ultimo tango a parigi regia di Bernardo Bertolucci Italia, Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimo tango a parigi (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMO TANGO A PARIGI

Titolo Originale: ULTIMO TANGO A PARIGI

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMarlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allégret, Luce Marquand

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia, Francia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Ultimo tango a parigi

Un americano di mezza età con una vita molto intensa e una ragazza della borghesia parigina, s'incontrano per caso in un appartamento da affittare e scoppia subito una passione sfrenata. I due decidono però di non farsi coinvolgere sentimentalmente e di rincontrarsi ancora nello stesso appartamento vuoto, senza neanche conoscere i reciproci nomi..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (115 voti)7,85Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior Attrice Straniera (Maria Schneider)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior Attrice Straniera (Maria Schneider)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimo tango a parigi, 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/01/2010 12:04:40
   8½ / 10
Film che per me è un quasi capolavoro. Non lo è forse a causa proprio di Bertolucci che raramente nelle scene in cui è assente Brando riesce a far seguire il film con passione e invece annoia con i rimandi registici a Truffaut (che non amo particolarmente,anzi). Per il resto la sua bravura dietro la macchina da presa è evidente,e all'epoca aveva solo 30 anni!

Chi veramente ha reso grande il film è Brando con un interpretazione intensa e sofferente,veramente emozionante in più punti. Nelle scene in cui è presente lui c'è sempre un emozione da prendere.

Maria Schneider è molto brava,non ai livelli della sua controparte Brando ma se la cava egregiamente (non so che fine abbia fatto dopo).

Le musiche jazz di Barbieri sono molto belle e la fotografia è uno dei punti forti del film.
Dal lato tecnico Ultimo tango è quasi ineccepibile,quindi. Bertolucci ha dei virtuosismo tecnici eccellenti in molti punti, ma come detto non ho apprezzato tanti momenti senza Brando.

Quanto alla storia è densa di profondità filosofica,raramente al cinema si è visto un film che trattasse la coppia Eros/Thanatos in maniera tanto sincera e profonda. La struggente e imprevedibile scena finale ne è un esempio. Quanto alle scene erotiche che tanto scatenarono la mandria di bigotti dell'epoca, viste quasi 40 anni dopo non hanno quasi più lo stesso effetto di sorpresa e non scandalizzano più di tanto. Certo sono funzionali ed essenziali nella trama.
Inutile dire che censurare un film per questo l'ho sempre trovato deprecabile,visto che poi le copie furono condannate ad essere distrutte all'epoca,allora mi viene sempre in mente il rogo di libri nazista. Meno male che oggi Ultimo tango possiamo vedercelo senza problemi.

Alcune scene non possono essere censurate totalmente,altrimenti il film perde tantissimo. Quella famosa del burro ad esempio,a quanto pare "inventata" da Brando. Probabilmente è la scena più famosa del film ma è anche la più sofferta,in cui gli ideali della famiglia vengono deturpati/analizzati in maniera viscerale.

L'ho apprezzato veramente tanto,stavolta però il bravo Bertolucci deve ringraziare Brando e deve essere contento di avergli lasciato carta bianca con il suo personaggio. Altrimenti non staremmo a parlare dello stesso film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2010 12.04.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net