time regia di Kim Ki-duk Giappone, Corea del Sud 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

time (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIME

Titolo Originale: TIME

RegiaKim Ki-duk

InterpretiJung-woo Ha, Hyeon-a Seong

Durata: h 1.38
NazionalitàGiappone, Corea del Sud 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Kim Ki-duk

Trama del film Time

Spaventata dall'idea che il trascorrere del tempo possa indebolire la passione che la lega al suo uomo, Seh-hee, diventa sempre più gelosa, rendendo il rapporto sempre più difficile. Decide così di scappare e sottoporsi ad un intervento chirurgico, sperando che questo possa servire a riaccendere la fiamma della passione. Ji-woo, però, disperato per la sua scomparsa, torna nell'isola dove insieme hanno passato dei momenti indimenticabili, ma qui, l'incontro con una affascinante donna determinante per il loro futuro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (45 voti)7,01Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Time, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  06/04/2012 00:32:19
   9 / 10
Davvero non capisco come questo film possa essere considerato il capolinea di Kim Ki-duk.
E' vero, Time riscontra molte, moltissime differenze con le altre pellicole del regista. I lunghi e magici silenzi sono stati sostituiti da parole frenetiche, piene di agitazione e, spesso, di rabbia. Manca l'elemento dell'acqua, che veniva usato quasi sempre da Ki-duk in modi simbolici (si pensi alle docce purificatrici de La Samaritana, usate da "Vasumitra" subito dopo i rapporti sessuali). Mancano i personaggi dall'animo ferito, dal passato tragico, e per questo silenziosi emarginati sociali.
Qualcosa, però, è rimasto. E' rimasta la poesia Kimkidukkiana (o Kimmiana che dir si voglia). E' rimasto il talento del regista, la sua capacità nello stupire e nel dirigere scene geniali. E' rimasta la sua bellissima fotografia, le ottime recitazioni, insomma: pur con molte differenze dalle opere precedenti, Time è in ogni caso l'ennesimo filmone del buon Ki-duk.

Time è un racconto inquietante, frenetico, dominato da personaggi in piena crisi interiore. Ecco che il protagonista, Ji-woo, ci prova con delle ragazze, nonostante pensi continuamente a Seh-hee, e quando crede di averla dimenticata, la ama di nuovo, e quando pensa di amarla, in realtà ne è spaventato ; lei, al tempo stesso, ama profondamente Ji-woo, ma non sa come reagire alla freddezza del ragazzo, e questo la turba talmente tanto da arrivare a sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, nonostante gli avvertimenti del chirurgo.
I personaggi sono quindi caratterizzati benissimo, descritti molto bene nelle loro paranoie, e tra l'altro ben interpretati da un cast eccellente.

La storia, mai lenta, mantiene un alto tasso di suspence e lascia attaccati alla poltrona, facendoci sentire vicino ai personaggi e sorprendendoci con un finale assurdamente geniale (ma in questo il buon Ki-duk è maestro).
Indimenticabile quando Ji-woo incontra la Seh-hee mascherata, momento così inquietante che spaventa, oltre che il ragazzo, anche lo spettatore.

Time è una delle tante splendide opere del regista, sottovalutato ingiustamente solo per le differenze dagli altri film. Eppure, scommetto che se Time fosse stato simile agli altri, allora Ki-duk sarebbe stato accusato di essere a corto di idee, vero? Ma smettiamola...
Ancora applausi a colui che ormai può considerarsi ufficialmente il mio regista preferito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/03/2020 23.07.27
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  31/08/2006 10:08:50
   6½ / 10
..da metabolizzare..
la sensazione che rimane è quella di aver visto un film quasi "ingannevole" nella prima parte..
all'inizio fila bene, ti solletica la curiosità e le sensazioni, poi s' incrina, nella forma e nei contenuti e la conclusione ti lascia sospeso a pensare e ripensare ai millemila significati, troppi.
nè sarebbe bastato uno più limpido a ristabilire "l'equilibrio" vacillante e per godere delle sfumature che questo regista è capace di regalare..peccato, pii..

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2006 16.05.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net