un amleto di meno regia di Carmelo Bene Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un amleto di meno (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN AMLETO DI MENO

Titolo Originale: UN AMLETO DI MENO

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Lydia Mancinelli, Alfredo Vincenti, Franco Leo, Isabella Russo

Durata: h 1.10
NazionalitàItalia 1973
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Un amleto di meno

Claudio è diventato re dopo aver ucciso il fratello, al quale è subentrato anche nel talamo nuziale. Ma anziché arrovellarsi sulla vendetta da compiere, annoiato dalle rivelazioni di Orazio e dagli struggimenti di Ofelia, suo nipote Amleto preferisce progettare una fuga a Parigi con Kate, "stella" della compagnia ambulante che dovrebbe riprodurre in palcoscenico i misfatti avvenuti a corte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un amleto di meno, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/07/2014 03:59:32
   7 / 10
"Ci sono cose che devono restare inedite seppur editate…"

E' il getto parziale di una delle tante massime dell'Artifex , Carmelo Bene. Il tutto amabilmente ricollegabile al titolo della rilettura di una opera tragica, "Un Amleto di meno".
Perché un Amleto di meno? Semplice, ogni riproduzione, ogni accessibilità porta alla non accessibilità della stessa, ritorna la massima citata.

"Un Amleto di meno" è pura scrittura di scena che si differenzia, prendendo a schiaffi, il canovaccio e tutte le possibili standardizzazioni che ripetono l'opera; Carmelo Bene saliva in metafisica andando oltre il concetto del normale e del "già visto". La scrittura di scena stravolgeva ogni meccanismo e aromatizzava le cose, alle volte con questa macchinazione di Carmelo Bene il testo di partenza veniva letteralmente violentato, maciullato. Discutiamo quindi di puro Cinema/Teatro che va a sperimentare nello sperimentalismo.
Le scenografie con il lavoro dell'Artifex leccese si addensano nella concezione del clamore; "Un Amleto di meno" del 1973 offre, attraverso un grande limite di spazio, (classico del teatro di posa) un bagaglio stravagante di idee. I campi scenografici implodono ed esplodono in una festa di colori incredibili; i costumi poi contornano il resto (tutto ciò, nel frangente, fu curato dallo stesso regista) dando alla produzione un'atmosfera difficilmente replicabile: barocca, spettacolare ed eccessiva.
I colori e tutto ciò che ha a che fare con la resa scenica vanno a braccetto con una dinamica narrativa alquanto personale e imprevedibile; salta il banco, salta lo stesso Amleto.
"Un Amleto di meno" diviene arte personale, colma di spunti e simbolismi. E' in effetti una totale estraniazione e quindi solenne allontanamento dalla realtà, in pieno stile decadente. A muovere i fili del gioco, poi, l'immortale dubbio amletico che finisce per rendere il tutto ancora più vasto fra visioni di speranza, nichilismo e morte.

Consigliamo questo film del '73 a chi tollera l'istrionismo dell'individuo. Sarebbe grottesco sponsorizzare tali cose a chi è lontano dall'idea di totalità artistica, la fatidica scrittura di scena, che riporta sulla stessa linea ogni cosa della situazione, significati e significanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net