tutta la vita davanti regia di Paolo Virzì Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutta la vita davanti (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTA LA VITA DAVANTI

Titolo Originale: TUTTA LA VITA DAVANTI

RegiaPaolo Virzì

InterpretiIsabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Teresa Saponangelo

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Tutta la vita davanti

La ventiquattrenne Marta, fresca di laurea in filosofia, trova lavoro in un call center venendo a contatto con un ambiente apparentemente giovane e dinamico che, in realtà, nasconde tutte le insidie insite nel precariato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (168 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutta la vita davanti, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dhagos  @  19/04/2008 00:10:14
   5½ / 10
Virzì tenta l'impresa ,alquanto ambiziosa, di descrivere la realtà del precariato e lo fa palesemente senza intenti realistici.C'è sempre nei suoi films una vena voluta di ingenuità , di purezza infantile, come se il regista volesse descrivere la realtà attraverso lo sguardo di un bambino creando delle fiabe fra il grottesco e il surreale . E' del tutta assente in lui la componente di analisi sociale delle cause di questo fenomeno e credo che un film ad esempio alla Ken Loach sia assolutamente lontano dal suo stile cinematografico. Qui racconta il percorso di una ragazza brillantemente laureata in una disciplina che notoriamente conduce ad anni se non ad una vita di precariato(quindi chi la sceglie sa a cosa va incontro). Il film è tutto incentrato sulla contrapposizione fra cultura alta e pseudo cultura rozza nazional popolare la cui massima espressione è il "grande fratello". La protagonista è costretta a scendere dall'empireo dei massimi pensatori e deve ,pur di sopravvivere, confrontarsi con ciò che gli offre il mercato , cioè il peggio dell'umanità condito da una spietatezza da lager.
Sempre bravissimo Elio Germano nei panni del venditore schizzato e super competitivo e sempre uguale a se stesso Valerio Mastrandrea , la cui maschera monocorde si perpetua immutabile in tutte le sue apparizioni dal Maurizio Costanzo show ad oggi.Fra le attrici ,la Ferilli interpreta una se stessa involgarita e perfida , di certo non una grande prova.
Il film resta comunque un prodotto tipicamente italiano , ha poche chances di suscitare interesse all'estero perchè, se pure tratta di un tema scottante a livello planetario ,non riesce ad avere mordente e a coinvolgere emotivamente lo spettatore: al massimo lo turba presentandogli un mondo meschino e disperato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net