trainspotting regia di Danny Boyle Gran Bretagna 1996

trainspotting (1996)

locandina del film TRAINSPOTTING

Titolo Originale: TRAINSPOTTING

RegiaDanny Boyle

InterpretiEwan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kelly Macdonald, Irvine Welsh

Durata: h 1,33
NazionalitàGran Bretagna 1996
Tratto dal libro "Trainspotting" di Irvine Welsh
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film Trainspotting

Un gruppo di sbandati eroinomani che passano il tempo facendo finta di cercarsi un lavoro, vengono convinti da un amico a compiere un colpo...

Film collegati a TRAINSPOTTING

•  TRAINSPOTTING 2, 2017

Voti e commenti su Trainspotting, 393 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Effeverde  @  21/04/2020 13:54:55
Il fatto che sia considerato un cult (che poi, bisogna pure vedere da chi) non implica automaticamente che si meriti 8, 9 e 10 come se piovesse. Questo film non è uno di quelli che ti fa vedere quanto fa schifo essere un eroinomane: quello era "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino", e anche "Requiem for a dream". All'opposto, mostra come sia cool esserlo, essendo i suoi personaggi...personaggi, appunto (un po' come "Human traffic", che io reputo il suo degno compare gallese, ma ce ne sono molti altri).
Si potrebbe obiettare asserendo che è tratto da un romanzo, in cui anche l'ironia la faceva da padrone: peccato che questo, che io ho letto, contenga passaggi strazianti, che da soli valgono la lettura e che nella trasporsizione su schermo sono stati del tutto ignorati o peggio:

Poi per carità, non venitemi a parlare di talento visionario di Boyle, oscar vinto (per un film che tra l'altro con questo non centra una mazza) e via discorrendo, perché ci sono non pochi segmenti della sua filmografia che possono testimoniare l'esatto contrario. La quasi sufficienza è dovuta alle risate, involontarie, che questa pellicola ogni volta mi fa fare (soprattutto per merito di Robert Carlyle, attore lui straordinario) e per la celebre colonna sonora (la quale, a dirla tutta, neanche quella m'ha mai fatto tanto impazzire).

Slich  @  17/04/2018 20:53:12
praticamente uguale a fuori di cresta, film di 3 anni dopo, per me pure inferiore.
Stesso genere, stessa narrazione, con fini sconclusionati.
Non c'è un qualcosa di veramente geniale che possa giustificare questo caos,
e questa media dell'8

Ultima risposta 21/04/2020 14.01.39
daaani  @  25/03/2017 01:38:22
non capisco come faccia a piacere così tanto... io lo trovo diseducativo e mi fa venire un disagio interno non da poco

Ultima risposta 26/03/2017 13.10.05
horror83  @  27/04/2016 16:27:35
..non lo avevo mai visto......ma non mi è piaciuto!!!!! non l'ho trovato noioso, si lascia guardare per la sua ora e mezza di durata, ma il tema della droga lo hanno affrontato male. A me sembra un film che invita e invoglia la gente a drogarsi, "drogarsi è bello!". A me ha dato questa sensazione, però finchè il film
lo guarda un adulto capisce che non si deve drogare, ma questo film lo hanno visto tantissimi ragazzini dai 13 ai 17 anni ed è "grazie" a loro che questo film è diventato molto famoso perché i ragazzini, quando si parla di droga, si sentono alternativi, si sentono "fighi", ecc. Secondo me molti ragazzini dopo aver visto questo film hanno iniziato a drogarsi....
un film sulla droga deve passare il messaggio che la droga fa male ed è da sfigati drogarsi.....Poi in questo film c'è il classico humor inglese che odio....a me non piace, ma dovrebbe far ridere???? mah! l'unica scena dove ho riso è quando

..un film che ho visto una volta e che molto volentieri non rivedrò mai più....Diseducativo!!!!

Bocciato!

Ultima risposta 27/04/2016 18.18.52
GTX33guitar  @  04/02/2016 22:27:26
Noioso..all'epoca lo guardai convinto di trovarci poca roba e così è stato..

Melefreghista  @  02/08/2013 14:10:24
Classico film sul mondo delle droghe che strizza l'occhio ai gggiovani più ggggiovani del tipo: "m.inchia zio, l'hai visto trainspotting?".
I film sul mondo sugli stupefacenti sono sempre così ruffiani e gggiovani.
Un vero must fino ai 14 anni, poi si cresce e non lo si guarda più.

Superba colonna sonora, l'unica cosa veramente meritevole.

La droga è di moda.

Ultima risposta 07/08/2013 19.15.05
Stevelukather  @  04/10/2011 01:02:19
Sinceramente mi ha annoiato dall'inizio alla fine..per fortuna che dura solo un'ora e mezza perchè altrimenti sarebbe stato insopportabile...sicuramente verrò criticato ma per me non è questo il cinema.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/10/2010 14:08:43
In un primo momento criticai questo film non avendolo capito, non si tratta affatto di elogio alla droga come in molti dicono, ma di non esprimere giudizi sull'argomento... detto questo, devo dire che questo film, nonostante gli indubbi meriti, a me proprio non mi ha colpito(la cosa è resa ancora più insopportabile dal fatto che la gente lo reputa un capolavoro)e i protagonisti, sebbe dipinti in maniera convincente e realistica, molto sinceramente mi stavano un po' antipatici, così come il finale lo ritengo ben poco riuscito. Chiamatemi incompetente, ma è la mia opinione nuda e cruda su uno dei cult movie più celebrati degli anni '90.
Non dico che è indecente, né voglio fare lo snob e sono perfettamente cosciente che lo stile del film è voluto dal regista(che voleva rappresentare quasi asetticamente il mondo dei tossicodipendenti, senza esprimere giudizi), ma a me proprio non scende. Ha i suoi meriti e nessuno glieli toglierà certo, ma a me lo stile grottesco, sporco e surreale del film mi ha proprio irritato, non c'è niente da fare. E i paragoni con "Arancia Meccanica", molto sinceramente, non ci stanno proprio: in molto hanno infatti accostato banalmente le due pellicole.
In "Trainspotting" un gruppo di eroinomani viene dipinto in maniera surrealisticamente veritiera, senza falsi moralismi o pretese. Non si tratta di "elogio della droga"(così come "Arancia Meccanica" è BEN LUNGI dall'essere un elogio della violenza), né al contrario di denuncia dei modi di vivere dei tossicodipendenti, ma si tratta di un ritratto delle loro vite, delle loro azioni e così via, ma ripeto, il film in sé l'ho trovato irritante e a tratti anche gratuito, privo di giustificazioni poetiche.
E quel che ritengo scandaloso è che film come "Trainspotting" e "Arancia Meccanica"(qui, solo qui, si erge un confronto tra i due)sono divenuti cult giovanili per l'uso della violenza e per gli elementi "sporchi" caratterizzanti la trama(come l'uso di droghe), dimostrando di non aver capito un emerito nulla dei film in questione.
Ciò che contesto in "Trainspotting" non sono proprio le scelte stilistiche, che ho trovato irritanti, ma il fatto che alla fine mi hanno lasciato il vuoto più totale.
Chiamatelo capolavoro, resta sicuramente una delle pellicole imprescindibili degli anni '90, ma a me personalmente non è piaciuto molto.

Ultima risposta 17/10/2010 21.23.24
luketh81  @  04/03/2010 09:47:32
Questo è un altro film ch mi ha segnato a vita...piu' che condannare la droga sembra quasi venga invitato lo spettatore a provare a farne uso.

Ultima risposta 12/03/2010 01.29.55
bulldog  @  20/07/2009 01:23:19
Per carità,filmetto inutile.

Ultima risposta 11/09/2009 11.02.15
filipporich  @  23/06/2009 02:07:21
Film molto particolare senza dubbio.

Innanzi tutto non mi ritengo particolarmente impressionabile e pertanto non è lo schifo che danno alcune scene che mi fa abbassare il voto o mi influenza in qualche modo.

Il sentimento che scatena in me questo film è lo schifo e lo sdegno nei confronti di chiunque possa solo pensare di vivere così. Il che sarebbe forse un obiettivo raggiunto se l'intenzione del film fosse di denuncia. Ma non è così.
Il regista ci mostra un drogato che è vincente (porta a casa i soldi) e soprattutto incredibilmente acuto (un eroinomane acuto! questa proprio mi mancava!) tanto da permettersi giudizi sulla vita comune che ritiene noiosa e inutile. Cosa che è sia inaccettabile sia irritante sia un'insulto all'intelligenza umana (come la droga).
Fondamentalmente il film ci mostra il mondo dell'eroina in modo molto preciso e impressionante, ma anche in modo quasi positivo.
Questo mi porta in odio un film che tuttosommato mal realizzato non è. Riconosco infatti che il regista ha fatto un ottimo lavoro, gli attori sono assolutamente "calati" (:P) nella parte (Mcgregor da 10) e le musiche sono molto affascinanti e azzeccate.

Per questo motivo faccio una media fra il voto che darei per l'abilità registica/recitazione e la trama/messaggi che il film manda (rispettivamente 10 e 1).
Certo non è il modo più corretto per dare un voto a un film ma come avrete capito sono combattuto.

Ultima risposta 04/04/2011 02.32.15
Vimark  @  07/05/2009 23:04:04
Il film mi ha deluso e non poco! Dalla media alta espressa dagli altri utenti mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio.
I personaggi non coinvolgono affatto lo spettatore. L'evoluzione del film è piuttosto pesante. Anche nel finale la musica non cambia.

winston-smith  @  26/01/2009 22:58:13
Uno scempio che più scempio non ce n'è...davvero orripilante e disgustoso e sembra a tratti un inno alla droga...sconsiglio a chiunque di vederlo perchè è una idiozia pazzesca...se non fosse per Lou Reed sarebbe un film da 1...

Ultima risposta 01/06/2009 13.48.26
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/01/2009 22:51:48
Una delle porcate (chiaramente cinematograficamente parlando) più insulse e disgustose che abbia mai visto, monumenti all'estremo e depensato cattivo gusto per linguaggio, regia e contenuti. Però dai, qualche risata tragicomica me l'ha fatta fare, e il finale è a ben vedere l'unico e minimo spiraglio di luce fioca in un tale mare do MeRd.A dove uno annegherebbe anche con remi grossi così. Che bel messaggio che trasmette questo "film": la felicità e la salvezza stanno nell'eroina. Immagino vedendo i vostri voti che il trovarvi dentro significati profondi, originali e ricercati si sprechi alla stragrande. Complimenti vivissimi al regista.

Ultima risposta 12/04/2011 21.56.21
Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  11/05/2008 22:28:24
nn mi è piaciuto molto, 5 solo per il finale

Zurlistuta  @  25/02/2008 13:59:36
In questo film nn ci vedo nulla di cult o stracult, come sento spesso dire.
Vedo solo un gruppo di disadattati fannulloni che si giustificano dicendo che la società li ha lasciati soli...ma per piacere.
Forse piacerà ai 16-17enni dato che in quel periodo si tende a mitizzare la droga (+ o - leggera), fatto sta a me ha dato quasi fastidio.
Si salva meno male solo il finale.

Ultima risposta 26/01/2009 22.56.09
peppe87  @  12/10/2007 16:56:42
un gruppo di amici eroinomani che si drogano in compagnia
ecco la trama del film

Ultima risposta 20/01/2008 12.42.47
Dies Irae  @  25/05/2007 15:08:34
quando un film DEVE essere osannato. annusare la fine anche di noi stessi, di un fallimento che ci riguarda e che, con motivi precisi, finiamo per esaltare, ognuno ricordandosi di qualcosa, di una scena, tralasciando il fatto che parliamo di m.erda, ossia di status per qualcuno, di utilità per molti diffonderla in giro, confonderla tra la gente, ampliare gli orizzonti perfino a chi non ha futuro, tutti nelle stesse indecisioni, indecisioni che sono le origini delle nostre appartenenze, utilità per molti, e nelle indecisioni e nelle appartenenze diciamo che è un bel film, per precisi motivi, tralasciamo che è solo m.erda.

Ultima risposta 28/09/2007 20.07.39
_veronica_  @  12/08/2006 16:44:46
nn so cosa potete trovare d bello in qst film.... bo..... poi alcune scene erano incomprensibili e a mio avviso abbastanza inutili.... tipo la scena iniziale.... bo
vabbe.... ciao

Ultima risposta 12/08/2006 16.50.09
tati  @  02/08/2006 15:38:49
il piu' terribile film che abbia mai visto in vita mia!!!!!!!!ma come fate a dire che e'un capolavoro?cozzaglia inutile di immagini pulp e assembramento di NON attori assolutamente incapaci

Ultima risposta 05/07/2007 22.03.57
ellida  @  05/01/2006 15:43:55
vorrei sapere come un produttore ha potuto finanziare un film così scadente e orribile. è penoso sotto tutti gli aspetti; solo la scena iniziale fa capire tutto. lo sconsiglio a tutte le persone ke cercano un film intelligente con cui trascorrere la serata...

Ultima risposta 11/09/2011 17.16.04
Dark Funeral  @  04/07/2005 21:25:33
Ma insomma, cosi cosi.. Una manata di spasciati in una sceneggiatura fredda e cruda. Il sugo non è buono per essere un filmone.

Ultima risposta 12/02/2009 10.16.25
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 19:06:49
In assoluto il peggior film della storia del cinema: questi può essere definito come l'apoteosi della mediocrità e della stupidità dell'uomo. Cercherò di essere il più breve possibile, dato che meno parlo di questo film, meglio sto: voglio premettere che non sono arrivato alla fine del film, vista la mia riluttanza, ma quello a cui ho visionato mi è bastato per scrivere due righe in merito. Sono sicuro che per una persona che ama il cinema la prima sequenza sia sufficiente per poter dire che questa pellicola è un "poccio": un uomo che si butta nel water per raccogliere non so quale schifezza gli sia caduta (lo sapevo, ma me lo sono scordato come del resto la grande maggioranza del film) parla da sola. Proseguendo nei miei pochi (ma pessimi) ricordi, rammento di un ragazzo che dopo essersi drogato e dopo aver fatto giosamente l'amore con la sua ragazza (o chi per lei) va di corpo (ovviamente nel letto) e sbatte ***** liquida in faccia all'ultima. Io, dopo aver scritto "solamente" questi due passi, vi domando se questo è un film degno di essere prodotto, di essere mandato al cinema, di essere venduto in VHS e soppongo pure in DVD, di essere inserito in dizionari dei film e di avere tante persone che ammettono che questo film sia un capolavoro. Infine voglio sottolineare che in questo film, a differenza di tutti i film che ho visto, non si salva assolutamente niente: non la musica, non la regia, non la sceneggiatura, non la recitazione, quindi proprio nulla. Sperando di scordare al più presto i pochi ricordi che mi rimangono il vostro sempre fedele
Harpo Marx

Ultima risposta 12/02/2009 10.18.53
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/08/2004 21:38:31
L'apoteosi della schifezza

Ultima risposta 12/02/2009 10.21.02
Topona  @  15/07/2004 12:54:19
Io essende contraria alla droga nn posso dare più di tre ad un film dove il protagonista risolve i suoi problemi arricchendosi vendendo 2 kg di eroina per poi cambiare vita.................inoltre le varie altre scene skifosissime del film potevano essere evitate!!!

Ultima risposta 23/07/2004 19.41.10
Simon  @  12/07/2004 09:26:29
Non trovo assolutamente gradevole questa pellicola , la storia di un gruppo di falliti che passa le giornate a drogarsi , è veramete squallida , per non parlare del momento in cui uno di questi si sveglia in casa della ragazza ed ha insaccato di m...da tutto il letto , per poi tirarla in faccia ai genitori di lei...è una cosa vergognosa per tutta la duarata del film ......non lo consiglio affatto.

Ultima risposta 09/08/2006 21.34.12