total recall - atto di forza regia di Len Wiseman USA, Canada 2012

total recall - atto di forza (2012)

locandina del film TOTAL RECALL - ATTO DI FORZA

Titolo Originale: TOTAL RECALL

RegiaLen Wiseman

InterpretiColin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bill Nighy, Bryan Cranston, John Cho, Bokeem Woodbine, Ethan Hawke, Steve Byers

NazionalitàUSA, Canada 2012
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Len Wiseman

Trama del film Total recall - atto di forza

Per l'operaio Douglas Quaid, nonostante una moglie bellissima che ama, i viaggi mentali offerti dalla Rekall sono la vacanza sogno per sfuggire alle tante frustrazioni della sua quotidianità. Le memorie di una super spia sarebbero proprio quel che fa al caso suo. Quando però la procedura cui si sottopone va in tilt, Quaid si ritrova ad essere un uomo braccato, in fuga dalla polizia controllata dal Cacelliere, leader del Mondo Libero. Finirà assieme a una ribelle, in cerca del capo della Resistenza e del modo di fermare il Cancelliere. Progressivamente, la distinzione tra realtà e fantasia diverrà sempre più impalpabile.

Voti e commenti su Total recall - atto di forza, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

nikebat  @  23/10/2012 10:28:26
Allora. Mi sono fatto coraggio e l'ho visto anch'io.
Sapevo fin da quando era in progetto questo remake che non sarebbe stato granchè. Però alla mia decisione di vederlo continuavo a ripetermi: "Dai, sii buono! Rilassati! Goditelo in pace!". E così ho cercato di cogliere gli aspetti positivi:

- Carine le ambientazioni
- Belle alcune trovate tecnologiche futuristiche
- Simpatico l'ascensore che attraversa la terra passando per il nucleo
- Carine alcune scene d'azione come l'inseguimento con le auto a levitazione magnetica

Basta, ho esaurito gli aspetti positivi. Le scene d'azione sono simpatiche, ma alla lunga mi hanno annoiato. E sembra che il regista abbia puntato solo sull'azione, e i punti salienti come scoprire la vera identità di Douglas Quaid e il recuperare la memoria vengono ridotti in pochi attimi.

antoeboli  @  19/10/2012 19:40:16
Uno dei peggiori remake che abbia visto dopo quello di nightmare. Cast azzeccato solo per la presenta di C.Farrell , mi hanno deluso sia la Biel che la Beckinsale inadatta al ruolo della cattivona di turno dove invece aveva fatto centro la Sharon stone del film anni 90 '.
La storia è praticamente tutta un riassunto del primo film , con giusto qualche piccolo cambiamento come l assenza di marte sostituita da un nucleo della terra e dalla presenza di questo esercito di soldati robotizzati .
Sparite dalla sceneggiatura tutte le battutine che contraddistinguevano i vari personaggi , questi ultimi erano indimenticabili come i robot tassisti o il negro fumato per non parlare delle tante scene cult come quella del mascheratore .
In questo film si è voluto invece puntare tanto sul lato estetico , infatti qui gli effetti speciali sono super pompati e sono anche una delle poche cose che funziona molto bene , anche se fotograficamente si dimostra mediocre dove il regista cerca di ricreare i quartieri asiatici come lo era ad esempio blade runner .
In alcuni momenti ho avuto difficoltà a guardarlo senza pensare al primo film che era tutta un altra cosa .

PATRICK KENZIE  @  18/10/2012 14:09:40
Se a Marte sostituiamo L'Ascesa/Nucleo della Terra questo film è davvero molto simile al racconto di Dick da cui è tratto il film...
E' sicuramente meno cervellotico e molto piu adrenalico e con molta piu action,ma mi ha fatto davvero piacere trovare il remake piu simile al libro dell'originale.
A mio avviso questo nuovo capitolo di Total Recall è un buon prodotto,dove non ti stacchi mai dalla poltrona per un secondo e la trama è molto incalzante e intrigante.
Gli attori sono ben calati nei ruoli e li caratterizzano piuttosto bene senza eccessivo sforzo (anche se a me la Biel non piace come attrice) ,con un cattivo davvero cattivo e con scenografie che "prendono".
La fantascienza è un genere difficile dai gusti vari e spesso non piace a tanta gente,ma io l'ho sempre adorata e in questo film mi sono trovato positivamente contento...

gianni1969  @  18/10/2012 00:20:38
atto di forza era un piccolo cult della mia infanzia,questo remake e' solo effetti speciali con tanto vuoto intorno. delusione

TheLegend  @  17/10/2012 05:23:26
Molto meglio l'originale senza ombra di dubbio.
Sono riusciti a migliorare gli effetti speciali e a rovinare tutto il resto.
Complimenti.

Ultima risposta 30/10/2012 18.44.25
frank193  @  16/10/2012 09:25:52
Non è malaccio dai!
Un remake rivisto, secondo me, con originalità che scorre per tutta la durata del film.
Sicuramente c'è di meglio ma anche tanta tanta tanta robaccia peggiore!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  15/10/2012 11:57:22
Condizionati da un perenne fascio di luce intermittente (con tanto di strobo a far sentire a proprio agio i giovinastri discotecari), i protagonisti di "Total Recall – Versione 20.12" si beccano subito uno di quei garbugli che piace tanto alla gente: chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Inseguiti dal perfido Cancelliere Cohaagen, uno che vuole il pieno controllo delle guardie sintetiche per dominare quel che è rimasto di un mondo futuristico andato alla deriva, i nostri sono stati creati a loro volta da un'industria cinematografica sempre più votata al pieno controllo e selezione della categoria degli spettatori. Parlo di quegli inconsapevoli "privilegiati" entrati di diritto a far parte di una famiglia di automi che accede in sala con gli stessi impulsi con cui vengono spinti ad accostarsi a una vetrina, tanto per vedere cosa c'è. Abitanti di città multistrato sospese, col destino in bilico tra dedali affascinanti e chiaroscuri reconditi.

La pioggia quasi incessante potrebbe ricondurre il fantoccio all'allarmante odor di stantio, d'altro canto il loro Creatore sa che non possono aspirare a qualcosa di più di un portamento da figurine in guazzetto, inebetiti da un'atmosfera à la "1984", perfetta per ricondurre a stordimento e apatia. Con la versione 20.12 siamo arrivati all'espiazione della colpa dello psicocrimine collettivo: quello di non saper cos'altro fare, quale altro film andare a vedere. Il futuro del cinema è già presente, dal momento che il processo di de-generazione è già avviato; la massificazione ha limato il destino individuale e sociale.

Solo un'inversione gravitazionale potrebbe salvarci dal marcio e dalla noia di prodotti distrutti dalla quotidianità e dalle convenzioni. Ma sarebbe necessaria una capacità critica che ci facesse distinguere i giorni lavorativi dai festivi. Quell'attitudine indispensabile affinché un giorno non ci scoprissimo abitanti di un mondo semi-cancellato dalle sostanze chimiche che ci costringa a poterlo vivere solo attraverso l'assunzione di altrettante realtà artificiali (artificiose?). Prigione ed esalazione di sogni, dove persino l'ironia muore acquiescente, Hollywood è sprofondata in una serialità narrativa fatale. Urge nuova compagnia per innesto mnemonico.

Ultima risposta 17/10/2012 17.17.30
NotturnoInRosso  @  14/10/2012 22:34:46
Secondo me è un film "carino" ma niente di più. L'inizio sembra veramente promettente ma poi scivola nella classica americanata fracassona. Alcune scene infatti sono, secondo me, assolutamente inutili. Farrell secondo me qui è leggermente sottotono. La Beckinsale invece è veramente in forma e come poliziotta con le p...e quadrate se la cava benissimo. Jessica Biel invece è veramente piatta, secondo me è proprio scarsa lei come attrice, ma sono opinioni personali. Bellissima la scenografia, alienata e soffocante. In generale un filmetto che si lascia guardare ma non regala grosse emozioni. Direi quasi irritante l'alternanza troppo troppo netta tra fasi tranquille (quasi morte è il termine giusto) e fasi d'azione.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/10/2012 12:36:04
Premesso che il libro di Dick lo devo ancora leggere, questa rivisitazione di "Ricordi in vendita" manca proprio di appetibilità.

Si perde in dettagli e lungaggini superflali e nel contempo si perde per strada riferimenti importanti per la comprensione dello sviluppo narrativo e del prlot stesso che è stato addirittura modificato in toto (Perché non c'è Marte?)

Al di la di questo, il montaggio è risultato frettoloso in alcuni punti che rendono evidenti pesanti tagli di pellicola. Di sicuro fatti per non allungae ancor di più il brodo, ma fatti un po' a c.... :)

Di riferimenti con l'altro film ce ne sono ben pochi. Le ambientazioni e le scenografie sono un po' rubacchiate di qua e di la

Di sicurto le ambientazioni decadenti ritratte sono palesemente riprese da Blade Runner,. Scene di inseguimenti che ricordano Star Wars e tecnologie alla Minority Report.

Colin Farrel è decisamente sottotono che non riesce a toglieri neanche per un attimo quell'espressione da cucciolo bastonato smarito, e Jessica Biel sembra davvero ingessata. L'unica prova decente risulta essere quella della Kate Beckinsale, ma è davvero troppo poco.

Il film ovviamente si lascia guardare, ma nulla a che fare con il precedentre se non un mutante (o Bodymodifier a questo punto)

Il film di Verhoeven è inarrivabile, e nessuno credo avesse troppe pretese in merito, ma siamo sicuri poi che l'idea era quello di un veo e proprio remake?

Da quanto visto di certo no, ma l'idea di partenza di una rivisitazione che poteva essere anche buona è naufragata in un polpettone scadente sotto ogni punto di vista (curioso anche notare come in un'epoca cosi altamente tecnologica non abbiano pensato a niente di meglio che le solite armi convenzionali a proiettili in tutte le scene di azione ma vabbè!) Peccato, ma se non altro è un film ideale per le gionate di ***** da stare a casa.... come tanti altri.

Wally  @  14/10/2012 01:19:01
Magari tutti i remake fossero così...
A me personalmente non è dispiaciuto per niente, anzi, mi ha divertito e mi ha tenuto sulle spine pur sapendo, bene o male, le cose come andavano a finire.
Certo che Atto Di Forza con Scwharzy è un altra cosa... Irriproducibile ma questo film, preso a se è un buon prodotto! molto meglio delle ****** che ci presentano tutti i giorni.

Da vedere

exdinu  @  13/10/2012 23:54:27
Del film di vent'anni fa, oltre i nomi dei personaggi, in comune con questo c'è solo la "

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER "!!! Quello era piu coinvolgente e lo spettatore tifava per i ribelli! in questo invece... In questo una cosa buona e la stavano a mettere - si fa per dire - cioè la morte del protagonista verso la fine de film, ma, mannaggia, quasi resuscita per il bacio finale dei protagonisti!

alessandrino  @  13/10/2012 18:23:34
libro e autore di fantascienza meraviglioso,film buono, con un duro morbido e un cattivo moltocattivo,girato in Canada, tra realtà e sogno...non come Matrix ma discreto

simonssj  @  13/10/2012 09:35:07
Tralasciando pericolosi paragoni col film originale, quello che salta all'occhio è che la produzione di questo film è riusicta nella mirabolante e difficilissima impresa di realizzare un film di una banalità sconcertante partendo da idee originalissime. Oramai i grandi blockbuster di Hollywood seguono, per lo più, lo schema uno-contro-tutti, in cui si spende più tempo a studiare sceneggiature per inseguimenti e sparatorie spettacolari che per costruire una ragione X per la quale il protagonista si ritrova uno-contro-tutti. La ragione X che fa partire tutta la vicenda diviene, in questi filmetti, sempre più una scusa per giustificare le mirabolanti scene d'azione supportate da effetti speciali da paura che alla lunga finiscono solo per annoiare, tralasciando completamente quel coinvolgimento emotivo di cui lo spettatore ha assoluta necessità.

Il cast se la cavicchia pure (Farrell è bravino ma sottotono, bene la Beckinsale, sempre uguale la Biel), ma è l'impianto che non funziona

Ultima risposta 14/10/2012 13.22.47
m@ssì  @  13/10/2012 02:04:01
Ricordo non perfettamente l'originale,se non sbaglio questo in alcune cose sembra diverso..non voglio fare e dare il giudizio confrontandolo con l'altro...ma i protagonisti nn mi sono dispiaciuti (la bekinsale lo trovata veramente in forma anche se già abituata a simili parti ma qui tenuta troppo in vita stile terminator e x quanto cattiva nn era poi così lontana)gli effetti speciali e visivi niente male e molte scene d'azione buone ma un po' ripetitive...sufficiente

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/10/2012 00:54:24
Brutto e noioso. Scelte sbagliate (a livello di sceneggiatura soprattutto) per un remake che poteva essere un bel film. Non buttate soldi per vederlo al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2012 11:39:36
Il remake del film di Verhoeven è un buon intrattenimento soprattutto per gli appassionati del genere. Molto belle e ben realizzate le ambientazioni.
Bravi sia Farrell sia la cattivissima Beckinsale, non mi ha convinta per niente invece la Biel.
La prima parte è molto coinvolgente la seconda soffre di qualche lungaggine di troppo.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/10/2012 18:13:49
Il regista mi ha stupito con la sua filmografia azzeccata e senza sbavature.
Al punto da convincermi che questo remake potesse essere una piccola sorpresa da non sottovalutare.
Me lo sono goduto.

Len Wiseman aveva in mano un materiale gia' proposto e diventato cult per gli amanti della fantascienza d'azione,pero' ha dato una leggera scossa al precedente film di Verhoeven,con un innesto di pura adrenalina(come se non gli fosse bastato quel baraccone di Die Hard 4).Ci si diverte a stare dalla parte di Farrell,operaio coinvolto in una faccenda piu' grande di lui,come se fosse la prima volta che analizziamo una trama di questo calibro in un ambiente totalmente futuristico con trasporti volanti,armi superpotenziate e quant'altro(nel reparto scenografia e' stato fatto un lavoro sopraffino devo dirla tutta).

Ci si gode il viaggio pieno di incongruenze nel racconto,dubbi che non vengono svelati sino alle sequenze finali,identita messe in soqquadro e squadroni della ribellione come ciliegina sulla torta.
Da segnalare nella sezione performance,la assolutamente NON discutibile scelta di inserire Kate Beckinsale come agente sottocopertura spacca-cul.i,piccola chicca di questo remake.E' la punta di diamante del film,una vera e propria bad-ass in versione confetto-detonatore.

Molto criticato in patria ma in verita' una piacevole visione.
Consigliato per rilassarsi e potenziare i vostri sensi in un cinema ben attrezzato.
P.s:va beh se devo fare un confronto con l'originale quello e'inarrivabile ovviamente.

Ultima risposta 05/10/2012 19.39.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/09/2012 21:56:16
Non cerchiamo paragoni con il film di Schwarzy, a cui si ispira profondamente questa pellicola. E' un buon prodotto di intrattenimento e non deluderà certo gli appassionati di SF. Alcune scelte registiche sono particolarmente riuscite, altre risultano piuttosto deboli. Manca di quella freschezza che aveva l'originale, anche se rimane comunque un buon tentativo di sviluppare in maniera decisamente più moderna e avveniristica la trama. Buoni gli attori, del resto non devono sforzarsi più di tanto.

Ultima risposta 29/09/2012 17.57.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2