velluto blu regia di David Lynch USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

velluto blu (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VELLUTO BLU

Titolo Originale: BLUE VELVET

RegiaDavid Lynch

InterpretiKyle MacLachlan, Dennis Hopper, Isabella Rossellini, Laura Dern, Dean Stockwell, Jack Nance, Brad Dourif, Hope Lange

Durata: h 2,00
NazionalitàUSA 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Velluto blu

Dopo aver trovato un orecchio mozzato in un prato, un giovanotto si improvvisa detective e si ritrova coinvolto nel rapporto sadomasochistico tra una cantante e uno psicopatico, all'interno di uno strano mondo vagamente irreale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (179 voti)7,76Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Velluto blu, 179 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  04/02/2010 17:04:35
   6 / 10
Seppur rientrando per fama nella fantomatica "top" dei film di David Lynch "Velluto blu" non è assolutamente un prodigioso lavoro "Lynchano" insomma troveremo i soliti punti noti e positivi della regia ma non mancheranno, in questo frangente, numerosi difetti.

Pellicola comunque zeppa di allegorie come il concetto dei pettirossi che rappresentano morte e vita; da segnalare i discorsi subliminali circa la violenza e il degrado mentale che accompagna l'uomo nella sua esistenza, le sue paure primordiali e le frustrazioni sessuali…

"Velluto blu" tecnicamente dovrebbe essere una pellicola abbastanza lineare, dovrebbe (nella fattispecie teorica) seguire una determinata asse narrativa ma il tutto è abbastanza confusionario, insomma si cade nel delirio "disordinato" dunque siamo lontani, lontanissimi dagli standard del regista (vedere altre pellicole); "Velluto blu" al di fuori di qualche buona scena e delle sequenze dell'armadio suggestive, a tratti inquietanti, e in fin dei conti molto originali si perde nella lentezza, in dialoghi abbastanza piatti e la noia purtroppo, nelle quasi due ore di proiezione, prende autoritariamente il sopravvento.

Il film all'epoca fu prodotto con un budget ridottissimo, Dino De Laurentiis affidò le redini del lavoro interamente a Lynch il quale si sbizzarrì cavalcando gli scenari dell'ignoto varcando e smarrendosi in un progetto più grande di lui, indubbiamente audace ma disarmonicamente astruso e sperimentale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2010 16.55.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net