un mostro a parigi regia di Bibo Bergeron Francia 2011

un mostro a parigi (2011)

locandina del film UN MOSTRO A PARIGI

Titolo Originale: UN MONSTRE A PARIS

RegiaBibo Bergeron

Interpreti: -

NazionalitàFrancia 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Bibo Bergeron

Trama del film Un mostro a parigi

In una serata particolare, Raoul, accompagnato da Emile, si reca per una consegna al laboratorio di un eccentrico scienziato all'interno di un enorme giardino botanico custodito in assenza del professore, dal suo assistente: una scimmia di nome Charles. Curiosando tra sieri e provette Raoul innesca accidentalmente un miscuglio tra un fertilizzante instabile e una miscela che agisce sulle corde vocali dando così vita inconsapevolmente ad una mostruosa creatura dalla voce soave che altri non è che una piccola pulce ingigantita dalla reazione chimica seguita alla grande esplosione nel laboratorio. Il Mostro impaurito gira per la città seminando il panico. In pochi giorni la strana creatura è su tutti i giornali, così braccata, si rifugia dietro le quinte del Club L'Oiseau Rare dove abitualmente si esibisce la bellissima Lucille...

Voti e commenti su Un mostro a parigi, 9 opinioni inserite

biagio82  @  31/12/2017 00:48:39
simpatico film d'animazione francese che ci presenta una storia simpatica ma banalottache non stupisce in niente, ma che neanche annoia.
simpatici tutti i personaggi e bella la ricostruzione della parigi di inizio 800.
un film gradevole ma niente di memorabile

marcogiannelli  @  06/11/2015 11:08:35
Spensierato e in stile musical, non annoia comunque

topsecret  @  17/06/2015 18:18:11
Non male questo film d'animazione francese che incorpora la musicalità delle canzoni (nel doppiaggio italiano affidate ad Arisa e Raf) con il sentimento e l'azione per formare un mix coinvolgente e scorrevole.
Bene il doppiaggio italiano in cui spiccano anche le performance di Mattioli e Brignano.

Testu  @  27/08/2014 15:20:52
Film piuttosto grazioso, che si aggiunge nella crescente cerchia dei boicottati dal doppiaggio osceno. La storia è piuttosto semplice, ma si mantiene sufficientemente originale grazie ad alcune variaizoni, come la natura del mostro. La regia e la sceneggiatura ad opera entrambe di Bergeronm non sono quel che si dice perfette, fanno bene la maggior parte del lavoro, ma scadono terribilmente in altre parti. Ad esempio la cui natura bonaria del mostro è un po forzata considerando l'alimentaizone di una pulce, figuriamoci gigante. Una cosa invece ben resa sono i "cattivi" non spietati del tutto e con quel lato intelligente che li rente parte della storia e non semplici ostacoli abbozzati, di contro pero i protagonisti buoni sono in parte carenti su vari fronti. I bassetti Maud ed Emile sono molto teneri sia come persone singole sia nella loro relazione, per quanto sfuggente, al contrario quella che dovrebbe essere, teoricamente in maggior risalto, ovvero Raoul e Lucille, è del tutto inesistente fino ad un attimo prima della fine, si fa fatica a considerarli persino amici. Un'altra pecca è che in un paio di punti, come la conoscenza/scoperta di Francoeur dietro le quinte del locale, il filmsi mostra un po compresso e infine quello che decisamente affossa il piacere della visione è l'accennato doppiaggio scadente in ruoli chiave. Qualcuno deve spiegarmi con quale coraggio si può dare a Brignano e soprattutto Arisa, cioè... Arisa, il ruolo di doppiatori e soprattutto dei protagonisti, hanno volontà non lo metto in dubbio, ma fanno veramente schifo per dirla in modo pulito, e io di solito sono tollerante entro certi limiti. Brignano incespica e Arisa a parte ringiovanire e togliere fascino a Lucille, fa sanguinare le orecchie col suo stridio, va bene solo quando canta e non stupisce nemmeno la, mi spiace dirlo. gli umili Emile e Maud ne escono quindi ulteriormente meglio per quanto non ne avessero bisogno. Per il resto il film va piu o meno liscio fino alla tour eiffel, poi la Bergeron perde coraggio e decide di banalizzare un po il cattivo ed è un peccato, si limitava certamente Francoeur, ma sarebbe stato meglio così, la scusa dell'assistente è fatta male, e poi come ho già detto, lo spintone sentimentale brusco di Raoul sul finire è altrettanto dilettantesco. Insomma un bel filmetto onesto, in parte limitato dall'autore ed in parte da una localizzazione italiana da ardere sul rogo. Meriterebbe un punto e mezzo in meno, ma non me la sento di caricargli addosso le colpe della nostra bestialità nel marketing, quindi considerando le colpe unicamente di Bergeron arriviamo ad un 7 liscio. Normalmente difendo il doppiaggio italiano contro tutti gli esterofili che si vantano di capire le altre lingue, ma stavolta mi accodo, vedetevelo in francese e sottotitolato, non può che essere meglio.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/05/2013 21:48:30
Onestamente non m i ha entusiasmato più di tanto, animazione molto bella per carità e trama godibile ma a me personalmente non mi ha preso facendo si che la visione fosse scorrevole ma così tanto coinvolgente.
Non male ma, in effetti, potrebbe essere di gran lunga migliore.

Ultima risposta 02/05/2013 21.49.29
guidox  @  26/01/2013 14:23:11
una Parigi dall'atmosfera magica fa da sfondo a questo film che si avvale di un'ottima carrellata di personaggi e che propone una storia sul diverso con una buonissima fantasia di fondo.
mezzo punto in meno per il personaggio di Lucille, vergognosamente rovinato nella versione italiana dal doppiaggio di una pessima Arisa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/01/2013 19:28:39
Buon film d'animazione, anche se per la verità non mi ha colpito in maniera particolare. Molto diverso dai "soliti" cartoni che il grande pubblico è abituato a vedere, lo stile è molto europeo, con un certo romanticismo dovuto anchge all'ambientazione, e si punta più sui sentimenti che sulle risate (non è certo uno di quei cartoni in cui si ride ininterrottamente, anzi): forse per questo motivo non tutti i bambini potrebbero apprezzare "Un Mostro a Parigi".

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/12/2012 10:21:22
King Kong edulcorato e in chiave francese con una spolverata del fantasma dell'opera.
Brillante variazione sul tema per un film delizioso.
Peccato il doppiaggio italiano di Lucille, perché Arisa francamente non è Vanessa Paradis.
Per una serata di di svago e per il piacere degli occhi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/11/2012 18:09:24
Prodotto da Luc Besson (che a questo punto farebbe meglio a limitarsi a fare il produttore) il film è un felice compromesso tra la sperimentazione mitteleuropea e il più classico dei romanticismi Disney d'oltreoceano. Un bellissimo animato, sulla carta, con almeno due sequenze memorabili: la sequenza in laboratorio e la fuga tra i ferri della Tour Eiffel... un'immagine, quest'ultima, che non sfigurerebbe affatto insieme alla famosa Statua della Libertà del Sabotatori di Hitchcock. Però l'omaggio a Melies è labile e c'è troppo zucchero compromesso dalle voci italiane di Arisa (fastidiosa) e Raf. I bambini estranei a certi manierismi d'effetto potrebbero trovarlo spiazzante, ma poi il film sembra riprodurre proprio quei canoni americani da cui poteva essere graditamente sprovvisto