tre donne regia di Robert Altman USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre donne (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE DONNE

Titolo Originale: THREE WOMEN

RegiaRobert Altman

InterpretiRobert Fortier, Janice Rule, Shelley Duvall, Sissy Spacek

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Tre donne

Millie (Duvall) e Pinky (Spacek) lavorano come infermiere in un centro per anziani in California. Willie (Rule) è la moglie di Edgar, il padrone del saloon, e non ha altro da fare se non dilettarsi in decorazioni d'interni e di fondi di piscine. Pinky adora Millie, ma quando scopre che questa ha una relazione con Edgar, l'incanto finisce. Dopo capovolgimenti, liti e, soprattutto, dopo la morte misteriosa di Edgar, le tre donne vanno a vivere insieme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (8 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre donne, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  01/10/2009 22:26:04
   7½ / 10
L’universo femminile è un mondo misterioso, profondo, affascinante. Molti registi cinematografici, soprattutto uomini, hanno cercato di penetrarci dentro e di raccontarlo. Altman ci ha provato con “Tre Donne” in cui ha cercato di scoprire i sentimenti che governano i rapporti fra le donne. Si tratta di rapporti fatti di complicità, di avversione, di amore, di solitudine e mistero. E’ un’universo pieno di sorprese e che potenzialmente può fare a meno dell’uomo. In questo film Altman si avvicina moltissimo allo spirito di molte opere di Almodovar.
Altmaniano al 100% è invece lo stile: la presa diretta e non filtrata del reale. Fin dai primi fotogrammi assistiamo allo svolgersi normale e banale di fatti assolutamente quotidiani, come le cure fisioterapiche in un centro termale geriatrico. Facciamo la conoscenza di Pinky al primo giorno di lavoro, coadiuvata da Millie ormai veterana. Pinky è giovane, timida, introversa, un po’ imbranata e strana; Millie invece è chiaccherona, estroversa, piena di vita ma sostanzialmente ignorata e sola. Il fascino del film sta nel fornire pezzettini di realtà che suggeriscono i caratteri, li svelano, li svolgono, li legano e creano curiosità e affezione nello spettatore che partecipa così della vita delle due donne.
Pinky sostanzialmente si innamora di Millie ma lei troppo presa in se stessa non se ne accorge e addirittura rifiuta le attenzioni affettive della sua amica. Lo strappo drammatico centrale (unica concessione alla forma classica hollywoodiana) determina un rovesciamento dei ruoli con tanto di contrappasso nei confronti di Millie, la quale si accorge (ma troppo tardi) del valore dell’amicizia di Pinky nei suoi confronti.
La presa in diretta a pezzetti del reale è però solo un aspetto del film. Oltre al percepibile, c’è l’imponderabile, c’è l’aspetto misterioso e spirituale del mondo umano. Tanta parte del film si svolge con un sottofondo musicale classico di violoncello che crea un’atmosfera sospesa, un po’ inquietante. Questa parte del mondo umano è rappresentata nel film dalla terza donna, la misteriosissima pittrice di scene un po’ orride di esseri umani animaleschi con un’espressione che ricorda i guerrieri maya. E’ l’irrazionale che è sempre in agguato nella vita “normale” di ognuno. Il film si avvia alla fine proprio su questa strada, simbolica e astratta, e il finale ermetico lascia il campo aperto a tutte le interpretazioni. Sembra si voglia suggerire che l’universo femminile è qualcosa di misterioso e inspiegabile, un mondo tutto suo in cui gli uomini non hanno in pratica parte.
La parte finale del film rischia però di sconcertare lo spettatore, di disorientarlo e tutto sommato stride un po’ con lo spirito che aveva alimentato i primi tre quarti del film. Inutile dire che il film è consigliato a chi misura i tempi scenici non con la velocità delle azioni, ma con il sottile svisceramento dei fatti umani. E’ un film ricco di scoperte, non di azioni.
Un ultima parola per fare le lodi di Sissy Spacek e della Duvall: brave, bravissime, strepitose. Questo film dimostra che si riesce ad affascinare e a colpire anche senza essere belle e appariscenti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2011 21.12.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050019 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net