the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the witch - a new england folktale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (119 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  17/02/2017 00:12:19
   8½ / 10
The Witch non è un horror come si girano oggi, con i jumpscare a farla da padrona. A dirla tutta di jumpscare non ce n'è nemmeno uno. E' più un film gotico, una fiaba nera con tinte horror, ma che gioca tutto sulla tensione. Ed è molto riduttivo parlare di The Witch come di un horror, perché è qualcosa che va oltre i generi.
E seppure il film abbia una strega presente sin dal prologo (meraviglioso e devastante nella sua crudezza), ma sempre poi abbastanza nascosta, sembra parlare di un diavolo che si contrappone ad una famiglia molto religiosa. Quello che accomuna tutto ciò è solo il male, sempre celato, mai presente con un corpo ben definito. Tanto che non capiamo mai quando il film può veramente svoltare in un horror convenzionale, siamo sempre sul chi va là, e i nostri personaggi covano il dubbio quanto noi, iniziando a dubitare l'uno dell'altro. Ci sono tanti simbolismi, tanti animali che richiamano il demonio nella loro forma arcaica e nel pensiero di un uomo ante '600.
Sia chiaro gli aspetti orrorifici non mancano, alcune scene (provo, scena nella stalla, la notte prima dell'epilogo) non lasciano dubbi sul fatto che qualcosa di veramente potente stia mettendo in pericolo i nostri protagonisti, ma lasciandoci il dubbio sempre che sia qualcosa di reale o di puramente astratto.
Molto bravi gli attori, su cui svetta Anya Taylor-Joy, che rivedremo in Split con un ruolo che ha molto in comune con questo. Ma anche Harvey Scrimshaw dà una prova potentissima, soprattutto nella scena della sua possessione mistica.
Una fotografia da Oscar rende il tutto più cupo, più freddo, coadiuvata da una colonna sonora pazzesca, un mix di silenzi e toni molto bassi ed essenziali.
C'è però un finale che mi fa abbassare di un qualcosa il voto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net