mezzo voto in meno ma un sette per recuperare ci sta tutto...
Forse che ci stiamo rin********ndo a furia di cinecomics?

Ultima risposta 26/01/2018 23.59.05
Elfo Scuro  @  10/10/2017 18:37:14
Tanto Carpenter (Pro-Life mio dio ci si rivede fu una grande delusione, The Thing, Prince of Darkness etc.), Cronenberg nelle creature e mutazioni, Fulci nel finale, Punto di non ritorno per la follia del Dottore.

Ma perché un film cosi ben realizzato sotto l'aspetto tecnico e di sceneggiatura deve peccarmi di climax?
Avete notato no? Non vi è un crescendo è come se avessero messo da parte l'introspezione per (e verso) gli spettatori dando spazio alla trama e alla visione d'insieme diegetica.

Come prendere un bellissimo revolver ma dimenticarsi i colpi. Peccato occasione sprecata da vedere si ma non da ricordare.

Per dire la scena che ricorderò di più è il monologo di Welsh con la Munroe nei tavoli dell'obitorio, oltretutto come scena in se è spaccata nel montaggio.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  02/10/2017 09:34:01
Atmosfere carpenteriane....creature che sembrano saltate fuori da un film di Yuzna...un villain che richiama i personaggi "supplizianti" hellraiser-barkeriani...ma soprattutto un finale che non può non richiamare alla mente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...insomma un vero e proprio omaggio all'adorato (da me) cinema fantahorror degli anni '80, non solo concettualmente ma anche nelle tecnche di realizzazione, fotografia, effetti speciali....il che influenza parecchio il mio voto e mi fa sorvolare sui numerosi difetti del film in questione a tutti i livelli.

Big-ilariona198  @  08/09/2017 23:08:33
E' ASSURDO vedere questi voti.

In un mare di commercialate, film digitali, copie alla THE RING, ANNABELLE ecc...
Finalmente c è un vero horror che riscopre le atmosfere e lo stile anni 80.
Un ritorno a Carpenter, a Clive Barker.
Un sano e vero horror che fa riscoprire il gusto e la passione per il mostro, l' orrore di altre dimensioni.
La fantasia dell' immaginario, delle porte infernali che si aprono davvero e sputano fuori mostri tentacolari.
Citazioni a LA COSA, HELLRAISER e a opere di Lovecraft !!!
E tutto fatto con amore e con l' uso di effetti speciali tradizionali.

Un vero film che trasuda amore per l' orrore , quello vero.

Ma la gente ormai è abituata MALISSIMO alle boiate che passano al cinema ....

COMPLIMENTI.

Ultima risposta 08/09/2017 23.38.31
VincVega  @  11/05/2017 16:42:55
Godibile horror vecchio stile con svariate strizzate d'occhio ai film di John Carpenter, in particolare "La Cosa" (le creature) e "Distretto 13: le brigate della morte" (l'assedio). Devo dire che non mancano i difetti: qualche attore non mi è sembrato all'altezza, certi dialoghi veramente banali e a volte la regia pecca di poca esperienza, però "The Void" nel suo complesso si fa apprezzare perchè riesce a mantenere un certo alone di mistero, per l'atmosfera sinistra e per le scene gore/splatter, realizzate senza l'aiuto di computer-grafic, nel tipico stile dei film anni '70 e '80. "The Void", con una maggiore dovizia dei particolari, poteva entrare tra i cult dell'horror degli ultimi anni, invece rimane un discreto omaggio, a basso budget, alle pellicole che hanno fatto la storia nel genere, senza riuscire ad elevarsi in maniera netta.