the wicker man (1973) regia di Robin Hardy Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wicker man (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WICKER MAN (1973)

Titolo Originale: THE WICKER MAN

RegiaRobin Hardy

InterpretiEdward Woodward, Christopher Lee, Diane Cilento, Britt Ekland

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di Robin Hardy

Trama del film The wicker man (1973)

Il sergente di polizia inglese Neil Howie riceve una lettera anonima che comunica la scomparsa di una ragazza sull'isola scozzese di Summerisle. Raggiunta l'isola, il poliziotto si trova in mezzo a una comunità diffidente che pratica un culto religioso pagano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (63 voti)7,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wicker man (1973), 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  29/08/2014 14:02:11
   7 / 10
Cult assoluto del cinema mondiale , un film particolarissimo e dalla realizzazione travagliata che ha subito i tagli di una censura impetuosa nel menomarlo. Tutti questi elementi hanno però reso negli anni "The wicker man" un film ambito e amatissimo , considerato da tanti uno dei migliori horror mai fatti.
Tutta questa premessa per dire che verso la pellicola in questione avevo grandi attese che sono state soddisfatte solo a metà.
In primis mi sento di dire che "The wicker man" non è un horror bensì un ibrido fra un mistery (un po alla Avati),un grottesco e un musical dalle sfumature macabre. Infatti gli elementi tipici del genere non ci sono o sono presenti in maniera totalmente mutata , in un incrocio di generi che mi ha spiazzato non poco.
La pellicola non vuole fare paura con i soliti mezzi canonici ma vuole inquietare con atmosfere morbose e perverse , facendo leva su personaggi surreali dalle abitudini poco ortodosse. La tensione sinceramente è bassa, il sangue assente e non ci sono spaventi ma a graffiare ci pensa l'atmosfera malata intrisa di un erotismo selvaggio che ammanta tutta la visione e tutti i curiosi abitati dell'isola.
Molte situazioni colpiscono ma credo che un taglio più classico e meno grottesco avrebbe giovato maggiormente. Il film è ripieno di canti celtici che integrano la storia , ma a mio parere spezzano troppo la tensione e smorzano il potenziale di alcune scene in modo fin troppo evidente. Avrei apprezzato meno canti e uno stampo più incentrato sulla paura.
Ovviamente ci sono sequenze portentose , come la danza per compromettere il protagonista o il finale , davvero potente.
Una lode va ai personaggi e agli attori che gli donano volto e fattezze impeccabilmente.
Per quanto riguarda i contenuti "The wicker man" non è una pellicola banale ed anzi è intrisa di significati e concetti sulla religione , il fanatismo , il sesso e l'integrità. Ci troviamo di fronte ad un'opera che vuole far pensare travalicando il semplice intrattenimento , riuscendoci in pieno devo dire.
Dunque un titolo controverso che innegabilmente affascina malgrado i difetti. Il mio rammarico riguarda delle potenzialità non del tutto sfruttate per via delle canzoni e una voluta assenza di componenti marcatamente orrorifiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net