un mostro a parigi regia di Bibo Bergeron Francia 2011

un mostro a parigi (2011)

locandina del film UN MOSTRO A PARIGI

Titolo Originale: UN MONSTRE A PARIS

RegiaBibo Bergeron

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Bibo Bergeron

Trama del film Un mostro a parigi

In una serata particolare, Raoul, accompagnato da Emile, si reca per una consegna al laboratorio di un eccentrico scienziato all'interno di un enorme giardino botanico custodito in assenza del professore, dal suo assistente: una scimmia di nome Charles. Curiosando tra sieri e provette Raoul innesca accidentalmente un miscuglio tra un fertilizzante instabile e una miscela che agisce sulle corde vocali dando così vita inconsapevolmente ad una mostruosa creatura dalla voce soave che altri non è che una piccola pulce ingigantita dalla reazione chimica seguita alla grande esplosione nel laboratorio. Il Mostro impaurito gira per la città seminando il panico. In pochi giorni la strana creatura è su tutti i giornali, così braccata, si rifugia dietro le quinte del Club L'Oiseau Rare dove abitualmente si esibisce la bellissima Lucille...

Voti e commenti su Un mostro a parigi, 9 opinioni inserite

Testu  @  27/08/2014 15:20:52
Film piuttosto grazioso, che si aggiunge nella crescente cerchia dei boicottati dal doppiaggio osceno. La storia è piuttosto semplice, ma si mantiene sufficientemente originale grazie ad alcune variaizoni, come la natura del mostro. La regia e la sceneggiatura ad opera entrambe di Bergeronm non sono quel che si dice perfette, fanno bene la maggior parte del lavoro, ma scadono terribilmente in altre parti. Ad esempio la cui natura bonaria del mostro è un po forzata considerando l'alimentaizone di una pulce, figuriamoci gigante. Una cosa invece ben resa sono i "cattivi" non spietati del tutto e con quel lato intelligente che li rente parte della storia e non semplici ostacoli abbozzati, di contro pero i protagonisti buoni sono in parte carenti su vari fronti. I bassetti Maud ed Emile sono molto teneri sia come persone singole sia nella loro relazione, per quanto sfuggente, al contrario quella che dovrebbe essere, teoricamente in maggior risalto, ovvero Raoul e Lucille, è del tutto inesistente fino ad un attimo prima della fine, si fa fatica a considerarli persino amici. Un'altra pecca è che in un paio di punti, come la conoscenza/scoperta di Francoeur dietro le quinte del locale, il filmsi mostra un po compresso e infine quello che decisamente affossa il piacere della visione è l'accennato doppiaggio scadente in ruoli chiave. Qualcuno deve spiegarmi con quale coraggio si può dare a Brignano e soprattutto Arisa, cioè... Arisa, il ruolo di doppiatori e soprattutto dei protagonisti, hanno volontà non lo metto in dubbio, ma fanno veramente schifo per dirla in modo pulito, e io di solito sono tollerante entro certi limiti. Brignano incespica e Arisa a parte ringiovanire e togliere fascino a Lucille, fa sanguinare le orecchie col suo stridio, va bene solo quando canta e non stupisce nemmeno la, mi spiace dirlo. gli umili Emile e Maud ne escono quindi ulteriormente meglio per quanto non ne avessero bisogno. Per il resto il film va piu o meno liscio fino alla tour eiffel, poi la Bergeron perde coraggio e decide di banalizzare un po il cattivo ed è un peccato, si limitava certamente Francoeur, ma sarebbe stato meglio così, la scusa dell'assistente è fatta male, e poi come ho già detto, lo spintone sentimentale brusco di Raoul sul finire è altrettanto dilettantesco. Insomma un bel filmetto onesto, in parte limitato dall'autore ed in parte da una localizzazione italiana da ardere sul rogo. Meriterebbe un punto e mezzo in meno, ma non me la sento di caricargli addosso le colpe della nostra bestialità nel marketing, quindi considerando le colpe unicamente di Bergeron arriviamo ad un 7 liscio. Normalmente difendo il doppiaggio italiano contro tutti gli esterofili che si vantano di capire le altre lingue, ma stavolta mi accodo, vedetevelo in francese e sottotitolato, non può che essere meglio.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R