toto' peppino e la malafemmina regia di Camillo Mastrocinque Italia 1956

toto' peppino e la malafemmina (1956)

locandina del film TOTO' PEPPINO E LA MALAFEMMINA

Titolo Originale: TOTO', PEPPINO E LA MALAFEMMINA

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Vittoria Crispo, Dorian Gray, Teddy Reno, Nino Manfredi, Mario Castellani

NazionalitàItalia 1956
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1956

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Toto' peppino e la malafemmina

Antonio, Peppino e Lucia sono tre fratelli che vivono in provincia di Napoli. Il figlio di Lucia vive a Napoli per motivi di studio, e lì conosce Marisa Florian, una ballerina di cabaret di cui s'innamora, ricambiato. Lucia però riceve una lettera da parte di una ragazza respinta da Gianni e invidiosa di Marisa, in cui c'è scritto che suo figlio invece di studiare perde tempo dietro a 'donne di malaffare'. A quel punto i tre fratelli Caponi partono per Milano, dove Gianni ha seguito Marisa in tournèè, con lo scopo di convincere la ragazza a troncare la relazione con il fidanzato...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Toto' peppino e la malafemmina, 94 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/09/2011 14:24:10
Un bel film di Mastrocinque, e anche il primo in cui sento Totò parlare in dialetto (anzi, cantare...). Con Peppino de Filippo forma un'ottima coppia (sarebbe bello vederli assieme anche a Fabrizi...). Il regista non è certo uno dei migliori fra quelli che diressero film con Totò, tuttavia la regia qui l'ho vista molto bene, così come le battute e la trama. Il film non annoia mai, se non nelle parti in cui non ci sono Totò e Peppino. Mentre la scena della lettera è diventata epica, e fu anche in un certo senso citata da Benigni e Troisi con "Non ci resta che piangere".
Gran bel finale per chiudere un gran bel film.

Ultima risposta 26/03/2017 23.45.59
DarkRareMirko  @  19/05/2009 19:58:06
Non il miglior Totò a mio avviso, ma forse lo dico solo per capriccio, senza fondamenti.

Ho trovato la storia pretestuosa, stereotipata e qualunquista, ma ad ogni modo c'è da dire che la comicità di Totò è stellare, roba da non credere; Antonio De Curtis è stato semplicemente il miglior comico mai esistito, senza dubbio.

Appare pure un giovanisismo Nino Manfredi; molto belle le musiche poi e memorabile la scena di dettatura della lettera a De Filippo.

Un film discreto, ma che pare comunque non andare a parare da nessuna parte...

Ad ogni modo vale una (divertentissima) visione.

De Curtis combacierà meglio comicità e contenuti con gli ottimi Totò le Mokò e Totò a colori.

Ultima risposta 27/08/2009 23.11.02
science fiction  @  22/11/2006 15:19:58
Signori, giù il cappello! Il massimo vertice raggiunto da Totò. Film perfetto... battute inarrivabili. Si ride dalla prima all'ultima scena. Indimenticabile.

"Noi siamo del sud, siamo sudisti!"
"Ma, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?"

Che dire poi della scena della dettatura della lettera? Un saggio assoluto di comicità!

Ultima risposta 29/07/2007 19.21.45
DocSerg1  @  19/06/2005 18:23:54
Preveidbile, scontato e volgare ome tutti i film di toto' che in sincerità non mi ha mai strappato un sorriso nelle centianaia di film con cui ci ha ammorbato con la sua fastidiosa napoletaneità.

Ultima risposta 03/09/2011 14.30.04