un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza regia di Roy Andersson Svezia 2014

un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza (2014)

locandina del film UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL'ESISTENZA

Titolo Originale: EN DUVA SATT P┼ EN GREN OCH FUNDERADE P┼ TILLVARON

RegiaRoy Andersson

InterpretiHolger Andersson, Nisse Vestblom

NazionalitàSvezia 2014
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Roy Andersson

Trama del film Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Come moderni Don Chisciotte e Sancio Panza, Sam e Jonathan, due commessi viaggiatori, si confrontano sulle meraviglie caleidoscopiche dei destini umani. Un viaggio il loro che mostra la bellezza dei singoli momenti, la meschinitÓ di altri, l'umorismo e la tragedia che Ŕ insita nell'uomo, la grandezza della vita cosý come la fragilitÓ dell'essere umano.

Voti e commenti su Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, 16 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  27/02/2015 14:21:52
so già che se non avesse avuto il leone d'oro, tanti non si sarebbero mai sognati di gridare al capolavoro. Premesso questo affermo che me ne sbatto altamente dei premi, delle giurie e della critica.
Questo Piccione è una gran tortura a cui mi sono placidamente concesso per poi dormirci su e riflettere sulle conseguenze: poco o niente.

Rimane una grande provocazione stilistica: nell'era della tecnica registica e narrativa esasperata e funambolica il Nostro ha piazzato la macchina da presa sul cavalletto e ha mosso gli attori. Un grido esasperato che intima: "Fermiamoci per dio!"

Ok!

Viviamo un periodo storico alienante. I Rockefeller (vecchi ricchi assetati di champagne e morbosità) continuano a guidare il mondo e noi siamo topolini da laboratorio nel giro di giostra settimanale, svuotati di vere emozioni, programmati per fare sempre le stesse cose, gli stessi errori, cercando di vendere agli altri( e a noi stessi) l'inutilità(maschere e denti vampireschi, finte risate). I peccati veniali dell'umanità, il genocidio e le inutili guerre di conquiste si fondono accavallandosi alla misoginia, alle turbe sessuali, al vizio del gioco.

La morte come salvezza, come speranza di un paradiso che non può esistere in terra. La sconfitta dell'uomo come essere senziente e intelligente. La scimmia dimenticata in un amperaggio che la scuote nell'indifferenza di un'umanità svuotata.

Noi disumani e disumanizzati. Grazie, ma il film è una gran palllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!