una poltrona per due regia di John Landis USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una poltrona per due (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA POLTRONA PER DUE

Titolo Originale: TRADING PLACES

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Ralph Bellamy, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason, Dan Aykroyd, James Belushi, Don Ameche

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di John Landis

Trama del film Una poltrona per due

Due finanzieri di Filadelfia sostituiscono per scommessa un manager d'assalto, bianco, con un nero spiantato senza arte né parte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (146 voti)8,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una poltrona per due, 146 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  17/02/2018 12:17:03
   8 / 10
Un film i cui titoli di testa scorrono sulle note immortali della Ouverture de "Le nozze di ****ro" di Mozart non potrebbe avere una partenza migliore e le notevoli promesse sono poi totalmente mantenute da uno dei più riusciti lavori di John Landis, probabilmente il suo film migliore dietro l'inarrivabile, mia opinione, "The Blues Brothers".

Nello stile (sia di scrittura che nella fotografia ad esempio) mi ricorda molto certe commedie della ultima Hollywood "Classica" degli anni '60 ma interpretata da comici dallo stile più moderno, soprattutto l'incontenibile Eddie Murphy che oh non avevo mai pienamente apprezzato prima di rituffarmi relativamente di recente nella filmografia di uno dei registi che ha saputo esaltarlo di più, quel Landis che si ripeterà con Murphy, in tono leggermente minore, qualche anno dopo con "Il principe cerca moglie" (e si, in tono ancor minore anche con il terzo capitolo della saga del poliziotto di Beverly Colline ma questa è un'altra storia iniziata con altri registi).

Superba l'accoppiata (che non era quella prevista inizialmente, pare) con Dan Aykroyd uno che aveva più che mai bisogno di rimettersi in pista per superare il colpo durissimo della perdita dell'amico e partner inseparabile John Belushi e lo fa al servizio del solito Landis confermando un sodalizio artistico floridissimo tra i due. Poi certo Aykroyd si butterà anche sulla scrittura di un altro classico degli anni '80 che ne aiuterà la ripresa personale, quello con i quattro tizi che non devono incrociare i flussi e combattono contro giganteschi omini marshmallow.

Sembra una vecchia commedia a sfondo sociale o una classica "Screwball" che nel caso rinuncia alla "Guerra dei sessi" concentrando il contrasto tra i due protagonisti sulla loro opposta estrazione sociale ed etnica. Da questa base di partenza, e da una perfida e assurda scommessa ordita da due potenti e ricchi burattinai, si sviluppa tutta la serie di gag, sventure ed equivoci esilaranti in un film che anche nella sua critica sociale non rinuncia proprio mai alla leggerezza e all'arte del far ridere. E così facendo non risparmia frecciate allo spietato mondo dell'alta finanza.

Della vecchia Hollywood "Una poltrona per due" recupera anche il gusto per alcuni straordinari caratteristi, personaggi di contorno, a volte personaggi chiave nella storia, scritti, ideati ed interpretati con una classe mirabile e l'abilità di saperli incastrare perfettamente nella narrazione: il maggiordomo Coleman (Denholm Elliott) e i terribili Randolph e Mortimer Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche) sono personaggi caratterizzati con intelligenza e assoluta efficacia.

La stessa brillantezza che si trova nella caratterizzazione e nell'interpretazione del personaggio di Jamie Lee Curtis, Ofelia. Una Curtis che abbandonati momentaneamente i panni di regina dell'Uaaaarrghh (regina per diritto ereditario, si capisce) si dedica con successo alla commedia, anche lei in ottima sintonia con Aykroyd, certo meglio Elwood Blues che un maniaco mascherato immortale alto due metri, eh.

Il vero valore aggiunto del film però resta sempre e comunque l'istrionica interpretazione di Eddie Murphy, nella versione italiana ben appoggiata dalla grandissima prova di Tonino Accolla, attore che ha saputo personalizzare tutti i suoi migliori doppiaggi senza mai tradire lo spirito dell'attore doppiato e della sua interpretazione originale. Entrambi da applausi per me.

La commedia ha una scrittura e dei dialoghi così intelligentemente costruiti da permettere a Landis di prendersi anche i suoi tempi e dare al film un ritmo nemmeno eccessivamente frenetico, anzi. Come suo tipico, anche in questo film troviamo alcuni splendidi camei: il solito Frank Oz di nuovo in veste di poliziotto e addirittura uno dei leggendari padri della stagione Rock'n Roll, Bo Diddley, il vecchio proprietario del banco dei pegni, che fa un'apparizione indimenticabile.

Divertimento, riusciti scambi di battute, interpretazioni iconiche sono solo alcuni degli elementi che fanno di "Una poltrona per due" un classico dal meritato successo. Certo, se qualcuno per favore potesse dire a quelli dei palinsesti che se non lo mettono a Natale per forza tutti gli anni il Mondo continuerà ad andare avanti, farebbe un favore a tutti noi. Oh, giuro che si può vedere anche a Luglio eh, non si apre un buco nero.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2018 13.57.03
Visualizza / Rispondi al commento
pak7  @  29/12/2015 01:14:26
   9 / 10
Cultone da vedere sotto Natale. Straordinario Murphy, ma soprattutto Ferruccio Amendola, che lo ha caratterizzato divinamente con il suo doppiaggio ( e secondo me senza di lui le pellicola, per noi italiani, perderebbe un pò di gradimento).
Almeno una volta l'anno me lo vedo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2015 04.36.47
Visualizza / Rispondi al commento
kingofdarkness  @  25/05/2015 10:11:07
   7 / 10
Una delle commedie natalizia per eccellenza.
Simpatica e divertente, forse paga un po' l'eccessiva lunghezza ma nel complesso si lascia guardare tranquillamente.
Ideale soprattutto per passare una serata a mente spenta durante il periodo invernale.
Jamie Lee Curtis bomba sexy, Murphy esilarante come al solito (anche se di lui preferisco altro) e Aykroyd ottima spalla.
Riuscito.

9 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2015 14.05.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  24/12/2011 08:31:26
   8½ / 10
Film di kulto ASSOLUTO nel mio *ranking* personale, ke xò non vedevo da un po' di annetti...e quindi...quando ieri mi sono reso konto lo avrebbero trasmesso in tv.....ho finto di essere *febbricitante* (ma kredo ke kmq nessuno ci abbia kreduto...) e sono rimasto inkiodato alla poltrona x ri-gustarmelo
pigiamone di pile....koperta sulle gambe a mo' di vekkio e......stuzzikini a portata di mano......
il massimo del relax cinefilo, no ???? ^_____^
E' una kommedia godibilissima....a tratti geniale....non a kaso è firmata da John Landis, una delle menti più brillanti della kommedia Usa anni '80......ed ha un Eddy Murphy in GRANDISSIMA forma......
e questo è quanto.......so ke è una recensione (o presunta tale !!!) super rapida, ben lontana dai miei standard *logorroici*......eheheheheh......ma vabbè....vado di frettissima......devo ankora komperare un paio di regali e.....
mi sono ridotto al 24 dicembre mattina.....sigh sigh sigh O_o
bhe......BUON NATALE amici filmscoopiani....e ke il *Vekkio* vestito di rosso e kon la *panza* vi porti tutto ciò ke desideriate !!!!!
^______^

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2011 10.47.14
Visualizza / Rispondi al commento
chem84  @  01/01/2011 17:40:38
   7½ / 10
Come ogni anno non c’è Natale senza "Una poltrona per due"…auguri a tutti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2011 17.42.44
Visualizza / Rispondi al commento
rob.k  @  11/07/2010 21:31:13
   5 / 10
Commediola che strappa giusto due risate nelle (poche) scenette divertenti. Per il resto ha una trama completamente insulsa ed irreale. La parte finale del viaggio in treno è quasi allo stesso livello di "Le comiche" con paolo villaggio... Solo che non fa ridere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2010 15.41.51
Visualizza / Rispondi al commento
chry2403  @  25/12/2008 18:08:19
   9 / 10
Eccellente film che apparentemente vuole solo far riflettere sulla differenza tra un ricco ed un povero, infatti non è solo nei soldi che si possiede, ma anche dal background culturale in cui si è vissuti, ed è vero perchè chi ha avuto la fortuna di avere una vita piena di occasioni per crescere culturalmente ha molte più possibilità di avere successo.

Il film però dà un altro messaggio, meno appariscente ma altrettanto valido, ovvero mette in risalto il passaggio di consegne, proprio negli anni Ottanta in cui il film è stato girato, tra la vecchia filosofia WASP-centrica (rappresentata dai due Duke) a quella multirazza-centrica (impersonificata dai due giovani Murphy ed Aykroyd).

Da tenere in debito conto anche il messaggio economico finale, ovvero coi derivati si possono fare tanti soldi, ma ci si può anche rovinare, quindi attenzione.

Se parliamo degli attori si arriva all'apoteosi, Eddie Murphy è semplicemente perfetto, non fa una sbavatura che sia una, si cala perfettamente nella parte, semplicemente questi sono i suoi film, se li prende e ci regala interpretazioni stupefacenti.
Purtroppo Dan Aykroyd non è così bravo, ma c'è anche da dire che contro un Murphy così chiunque sfigurerebbe, ma in più di un'occasione è troppo passivo, doveva essere più presente, cosa che ha fatto, ma in poche scene.
Buoni i fratelli Duke Bellamy-Ameche ed il maggiordomo Elliott (perchè non c'è tra gli attori?), mi ha invece deluso Gleason nell'agente corrotto, anche lui come Dan è un pò troppo passivo. Da un cattivo mi aspettavo ben altro.
Nel settore femminile completamente inutile la fidanzata di Winthorpe, mentre la Curtis offre una prestazione decisamente positiva. Quando un'attrice è brava si vede.

Putroppo la trama non è perfetta, ci sono delle imperfezioni che stonano ed una maggiore cura avrebbe potuto rendere il film ancora più memorabile di quello che è.

In ogni caso è un ottimo film, che non stanca mai la visione: passare il Natale/capodanno senza vederlo ormai non è possibile, è fatto esattamente per essere visto per questo periodo dell'anno, anno dopo anno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/06/2009 23.39.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/11/2007 22:01:41
   8½ / 10
Me lo sto rivedendo per la decima volta,una commedia coinvolgente e divertentissima.Come dice Priss la commedia di natale più riuscita.Per un solo dollare si sconvolge la vita di 2 persone,nel bene e nel male.Grandioso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2007 09.41.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/11/2007 17:31:32
   8 / 10
uuuuuuuuh! stasera lo ridanno in tv! e per l'ennesima volta lo rivedrò.

il migliore dei film di Natale di sempre, rievoca odor di panettone, torrone e calze della befana. Tante risate per una "commedia d stagione" davvero riuscita!

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2007 12.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2007 00:25:56
   8 / 10
Il tema stile "rich man, poor man" addattato nell'America rampante degli anni Ottanta non è nulla di originale, ma il film è uno di quei Cult che si vedono e rivedono ogni volta e sempre con immutata simpatia... c'è una freschezza che rende film come "Una poltrona per due" (e in genere tutti gli exploit di Landis) resistenti al tempo. Ovviamente il film, come una versione demenziale dei classici di Capra, è esilarante: la scena del treno (con Murphy che parodia il clichè dell'extracomunitario africano quasi in anticipo con i tempi almeno rispetto all'Europa) fa letteralmente scompisciare, e il finale è davvero irresistibile. La Curtis, anche quando fa un'improbabile Heidi, ha davvero un notevole sex appeal

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/07/2007 12.09.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:29:45
   6½ / 10
Trovate davvero strepitose, per qualche anno andava in onda tutti, ma dico tutti i natali mandati in terra.
La recitazione è semplicemente consona a questa commedia leggerissima che si lascia guardare fino in fondo e scorre via bene.
L'interpretazione più strana, corta e inutile di Belushi, forse inserito per motivi familiari o commerciali?
Insomma che ci fa nel film travestito da gorilla per cinque minuti secchi?
Aykroyd e Murphy si palleggiano ottime battute anche se in realtà recitano insieme solo nell'ultima parte del film.
I due "truffati" vecchi, ricchissimi e avarissimi, ritroveranno la fortuna nel film "IL PRINCIPE CERCA MOGLIE".

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/06/2007 13.32.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/01/2007 17:40:18
   8 / 10
Natale ormai da anni significa, per me, Dan Aykroyd vestito da Babbo Natale ridicolizzato a quel modo...
Film spumeggiante e mai passato di moda, uno dei pochi che ha resistito agli sciagurati anni '80.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2007 09.50.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2007 11:19:16
   5 / 10
film che non mi ha convinto per niente...a parte l'idea di fondo del film che è abbastanza ridicola(perche fare una scommessa cosi stupida per far fallire una persona che stava facendo cosi bene il suo lavoro),troviamo un eddie murphy molto piu a suo agio nella parte dello sbruffone che nei panni del nobile...questa stessa trasformazione è troppo rapida e non c'è un vero passaggio dal furbo al ricco ma da subito sembra uno che ha sempre avuto a che fare con quell'ambiente...
l'unica sequenza che mi ha fatto sorridere è quando viene presa di mira la figura di babbo natale(forse uno dei primi film che ha avuto questo "coraggio")...deludente

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2010 01.41.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net