thirteen - 13 anni regia di Catherine Hardwicke USA, Gran Bretagna 2003

thirteen - 13 anni (2003)

locandina del film THIRTEEN - 13 ANNI

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di THIRTEEN - 13 ANNI

Trama del film Thirteen - 13 anni

Il rapporto tra la giovane tredicenne Tracy e sua madre è messo in discussione quando questa scopre che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali in compagnia della sua migliore amica Evie.

Voti e commenti su Thirteen - 13 anni, 178 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daaani  @  02/09/2017 00:02:17
Questo film è una cagáta pazzesca, anche per chi ha più o meno la stessa età del titolo.
Io per esempio lo vidi a 16 anni con amici e ricordo che facemmo un enorme lavoraccio per rimanere svegli.

vale1984  @  11/03/2014 14:12:19
Storia molto dura e cruda della vita di una ragazza che si sente sola, sta crescendo ma soffre della mancanza del padre e dell'instabilità della madre. Conosce una ragazza ribelle più sveglia di lei ed entra nel turbine della vita sfrenata... non bellissimo e non troppo interessante.

BenRichard  @  24/12/2013 17:12:26
Film che vidi poco dopo l'uscita italiana
non si prende un voto troppo negativo per i temi trattati e la recitazione è buona, ma mette tanta tristezza e rabbia...a livello tecnico si poteva fare molto meglio, l'andatura o l'andamento del film non convincono pienamente..un film a mio modo di vedere o di pensare evitabile

Krasnodar  @  27/08/2013 12:19:12
Potevano estremizzarlo ancora un pò già che c'erano , ma dai ... la scritta FINE si aspetta con impazienza . Lo sconsiglio

MonkeyIsland  @  01/07/2013 01:33:01
Classico film per le masse.
Recitato da schifo e regia pessima, la rappresentazione di queste ragazze ( per quanto nel corso degli anni è pur vero ci sia una voglia di fare "esperienze adulte" quanto prima da parte dei pischelli) risulta ridicolo e troppo enfatizzato.

BlueBlaster  @  31/10/2012 16:15:21
Un film che mi ha irritato...pensare che le ragazzine del giorno d'oggi siano così fa veramente saltare i nervi!
Catherine Hardwicke è una regista che non mi piace (vedere lo schifo che ha fatto con Twilight) e che secondo me vuole fare la trasgressiva, sia alla regia che come sceneggiature scelte, senza averne le capacità!
La fotografia nei suoi film non è certo di mio piacimento...qui fredda e verdastra.
La storia dell'adolescenza difficile è un tema trattato meglio in altri film...
Degna di nota l'ottima prova di quel demonio di Evan Rachel Wood, sempre una valida attrice.

kako  @  14/07/2012 15:57:46
ma dai, va bene voler far vedere una realtà spesso difficile e troppo incomprese come quella di alcune adolescenti ma questo film è veramente fatto male, fastidioso in molte parti e troppo esagerato ed esasperante. Si salvano alcuni momenti, come il finale, o alcuni scambi di battute madre-figlia, ma per il resto, nonostante le attrici siano brave, è un film che vuol essere alternativo e impegnato, ma risulta solo fastidioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  10/12/2011 14:09:48
Abbastanza pessimo questo film, assurda rappresentazione stereotipata di una realtà che non sta in piedi da sè. E' inoltre abbastanza noioso e forzato, la Wood è talmente odiosa che chiunque le infilerebbe la testa nel muro per far tacere quei suoi strilletti odiosi. Film odioso.

Ultima risposta 11/05/2012 19.15.58
Stunter  @  13/12/2010 18:30:39
Mah .... un pò una minchiata , tutto troppo estremizzato . Ammetto che quando ho letto la parola FINE ero bello contento ...

tnx_hitman  @  01/12/2010 18:38:24
Era meglio se si fermava a Lords Of Dogtown questa regista.Ci sono donne piu'forti di lei nel campo della cinematografia attuale(Bigleow di The Hurt Locker e la Alexander del Punisher:War Zone).Invece questa Catherine ha avuto solo una botta di fortuna con un film sportivo accattivante.E poi storie adolescenziali obbrobriose...e soggettivamente parlando la odio per aver avuto coraggio di portare sullo schermo uno dei caposaldi della rovina del cinema:la saga di Twilight.E qui si sentono gia' i difetti che si possono benissimo trovare nel primo capitolo del fantasy per eccellenza:personaggi stupidi(e per niente credibili..dai ragazzi non possono avere 13 anni queste ragazze!),dialoghi indecenti,storia insufficiente e senza una morale convincente per poi finire con un ritmo che non ti tiene affatto sveglio.
Allora ricapitoliamo:possiamo trovare questi difetti anche nel primo capitolo della storia d'amore piu' bella tra un bellissimo vampiro e una straordinaria Kirsten Stewart nel ruolo piu' convincente della sua carriera?(ahahhahahahhah).Infatti si.Ecco che abbiamo scovato lo stile di questa regista,da evitare se continua a sfornare filmetti adolescenziali...

Ritornando a questo film e' bocciato..piuttosto che ne so..guardatevi Ragazze Interrotte tanto per tirare fuori un film che mi ha colpito.
3 pieno.

camifilm  @  01/12/2010 18:18:53
L'idea c'è. Ma rimane nel cassetto.
Non è cinema questo.
Un film antipatico, antipatici i protagonisti, storia antipatica e sgradevole da vedere.

Una pellicola da bruciare.
Spezzare i DVD.
Strappare i nastri delle VHS.

Si salva solamente perchè alla fine come in tutti i film ci sono i titoli di coda.

Ultima risposta 07/02/2013 20.09.26
anna_  @  01/12/2010 17:27:01
Mi ha deluso. Di una noia e una pesantezza incredibile. Non lo rivedrei

Wally  @  29/11/2010 00:42:38
Una noia normale! Davvero insopportabile! Resistere per 90 minuti è davvero una prova di resistenza!

13 anni tratta argomenti veri ma in modo davvero noioso... Ci sono passato anche io a fine scuola elementare in un periodo davvero pesante... ti senti tutti i problemi degli altri addosso e ti ritrovi contro tutti a casa! Ma per fortuna passa

Di questo film salvo solo la bellezza della Wood... Poi tutto il resto è più o meno da buttare

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  16/11/2010 16:02:14
non basta un'accozzaglia di eccessi a fare un film irriverente

Dosto  @  19/08/2010 00:51:03
Scontato filmetto dallo svolgimento improbabile e senza verve. Da guardare solo se non si ha proprio niente di meglio da fare.

gemellino86  @  18/04/2010 10:02:00
Uno dei soliti filmetti adolescenziali che tratta il tema della droga. Non dice niente di nuovo. Evitabile.

Fita8589  @  06/04/2010 17:35:16
Ne esistono a centinaia di film simili; tuttavia si lascia guardare senza annoiare troppo ma non raggiunge la completa sufficienza

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/04/2010 20:24:23
Un film di scottante attualità ma purtroppo superficiale ed effettistico, con una discutibilissima morale qualunquista. Magari con qualcun altro al posto della Hardwicke alla regia ne sarebbe potuto venir fuori qualcosa di più profondo. Brava e sprecata la Hunter. Puntuali gli scandali creati ad hoc dai rotocalchi di mezzo mondo per un film tutto sommato inutile sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 08/04/2010 19.07.16
James_Ford89  @  09/03/2010 16:29:09
Dimenticato. L'ho visto due anni fa ed è meglio che non lo ricordi. Un film da far venire il voltastomaco, Rispetto ai film di Moccia è un capolavoro ma non mi è piaciuto per nulla. Soliti problemi adolescenziali trattati bene ma pur sempre da "tredicenni". Sconsigliato a un pubblico adulto.

VikCrow  @  19/04/2009 21:29:12
Un film atroce, eccessivo è dire poco. Isterismo a livelli supersonici. Appena finito di vedere mi è venuto un gran mal di testa.

metal_psyche82  @  05/04/2009 01:28:17
ma cos'è? un videoclip?

chry2403  @  26/02/2009 23:13:16
Va bene che racconta il disagio di certi giovani d'oggi, va bene che racconta la verità nuda e cruda, ma il film è fatto proprio male, senza capo nè coda, mettendo in difficoltà tutte le attrici. Nessuna di loro può dirsi soddisfatta della propria prestazione, bocciate tutte, e parte del demerito è da attribuirsi alla regista.

É un film prettamente femminile, cosa che annoia da morire, gli uomini sono ai margini del film, ed ovviamente questo non poteva che essere diretto da una donna.

Il voto poteva essere 1, ma ho alzato a 2 per la scena finale, un pò toccante, decisamente e di gran lunga la parte migliore del film (anzi, l'unica parte sufficiente).

cinemachampion  @  24/01/2009 19:19:39
un film fantastico se volete uccidervi o volete vomitare un po' cacchio non vedetelo !!!

Ultima risposta 29/05/2011 20.56.25
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:48:13
quanto e' stupido sto film, e' brutto ed insulso.
Il film non fa vedere per niente gli adolescenti soprattutto di 13 anni, le cose in questo film si fanno sopra i 18 non sotto e questo film fa vedere certe *******... dai su e' visto in modo orrendo sto film, non vedetelo che gli adolescenti non so cosi, anzi magari fossero cosi le ragazze... sopra i 18 posso capire :D ma sotto i 18 molte sono sante

Ultima risposta 18/02/2009 02.55.03
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:31:16
bah....

Ultima risposta 28/11/2008 20.12.31
Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:40:14
un film noiosissimo e senza senso

somberlain  @  05/10/2008 15:29:11
Fastidiosissimo film che pretende di portare sullo schermo il lato più oscuro e degradato del mondo delle teenager, lasciando largo spazio a ridicoli ostenti che, se ad un primo momento lo rendono accattivante e sconvolgente, finiscono poi per farlo diventare una mera boiata, per di più noiosa.
Salvo solo le due protagoniste, veramente fi.ghe!

teddy  @  07/09/2008 23:08:56
regia da videoclip,l'argomento che il film dovrebbe trattare non è afforntato in maniera competente e pecca di tantissime banalità che appesantiscono la visione e la rendono insopportabile.i personaggi apparte la protagonista e un pò la madre sono approfonditi pochissimo e le loro vicende sono narrate con leggerezza,inoltre il finale è troppo buonista e retorica e sinceramente l'ho trovato un pò forzato.Brave le attrici ma non basta

pinhead88  @  07/09/2008 15:26:54
a mio parere molto esagerato,un po una *******,comunque per certi versi riuscito bene..non è il mio genere ma si può vedere

manganellate  @  02/09/2008 15:38:53
dai ma ke ******....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 21:24:23
Tutto esagerato come al solito!! Ci sarà di sicuro qualcosa di vero, ma qua si degenera alla grande. E pensare che quando vidi questo film la prima volta mi fece riflettere molto. Ma non preoccupatevi, riguardandolo ho capito che è una fesseria. Un'AMERICANATA, appunto.

Ultima risposta 11/03/2010 17.32.56
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/06/2008 08:50:12
A parte la speranza di iniziare con un figlio maschio lascia poco altro, un videoclippone very cool ben fatto (anche se la camera a mano alla lunga stufa) ma piuttosto superficiale nel descrivere la discesa agli inferi e ritorno.
Brava Holly Hunter.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  29/05/2008 16:47:37
Ovviamente è una mezza boiata, ma per un film del genere ci sono una regia e un montaggio molto ben curati. Pure la recitazione non è malaccio, però il film sembra voler rappresentare tutta quell'età in modo un attimino esagerato. Certo che i giovani d'oggi sembrano tutti dei John Cena, dei Finley o delle Britney Spears, però ci son pure delle vie di mezzo.

elmoro87  @  28/05/2008 02:09:36
ragazzi non ci siamo... film scadente con trama, seppur per certi versi veritiera per alcuni, troppo esasperata e frenetica... quando lo avevo visto la prima volta mi aveva fatto tutt'altra impressione...

Ultima risposta 11/07/2008 15.41.26
Guy Picciotto  @  24/02/2008 17:19:39
*****zza femminista di stampo sionista, banale e scontata, luoghi comuni a chili triti e ritriti, dopo 5 minuti uno aveva capito già dove andava a parare tutto il film, anche Traispotting(paragone inutile,lo so) descrive una generazione e il suo contesto in modo diretto e crudo, ma con immagini ben più potenti, quello era un gran film. Gli adolescenti occidentali di oggi sono probabilemnte le persone più schifose del pianeta. Ignoranti, volgari, arroganti, privi di personalità e di buon gusto. Ma sono anche vittime di un ambiente vuoto che li lascia vuoti, tranne i pochi che hanno la forza (e il desiderio!) di riempirsi da soli.

Torghinarbet  @  25/12/2007 06:27:53
Scempio del cinema!!! Vedere per credere...

cinemamania  @  10/09/2007 20:32:50
Un film che sicuramente avrà di per se un senso o qualcosa, per molti che l'hanno visto. Per me è perfettamente inutile.

sicily  @  01/09/2007 12:01:05
niente di spettacolare mi ricorda tanto noi i ragazzi dello zoo di berlino tanto cosa si ci aspetta dalla fidanzata di marilyn manson

Ultima risposta 25/12/2007 06.29.37
Tuco ElPuerco  @  05/07/2007 01:16:08
Film per teenager....datto da uno che all'eta' della pubescenza non c'era ancora arrivato......mammamia.Inguardabile....o se volete, da crepare dal ridere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/05/2007 21:11:14
Il film nn mi è piaciuto principalmente per l'abuso delle classiche scene di litigi e sfuriate adolescenziali, il tutto con una buona dose di urla in sottofondo.
Certo il problema che viene rappresentato deve per forza contenere urla e litigi ma in questo caso risultano snervanti e futili.
E poi le crisi d'identità si verificano più in là... tredici anni sono troppo pochi per una vita così sregolata.
Insomma, la solita storia della ragazzina con problemi in famiglia, che nn riesce a socializzare ma che alle fine riesce ad arrivare al top ed è proprio lì che perde tutto; solo che invece di essere una semplice commediola come sono questi film di solito, questo ha proprio la faccia da film drammatico.

Jumpy  @  13/05/2007 16:37:14
Non regge, troppo inverosimile alcune situazioni e mi è parso tutto volutamente forzato ed esagerato.

Bourne  @  12/04/2007 08:59:12
film da psicopatici, non credo che i ragazzi si droghino già a 13 anni. forse si ma non certo tutti.

Ultima risposta 15/10/2007 18.03.47
The Legend  @  30/11/2006 17:11:05
Vorrebbe denunciare il disagio giovanile, ma si ferma in superficie e il tutto sembra piu' vicino allo stile di una clip da Mtv che non al profondo malessere di un accorato e rigoroso film-denuncia.

Paga la giovane eta' della pur promettente regista. Squallido.

Norman Bates  @  17/11/2006 14:47:06
non voglio esprimermi su questo film sensa senso, non sò come mai sono stato convinto a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 14:23:34
all'inizio mi era piaciuto, poi ripensandoci questo film non arriva alla sufficienza poichè troppo stereotipato e visto, inoltre abbastanza noioso e stupido. finale orrendo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/11/2006 15:41:46
Filmetto adolescenziale pieno di clichè, prevedibile e sopravvalutato

Ultima risposta 11/05/2007 19.42.44
Crystal  @  09/10/2006 11:44:39
Filmetto insulso che non dice niente, fa vedere solo due ragazzine fuori di testa che devono per forze andare contro corrente.
Niente di che.

Hugolino  @  29/06/2006 13:39:52
BRuttoooo, macchè di Più...
Non li sopporto questi film con queste tematiche non servono a nulla, li trovo inutili.

clone 1975  @  24/05/2006 00:01:49
beh insomma facciamo anche 15 o 16.certo che se a tredici anni si è così aiutooooo.il film è molto piatto,in alcuni punti troppo esagerato con situazioni un pò surreali.mediocre

Ultima risposta 15/10/2007 18.07.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/05/2006 12:17:57
la NOIA.
rientrante nel filone dei film di critica patetico-patinata.

Ultima risposta 18/05/2006 19.36.05
mithril  @  30/03/2006 20:07:28
Che Schifo. Ma con la S maiuscola. Ma veramente. Mi immaginavo una cosa stra-mega-fuori, e invece alla fine mi sono trovata a vedere un filmino americanaccio sul patetico-drammatico, su un irreale rapporto madre-figlia, altro che tutta la pubblicità che gli hanno fatto! Faceva proprio schifetto a dirla tutta, e vomitare nel senso figurato della parola, perchè la regia faceva pena e le inquadrature facevano venire la nausea.. si salva solo per la bravura delle attrici che non basta però a risollevarne le sorti.

fofa1985  @  29/03/2006 12:03:27
l'ho trovato molto superficiale in molti aspetti questo film,è da apprezzare il fatto che ci voglia raccontare l'angoscia e la crudezza di un generazione allo sbando e la disperazione famigliare ma però si contorce da solo secondo me e non sboccia mai in qualcosa di buono.non mi ha convinto a tal punto da meritarsi la sufficienza.coraggioso.

tan85  @  21/03/2006 14:23:59
Secondo me i drammi famigliari sono portati all'eccesso e trattati superficialmente. Dal film non si capisce quasi nulla di ciò che è successo nella vita di queste ragazze, lo si intuisce solamente. Le riprese a mano poi rendono la visione abbastanza pesante a mio avviso. Due ragazze senza cuore che pretendono di provocare compassione in chi guarda.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2006 10:37:58
Ritengo che i problemi comunicativi madre/figlia siano trattati troppo superficialmente, senza peraltro essere risolti alla fine: da qui il 5.

desi  @  05/07/2005 14:32:05
Altro che piercing, tatuaggi e droghette.
Sveglia! La realtà non è questa! La realtà è che a 13 anni circola già eroina da fumare....e molto ancora potrei dire....
Questo in confronto è solo un giocattolo.
Per bambini

Ultima risposta 15/10/2007 18.11.54
penny85  @  22/06/2005 11:47:21
Che palle con questi drammi. Ma la vita non è poi così una me rda! Basta esagerare con film che quando hai finito di vederli ti vuoi ammazzare. Ci sono film drammatici di incerto valore che ti lasciano qualcosa. Ma non questa porcheria USA/UK

genni  @  10/06/2005 21:23:22
Tutto sa di già visto.Problemi adolescenziali,voglia di apparire e di arricchirsi,falsità tra coetanee,invidia e soliti problemi in famiglia.
Non bello

Juddina  @  19/05/2005 13:10:58
Questo film fa veramente ******.... non solo non c'è filo logico nella storia (non si capisce mai se Evie le vuole bene a Tracy o la sta solo sfruttando...e poi ke vuol dire... certe volte è bugiarda, certe volte si diverte insieme a lei... mah..) e poi comunque a me non interessa vedere la vita di due troiette senza un filo logico... bah... mi sembra quasi un offesa alle ragazza normale di questo mondo, come se non nè esistessero più e ci fossero solo quelle come loro... Bleah...

Ultima risposta 31/12/2005 14.20.48
Xmediax  @  16/04/2005 14:38:48
il film era 6,5.
però il film è deludente al massimo.
quindi 5
ciau

Ultima risposta 25/04/2005 00.05.08
Invia una mail all'autore del commento paradosso  @  25/02/2005 16:43:54
nn mi è piaciuto proprio pessima la recitazione e carente la trama , in certi punti perde di concretezza.I temi, come quelo della droga, sono affrotanti in modo superfiiale e privo di logica

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  24/12/2004 16:44:09
ma come ca.zzo ha fatto a vincere al Sundance questo film di mer.da??????
è il classico film finto alternativo, pieno di luoghi comuni e qualunquismo...
veramente banale e penoso

Ultima risposta 22/05/2005 11.32.39
Ciliegia  @  20/09/2004 01:23:15
questo film è veramente ORRENDO. io di solito trovo qualche lato positivo in tutti i film ma questo supera ogni limite!!! mi ha fatto schifo dall'inizio alla fine!!
scene peggiori: la biondina che passa dall'essere una timida ragazzina al fregare il portafoglio dalla borsa della tizia seduta di fianco a lei nel tempo di un pomeriggio solo per fare la fica con le due imbecilli che fregano mutande nei negozi; lei che si droga con non si sa cosa e *MAGIA!* il mondo vira in blu e la telecamera comincia a vagare ubriaca come se a drogarsi fosse stato il cameramen.
per non parlare degli stereotipi che spuntano da ogni dove e del fatto che eve sembra che abbia (e probabilmente ha) 25 anni!!!
e quell'autolesionismo che sbuca alla fine?? l'ho trovato di un patetico sconvolgente!
unica curiosità che mi è rimasta: ma che cavolo è quella bomboletta che continuano a ciucciare?
per concludere: questo film è veramente URTICANTE!!

Ultima risposta 08/03/2005 17.06.08
ringhio  @  06/08/2004 17:56:39
Un film di cui e' apprezzabile solo l'idea di partenza ma non sicuramente per come si articola il FILM.
Lasciando perdere il finale che e' pessimo considero insufficiente anche la parte centrale del film in quanto non si sofferma nel cercare di comprendere il perchè di certi atteggiamenti e tutti i personaggi lasciano un po' il tempo che trovano.
Se volete vedere un film dello stesso genere ma molto piu' bello guardate "NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO" renderete conto che THIRTEEN e' un film veramente modesto.

éowyn_3  @  18/07/2004 20:15:09
almeno non ho pagato per vederlo. questo film non mi ha dato alcuna emozione. non mi è piaciuto affatto il modo in cui si è affrontato il tema, ke cmq qui da noi non arriva a simili eccessi. la prima oretta sembra una puntata di veline... nn sembra esserci ironia, disprezzo verso quello ke viene fatto dalle protagoniste... tutta la drammaticità si riversa nella conclusione. brutto.

=Mix=  @  29/01/2004 22:02:47
Orrido.....Stupido......'NA *****!!!
Io ho avuto certi problemi come la protagonista....e non mi ha fatto piacere sorbirmi i patemi d'animo di 'sta qui!!!!Ne ho abbastanza dei miei.......e poi ogni 4 parole c'è una volgarità!!! (con tutto il rispetto x ki ammira questi film...ma OGNIUNO HA I SUOI GUSTI!!!!!)

Ultima risposta 14/07/2009 15.19.31
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/01/2004 12:47:13
Thirteen è un film che disturba. Non in senso figurato, cioè etico-morale, ma proprio letterario. E cioè fisico. Fa venire il mal di mare e dopo mezz’ora non se può più. Istradandosi sulla scia stilistica dei videoclippari dell’ultimo decennio tutta camera a spalla, zoom abusato, immagini sporche e montaggio frenetico, Thirteen, oltre a non aggiungere niente di nuovo sul piano della forma (ma questo in sé non è poi un disvalore, perché ritengo che copiare o semplicemente ricalcare uno stile sia cosa normale, se fatta bene), è un film di una banalità sconcertante. Al di là delle dichiarazioni d’intenti della regista C. Hardwicke e della cosceneggiatrice-coprotagonista-ispiratrice Nikki Reed sulla veridicità (autobiografica) dei fatti narrati, il film si presenta come una pseudotrasgressiva discesa agli inferi – e conseguente salvifica riemersione rappacificante (col mondo e col pubblico) – di una ragazzetta di 13 anni il cui passaggio dalle bambole ai peni (e alle pene) è così rapido e tumultuoso che non se ne vede il processo intimo in divenire. Come se da una sequenza all’altra l’ellissi narrativa desse per scontato anche quella etico-esistenziale della ragazza (Tracy), senza che vi si accennasse un briciolo di travaglio interno: da una sequenza all’altra vediamo Tracy passare dall’innocenza più totale (si pensi a una Caterina virziniana) alla trasgressione più devastante. La bambina che nessuno degna di uno sguardo, nel giro di due minuti di film la ritroviamo neodark-lady che fa sfracelli di maschi e donne pure. E se è pur vero che a quell’età, soprattutto se c’è già una predisposizione costitutiva, i cambiamenti sono drasticamente – e drammaticamente – repentini, non è possibile che questi non portino con sé delle tracce evolutive - e che non si riducano all’autolesionismo corporale di Tracy. È proprio questo processo evolutivo interno prodotto dal cambiamento – o dall’ansia del cambiamento – a mancare in Thirteen. Che per la sua forma (da videoclip) e per come risolve la sua struttura tripartita (situazione iniziale, evoluzione, soluzione finale) appare più un prodotto di grido ovviamente ruffiano e di approccio facile facile che un film che possa far riflettere. Denuncia da rotocalco (tra le righe?) della decadenza/caducità, della falsità della società dei consumi e del sistema educativo americano (apparato scuola – famiglia), impregnati di pubblicità e beceri modelli e blablabla; una spruzzata di moralismo a buon mercato per prendere un po’ di qui e un po’ di lì; stile videoclip (cha fa tanto gggiovane) tanto per dare l’approccio e l’idea della durezza dell’argomento, cioè la (pseudo)trasgressione (della protagonista. Ma anche della regista?), ma che nell’insieme risulta di un conformismo più che consolatorio da puntata Nsima di Melrose Place o Beverly Hills. Thirteen è esso stesso un prodotto di consumo come i beni superflui denunciati (?) nel film.

Ultima risposta 22/05/2005 03.40.31
aoshisama  @  30/11/2003 12:38:15
bhà, non ritornerei sicuramente a vederlo! veritiero e ben fatto quanto vi pare, ma fa schifo -.-
sarà perché ho poco più di quell'età e il film non mi tocca in modo particolare, ma non condivido affatto i pensieri e i modi di fare di queste ragazzine, sono la rovina della società ç__ç e pensare che conosco alcune che sono proprio in quel modo... dove andremo a finire...
comunque il film è fatto bene, è per questo che ho dato addirittura 5

Ultima risposta 14/07/2009 15.17.18