ubriaco d'amore regia di Paul Thomas Anderson USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ubriaco d'amore (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UBRIACO D'AMORE

Titolo Originale: PUNCH DRUNK LOVE

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiAdam Sandler, Philip Seymour Hoffman, Emily Watson, Luis Guzmán, Mary Lynn Rajskub

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Ubriaco d'amore

L'incredibile storia di Barry Egan e delle sue sette sorelle arpie. Fin da bambino gli sono state talmente addosso da non permettergli di fare la sua vita o di innamorarsi. L'arrivo di una donna misteriosa e di un armonium potrebbero cambiare tutta la situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (49 voti)6,83Grafico
Miglior regia (Paul Thomas Anderson)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Paul Thomas Anderson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ubriaco d'amore, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lucignolo90  @  05/06/2013 15:35:17
   7 / 10
Film post-moderno e assolutamente sperimentale di Anderson. Post-moderno perchè rompe gli schemi dei vecchi film romantici a partire dalla scelta del protagonista, uno psicotico (ma insolitamente bravo) Adam Sandler mai così efficace. Sperimentale perchè c'è tanta di quella carne al fuoco che il film sarebbe potuto durare almeno 1 ora in più e invece PTA decide di comprimerlo in 90 minuti. Scelta rischiosa e forse solo parzialmente riuscita a conti fatti.
Riuscita, assolutamente è invece l'immediata volontà del regista di farci entrare in empatia con le contorte implicazioni di questo strambo impresario chiamato Barry: la MAGNIFICA scena iniziale, così strana e spaventosa in un certo senso, la telefonata erotica, quella della cartoonesca fuga dai 4 fratelli biondi sono scene magnificamente girate e centrano perfettamente l'assurda visione prospettica dell'uomo.
A rendere tutto ancora più grottesco il sottofondo musicale ossessivo e continuo soprattutto nella prima parte di film, tanto forte in alcune scene da sovrastare quasi le battute (quasi obbligatorio vederlo con le cuffie un film del genere), i movimenti di camera, la messa a fuoco volutamente sghemba, i tagli di luce e di colore blu che sovente impallano l'inquadratura.
Adam Sandler come detto, è molto bravo e la scelta è azzeccatissima proprio perchè da molti considerato come un "comico per caso" da sempre, odioso come pochi; Emily Watson è un angelo e vicino a lui è ancora più soave. Hoffman in si e no 3-4 minuti di presenza lascia il segno come sempre, più cattivo che mai.

Detto questo è forse proprio l'esasperato sperimentalismo di PTA e una trama inverosimile ma suggestiva che però alla fine si piega a un finale assolutamente classico, che rischia di far restare il film pericolosamente in bilico nei suoi risvolti e quindi alla fine l'impressione che mi è rimasta dentro è stata quella di un film superbamente girato, superbamente recitato, ma non altrettanto superbamente scritto (a differenza di tutti gli altri film del regista) e quando questa componente non riesce ad andare di pari passo col girato impeccabile di questo maestro, si rischia di far passare troppo il film come esercizio manieristico, anche se quello non era certo l'intento originario, ma alla visione l'impressione per me è stata questa. In breve un film pregevole ma allo stesso modo a tutti gli effetti il meno riuscito del regista

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net