the weather man - l'uomo delle previsioni regia di Gore Verbinski USA 2005

the weather man - l'uomo delle previsioni (2005)

locandina del film THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Titolo Originale: THE WEATHER MAN

RegiaGore Verbinski

InterpretiNicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Gemmenne de la Peña, Nicholas Hoult, Michael Rispoli, Gil Bellows

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Trama del film The weather man - l'uomo delle previsioni

David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.

Voti e commenti su The weather man - l'uomo delle previsioni, 145 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

eletar  @  17/04/2013 01:47:09
il peggiore di nicola cage a mio avviso.. noioso,irritante,prolisso.. da evitare.. e poi mica ho capito dove sta la commedia..non sono nemmeno riuscita a vederlo tutto

Norgoth  @  14/12/2011 21:37:01
Questo è un film riusciti a metà, che non dispiacciono ma nemmeno convincono, lasciando allo spettatore la sensazione di aver perso cento minuti della propria vita.
Tuttavia, non tutto è da buttare. La storia è interessante e dal discreto potenziale, ma è trattata troppo superficialmente e non trasmette nulla.
La cosa migliore è la recitazione di Cage, stranamente in stato di grazia, che però non può reggere da solo tutta la traballante baracca.
Raffazonato e a tratti un po' noioso, dal finale un po' insulso. Un'occasione sprecata. Peccato!

guidox  @  31/07/2011 14:46:38
il titolo del film è forse l'unica metafora che riesce bene, tutto il resto è un semplice buttare vari ingredienti gustosi in un frullatore e credere che basti questo per arrivare ad un risultato finale che sia la somma sublime di tutti i sapori.
purtroppo non è così...diverse buone idee vengono soffocate dalla mancanza di senso compiuto nell'affrontarle, tutto troppo piatto.
questo film parte nuvoloso, nella parte centrale è nuvoloso e finisce nuvoloso; per l'appunto, rimane solo il titolo....
bruttarello.

elmoro87  @  29/06/2011 11:50:57
Film molto atipico, che disegna l'apatia di un uomo in difficoltà su molti versanti (moglie, figli, padre ecc...) ma con il sogno americano in tasca: un buon lavoro come meteorologo in tv, donne e un progetto di carriera a New York... In tutto questo però un Cage insolito ma perfetto, è intrappolato in una trama noiosa e poco originale, che si mantiene su un costante e soporifero basso profilo... Molto noioso ma Cage regge benissimo la parte...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/07/2010 12:51:41
Pur volendo sorvolare sull'imbarazzante qualunquismo della sceneggiatura, il film è prima di tutto detestabile per la presenza di un attore che detesto dal profondo del mio cuore: Nicolas Cage, un attore, un perché.
Il suddetto qui sfodera una vertiginosa marea di faccette, tic, vezzi, penose espressioncine da fallito miserabile che ti viene voglia di prenderlo a calci nel sedere! Interpretazione pessima, il solo fatto che un mito come Caine sia stato costretto a recitargli affianco è un insulto.
Volendo tornare al film, un lentissimo dramma che si vorrebbe comico, ripetitivo, banale, vuoto, inutile.

gandyovo  @  04/01/2010 18:14:03
non ne avrei sentito la mancanza

camifilm  @  11/08/2009 19:31:01
Secondo me non vale...
ci sono tanti bellissimi spunti, idee. Purtroppo sembra si fermino li. Non si sviluppano, non vengono messe sul piatto.
Niente da dire sugli attori, ma è proprio il film che non ha lascia nulla.
Non lo consiglio, anche se vedo che a molti piace.

John Carpenter  @  07/05/2009 04:39:25
La domanda che mi son fatto alla fine del film "e mbè?"
Proprio perchè questo è uno di quei film che hanno degli spunti interessanti e piscologici, ma è come in molti film accade, non decolla mai. Il film non inizia, e a dire il vero nemmeno finisce. Se ci mettiamo anche un Nicholas Cage che come al solito mi innervosisce per le sue facce e per la sua recitazione totalmente fuori luogo, e una fotografia che seppur bella è ossessivamente stancante in quanto è tutta e ripeto tutta uguale allora il film fallisce miseramente. Le uniche note che ho apprezzato sono state in primo luogo la sceneggiatura che con riflessioni personali e qualche svolta ogni tanto mantiene "vivo" lo spettatore dalla noia, e alla figlia di Nicholas che con la sua prova da un tocco in più di malinconia unico. Spero di rivederla in futuro.
Concludo dicendo che in mano a un altro regista e ad un altro attore il film sarebbe stato un gioello. Purtoppo non è stato così, spero quindi in un remake magari fra 20 anni (e non toccatemi Suspiria o Poltergeist).

John.

Ultima risposta 09/05/2009 17.30.19
IO13  @  05/05/2009 07:45:35
Dove voleva andare a parare Verbinski? dipingere un uomo che si sente (ed effettivamente sembra) un fallito? demolire il sogno americano? ne è uscito solo un film noioso, lento, con un Cage che conferma di avere a repertorio non più di 2/3 espressioni

le derisioni subite dalla gente, il difficile rapporto con la ex moglie e le difficoltà con i figli sono un buon modo per introdurre il nostro Spritz, persona nota ma non certo amata ma poi li ci si ferma.
Il rapporto con il padre, non il solito "big -man" che lo schiaccia (lo dice lui stesso "è stato un buon padre") ma neppure il sostegno che lui vorrebbe, la continua ricerca della sua approvazione, del suo plauso sottolinea le difficoltà caratteriali di quello che sembra in tutto e per tutto un mezzo uomo.

Una storia che sarebbe stata interessante con altri ritmi e con un altro interprete

Peccato.

FurFante9  @  15/04/2009 17:21:19
Sinceramente non mi è piaciuto molto. A parte qualche raro sprazzo interessante e divertente, nel complesso POCA COSA...SI LASCIA DIMENTICARE

elisa87  @  30/03/2009 12:04:48
Film abbastanza noioso...

pinnazza  @  02/09/2008 17:00:53
Penso sia uno dei più brutti film che ho visto negli ultimi anni.
Fastidioso in tutto.

manganellate  @  02/09/2008 15:37:39
me l'avevano consigliato...dopo la visione ,io,ho consigliato a coloro che me l'avevano consigliato di andare a farsi fottere!!!

7HateHeaven  @  25/06/2008 14:26:53
Uno aspetta per l'intero film che succeda qualcosa, che finalmente sto pesce lesso figlio di papà riesca a far qualcosa, invece nulla fino alla fine. Una noia mortale e nessuno ripeto NESSUN contentenuto, un film sulla vita del mio vicino è probabilmente più interessante... storia di ordinaria banalità...
Caine, Cage, Verbinski tutto questo sfarzo, non fatevi ingannare! é come una ragazza super tirata e truccata, dietro l'impalcatura c'è ben poco...

margò  @  24/06/2008 19:02:14
Film parecchio deprimente ma con delle trovate bellissime che ne fanno parlare: obiettivo centrato da parte del regista, ma non basta a sfiorare la sufficenza!

kastaldi  @  24/06/2008 12:16:08
Molto noioso. Credevo in chissà cosa, una commediola alla Family Man, invece sono state due ore di zuppa insapore. Caine non basta da solo a risollevare questo film. Puah!

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  24/06/2008 10:53:41
VISTO IERI ALLA TV PREMETTO CHE NON HO MAI DATO UN 1 MA STA VOLTA E' NECESSARIO. FILM INUTILE E OFFENSIVO PER LA BANALITA' E ILPOCO RISPETTO USATO PER TRATTARE TEMI DELICATI COME LA PEDOFILIA E LA MALATTIA DI UNA PERSONA CARA.DIALOGHI VOLGARI E SNERVANTI (LO ZOCCOLO DI CAMMELLO??????? C...... DI GOMMA?????) E TORPILOQUIO GRATUITO. PUBBLICITA' OCCULTA DEL MC DONALD'S RIPETUTA A NON FINIRE ED E ' FASTIDOSIA ANCHE LA COLONNA SONORA. PELLICOLA CHE SI SPACCIA PER UN FILM X FAMIGLIE MA E' SOLO UNA COZZAGLIA DI LUOGHI COMUNI TRATTATI ANCHE MALE.... SENZA PAROLE......

tabularasa  @  20/04/2008 15:36:44
monotono,noioso.trama senza senso.questa fissazione di dimostrare al padre e alla ex-moglie di essere un bravo figlio-marito non può essere solo l'unica fonte di ispirazione del film.

gabbo  @  09/04/2008 00:02:18
Questo film mi ha stupito. Io credevo fosse una commediola gradevole. Ma non succede niente.

steda  @  10/02/2008 01:00:44
ho sperato tanto in un fulmine...

iosper  @  05/02/2008 00:11:30
Ma che roba è, 2 ore di...nulla!!!
Ma qual è lo scopo di questo film? Si aspetta da un momento all'altro qualcosa, un cambiamento di ritmo, qualsiasi cosa e invece va avanti per 2 ore in modo soporifero, senza un senso. Questo è uno s****to, e allora? Questo film va paragonato all'elettroencefalogramma di una persona morta: piatto e monotono. Pure Cage, che in generale non mi dispiace come attore, ha avuto la faccia da cane bastonato per tutto il film.
Non lo consiglio.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  17/10/2007 14:06:45
Noioso, soporifero, inutile. Pensare che la presenza di N. Cage( qui insopportabile più del solito) doveva mettermi sull'avviso; un film animato unicamente dalla presenza di un sempre carismatico Michael Caine, per il resto il vuoto, soprattutto il messaggio.

Ultima risposta 27/01/2008 12.34.54
Titty@  @  25/09/2007 22:12:48
Niente di che.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  18/09/2007 12:34:54
Sinceramente nn ne ho colto il succo... molto tedioso e irritante.

SuperLucky  @  26/07/2007 10:19:56
non sono rimasta entusiasta... credevo meglio.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/06/2007 12:40:21
L'inutilità fatta film.
Una commedia che non decolla mai e che ancora una volta mi fa "apprezzare" le doti recitative di Nicola Scheggia, non pervenute come la massima di Ancona ai vecchi tempi di Bernacca.
Un film che zoppica e si segue veramente a fatica, dato che l'abbiocco è dietro l'angolo. Sempre straordinario Michael Caine.

modibic  @  17/03/2007 22:42:01
Cos'è sta schifezza? Pesante, noioso e angosciante. Tratta solo alcuni temi di una vita disastrosa che nonostante siano seri .... sono solo alcuni riscontrabili nella realtà. Ottimo sonnifero.

la mia opinione  @  11/11/2006 13:01:56
Francamente abbastanza deludente sembra in qualche momento che ci sia qualche spunto interessante ma poi alla fine si rivela noioso e incosistente seppur cmq sia fatto bene e con una buona fotografia.

Tristano74  @  13/09/2006 12:39:28
Lento e noioso, una delusione. Il volto passivo e contrito di Nicholas Cage me lo porto ancora addosso e quasi mi dimentico che la vita non è poi così grigia.
Non succede mai nulla.
Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/08/2006 15:58:35
La frase che ho ripetuto costantemente durante il film è: “ora succede qualcosa”. Ma la triste verità è che non succede un caxxo. Il film non inizia mai. La trama, studiata come un’architrama, ha invece un personaggio del tutto passivo. L’evento dinamico è inesistente e quindi il film vaga tra le varie disavventure di questo “povero” incompreso.
Film scritto male e diretto con ingenuità da Verbinski che lascia fare tutto a Cage (e qui l’errore è madornale) che deve aver dimenticato di essere un attore e vaga per lo schermo con la faccia da cane bastonato per due ore. Alla fine capisce che chi si accontenta gode e nella scena finale cammina per NY felice e contento. In effetti non compie mai una vera scelta perché scegliere se andare a NY per guadagnare un milione di dollari o rimanere alla condizione attuale non mi sembra un vero dilemma. Film furbo quanto fastidioso nel dipingere la voglia di “essere considerato”.
Sconsigliato a tutti, tranne agli insonni.

Ultima risposta 10/09/2006 19.38.51
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  02/08/2006 23:43:13
Le aspettative erano tante, cosi' come la delusione.
Film lentissimo che vuole raccontare forse la morale della vita degli americani (e forse degli occidentali) di oggi. Purtroppo pero', se il messaggio forse riesce a passare, il modo con cui lo fa passare è assai caotico. Non risulta abbastanza introspettivo, ne abbastanza hollywoodiano, ne abbastanza divertente. Insomma un mix mal riuscito.
Peccato. L'idea e le intenzioni di fondo erano assai buone.
E poi......La salsa Tartara......Mah!

SANDROO  @  05/06/2006 01:13:08
Più che una commedia è una commedia-drammatica.... Mi aspettavo di ridere invece sono poche le scene che fanno sorridere.... STORCIO IL NASO....

JasonVourhees  @  23/04/2006 10:41:53
una serata sprecata, un film blando triste e stupido!!!
mi trovo d'accordo con alex91 x molti aspetti, soprattutto x il fatto che ci è stato descritto come commedia invece è stato uno scabroso film drammatico!!

Ultima risposta 05/06/2006 01.15.26
paoanti  @  29/03/2006 11:42:05
ma.. non molto bello mi aspettavo molto di più come ha detto qualcuno non è un commedia, a tratti anche noioso

NinfaNera  @  28/03/2006 15:12:24
Film troppo lento e noioso!

Nemesis  @  26/03/2006 15:18:24
Sinceramente non mi è piaciuto molto..A parte qualche raro sprazzo interessante e divertente, nel complesso molto monotono e noioso...

hitman83  @  22/03/2006 17:03:53
Troppo poco qualche bella battuta e una pervasiva malinconia per far raggiungere la sufficienza a questo film. Alla fine sono stato contento di non aver speso nè 7,5 euro per il cinema nè 4,5 per affittarlo. Secondo me non è una commedia, ma un film drammatico con qualche spunto che strappa il sorriso. Considerato in quel genere offre anche una prospettiva interessante per cui alla fine al 5,5 ci arriviamo

davmus  @  20/03/2006 15:15:52
Concordo con chi non ha capito come mai questo film sia piaciuto cosi tanto.....io spesso dormivo!

IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:19:47
Sciapito, troppo lento. Non è certo un film indimenticabile...

Ultima risposta 10/03/2006 18.46.10
auron84  @  07/03/2006 22:08:55
Probabilmente sono rimasto deluso perchè non è il genere di film che mi aspettavo.Veramente triste.
Il film scorre lento e ciò non ha aiutato a riprendermi dalle mancate aspettative.
Apparte il giudizio e la delusione personale un film su cui riflettere
NON è UNA COMMEDIA

Ultima risposta 09/03/2006 20.20.39