the woman in black regia di James Watkins Gran Bretagna 2012

the woman in black (2012)

locandina del film THE WOMAN IN BLACK

Titolo Originale: THE WOMAN IN BLACK

RegiaJames Watkins

InterpretiDaniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Mary Stockley

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di James Watkins

Trama del film The woman in black

Un giovane avvocato, Arthur Kipps, si reca in un remoto villaggio per sistemare i documenti di un cliente deceduto di recente. Kipps scoprirŕ molto presto che il villaggio nasconde terribili segreti...

Film collegati a THE WOMAN IN BLACK

•  THE WOMAN IN BLACK 2 - L'ANGELO DELLA MORTE, 9999

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su The woman in black, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/04/2012 11:13:28
Due i fattori essenziali che possono suscitare interesse per questa ghost-story:innanzitutto perché voluto dalla mitica e rinata Hammer ,casa di produzione specializzata in film horror che chiuse i battenti negli anni '80 e ora nuovamente pronta a dispensare brividi e spaventi,quindi la presenza di Harry Potter,al secolo Daniel Radcliffe,tanto per capire come possa cavarsela lontano da Hogwarts e zone limitrofe.
L'ex maghetto delude,recitazione sottotono e per nulla espressiva,un volto ancora troppo acerbo per un ruolo che avrebbe richiesto una presenza scenica di maggior impatto.Detto ciò anche il film non è un granchè,la solita storia di fantasmi incazzati disseminata di un'infinità di clichè tipici del genere gotico che purtroppo il regista Daniel Watkins non riesce a perfezionare attraverso un'interpretazione moderna.Sarà pure voluto l'approccio vecchio stile ma "The Woman in black" ne risente troppo,in particolar modo nella parte centrale in cui mentre impazza la fiera dello stereotipo la narrazione si impantana in snodi narrativi senza mordente.
Mossi da motivazioni poco credibili i personaggi sono appena abbozzati e mentre bambole e musichette da carillion tentano di inquietare con poco successo,le apparizioni in stile j-horror sono da prassi.Le scenografie invece meritano un discorso a parte,davvero notevoli e in grado di riesumare quelle atmosfere sinistre per cui la Hammer era tanto amata.Poi l'ubicazione di Eel Marsh House è suggestiva,una specie di Mont Saint-Michel in scala ridotta irraggiungibile causa alta marea durante la notte.
Il finale non è malaccio,però da Daniel Watkins era legittimo aspettarsi molto di più.Autore di un ferocissimo survival come "Eden lake" non ci ha messo molto nel banalizzare il suo operato.

Ultima risposta 20/04/2012 11.15.05
AMERICANFREE  @  14/04/2012 12:42:48
dai voti precedenti pensavo peggio invece e' un buon film, sicuramente non originale nella storia pero' le atmosfere inquietanti sono molto accurate! mezzo voto in piu' per il finale

dagon  @  09/04/2012 23:51:59
tipica ghost story, che punta esclusivamente sulle atmosfere, dato che la trama è un concentrato di cliché. Niente di che, per una visione senza alcuna pretesa.

Alex2782  @  05/04/2012 00:29:18
non mi sento di dare la sufficienza, buone le ambientazioni, ma la storia è troppo fiacca, e poi radcliffe ha ancora i panni addosso di harry potter , poi addirittura qui è anche padre!

mr orange  @  03/04/2012 22:40:25
bah, alcuni momenti di buona tensione non salvano un film estremamente piatto, ritmo lento e situazioni telefonate per giunta accompagnate da un ragazzino che fa la parte del padre addolorato. si salva l'ambientazione e due-tre scene che ovviamente rispecchiano i vari clichè di questo tipo di film.

Gedeone75  @  27/03/2012 23:28:40
bella fotografia...da dare un occhiata.

freddiegio  @  25/03/2012 14:58:41
non fa paura...scenografia interessante..

stella88  @  18/03/2012 08:41:09
Un bel thriller/horror ! Non è nulla di eclatante ma non manca né tensione né brividi. Angoscianti le ambientazioni.
Da rivalutare !

Crazymo  @  18/03/2012 00:56:42
Mi aspettavo il solito horroraccio mainstream del *****...
E invece cosa mi becco?! Una sorta di Paranormal Activity, ma molto più affascinante e con molta più atmosfera. Radcliffe non recita benissimo, però se la cava decentemente, mentre il resto del cast è ottimo. Ambientazioni stupende. Da raggelarsi il midollo in alcune scene, programmate sì, ma pur sempre spaventose.
Bellissimo!

Ultima risposta 01/04/2012 16.39.05
Leonardo76  @  15/03/2012 23:31:33
Decisamente inferiore a 1921 il mistero di Rockford con cui ha in comune una casa maledetta dal passato sinistro. La donna in nero è troppo ripetitivo e scontato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ad un certo punto in sala si sentiva qualche sbadiglio. Decente il finale e bravo Daniel Radcliffe anche se ha ancora la faccia da bambino. (sempre meno di DiCaprio cmq). Meglio ripescare qualche film con Price, Lee, Cushing e compagnia cantante.

CavaliereOscuro  @  15/03/2012 13:12:14
Non male questa ghost story, soprattutto grazie alla scenografia e alle ambientazioni tetre completate da un ottimo sound che, in questa tipologia di film, è fondamentale. Poteva dare qualcosa in più ma tutto sommato la sufficienza la strappa abbondantemente, così come qualche brivido durante la visione.

gandyovo  @  12/03/2012 16:35:11
se da un lato la storia non è indimenticabile, la fotografia, la scenografia sono ottime. Non trasmette poi molta tensione ma è davvero difficile fare un film sui fantasmi dopo The Others

Ultima risposta 14/03/2012 13.13.38
dgdrfg  @  12/03/2012 16:08:53
finalmente un horror piacevolmente diverso da quelli fatti con lo stampino che ci propinano negli ultimi tempi.molto bravo daniel radcliffe, perfette le ambientazioni che, grazie alle atmosfere cupe e ad una colonna sonora azzecatissima, trasmettono un forte senso d'ansia durante la maggior parte del film. insomma, mi ha soddisfatto e spavevntato molto di più questo che i vari paranormal activity, esp, rec, ecc. messi insieme. non un capolavoro, ma sicuramente lo consiglio. una boccata d'ossigeno per il genere horror!

Sardello  @  12/03/2012 10:47:40
Il film lascia alquanto indifferenti durante tutta la visione.

Non è bello, non è brutto, non è emozionante, non fa paura... va liscio.

Il commento affianco al 6 non può essere migliore. Non male, potrebbe essere meglio.

corvo4791  @  12/03/2012 04:48:15
Un buon horror con degli ottimi momenti di tensione. Fotografia e scenografie stupende. Location da brividi. Fa mangiare la polvere al pessimo INSIDIOUS di Wan.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/03/2012 14:31:47
Quoto Godzilla..... erano anni che non vedevo un horror degno di questo nome.... poi vorrei far notare che il film è tratto da un classico romanzo inglese e ne segue in sostanza i risvolti... ma la cosa bella è che questa pellicola è conforme all'estetica che rese celebre la Hammer film negli anno '60.... gran cura della fotografia, delle atmosfere, e delle ambientazioni in cui un inaspettato e ottimo Radcliffe si muove a meraviglia... un film godibile che non pretende chissà cosa ma riesce ad elevarsi proprio per la sua classicità dal pattume spesso pretenzioso dell'horror moderno... stile Paranormal activity e *******te simili.... lunga vita alla gloriosa Hammer felicemente rinata già col precedente bellissimo remake "The Blood Story (Let me in)

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  09/03/2012 17:47:05
BrundleFly  @  07/03/2012 17:45:38
Un horror come tanti, che non aggiunge alcuna originalità alle solite storie di fantasmi a cui siamo stati abituati. Merita la sufficienza perchè è comunque ben realizzato e fa fare più di un salto sulla poltrona, specialmente nella parte centrale.

eletar  @  07/03/2012 03:17:38
Classico Horror con casa infestata e maledizioni varie.
Si apprezza per la tecnica e i paesaggi ma risulta comunque troppo inverosimile e abbastanza monotono, piatto e annoia. Altra scopiazzatura...il titolo che ricorda molto the woman in white tradotto in italia con scarlatti, che a mio avviso gli dava 10 a 0 seppur ormai datato

Darksyders77  @  07/03/2012 00:11:07
Sinceramente...una delusione.Lento lo sviluppo della storia che mai decolla ,non mi ha coinvolto affatto,ormai i sobbalzi per le scene di rapida apparizzione-fantasma è troppo vecchia e collaudata dai tempi di The ring.Prevedibile quasi per tutta la sua durata.Personalmente è un film insufficiente-Bocciato

speXia  @  06/03/2012 23:03:28
E questo deludente The Woman In Black è il primo film datato 2012 che vedo.
Beh...deludente non proprio. Già le aspettative iniziali non erano particolarmente alte, visto che dalle sinossi che circolavano prima dell'uscita si capiva subito che il film non potesse essere un capolavoro. Ma un horror discretuccio, magari quello sì.

E invece The Woman In Black è una ghost story banalissima, prevedibile e piena di stereotipi. C'è il paese nebbioso e misterioso, la fantasmessa che non trova pace, il magione stregato, gli omicidi di bambini provocati da un entità sovrannaturale, giocattoli che si muovono da soli, e molte altre cose che preferisco non spoilerare. La tensione latita, anzi è assolutamente assente, così come la paura: il film punta solo sul classico "salto dalla poltrona", ma efficace solo ogni tanto, e che alla lunga infastidisce (l'urlo della donna stura le orecchie). Finale poco originale.

Come già detto dagli utenti qui sotto, i pregi della pellicola sono tutti estetici. La fotografia è buona, i colori grigiastri affascinanti, le location e la scenografia veramente suggestive. Ottima la ricostruzione della cittadina, dall'atmosfera ammaliante, britannica al 100%. Buona anche la colonna sonora.

Gli attori non mi hanno convinto parecchio, neanche Radcliffe, decisamente più a suo agio nel ruolo di Harry ( e mi sembra ovvio, dopo 8 capitoli).

Beh, che dire...le ghost stories rimangono uno dei miei sottogeneri horror preferiti, peccato che, come in questo caso, non sempre siano convincenti.
Evitabile.

Ultima risposta 05/08/2012 13.13.48
TheLegend  @  06/03/2012 22:49:38
Classico Horror con casa infestata e maledizioni varie.
Si apprezza per la tecnica e i paesaggi ma risulta comunque troppo inverosimile e abbastanza monotono.

GodzillaZ  @  06/03/2012 00:25:06
Classica ghost story.
Molti dicono "già visto"... già visto sì... nei film di quarant'anni fa! Era da un pò che non ne vedevo così.
Questo per dire che, seppur non essendo un film epocale, è un gran bell' horror.
L'ambientazione è stupenda, gli attori bravi (sì, pure Radcliff!), oscurità, atmosfera inquietante, momenti di terrore, visivamente ottimo (senza esagerare in ******* grafiche). Qualche difettuccio c'è, ma irrilevante.
Un bel film sui fantasmi dall'ambientazione goticheggiante come i BEI films di una volta. CONSIGLIATO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2012 17:33:29
La Hammer rispolvera atmosfere classiche del suo glorioso passato, però ad uno spettatore appena un po' smaliziato questo film non è che dica un granchè, aggiungendosi nella categoria del già visto.
Va dato atto che dal lato puramente tecnico (regia, fotografia e scenografia) ci si trova di fronte ad un prodotto più che dignitoso, che non basta però a colmare quelle lacune evidenti nella storia, troppo esile anche per la durata limitata del film.
Nella parte centrale la trama si sviluppa pochissimo o per nulla. In poche parole subisce una chiara empasse in cui si procede per accumulazione di singole situazioni tese a sviluppare suspence, allungando a dismisura la minestra.
Per quanto riguarda Ratcliffe, la prova è più che discreta, considerando il fatto che regge la pellicola sulle sue spalle. Si trova di fronte al periodo più difficile della sua carriera, cioè togliersi di dosso il personaggio di Harry Potter. Impresa non facile, ma se pensa alla carriera di un certo Sean Connery, può essere se non altro di buon auspicio.

velenoxxx  @  05/03/2012 01:04:21
Finalmente un horror "classico" che spaventa in mezzo a tanta *****...storia un po' banale ma abbastanza efficace...buono

nextam  @  04/03/2012 22:48:24
le premesse c'erano tutte. belle le ambientazioni, il trucco e le scenografie. buona anche la tensione. ma la trama risulta essere un po' banale con qualche vuoto di sceneggiatura secondo me e il film di fatto non decolla mai.

corey  @  04/03/2012 11:53:16
Ci sono tutti i clichè di un film simil-horror: bambole, casa infestata dagli spititi, bambini (vivi e morti).. Non male l'ambientazione, carina un'interpretazione del finale.. Poco credibile Radcliffe nei panni del padre vissuto, un po' monoespressivo ma ho apprezzato l'impegno.

gianni1969  @  04/03/2012 03:27:05
io non l'ho trovato malaccio,niente di nuovo,ma si guarda. stona pero' vedere harry potter in un horror

alfrar  @  03/03/2012 10:29:19
B-movie, lento e prevedibile al limite del ridicolo. Lasciate perdere

Ultima risposta 13/03/2012 12.56.36
roywolf  @  02/03/2012 11:12:27
Visto in lingua originale. Il film ha atmosfere molto cupe,belle le ambientazioni della campagna britannica,bravi gli attori.La storia seppur non originalissima offre diversi momenti di tensione.Tra i piů bei horror usciti ultimamente.

Ultima risposta 02/03/2012 12.34.53
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/02/2012 17:29:46
Horror classico che non porta nessuna novità al genere. Solita casa infestata, soliti spettri senza pace. Le atmosfere non sono male, ma è davvero troppo poco per dare la sufficienza al film. Il finale... beh, anche quello è un classico. Cadrà presto nel dimenticatoio...

Ultima risposta 11/03/2012 14.40.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R