un gelido inverno regia di Debra Granik USA 2010

un gelido inverno (2010)

locandina del film UN GELIDO INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S BONE

RegiaDebra Granik

InterpretiJennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Le

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Un gelido inverno

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

Voti e commenti su Un gelido inverno, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2011 19:45:20
Uno splendido ritratto di una ragazza matura, quanto più lontano si possa pensare di una teenager sui generis che non sarà mai, perchè sulle sue spalle molto solide si regge il ruolo di madre. Interessante è l'evoluzione che subisce il suo personaggio: dalla sensazione di perdita della figura paterna e quindi del sostegno per sé e la propria famiglia, all'ingombro che questa stessa figura rappresenti l'ostacolo al suo processo di maturazione completo.
In questo contesto di un'America rurale che sembra un'evoluzione delle comunità di Deliverance, le figure femminili sono il motore della storia, conservatrici di leggi non scritte e contemporaneamente fanno muovere la storia verso il suo epilogo.
Molto bello il taglio della fotografia realistico, unito alla sobrietà della regia di Debra Granik e magnifica l'interpretazione della Lawrence.

Ultima risposta 27/02/2011 23.48.21
Lestat89  @  25/02/2011 14:38:46
una media a mio parere esagerata per un buon film ma non un capolavoro ,per tutta la durata si respira aria di marcioe si lascia seguire, sopravvalutata l'interpretazione della protagonista che è stata anche candidata agli oscar, ho apprezzato molto di piu john hawkes

i.g.i.  @  24/02/2011 08:47:51
La fotografia e le ambientazioni valgono il gran parte di questo film. Ogni singolo viso, ogni pezzo e rottame di questo angolo di America provinciale e corrotta è più espressivo di qualsiasi altra cosa.

debaser  @  23/02/2011 15:56:30
Un altro bellisimo film, ben recitato e diretto con uno strepitoso John Hawkes e una bravissima Jennifer Lawrence, uno spietato ritratto di un america sconosciuta alla American Gothic, con le sue ipocrisie, i suoi orrori e i suoi dubbi codici morali. Alla fine per poter sopravvivere tutti devono scendere a patti con questa dura realtà e lo capisce bene la giovanissima protagonista a cui spetta controvoglia il ruolo di capofamiglia la cui forza di volontà e senso di giustizia danno a questa pellicola una speranza di un futuro migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/02/2011 02:01:52
Per certi versi è un film sorprendente, povero nelle risorse, immenso nella sua riuscita.
Palmares di tutto rispetto: ha vinto un paio di festival, ha ottenuto 4 nomination agli oscar mettendo d'accordo praticamente tutti. Come? Raccontando ancora una volta quell'America di provincia contaminata da omertà e violenza, pezzi di terra dove i sentimenti non trovano spazio e i rapporti umani risultano gelidi come il titolo del film.

Il degrado sociale e il senso di malessere sono perfettamente sintetizzati dai desertici paesaggi in cui la pellicola è ambientata. Location che metaforicamente funzionano meglio di un orologio svizzero, assumendo un ruolo di primaria importanza nell'odissea della piccola Ree.

Da elogiare senza mezze misure la regia della Granik, fredda e distaccata, uno sguardo lucido e al di sopra di ogni giudizio morale su una delle più inquitanti provincie mai riprese. A livello visivo non riesco a trovare parole davvero funzionali per descrivere il colpo d'occhio. Un pungno nello stomaco. E non credo di aver reso bene l'idea.

La storia è semplicissima, la messa in scena, i volti scelti e il cast sono il vero valore aggiunto, con in testa una Jennifer Lawrence carica di un carisma sorprendente. Inutile dire che la sua è una performance memorabile per un personaggio contraddistinto da tenacia, perseveransa e forza della disperazione. Della serie: quanto sei disposta a rischiare pur di prenderti cura delle persone che ami? Il presupposto è di quelli affrontati centinaia di volte, ma qui siamo davvero ad alti livelli. Imperdibile.
E dopo aver visto questo, comincio a pensare che l'attuale stagione cinematografica ha un suo perchè.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  19/02/2011 10:45:38
Guardatelo. Vi prego. Possibilmente in lingua originale.
No, davvero, guardatelo.
Detesto quella parola. Stavolta la uso. Capolavoro. Guardatelo.

Ultima risposta 24/02/2011 23.35.50
markus_81  @  18/02/2011 17:37:32
davvero un bel film, probabile che con il doppiaggio perda tanto visto che tutte le voci avevano un accento e una parlata molto particolare che ben si adattava al tono del film...di sicuro rimarrà lo stesso un bel film da vedere, se la distribuzione sarà adeguata

Lory_noir  @  09/02/2011 01:56:10
Originale, l'umore del film rispecchia le sue ambientazioni. Bravissima l'attrice protagonista.

david briar  @  03/02/2011 18:34:48
Un film davvero cupo, triste, con atmosfere fredde e distaccata supportate dall'efficace fotografia.
La trama parla di una famiglia in degrado sociale, dove Ree, ragazza diciasettene, si occupa della madre che soffre di insanità mentale e dei fratellini, a cui cerca di dare un'infanzia serena per lei passata troppo velocemente.
E' un prodotto che non da scampo, duro, difatti più volte la protagonista viene sottoposta a violenze, e la regia si prende i suoi rischi, appare davvero coraggiosa, in particolare nella scena migliore della pellicola, ambientata in un lago, che fa provare vere emozioni.
La speranza si ritrova in parte nel finale, forse prevedibile, ma memorabile.
La sceneggiatura è molto buona, dimostra che non servono montagne di denaro per fare grande cinema, questo è costato solo due milioni di dollari, ed è bastata una bella storia.
L'unico difetto riscontrabile è la lentezza, sembra molto più lungo di quello che è, ma rimane coinvolgente.
Jennifer Lawrence è brava in una sentita interpretazione, un po' sopravvalutata, mentre John Hawkes si è del tutto meritato la sua nomination all'Oscar, è convincente.
"Winter's bone" è da non perdere, uno dei migliori di quest'annata, consiglio caldamente di andare a vederlo quando uscirà nelle sale, non sarete delusi.
Nutro qualche speranza visto le quattro nomination, ma temo che purtroppo dalla cerimonia di premiazione dell'Academy tornerà a mani vuote, ma si potrà consolare con gli Independent Spirit Awards, probabilmente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/01/2011 09:30:08
premessa: non fatevi fuorviare dalla catalogazione come thriller e dalla locandina foriera di aspettative da road movie. si tratta di un film abbastanza statico ed affrancato da ogni tipo spettacolarizzazione.
detto ciò, giù il cappello lo stesso.
il film racconta la vicenda quasi donchisciottesca di ree, animata da una testarda perseveranza nel non perdere l'unico tetto per la madre e i fratellini, che si scontra invece che coi mulini a vento con l'omertà dei redneck di una provincia dagli echi deliveranceiani.
jennifer lawrence da academy, scusate la fretta ma ora deve correre a recuperare anche down to the bone della granik.

marfsime  @  28/01/2011 15:13:37
Decadente..opprimente..freddo..sono le prime parole che mi vengono in mente per questo film. Una storia di degrado familiare che si ripercuote su una ragazzina di nome Ree (bravissima Jennifer Lawrence) che è costretta a crescere il fratellino e la sorellina minore a causa dell'insanità mentale della madre e della lontananza del padre che è invischiato in guai giudiziari che rischiano di far perdere l'unica cosa di cui la famiglia di Ree è proprietaria..ovvero la casa e i terreni adiacenti. Le vicende si svolgono in luoghi squallidi..popolati da persone violente che vivono grazie ad attività illecite e che non esitano a usare la forza contro la stessa Ree per evitare che la verità venga a galla. Prova recitativa decisamente ottima per la Lawrence..attrice di sicuro futuro. Buona la regia aiutata nel descrivere il dramma da una fotografia di livello eccellente con colori molto spenti e freddi che descrivono particolarmente bene lo svolgersi dei fatti. Un film che inizia senza speranza..speranza che si riaccende solo nella parte finale. Complessivamente paga un po per la lentezza della pellicola che è comunque normale considerando l'argomento trattato..una visione comunque il film la merita.

axel90  @  19/12/2010 14:49:03
Uno dei migliori film americani del 2010. "Winter's bone" è sicuramente uno dei film più riusciti di quest'anno, un noir tetro, cupo violento. La storia di Ree, 17enne che vive sola con i suoi fratelli più piccoli e una madre mentalmente instabile, deve dare il via alla ricerca del padre scomparso, ricercato dalla polizia. Ree si trova quindi ad affrontare una serie di incontri tra figuri loschi, personaggi singolari quanti diabolici, fin quando la verità non verrà a galla. Debra Granik gira un film potente, lucido, realistico, tutto portato sulle spalle della brava Jennifer Lawrence, una che farà strada. Però il lavoro maggiore è fatto decisamente dalla qualità tecnica superiore: perfetta fotografia fredda con accesi colori scuri e naturali che sembrano proprio far rizzare dal freddo, montaggio ottimo e una colonna sonora che evoca musiche country-folk decisamente azzeccate nel contesto generale della storia. Il racconto è anche una storia di crescita e speranza: in un America "povera" dove risiedono parecchi criminali e spacciatori, c'è anche posto per la speranza di mantenere unita una famiglia e di poter continuare a tirare avanti grazie ad una grande forza di volontà. Nonostante il ritmo lento (che per me in verità non si tratta di un punto debole, ma è solo per mettere in guardia che lo guarderà), il paesaggio desolante e l'ottima componente tecnica del film danno risalto ad un storia cupa, forte e piena di coraggio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2