tickets regia di Abbas Kiarostami, Ken Loach, Ermanno Olmi Italia, Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tickets (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TICKETS

Titolo Originale: TICKETS

RegiaAbbas Kiarostami, Ken Loach, Ermanno Olmi

InterpretiValeria Bruni Tedeschi, Carlo Delle Piane, Martin Compston, Gary Maitland, Silvana De Santis, William Ruane, Klajdi Qorraj

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia, Gran Bretagna 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Abbas Kiarostami
•  Altri film di Ken Loach
•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Tickets

Tre storie si sviluppano durante un viaggio in treno dal centro Europa a Roma. Un anziano scienziato torna da un viaggio di lavoro, durante il quale ha conosciuto una donna della quale si è subito innamorato e nell'intento di scriverle una lettera ripensa al suo primo amore. Una signora arrogante vessa il povero obbiettore di coscienza che l'accompagna in viaggio. Tre ragazzi scozzesi, tifosi del Celtic, diretti a Roma per una partita di calcio, si imbattono in una famigliola albanese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (12 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tickets, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lady Morgana  @  04/05/2005 18:17:34
   5 / 10
Mi aspettavo decisamente meglio. Forse perchè avevo delle idee mie sulle storie intrecciate nei treni. Forse perchè ci sto scrivendo su da diversi anni e mi sembra che abbiano preso gli episodi peggiori dalla realtà. Ma è possibile che quello di Kiarostami sia la seconda sequenza? Io non credo proprio. Lì c'è il tocco di un italiano. (Terribile...) Poco male, l'ho visto in seconda visione e ho pagato il biglietto ridotto. L'idea di base è molto buona... ma la realizzazione pessima...

marie  @  30/03/2005 15:47:12
   4 / 10
Lo stesso treno fa da sfondo a tre storie differenti,il passaggio veramente non si avverte come taglio netto e la fluidità, in questo senso, è forse uno dei pochi pregi di tickets.

Olmi punta l’attenzione al tempo circolare e la leggera simpatia vissuta dall’anziano farmacista assume contorni sfuocati, i ricordi di eventi reali si confondono con desideri e nostalgiche speranze di un amore improbabile.
La storia (l’unica) che si svolge dentro e fuori dal treno, viene continuamente disturbata dalla presenza di un gruppo di militari, che amplificano la sensazione di oppressione, quasi un ignoto pericolo minacciasse i passeggeri o l’intenzione era quella di mettere in evidenza come la serenità del loro viaggio fosse garantita da un controllo rigido, ma necessario? (speriamo non sia stata questa).
La figura di Carlo Delle Piane suscita più che tenerezza compassione e a tratti diventa anche un po’patetico, a dire la verità, ma per me molto bravo, mentre la Tedeschi troppo distaccata, un pezzo di ghiaccio.
Poi voglio sperare che il tema del latte non fosse un simbolismo troppo facile di circolarità degli eventi.

L’episodio di Kiarostami è sicuramente il peggiore, si gioca sull’ambiguità, sul fraintendimento, incontri inaspettati.
Una signora anziana, che probabilmente la vita ha reso arrogante e scorbutica, angustia un giovane obiettore di coscienza.

La terza storia di Loach è di una semplicità sconcertante, ma in alcuni momenti regala qualche sorriso. Si può descrivere come l’incontro/scontro di due culture, di due viaggi profondamente differenti, dove un biglietto può assumere un valore inestimabile.

Tre storie forse troppo reali e possibili che non sarebbero state poi così male se almeno i dialoghi fossero stati meno scontati.



4 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2005 21.47.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net