toto' e carolina regia di Mario Monicelli Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto' e carolina (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO' E CAROLINA

Titolo Originale: TOTO' E CAROLINA

RegiaMario Monicelli

InterpretiTotò , Anna Maria Ferrero, Arnoldo Foà, Maurizio Arena, Tina Pica, Gianni Cavalieri, Castellani, Fanny Landini

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1955

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Toto' e carolina

L'agente Caccavallo arresta pe errore, durante una retata, una ragazza di paese, Carolina, che tra l'altro, aveva ingerito una dose di sonnifero. In questura sviene e viene affidata a Caccavallo per ricondurla al suo paese d'origine. Ma i parenti avendo appreso che Carolina è incinta non la vogliono. L'agente la riporta a Roma e poichè è vedovo con un figlio e la ragazza gli fa tanta pena, la tiene con sé.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,09 / 10 (16 voti)8,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto' e carolina, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2018 06:43:44
   7½ / 10
Il film più discusso di Totò, suscitò un vespaio per come, a dire di molti, metteva alla berlina l'arma dei carabinieri. Molte novità rilevanti, comunque, a cominciare dalla Ferrero che andrebbe riscoperta e che regge bene tutto il film (non era facile per l'epoca dove la donna non aveva un ruolo né personaggi fuori dagli schemi).

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2018 14.04.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/09/2007 23:10:15
   8 / 10
Pellicola dal taglio decisamente più serioso interpretata dal grande Totò.
Film velatamente comico, dove si esplora, con grande capacità di analisi, universi umani desolati, abbandonati, dimenticati dal sistema che sta cercando di ricostruire le sue basi dopo il buio ventennio fascista ..si viaggia nell’Italia del dopoguerra, della miseria, della disperazione, in cui pochi erano davvero disposti a sacrificarsi per gli altri, soprattutto se questi avevano osato sfidare le convenzioni morali, religiose imperanti in quel particolare periodo storico (la giovane ragazza madre) ..critica aperta alle istituzioni (la polizia), alla chiesa e per questo sottoposto alla ignobile mannaia della censura.
Particolare road movie, incentrato sulle manie suicide della povera ragazzina di paese e sui tentativi dell’agente di impedirle qualsiasi gesto disperato al fine di portare a compimento la sua missione ..questo diventa motivo per scene divertenti e drammatiche allo stesso tempo (come non ricordare l’espediente per favorire il tentativo di fuga) ..ma il lungo viaggio diventa anche l’occasione in cui i due protagonisti potranno conoscersi, raccontarsi, dopo l’iniziale diffidenza, le reciproche disgrazie fino a che ci si accorge che l’unico vero aiuto, l’unica vera mano tesa potrà giungere solo da chi conosce cosa significa sofferenze e ristrettezze ..un finale bello e commovente capace di dare, nonostante tutto, un messaggio forte.
Il soggetto scritto da Ennio Flaiano e la sceneggiatura di Age, Scarpelli, Sonego e Monicelli danno l’occasione al grande Totò di mostrare un lato diverso, più serioso e malinconico, che il grande attore partenopeo regge alla perfezione, coadiuvato da una bravissima Anna Maria Ferrero, senza dimenticare le apparizioni di Foà, Castellani, Arena e della grande Tina Pica ..davvero ottima la direzione di Mario Monicelli.
Pellicola tragicomica ricca di interessantissimi spunti ..da vedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2010 11.43.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net