una giornata particolare regia di Ettore Scola Italia, Canada 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una giornata particolare (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA GIORNATA PARTICOLARE

Titolo Originale: UNA GIORNATA PARTICOLARE

RegiaEttore Scola

InterpretiNicole Magny, Alessandra Mussolini, Tiziano De Persio, Marcello Mastroianni, Francoise Berd, Sophia Loren, John Vernon

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia, Canada 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Una giornata particolare

Marzo 1938, ultimo giorno di Hitler a Roma: incontro di una casalinga spenta e frustrata con un gentile e fragile omosessuale perseguitato dal regime fascista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (62 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore regiaMigliore attrice protagonista (Sophia Loren)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una giornata particolare, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  01/03/2023 11:50:16
   9½ / 10
Nell'Italia fascista, poco prima dell'inizio della catastrofe della Seconda guerra mondiale, due solitudini si incontrano in una giornata che diventa particolare: è l'incontro accidentale fra una donna casalinga h24 e sottomessa da un marito assente e infedele e un intellettuale omosessuale perseguitato dal regime. È la storia di un amore chiaramente impossibile ma anche e soprattutto l'avvicinarsi di due rispettive condizioni oppresse che scoprono il vuoto di un regime che impone l'infelicità anche quando è pienamente creduto (c'è tutta un'intima implosione delle convinzioni della Loren che meriterebbe un saggio a parte). Questi due esseri umani che si scoprono e che progressivamente scoprono all'altro/a le rispettive debolezze sono però costantemente sotto l'occhio solo apparentemente invisibile del regime "grande fratello": non solo c'è una radio in sottofondo che ricorda sempre la presenza del regime (ed è una scelta diegeticamente e concettualmente geniale nella sua semplicità), ma ci sono gli occhi e la lingua della portinaia fascista, simbolo e incarnazione fattuale di un regime basato (anche) sulla spia e la delazione.

Se non bastasse tutto questo a renderlo un film già di per se epocale allora si potrebbe citare la presenza di due attori giganteschi, completamente de-mitizzati: la Loren che dismette la sua bellezza per interpretare una casalinga trascurata, con le calze rotte e le ciabatte bucate e Mastroianni che da latin lover fascinoso diventa omosessuale turbato e fragile. E infine la regia: non c'è una singola inquadratura buttata via. Dai long take alle riprese dall'alto, dai primi piani improvvisi nei momenti emotivamente cruciali all'utilizzo dello spazio per rendere scenografica e concettualmente pregna la rappresentazione, tutto arriva sempre al momento giusto, mai oltre il limite.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net