via col vento regia di Victor Fleming USA 1939

via col vento (1939)

locandina del film VIA COL VENTO

Titolo Originale: GONE WITH THE WIND

RegiaVictor Fleming

InterpretiVivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland, Leslie Howard, Thomas Mitchell, Barbara O'Neil, Hattie McDaniel

NazionalitàUSA 1939
Tratto dal libro "Via col vento" di Margaret Mitchell
Al cinema nel Settembre 1939

•  Altri film di Victor Fleming

•  Link al sito di VIA COL VENTO

Trama del film Via col vento

Guerra di secessione. Rossella è innamorata di Ashley che però sposa la cugina Melania. Così Rossellai pur continuando ad amare Ashley, si sposa con Reth, non consapevole che poi diventerà il suo unico grande amore.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice protagonista (Vivien Leigh)Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Vivien Leigh), Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Via col vento, 130 opinioni inserite

Niko.g  @  15/07/2015 12:20:48
Capolavoro, signori miei!
In un epico affresco della guerra di secessione americana, la storia di un'eroina cinica ed egoista che ama il proprio punto di vita più della maternità.
Rossella catalizza su di sé l'intero mondo che la circonda, in preda a quel capriccio masochista che nell'universo femminile è piuttosto comune e al quale il cinema agonizzante dei nostri giorni ancora attinge con abomini come "Cinquanta sfumature di grigio", dove l'arte, sia letteraria che cinematografica, viene seppellita da tonnellate di guano.
Vivien Leigh se l'è meritato tutto questo premio Oscar, fornendo una prova sbalorditiva. Per non parlare del carisma che Clark Gable mette in scena e che la regia coglie alla perfezione ad ogni inquadratura.
Tripudio di scenografie, costumi, colori (un technicolor da urlo), musiche, con la mitica colonna sonora presa da Porta a Porta! Standing ovation, signori!

Cari amici vicini e lontani, in occasione del quinquennale della mia iscrizione a filmscoop, voglio festeggiare omaggiandovi con la mia personale Top Ten delle più belle colonne sonore del cinema. Chissenefrega direte voi. Grazie, amici.
L'occasione mi è gradita per augurarvi buone vacanze. Non scottatevi troppo con il sole che c'è il buco nella zona e bevete molta acqua che fa bene. Alla salute, cin cin.

1. C'era una volta il west
7. Il laureato
8. Il buono, il brutto, il cattivo
9. Il Padrino - Parte II
10. Blade runner

Però nessun brano è riuscito mai a catturarmi come questo:

Ultima risposta 15/07/2015 14.40.33
bianconiglia  @  26/03/2014 20:20:54
Splendido film che dopo così tanti anni non ha perso il suo fascino. Amo Via col vento sia per la cura nei dettagli (la scenografia, i bellissimi abiti) per la superba bravura degli attori e per l'emozione che fa provare scena dopo scena. Consigliato a tutti. Ho realizzato anche un video recensione su questo film, se qualcuno volesse vederlo, il link è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=WiW85TgxqGs

Ultima risposta 26/03/2014 22.29.49
horror83  @  01/08/2013 21:37:37
capolavoro!! oscar meritatissimi. bella storia d'amore. bella scenografia, costumi, recitazione, ecc. anche se dura tanto non pesa. e la frase finale ha fatto storia

ps: per esser stato fatto nel 1939 è stupendo questo film! complimenti a chi l'ha fatto!

Ultima risposta 03/08/2013 11.29.29
BlackNight90  @  08/06/2011 00:47:02
Mi son letto anche il mattonazzo della Mitchell e mi era piaciuto molto pure quello, dunque non faccio testo (sarò un romanticone io), ma sono anni che non lo vedo e data la durata certo non lo rivedrei più.
Non un capolavoro ad essere onesti, ma giustamente un colosso nella storia del cinema americano.

Ultima risposta 07/01/2012 20.04.03
draghetta1989  @  05/05/2011 14:19:30
concordo con il commento predente sul fatto che questo è un film dalla bellezza assoluta e immortale. il kolossal più famoso della storia del cinema e forse quello meglio interpretato, con due protagonisti talmente ben assortiti e talmente ben caratterizzati che è impossibile dimenticarli.
via col vento è davvero senza tempo, grandioso nei colori, nella scenografia, nella colonna sonora, nella sceneggiatura, praticamente in tutto...anche nella durata ovviamente, ma devo dire che non l'ho mai percepito come un film pesante o noioso; l'ho visto anche svariate volte nel corso della mia vita e non ho mai neanche dovuto spezzarlo in due sere per finirlo, non mi pesa assolutamente fila via che è una meraviglia. sembra anche di vari decenni più moderno di quanto non sia in realtà (sfido chiunque non sappia che è del '39 ad indovinare la sua data di uscita). certo il doppiaggio delle persone di colore farà storcere molto il naso al giorno d'oggi, ma bisogna cmq tenere presente che fu doppiato e realizzato in un epoca di razzismo e già il fatto che fu il primo film per il quale è stato assegnato un oscar ad un attore di colore fu un grande risultato; non so perchè non lo abbiano mai ridoppiato ma da un certo punto di vista è meglio così perchè ciò comporterebbe inevitabilmente di perdere la splendide voci dei protagonisti e la pellicola ne risentirebbe.
ciò che colpisce di più in questo film è la caratterizzazione dei personaggi specie quello di Rossella, una vera icona ed il personaggio femminile a mio parere meglio costruito nella storia del cinema: egoista, testarda, calcolatrice, manipolatrice, odiosa, ruffiana, perfida, disonesta, ipocrita, scandalosa, aggressiva, civetta, alcolizzata, ossessionata dai soldi, madre snaturata...ma anche fiera, combattiva, forte, passionale, coraggiosa, determinata, innamorata... insomma è così sfaccettata che è difficile anche elencarli tutti i suoi lati caratteriali; ma nonostante i molti difetti non so perchè è un personaggio che ammiro e stimo e mi ritrovo a fare sempre il tifo per lei, è una donna VERA e sotto alcuni aspetti un modello da imitare. anche la sua turbolenta storia d'amore è più vera di quanto non si pensi, lei e Reth sono due persone innamorate che però, per varie incomprensioni e paure, non riescono a capirsi e fanno naufragare il tutto... quante volte non succede la stesa cosa nella realtà??
il periodo della guerra civile americana, visto dall'angolazione dei soldati e da quello dei civili, è reso benissimo e con toni drammatici , bella anche la parte successiva della ricostruzione ed il nuovo inizio in un'epoca molto diversa. insomma il film è una grande "epopea" oserei dire che racconta la guerra e la vita, in modo forse un po' romanzato, ma di grande impatto e credo non ci si possa astenere dal vedere questo pezzo di storia della cinematografia. immenso.

Ultima risposta 15/01/2012 10.45.25
rob.k  @  29/12/2010 22:48:09
Una soap opera condensata (si fa per dire, come se fosse poco...) in 3h42. Leggero come un mattone ripieno di piombo. Gli anni passano in questa lunga storia ma tutti sono belli impomatati e non invecchiano di un giorno... Razzismo a palate (anche nel doppiaggio) coi neri "uga-buga" che dopo anni non hanno ancora imparato tempi verbali diversi dall'infinito.

Come i promessi sposi, alla fine l'unica parte interessante è il periodo storico in cui è ambientato... E quando si sente finalmente "francamente me ne infischio" e "domani è un altro giorno" si può finalmente urlare "EVVAI, E' FINITOOOOOOOOO!!!!".

Ultima risposta 04/09/2012 17.50.02
CAMORRISTA  @  13/05/2010 15:02:18
film legato alla guerra mondiale...ha colpito molti spettatori che l'avevano vissuta in quel periodo!

Ultima risposta 11/10/2010 18.22.46
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  11/04/2010 01:42:58
Il primo "grande" film della storia del cinema si avvale della storia d'amore di due "cinici" per dare un'occhiata alla guerra di secessione di quegli anni... cinica. Tra le righe è la storia di una "dura a morire e a mollare". Per quegli anni... tecnicamente risultò ineccepibile. Il personaggio di Gable sembra calzargli su misura... e strepitosa interpretazione di Vivien Leigh

Ultima risposta 30/06/2010 18.13.25
bulldog  @  01/03/2010 17:03:24
Mattonazzo fondamentale per l'industria cinematografica hollywoodiana.
Apoteosi del cinema americano classico,mielenso a livelli smisurati grazie
all' utilizzo di tutti gli archetipi possibili e immaginabili.

Artisticamente nullo.

'Ma quale via col vento,qui non si muove una foglia'

Ultima risposta 02/03/2010 15.49.02
pat3  @  28/05/2009 09:43:49
Filmone che riesce, nonostante sia datato, a commuovere, coinvolgere e far sognare lo spettatore.
Storia interessante, buona ricostruzione storia, fantastici costumi, buone fotografia e scenografia e stupenda colonna sonora. La regia è sontuosa e impeccabile e le interpretazioni fantastiche. Vivien Leigh interpreta una Rossella splendida, e meravigliosa, altezzosa, calcolatrice, a volte odiosa altre dolce, la vera eroina del film. Legata alla sua terra e decisa a inseguire e esaudire i suoi sogni qualunque sia il prezzo da pagare. Clark Gable strepitoso Rhett, tanto sbruffone e arrogante quanto tenero, romantico e idealista. Olivia de Havilland perfetta nella parte della donna comprensiva, caritatevole e altruista. Strepitosa e mitica Hottie McDaniel (meritatissimo l'oscar)

Ultima risposta 03/06/2009 01.07.08
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  13/05/2009 15:58:47
Non è il mio film né il mio genere preferito, ma è uno dei Film della storia del Cinema, e non merita un voto più basso.
Del resto, a parte la storia, devo riconoscere che è davvero perfetto.
Ma da vedere una volta sola.

Ultima risposta 15/05/2009 09.51.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2009 17:07:18
Ma dai, non avevo mai votato "Via col vento"?! Pazienza, rimedio subito.
Questo, signori miei, checché se ne dica rimane la quintessenza del kolossal made in Usa, quando i kolossal li sapevano fare veramente. Ogni singola scena emoziona, coinvolge e stupisce ancora oggi per la qualità del girato: una valanga di dollari spesi benissimo, per un film entrato a pieno titolo nella storia del cinema.
Una perla che qualsiasi sprovveduto ha sicuramente visto almeno una volta nella vita, e che ha incatenato ai rispettivi ruoli due grandissimi attori (Clark - francamente me ne infischio - Gable e Vivien - domani è un altro giorno - Leigh), oltre a rendere immortale una colonna sonora (purtroppo fatta propria dall'immondo "Porta a porta").
Sono settant'anni che lo mandano ininterrottamente in TV: basterebbe solo questo a farne un miracolo cinematografico.

Ultima risposta 06/05/2009 23.11.41
topsecret  @  24/10/2008 16:26:58
Ero sempre stato un po' restio a vedere questo film, sia per la sua durata, sia per la sua età e un po' per colpa di Porta a porta. Poi ieri sera mi sono fatto coraggio e l'ho visto. Adesso mi chiedo perchè sono stato così ottuso per non averlo visto prima. Mi sarei perso un grande film che, nonostante sia superdatato, mi ha appassionato ed emozionato,e poi mi sono reso conto che è molto scorrevole. Per fortuna ho rimediato.

Ultima risposta 24/10/2008 16.38.22
JOKER1926  @  03/10/2008 19:01:14
Fra i film più popolari, belli, avvincenti, caotici, apocalittici, sentimentali, drammatici dell'intera storia del Cinema troviamo sul trono senza dubbio "Via col vento"…
Un mondo di ricchi che si lascia andare ad una vita sedentaria e allegra , feste, banchetti poi guerra e miseria.
La vita è poco pronosticabile, il bene si trasforma in male, e viceversa…
Il lavoro di Victor Fleming si avvale di un Cast di primissima fascia capeggiato da attori famosissimi ( Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland, Leslie Howard, Thomas Mitchell), icone come Rossella uniche e intramontabili.
La pellicola nasconde incredibilmente le ipotetiche "rughe" dell'età, fotografia, musiche tutto quasi perfetto!
Un film "ornato" nei minimi dettagli non sente minimamente la "vecchiaia" (film prodotto nel 1939!)…
La pellicola dura molto ma bene o male non annoia quasi mai, faccende sentimentali si intersecano clamorosamente con vicende drammatiche di guerra…
Quindi il film si divide in blocchi, la guerra, le passioni, il periodo postbellico…
I personaggi sono sempre gli stessi ma "modificati" dalla miseria e dal tempo.
E' inutile e impossibile elencare, lodare, celebrare tutte le sequenze di questo film grandioso.
La parte più "tosta" è senza dubbio quella del dopoguerra contornato da uccisioni, fame e divisioni razziali…
Il Sud fece la guerra contro un Nord sazio e appagato che disponeva di molte armi, ma la testardaggine, la volontà per il Sud non manca, sconfitta a parte la battaglia è vinta moralmente, orgoglio e appartenenza!
E' ardua impresa individuare grosse pecche nel film in considerazione, forse pellicola troppo drastica che offre allo spettatore vittime a grappoli!
Dunque pellicola a tratti eccessivamente drammatica, scene come quella del parto indimenticabile e toccante; personaggi con molta personalità e davvero "amabili", il finale è buono e inoltre l' "elisir" dell' immortalità è composto anche (o forse soprattutto) dai dialoghi che emozionano ed esaltano sensibilmente la massa spettatrice. Kolossal.

Ultima risposta 04/10/2008 18.37.40
spockino  @  24/07/2008 20:16:05
a me non e' piaciuto, troppo lungo e noioso, pero' ammetto che ha fatto la storia del cinema.

Ultima risposta 26/04/2011 23.04.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/06/2008 11:16:30
Il film più lungo della storia, immagino. E’ un po’ dura seguire quasi 4 ore di film, ma basta avere un divano comodo e trovare un pomeriggio senza impegni e non sarà così difficile. Tanto ci penserà questo film a non annoiarvi: si lascia seguire semplicemente perché la storia è scritta benissimo e sa appassionare veramente.
Ma questo non è l’unico pregio: la fotografia è incantevole, ci sono delle immagini che sembrano uscire da un quadro impressionista… nei momenti spensierati le immagini sono vivissime, nei momenti della guerra invece tutto si fa buio, tetro, depressivo, persino le dimore sono quasi inospitabili dalla malinconia. Gli attori sono formidabili e la figura della protagonista soprattutto è caratterizzata ad opera d’arte, prima si comporta come una bambina, poi matura, poi la vediamo schiava del proprio egoismo e poi matura di nuovo… sembra di starle accanto veramente…
Belle le musiche e alcune scene, come la confusione durante la guerra o l’infiltrato in casa, sono da manuale del cinema.
Da vedere.

Ultima risposta 18/05/2013 12.23.38
Hybris  @  04/06/2008 12:39:37
Se il film lo giudicate per le 3.42 ore di film, allora sono d'accordo con chi lo valuta insufficiente, ma purtroppo dietro questo c'è molto di più e ringrazierò sempre il mio prof. di università per avermi dato i mezzi per giudicarlo.
Fantastico.

Ultima risposta 28/09/2012 21.58.16
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  15/04/2008 12:53:52
Possiamo dire quanti anni fa Victor Fleming ha lavorato per questo grandissimo capolavoro?Si,sono esattamente 69 anni da quando questo best seller della storia dei film ha avuto un enorme successo!Dopo tutti questi anni ancora oggi è ben visto da tutti,grandi,anziani,e ancora oggi regala quella magia,quella sensazione,quella tristezza che ha donato nei tempi scorsi!
Il romanzo "Via col vento" di Margaret Mitchell è stato curato alla perfezione,e da questo testo ne è stato tratto vermente un film eccezionale!
Una grandissima Vivien Leigh ha reso il movie più acceso,vivace,ha reso quel grandissimo spettacolo ancora più bello!
La lavorazione del film è senza dubbio una delle più complesse e travagliate della storia del cinema: complessivamente richiese circa due anni per poter essere realizzato e il suo completamento è dovuto principalmente al grande sforzo economico e lavorativo di Selznick!
Possiamo dividere la stori del film in ben 4 parti:

L'INIZIO:
In questa parte vediamo la situazione sentimentae che Rossella prova per il suo grande amore Ashley il quale si sposerà con Melania,la sua unica ragione di vita!
Prima del matrimonio vedremo Rossella rivelare i sentimenti per il suo amato uomo!
Una guerra di successione è imminente.
Rossella si sposerà con il fratello di Melania,questo accadrà dopo che Ashley parlerà con Rossella dell'affetto che prova per lui;sentirà questa conversazione anche il capo dei Nordisti Rhett Buttler,il quale si innamorerà della Rossella!
I due sposati partiranno per la guerra.

LA GUERRA:
La guerra tanto desiderata finalmente arriva: Ashley è partito ma, dopo un iniziale successo del Sud, la tragica realtà sconvolge le speranze dei sudisti. Nel frattempo Rhett, sfruttando le sue conoscenze e la sua audacia, diventa uno tra gli uomini più ricchi del Sud, forzando il blocco nordista con le sue navi e rifornendo di provviste gli Stati confederati.
Questa parte è concentrata anche sull'amore che Rhett prova per Rossella,e il bacio appassionato che prova a darle ma per amore di Ashley lei rifiuta.
Melania è incinta,il marito di Rossella è stato ucciso,e le due donne torneranno nel loro luogo ormai distrutto!
Giunta a casa, Rossella trova il suo vecchio mondo distrutto: la povertà più assoluta, il padre malato di mente e la madre morta.Finalmente un giorno Gerald O'Hara, il padre di Rossella, torna a casa dopo essere stato in città e comunica a tutti che la guerra è finita: il Sud si è arreso.

LA RICOSTRUZIONE:
Vediamo a situazione disastrosa che vi è a Tara e Rossella cerca di risanare tutto attraverso la coltivazione di cotone;andrà in fumo anche il suo secondo matrimonio perchè il suo nuovo marito sarà ucciso da una sparatoria!

IL TERZO MATRIMONIO:
Rhett, ricchissimo e innamorato, riesce finalmente a sposare Rossella; i due hanno una figlia, Diletta che morirà per incidente su cavallo!
Melania morirà dopo il parto e Ashley dirà alla Rossella che il suo più grande sogno era sua mogle Melania!lei capirà di aver amato un illusione e capirà l'amore che prov per Rhett!
Ma è ormai troppo tardi: stanco dei suoi capricci, Rhett la lascia sulla porta di casa, rispondendo alla domanda di Rossella: "Se te ne vai, che sarà di me?" con la frase: "Francamente me ne infischio". Altrettanto memorabile è la frase conclusiva, pronunciata da Rossella tra le lacrime: "Ci sarà un modo per riconquistarlo. Dopo tutto, domani è un altro giorno!", che riassume la complessità di un personaggio romantico quale quello di Rossella O'Hara.

Film che ha commosso milioni di persone,film che nella sua anzianità ancora regala tantissime emozioni ai vari spettatori!
Il seguito con attori diversi sarà un fiasco!
Voto massimo per questa sceneggiatura!

Ultima risposta 05/10/2008 01.06.33
mikyross  @  28/02/2007 18:48:14
Il classico dei classici. Chiunque lo ha almeno visto una volta, o perlomeno provato a vedere. Il film in sé, visto con gli occhi di oggi, ha un'atmosfera quasi surreale, con un vocabolario stantio, colori dipinti e montaggio a dissolvenze come fossero tanti piccoli sketch. Ma non si può restare impassibili di fronte alla metamorfosi di quest'eroina del Sud decadente, da ricca e viziata rampollina a madre coraggio della secessione, donna d'affari, moglie e madre attiva e vivace, ma sempre perennemente incompleta, per la ricerca di un amore che NON ESISTE. Su Vivien Leigh nulla da dire: cito su tutte una scena. Rhett e Rossella stanno ballando, lei gli chiede una cosa sciocca con un finto sorriso, lui replica: Vi risponderò dopo che vi sarete levata questa finta maschera da ingenua! E lei fa un cambio di espressione incredibile... Ritroverò quella versatilità in UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO, uno dei miei film preferiti in assoluto... Da sottolineare, invece, la SUPERBA interpretazione di Clark Gable, e come sempre, i migliori sono quelli che vengono premiati.

Curiosità: del mitico quartetto di attori, Leslie Howard (Ashley) fu il primo a morire, durante la II guerra mondiale. Clark Gable (Rhett) morì nel 1960 e Vivien Leigh (Rossella) nel 1967, entrambi consumati da vizi e malattie. Olivia deHavilland (Melania) che nel film è l'unica a morire, vive una tranquilla vecchiaia in quel di Parigi, a 90 anni suonati...

Ultima risposta 09/12/2007 13.05.06
brunaldo  @  08/02/2007 21:05:44
No, non mi sento ne folle ne provocatore, semplicemente non mi è piaciuto, e premetto che amo i film d'amore. Innanzitutto è troppo lungo, davvero troppo; poi questa stupenda storia d'amore io non l'ho percepita; vedo lei che si innamora di un uomo che non riuscirà mai a dimenticare ed invece ne sposa un altro per cui non prova nulla di concreto ma che le dona la "bella vita". E solo alla fine, dopo più o meno 4 ore di attesa, di guerra, di ricostruzione e di m'ama non m'ama lei capisce di essere innamorata e allora .....domani è un altro giorno......boh!!!!!!
Vabbè, avrà pure fatto epoca, diciamo pure che forse non l'ho visto con l'adeguata attenzione, ma mi sono annoiato di molto vedendolo.

Ultima risposta 13/01/2009 17.30.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 15:31:39
Da un brutto libro, uno dei piu' grandi successi della storia del cinema, e uno dei film piu' leggendari di sempre.
Fu vera gloria? Non saprei . Come documento storico sulla guerra di secessione americana, non è certamente un film determinante, pieno com'è di errori e omissioni, ma tant'è.
Funziona perfettamente come memorabile drammone romantico, con una Leigh che regge splendidamente tutto il film, aiutata da memorabili attori come Leslie Howard e Barry Fitzgerald.
Da antologia del cinema il rogo della villa, fotografato splendidamente.
L'oscar alla McDaniel invece sembra preservare l'immagine stantia e ottusamente razzista della serva di colore che parla con l'odioso slang che attribuiscono da sempre agli afroamericani (sic).
Non sono certo un patito di questo genere di films, e non ho mai amato particolarmente Gable, ma alla Leigh ho sempre preferito il personaggio di Melanie (una favolosa Olivia De Havilland), per quanto sia indubbiamente un contrasto (doverosamente produttivo?) misogino (con la sua stupefacente lievità e sottomissione) rispetto a un personaggio di donna emancipato e forte come quello di Rossella O'Hara

Ultima risposta 24/01/2010 00.11.04
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  14/03/2006 14:42:40
Un capolavoro, film sentimentale.. che non verrà mai scordato..

Ultima risposta 14/03/2006 14.47.43
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/12/2005 22:08:44
Anche se la durata e qualche momento un po' melenso, è un film che fa storia.
Straordinariamente a colori per l'epoca, fu un film per cui la costruzione fu difficile sin dalle prime bozze di sceneggiatura. Innanzitutto perché non si trovava lo sceneggiatore. Poi ci fu l'abbandono di Cukor, poi perché ci fu un vero e proprio concorso per chi dovesse impersonare Rossella.
Fino all'ultimo momento doveva essere Claudette Colbert, poi ci fu l'interposizione di laurence Olivier che segnalò una giovane attrice di teatro (che si rivelò la sua fidanzata) che sembrava la Rossella del romanzo. Un semplice provinoe fu lei, Vivien Leigh.
Poi ci sono infiniti aneddoti: i problemi morali suscitati dalla relazione di Gable con Carole LOmard, il problema di Leslie Howard che doveva sembrare un giovincello ed invece era troppo anziano per la parte (da qui il colore dei capelli, tinti per coprire i capelli bianchi), e giù con chili di cerone per nascondere le rughe. Il fatto che gable non sapeva ballare e quindi costruirono una pedana basculante per la scena del valzer, la precisione del produttore, che faceva indossare mutande di pizzo alle signore sotto le mastodontiche gonne. L'attrice che interprtetava una delle sorelle di Rossella disse un giorno al sig. David o. Selznick: "che mi fa mettere a fare mutandoni con il pizzo? Neanche si vedono. Sta spendendo una fortuna, perché?" e lui rispose "Lo sai tu che le hai, e questo conta".
Il mio personaggio preferito in tutto il film è Mamy.

Ultima risposta 26/09/2006 18.21.55
Andrea7690  @  23/07/2005 17:13:32
Mi dispiace nn dare un bel voto a un film ke ha vinto ben 12 premi oscar. Decisamente l'ho trovato palloso, difficilissimo da seguire. Forse sarà stato anke xkè l'ho visto a scuola con la proff ke stoppava il film ogni 2 secondi x spiegarlo. Nn capisco tutto sto entusiasmo, ma nn mi stupisco, i film + monotoni qui sembrano abbiano medie + alte.

Ultima risposta 28/11/2009 12.52.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  30/05/2005 13:53:04
Molto bello. Potrà non piacere perchè ogni tanto è stucchevole, ma non bisogna dimenticare l'epoca in cui è stato girato: 1939.
A lungo, prevenuta, mi sono rifiutata di vederlo. Le prime scene dove lei, corteggiata e leziosa, faceva l'idiota con tutti i cascamorti mi faceva passare subito la voglia di guardarlo.
Invece è proprio bello. Nordisti, sudisti, un'epoca di lotte, di grandi perdite e di grandi rivalse.
Sceneggiatura ottima e altrettanto buona la fotografia.
Lei diventa intrigante. Si dimostra una donna coraggiosa eppure debole. Intelligente, scaltra, appassionata. Sempre pronta alla lotta, mai arrendevole.
Clark Gable affascinante, l'unico che sa veramente come domarla.
Unica nota, a mio avviso, stonata: la recitazione di Lelsie Howard. Sembra un rimbambito.

Ultima risposta 26/10/2005 02.01.23
Cantory91  @  26/12/2004 12:26:54
uno dei miei film preferiti, bellissimo

Ultima risposta 26/12/2004 12.41.08
liu_mi  @  12/12/2004 14:05:29
Melodrammone per eccellenza. L’avrò visto una decina di volte almeno e mi commuove sempre.

Ultima risposta 20/12/2004 20.24.34
Ken ilguerriero  @  27/10/2004 00:12:43
Mi dispiace,ma non resisto,devo votarlo questa ***** di film.Non c'è neanche un minuto che mi piace di questo film.
Se guardate questo film perchè c'è la colonna sonora che vi piace, io vi consiglio di guardare "Porta a Porta",che è la stessa cosa.

Ultima risposta 02/10/2007 09.46.55
calajunco  @  12/10/2004 04:47:33
francamente me ne infischio..

Ultima risposta 26/10/2005 02.07.50

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R