vicky cristina barcelona regia di Woody Allen USA, Spagna 2008

vicky cristina barcelona (2008)

locandina del film VICKY CRISTINA BARCELONA

Titolo Originale: VICKY CRISTINA BARCELONA

RegiaWoody Allen

InterpretiScarlett Johansson, Javier Bardem, Penelope Cruz, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Rebecca Hall, Pablo Schreiber, Carrie Preston

NazionalitàUSA, Spagna 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Vicky cristina barcelona

Due turiste americane, Vicky e Cristina, che danno il nome al film, in viaggio nella città catalana, fanno perdere la testa ad un irresistibile pittore spagnolo. Se già non bastasse questo triangolo amoroso a rendere bollente la situazione, ci si mette pure l'ex-fidanzata dell'artista, che alla vista del "suo" uomo insieme a due straniere si fa travolgere dalla gelosia...

Miglior attrice non protagonista (Peneloper Cruz)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Peneloper Cruz)
Miglior film commedia o musicale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale

Voti e commenti su Vicky cristina barcelona, 224 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

john_doe  @  12/06/2009 20:35:45
Mi aspettavo di più. Comunque sufficiente

castelvetro  @  22/05/2009 00:26:59
Mammamia ma come si è presentato il personaggio di Bardem!?
Grandissimo idolo! Di questo film mi sono piaciuti particolarmente di dialoghi,
un pò meno la colonna sonora... Pareva un cartone della disney quando
Javier e Patricia si incontravano (anche per caso e sbocciava la solita canzoncina
mielosa con l'arpeggio di chitarra)...
Però sì... Contando sul fatto che mi sono piuciuti molto i dialoghi
e questo film è costruito essenzialmente su quelli (sono quasi più le parole
del narratore a narrare che le immagini) appioppo al film un 7 1/2.
Buona la storia e gli interpreti, ma Woody ha fatto molto meglio!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/05/2009 11:09:21
Poche balle, quest' ultimo lavoro del regista newyorkese è valido invece. Sarà la mia scompensazione ormonale per la Primavera, sarà che questa volta il numero di personaggi abbastanza circoscritto mi ricorda un po' gli incroci amorosi alla Ben Hecth delle commedie sofisticate, ma "Vicky Cristina Barcelona" l' ho apprezzato come un vero film di Woody Allen. Caratterizzazione opposta per le due protagoniste nell' affrontare l' amore e il sesso, Bardem, il personaggio a loro complementare e il 3+1 (proprio come nelle commedie lubitschiane, ma intendiamoci niente a che vedere per raffinatezza) dato dal personaggio di Penelope Cruz. Una gradevole commedia.

ronaldinho80  @  12/05/2009 02:27:09
Film ambientato nella stupenda Barcelona che diventa protagonista del film con le sue bellezze inarrivabili. Straordinarie Rebecca Scarlett e Penelope. Film da gustare, bella la colonna sonora scritta da una cantante italiana

LoSpaccone  @  22/04/2009 17:56:40
Non mi dilungo troppo vista l'abbondanza di voti, dico solo che a me è piaciuto, molto meglio, a mio parere, del deludente "Sogni e delitti". Allen è riuscito a rendere il tema dell'indefinibilità dell'amore e dei sentimenti che gli è tanto caro con una leggerezza nuova e per certi versa inconsueta per lui. Il vago sapore da cartolina che il film ha non lo ritengo un difetto ma arricchisce il racconto di sfumature e aiuta a rappresentare il trasporto delle passioni fisiche, sentimentali e artistiche. La presenza costante della voce fuori campo da un lato infastidisce, dall'altro però funziona come guida che ci fa riflettere sui fatti con distacco.
Non sono d'accordo con chi pensa che il film verrà presto dimenticato, penso che alla lunga diventerà un piccolo cult.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  07/04/2009 19:33:46
ennesimo lavoro di Woody Allen che si occupa di uno dei suoi temi più cari, l'inconciliabilità tra passione e amore duraturo, tra emozione e stabilità. Nulla di nuovo ma raccontato con molto stile, senza sbavature e con un buon piglio.
A molti non è piaciuta la location della Spagna da cartolina, secondo me il punto è che la Barcelona del titolo non è da intendere come un luogo geografico bensi come un luogo mteafisico, lontano dallo stile di vita dell'americano medio contemporaneo, invasato di lavoro e tecnologia. Se ci fate caso noterete che l'atmosfera da sogno di questa Barcelona funzionale al racconto del regista è un posto talmente lontano dalla realtà dove i protagonisti vivono in completa agiatezza, praticamente non lavorano nessuno e mai ci viene mostrata una loro preoccupazione per il procacciamento del denaro. Anche il tempo in questa Barcelona pare scorrere in un modo molto particolare.. il racconto si sviluppa appena in due mesetti (luglio e agosto) ma in realtà sembra che passino degli anni.

ultima annotazione per elogiare la bravura del Bardem e della Cruz nelle scene in cui recitano in spagnolo, impeccabili..

Ultima risposta 10/04/2009 20.10.18
Gui80  @  27/03/2009 23:51:07
Una bella commedia, che scritta da altri sarebbe inevitabilmente caduta nella banalità e nello scontato.
Allen poi mette tre grazie simili una al fianco dell'altra... :-)
Comunque un buon film, non un capolavoro... ma più che guardabile.

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:55:36
Questo film va capito. Difficilmente lo rivedrete dopo una seconda visione, perchè ne basta una. Un piccolo gioiello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/03/2009 11:00:42
A parer mio il film è ben fatto, non sarà originalissimo ma scorre bene senza annoiare.
Ottimamente ambientato a Barcellona con una perfetta colonna sonorità fatta di sonorità tipicamente catalane.
Attori bravi e belli, ottima recitazione.
Interessante la figura di Cristina che non sa cosa vuole, sa soltanto ciò che non vuole. Come diceva appunto Eugenio Montale: “questo dirvi possiamo, ciò che non siamo ciò che non vogliamo”.
Consigliato per una serata spensierata.

tati  @  14/03/2009 15:18:37
ma come mai non e' piaciuto questo film ??con una penelope cruz cosi'.........non si puo' dire che la pellicola sia banale o noiosa..........FANTASTICO......e poi la location e' meravigliosamente incantevole.come vorrei vivere una storia cosi' !!!!(finale a parte ovviamente eheheeh )

Cardablasco  @  05/03/2009 13:54:41
A me questo film è piaciuto,ottimi gli attori e molto gradevole la colonna sonora,film che fa riflettere su cio' che sia giusto fare nella vita sentimentale senza emettere giudizi.

Lory_noir  @  04/03/2009 20:09:24
In questo film non è molto marcata da mano di Woody Allen, ma la sobrietà del ritmo della storia (anche e le vicende narrate non sono per niente sobrie) rimanda direttamete allo stile del regista. E' piacevole la caratterizzazione dei personaggi fatta dalla voce fuori campo all'inizio del film, quando le due protagoniste vengono descritte con caratteristiche molto diverse.Il personaggio di Cristina è quello che all'inizio sembra più interessante, ed effettivamente la sua costante insoddifazione è molto realistica, è una caratteristica che si può trovare in molti giovani ad oggi; poi però il film diventa un continuo spostarsi dei proiettori prima su Cristina, poi su Vicky e così via e questo spostamento rende interessante la visione del film. Inoltre quando ho visto Penelope Cruz ho subito pensato che avrebbe dovuto prendere l'Oscar come migliore attrice non protagonista e ho sorriso quando mi sono accorto che effettivamente l'ha preso... davvero brava! Si fa interessante la storia grazie anche alla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER appunto. Inoltre

Lo consiglio.

everyray  @  03/03/2009 16:16:01
Colorita commedia alleniana in cui il regista sperimenta ménage à trois,tradimenti e incertezze,il tutto in maniera assolutamente non sdolcinata nè stereotipata!
I due attori spagnoli sono incredibili nelle loro interpretazioni assolutamente perfette...che cosa dire se non vale la pena di essere travolti dalla passione?!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/02/2009 19:39:32
Contrariamente a quanto leggo in giro, a me Woody Allen continua a piacere e non mi delude. I suoi film continuano a mantenere una freschezza ed una genuinità che pochi autori possono vantare.
Vicky Cristina Barcelona racconta con un linguaggio semplice, a tratti elementare, una tematica nota, ma sempre attuale e ricca di varianti e di variabili.
La regia è impeccabile e il ritmo narrativo è eccellente.
I quattro interpreti sono magnifici a partire da un fascinosissimo Javier Bardem, ad una ineccepibile Rebecca Hall, ad una meno svampita e più intrigante Scarlet Johansson, ad una caliente e favolosa Penelope Cruz.
Geniale anche la scelta delle musice ed il ripetersi continuo del tema principale "Barcelona".
Anche la scelta di accompagnare la storia con la voce di un narratore (impresa rischiosa e generalmente poco apprezzabile) si dimostra una scelta gradevole e, tutto sommato, vincente.
Film perfetto nella forma e apprezzabile nei contenuti.

Ultima risposta 03/04/2009 11.51.05
Burdie  @  25/02/2009 13:52:04
...senza pretese....!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/02/2009 13:06:17
Bha, io francamente nell'ultimo Allen non vedo tutto questo disastro come scritto da molti, anzi, al contrario, Vicky Cristina Barcelona è un buon film, leggero, conivolgente e dotato di una coppia di attori straordinaria: perfetto Bardem nei panni del bel tenebroso, magnifica e giustamente premiata con l'oscar Penelope Cruz, psicopatica sexy capace di catalizzare interamente l'attenzione nonostante le poche scene a disposizione. L'unica nota stonata è la Johansson, brava in Match Point, appena passabile in Scoop, inutile e schiacciata dalla bravura dei colleghi in questo caso. Per il resto la storia scorre alla grande, attraverso una serie di personaggi complessi e splendidamente costruiti. Tematiche forse ripetitive, ma gestite sempre con grande mestiere. Peccato per il finale, davvero troppo frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/02/2009 11:13:33
sono absolutely in disaccordo con chi ha visto in questo nuovo allen un divertissement, una parentesi vacanziera per cazzeggiare un po'. questo per me è il miglior woody da diversi anni a questa parte, dopo essersi liberato del misterioso senso di colpa che sembrava attanagliarlo nei suoi brit-film, il newyorkese torna con un'analisi al vetriolo delle dinamiche di coppia, costruendo personaggi complessi e interessanti e poi destrutturandoli con le ciniche stilettate di un crimini e misfatti. assolutamente imperdibile per chi apprezza maggiormente l'allen del periodo centrale della sua carriera.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/02/2009 01:33:11
Storia bella, andamento un po' noioso, finale che mi lasciato l'amaro in bocca.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/02/2009 20:04:38
Molto bello, non ci vedo assolutamente un Allen alla frutta. Scorre via senza annoiare e anche con una sua morale di fondo implementata sulla diversità di pensiero e di comportamento delle donne e sulle loro, a volte, difficili storie di infelicità...
Da vedere!

gabbo  @  17/02/2009 12:09:38
Woody Allen, ormai entusiasta del suo europeismo, riesce a dirigere un film tecnicamente impeccabile, caratterizzato da una sobrietà bellissima e una fotografia con la f maiuscola.

La storia in sé è abbastanza semplice, (non è necessario complicarla, perché la vita è fatta di avvenimenti semplici), ma portata in scena da un quartetto di attori molto valido. Soprattutto è molto brava Rebecca Hall, che riesce veramente a essere espressiva con la sua faccina pulita. Vince molto bene il confronto con la Cruz e la Johansson.

Molto bello, consigliabile, ma non apprezzabile da tutti...

Ultima risposta 17/05/2009 22.33.09
pinnazza  @  13/02/2009 09:50:58
Film simpatico, accattivante nella parte iniziale e centrale ma un po' deludente nel finale.
Bravo Bardem, brava la Cruz, mooooolto meno invece Scarlett Johansson.

KILL 74  @  11/02/2009 08:21:57
FILM GODIBILE, LEGGERO, INTRIGANTE

orwell00  @  08/02/2009 22:24:45
Allen chiude la stagione dei film eropei con una buona pellicola.
Non ai livelli di match point, ma comunque godibile.
Ottimi Bardem e la Cruz.

Ernesto Guevara  @  08/02/2009 15:29:17
Peccato, un grosso potenziale ( regia e attori ) sprecato. Barcelona è deliziosa ma il film non convince fino in fondo... giusto per una serata senza troppe pretese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/01/2009 16:00:29
Un Allen decisamente minore. Il film è simpatico e divertente ma assolutamente non originale e, anzi, molto banale dall'inizio alla fine. Non è geniale nella sceneggiatura e nei dialoghi, come in molti altri film del regista. Annoia un pò soprattutto la prima parte. Attori discreti ma non indimenticabili e una bella immagine da cartolina di una Barcellona piuttosto romantica.
Ah una cosa, mi spiegate come è possibile che Penelope Cruz sia stata candidata all'Oscar? Credo che la candidatura, ormai, scatti automaticamente ogni qualvolta un attore recita la parte dello psicopatico.

Ultima risposta 30/01/2009 14.54.15
xanter  @  23/01/2009 14:45:50
Commedia piacevole ma un pò deludente per chi ama Allen ed è abituato ai suoi capolavori.
Non si ride e non si piange, l'unico messaggio trasmesso sembra ridursi alla facilità con la quale le donne, senza valori e con la sola voglia di trasgredire, riescano a lasciarsi sedurre dal primo sconosciuto che incontrano, siano esse libere da legami o meno. Un pò poco per un film di Woody Allen.

benzo24  @  14/01/2009 18:40:43
grande woody allen, non sbaglia un film. moltro truffaut in questo vicky cristina barcellona, ovviamente truffaut rivisitato da allen, con la sua pungente ironia, con la sua critica verso i pseudo artisti e verso la falsità dei sentimenti (sopratutto femminili). questo film è stata la vera sorpresa dei golden globe e devo dire che il premio è meritato.

"sei come la moglie di un mormone!" fantastica battuta che demolisce tutti i falsi anti-conformisti che alla fine sono i più conformisti di tutti.

corpse_bride  @  06/01/2009 23:16:17
Primo film di Allen visto, quindi non posso fare paragoni con altri.
Posso però dire che tutto sommato è un film carino, non il mio genere, ma scorre bene.
Stupenda Penelope

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per quanto riguarda il finale boh, mi ha lasciata un po' così..

lupin 3  @  26/12/2008 15:07:00
Non è un capolavoro ma si lascia guardare senza annoiare, se si vuole guardare un film spensierati è l'ideale.

bucci  @  26/12/2008 01:09:51
tiran mas dos tetas que una carreta

Ingeborg  @  07/12/2008 23:06:59
Perdoniamo Barden perché è molto bello e molto sexy, per quanto sembri sempre di vedere lo stesso personaggio in film diversi. Perdoniamo Penelope Cruz per lo stesso motivo (molto bella molto sexy). Scarlett Johanson, la musa, ha sempre il suo fascino.
Un Woody Allen leggero con molto Almodovar. Messaggi ricchi, ma con leggerezza.
Un film da vedere. Per poi mollare il fidanzato e fare qualche pazzia!

Ultima risposta 14/01/2009 18.42.09
Prof  @  01/12/2008 07:42:08
Nella pagina dei commenti in cui vado a collocarmi sono d'accordo con le valutazioni di Zurlistuta e alexp79, invece depreco vivamente lo sconcio ed inammissibile turpiloquio del commentatore che mi precede, anzi colgo l'occasione per invitare chi si accinge ad una simile operazione a non dequalificare verbalmente il tenore complessivo di questo sito, peraltro ottimo e vivamente apprezzabile nella sua significativa evoluzione negli anni.
A parte il solito apprezzamento per i dialoghi e la direzione del film, trovo ormai completo il processo di maturazione artistica di Bardem, splendida e delicatissima l'interpretazione della Hall e comunque riuscite tutte le parti femminili. Film fresco, vivace, intrigante, che sa analizzare nel profondo la sempre insidiosa tematica di quanto siano vari e stupefacenti i risvolti dell'amore. I tipi presentati esistono davvero, ma non si riducono al livello di meri stereotipi. Feroce anche la satira contro il gretto ed improduttivo perbenismo puritano degli Americani, destinato solo ad essere raggirato e ridicolizzato.

Genio  @  28/11/2008 19:48:15
Dai ma che *****... dopo gli ultimi grandiosi film di Allen... come Match Poin.. me ne esci con sta piccola ******** amorosa... Ma che delusione dai...
Con due ******* come protagoniste... non dico che fa ******... però m'aspettavo na trama più bella...
E' solo un narrarsi di fatti a *****....

Ultima risposta 03/12/2008 14.47.43
Zurlistuta  @  25/11/2008 08:53:05
Volevo andare a Barcelona e adesso ci voglio andare ancora di più....
Sorpresa, tra la Cruz e la Johansson chi vince? Rebecca Hall....bellissima

movieater  @  18/11/2008 15:27:16
ho una discreta esperienza con i film di woody allen e devo dire che questo, tra tutti, è quello meno riuscito.
all'inizio parte molto bene ma poi col passare dei minuti la storia stenta a decollare, non si capisce dove voglia andare a parare e non c'è un filo conduttore ben preciso.
i personaggi nella loro particolarità risultano comunque anonimi e a volte forzati, sembra come se allen avesse distribuito in modo equo (ma comunque malamente) le peculiarità che generalmente attribuisce ad uno-due personaggi.
è un film che non arricchisce, che lascia il tempo che trova. il sei se lo merita perchè comunque fa passare un paio d'ore piacevoli...ma niente di più, e ciò non è da woody.

Ultima risposta 08/02/2009 15.25.06
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  17/11/2008 09:34:08
Caruccio niente di più. Peccato perchè l'interpretazione di Penelope è veramente strepitosa... secondo me vale la pena solo per vedere lei e per ammirare una barcellona da cartolina!

inferiore  @  17/11/2008 00:16:08
Tutti possono sbagliare un colpo.
Dal caro e vecchio Allen mi aspettavo un risultato migliore, commedia guardabile senza troppe aspettative!

alexp79  @  14/11/2008 15:07:59
bello!!! a parte i soliti fantastici dialoghi, mi è piaciuto il dualismo delle protagoniste: "non so quello che voglio, so solo quello che non voglio" vs "So quello che voglio, ma forse è sbagliato", entrambe tornano a casa sconfitte ma una con la speranza di incontrare quello che vuole, l'altra destinata ad una vita infelice. Che sia la speranza a farci andare aventi?

Chris1990  @  13/11/2008 16:55:43
Film molto bello, Penelope Cruz e Javier Bardem sono fantastici!
è un film da non perdere, la trama è articolata e appassionante, si concentra molto sulla psicologia dei personaggi.

eleligabue  @  10/11/2008 19:53:15
beh...ragazzi nn so perkè il mio woody abbia affrontato qsto tema..però a me faceva ridere scarlett johanson dp qll ke kombinava...nn posso svelarvi nulla però è intrigante sto film...barcellona poi nn la kredevo kosì bella..penelope si kala nel ruolo in maniera ottima..certo nn è bello km gli altri film d woody però davvero interessante..da vedere!!

Ultima risposta 24/11/2008 19.33.18
Delfina  @  09/11/2008 23:26:37
Commedia sì, ma anche dramma libertino/amoroso, questa ennesima variazione alleniana sul mondo dei sentimenti.
Anzitutto, è bene premettere che non si tratta in senso stretto di una storia di ménage à trois: infatti, i protagonisti sono molti di più, sono come pedine che entrano, o escono, dal gioco delle combinazioni di coppia e dei destini di vita.
Poi, a un certo punto, le apparenze si rovesciano: chi pareva forte e determinato in amore, si scopre debole e mutevole; chi, invece, pareva fragile e vittima, diventa forte e senza esitare abbandona l'altro (o gli altri).

È tutto qui il succo del film: scoprire drammaticamente che ciò che, nella nostra vita, pareva solido, stabile per sempre e sicuro, non lo era affatto. Scoprire che i piani di matrimonio ormai ci vanno stretti, ma non abbiamo più il coraggio di tirarci indietro, per paura di osare ma anche di ferire.

Chiari i richiami e gli omaggi a "Jules and Jim", ma anche a quella letteratura europea tra Sette e Ottocento che esibiva crudeli intrecci e tradimenti amorosi, più che il semplice elemento erotico.
E infatti, la contrapposizione tra la vita "pratica" e borghese (ossia americana e puritana) in amore, viene raccontata a momenti come un romanzo di formazione, positivo per alcuni e drammatico per altri.

In conclusione, un film abbastanza malinconico e amaro, sebbene svolto con i toni lievi della commedia. Ma non è un Allen che vuole far ridere, tutt'altro, invita sempre a meditare sulla difficoltà delle scelte che decidono la nostra vita.
Ultima nota: la vera protagonista del film, accanto a Scarlett, più che Penepole Cruz, è senz'altro Patricia Clarkson. Javier Bardem, pur adatto al ruolo, è rovinato da un pessimo doppiaggio.

Ultima risposta 12/11/2008 10.48.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/11/2008 15:10:40
Commedia senza dubbio riuscita con alcuni importanti spunti di riflessione, Woody Allen è sempre lui anche se Match Point e Sogni e delitti volavano su piani decisamente più elevati. Ottima Penelope Cruz, Javier Bardem un pò pesce lesso......nel complesso più che sufficiente.

84lestat  @  08/11/2008 18:00:11
Non mi ha convinto molto. Personaggi sempre uguali a loro stessi (sin dalla descrizione ad inizio film è palese il carattere di ognuno), che non hanno un minimo di crescita psicologica in tutto il film. Lo salvo per la splendida Penelope Cruz, bravissima a portare sullo schermo quello che è l'unico personaggio complesso ed interessante di questo film.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  08/11/2008 12:59:40
Sono sconcertato da molti commenti. Soprattutto da alcuni. Ancora esiste gente che dice: Allen non fa ridere. Ma andate a vedervi Boldi/De Sica se volete ridere. E sicuramente il livello culturale è di vostra competenza.
Fatta questa doverosa premessa andiamo al Film. Non è sicuramente il miglior Allen. Ma è un film godibilissimo. Una sorta di Jules e Jim in chiave moderna. Con una splendida Barcelona e un cast eccezionale. Sottile l'equilibrio del menage a trois che ispessisce e interseca splendidamente la psicologia dei vari personaggi. Tecnicamente qualche taglio del regista (o del montatore) non mi ha convinto del tutto. Per nulla prevedibile come pensano in molti è da vedere. Buona visione.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/11/2008 11:51:25
Mi è molto piaciuto, bravissimi gli interpreti, un passo in avanti rispetto agli ultimi Allen. Estremamente simpatici ed indovinati i personaggi.

Ultima risposta 07/11/2008 13.08.03
ZazieDeLaFalais  @  05/11/2008 19:33:15
Mi ha delusa questo film...mi aspettavo la rinascita cinematografica di Allen ( che ultimamente si è allontanato dal filone nevrotico-intellettuale che tanto piace e molto lo contraddistingue).

Una bella fotografia ,mediterranea ,solare ,fa da sfondo ad una vicenda intricata che propone allo spettatore una rilfessione sull'amore, sull'equilibrio che in questo va cercato, ma nn propone alcuna risoluzione.

Una conclusione filmica affrettata e che nn ha dato risoluzione alcuna al problema.

Un film che tanto ha promesso ma poco a dato.

Troppe "star" per un cielo troppo stretto di una vicenda godibile ma non memorabile.
Guardabile, non è comunque uno dei migliori Allen.

vivi79  @  02/11/2008 23:09:46
sn da poco uscita dalla sala in cui ho visto questo film, e devo dire che mi ha lasciato proprio un bel "sapore".
Bellissima la musica iniziale, che già lasciava presagire che ci trovavamo davanti a un bel film, con una trama scorrevole e dei bravissimi protagonisti!
La Cruz supera tutti secondo me.

Invia una mail all'autore del commento kiky23  @  02/11/2008 14:12:17
buon film di allen che ultimamente mi aveva un pò deluso.
trama non eccellente ma personaggi interessanti. bravi gli attori, bravissimo Bardem nel riuscire bene in tutti i suoi ruoli, sempre differenti (questo non è un paese per vecchi, mare dentro,...)personalmente mi è piaciuta molto penelope cruz.
la trama come ho detto, non l'ho apprezzata molto, ma il fim scorre bene, a tratti divertente, è un film comunque da vedere per passare un paio d'ore piacevolmente

pisellino  @  02/11/2008 13:52:55
ancora una volta Woody ci regala uno spaccato di vita mondana tinto dalla sua filosfia di fondo. 2 persone che si amano ma non riescono a stare insieme, l'instabilità nei rapporti affettivi, la tortura ed i dolori dei sentimenti, l'eros che fa parte della natura umana.
Il tutto interpretato da 2 grandi attrici, tra cui spicca la Cruz, che recita nella sua lingua, e dalla "mitica" Scarlett sempre piu' BONA!!!

bon_  @  01/11/2008 19:14:32
ottime interpretazioni per una storia difficile ma molto reale...

margò  @  01/11/2008 16:26:49
Film che fa molto riflettere sui rapporti uomo donna e molte delle loro sfaccettature. Del tris di belle attrici la più interessante per me è la Hall che però non compare in locandina ma solo nel titolo. Ma la battuta sul test proiettivo di personalità ha fatto ridere solo me???!!!

juliette  @  30/10/2008 16:47:07
Mi è piaciuto molto, anche se non supera altri film di Allen

cinemamania  @  29/10/2008 01:34:09
Il film è veramente bello, Woody Allen riesce a raccontare e dirigere una commedia divertente e che fa riflettere.
Sicuramente una commedia non per tutti non credo che Vicky Cristina Barcellona sia un film per quel classico pubblico che vuole vedere una commedia e basta, ma è per chi vuole una commedia e sa che da quel film potrebbe nascere una storia ricca di dialoghi.
La sceneggiatura è molto interessante dialoghi veramente indovinati.
La fotografia è bella, sullo sfondo della città catalana vi sono un sacco di inquadrature accurate.
La direzione che dire Woody Allen già ho detto tutto.
Le interpretazioni c'è da fare una riflessione su ogni singolo personaggio.
Juan Antonio:
Una interpretazione profonda e a tratti comica incarna il modello del bel tenebroso spagnolo in cerca delle turiste.
Cristina:
Quando commentai Scoop di Woody Allen dissi che il ruolo perfetto per Scarlett Johansson era un ruolo comico un ruolo dove era l'ironia e la comicità a prendere piede nella sua interpretazione e non quando ad esempio si cimenta a fare quel ruolo da gatta morta come in Match Point.
Qui in Vicky Cristina Barcellona non è proprio ai livelli insopportabili di ruolo di Match Point ma neanche a quelli comici di Scoop, diciamo che vi è una giusta via di mezzo, questo è il terzo film che fa con Allen è da una terza interpretazione diversa l'una dall'altra, sicuramente la migliore delle tre interpretazioni in tre film diversi.
Vicky:
Il personaggio di Vicky è molto dolce e allo stesso tempo molto frenato, frenato da qualcosa che neanche lei conosce ma è proprio questa la bellezza del conoscere questo personaggio nel mentre che il film scorre, piano piano che il film va avanti conosci sempre piu cose di Vicky. Una lode all'attrice che interpreta Vicky e ai suoi occhi. Credo che questa sia l'attrice più intensa e comunicativa di tutto il film, questa attrice parla con i suoi occhi. Ogni primo piano fatto a Vicky e ogni inquadratura stretta sugli occhi di Vicky è un comunicare anche senza parlare.
Maria Elena:
Penelope Cruz è stata truccata come una folle nel film, ma riesce sempre a tenere il suo fascino e la sua bellezza oltre che la sua bravura in questo film. Personalemente non amo quando Penelope Cruz nei suoi film si cimenta in scene di lite perchè non mi piace come grida, vidi anni fa Blow dove ebbe un litigio e ricordo che non ebbi un ricordo piacevole. Qui a diverenza dell'altro film e che grida in spagnolo nella sua lingua madre e non è neanche doppiata quindi diciamo che puoi apprezzare la novità del fatto di sentire un'attrice che normalmente in tutti i film è doppiata qui invece la senti con la sua voce.
Considero questo film veramente bello una commedia diversa e insolita.

Invia una mail all'autore del commento Folly  @  28/10/2008 07:49:49
Non passerà alla storia, questo è sicuro. Però il film è piacevole e poi c'è Penelope ... da sola il prezzo del biglietto!.

frizz  @  27/10/2008 19:11:58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/10/2008 18:50:24
Dopo l'Inghilterra Allen si trasferisce in Spagna e fa un altro di quei film semplici-minori che ha fatto dopo il bel "Match Point".
A dirla tutta la tappa spagnola è proprio quella meno riuscita dei quattro film.
Si tratta di una commediola semplice semplice, in cui viene raccontato di due turiste che si innamorano di un pittore a sua volta innamorato della sua ex moglie (mezza fulminata).
Niente di nuovo insomma per il regista di new York, e in più il tutto è condito da una fotografia da spot della città catalana (con relative visite alle attrazioni del luogo).

Sembra quasi un film di relax "Vicky Cristina Barcelona", girato per puro divertimento, con 1000 batture riuscite, però alla fine una bella delusione.
Tutto è poi appesantito da un doppiaggio assurdo e inutile.
Consiglio i fanatici estimatori di Allen (come me), di non andare a vederlo in sala, ma di aspettarlo in dvd e vederlo in originale.

La prima cosa che ho pensato alla fine del film è che è giunto il momento che Allen torni a New York.

giumig  @  27/10/2008 17:33:30
Grande Woody! Un altro piccolo capolavoro, semplice, sobrio e allo stesso tempo complesso ed engmatico. Grandi attori, bellissime atmosfere e grande regia. I dialoghi poi...

sarom2  @  27/10/2008 11:05:27
assolutamente da vedere
le atmosfere i personaggi creati,
i dialoghi...woody allen dopo match point mi ha colpito di nuovo!!!

suzuki71  @  27/10/2008 09:53:27
L'Europa e l'America non sono mai stati così uniti e così distanti alo stesso tempo. Film perfetto, magnifico, equilibratissimo, con gli attori egregiamente distribuiti su una sceneggiatura sobria, potente, leggera e profonda assieme. I quattro attori protagonisti sono assolutamente perfetti, su tutti forse brilla una eccellente Penelope Cruz che entra al secondo tempo, ma sono tutti magnifici. Non scambiate l'assenza di una trama grossa con un film minore: la vita è piena di piccoli grandi eventi che la influenzano più di tutti. Questo film è bellissimo.

Nightwish89  @  27/10/2008 09:50:36
Un film divertente come la maggior parte dei film di Woody Allen, lo consiglio a chi è sempre piaciuto il genere dei suoi film. Buone le interpretazioni della Cruz di Bardem e della Johansson. Carino e dirventente

paride_86  @  27/10/2008 00:49:45
Vicky Cristina Barcelona è sicuramente un buon film, ma niente di più. Allen ci racconta le divergenze sentimentali di due amiche che incontrano, in vacanza, un affascinante torero con un'ingombrante ex moglie (una strepitosa Penelope Cruz). La vera protagonista del film è Vicky perché è lei che deve affrontare se stessa trovandosi a fare il bilancio sentimentale della sua vita. Eppure le parti più lente del film sono proprio quelle che la riguardano, e alla fine la sua storia passa in secondo piano davanti alle tragicomiche avventure del restante trio che, seppur divertenti, sono fini a se stesse. Il personaggio di Cristina, poi, è privo di uno spessore consistente ed il finale lascia a bocca asciutta.

Giorgione  @  26/10/2008 23:31:34
A me è piaciuto.
Perdonatemi, ma non mi riescono le dotte recensioni, specie dopo aver visto questo film. Esso infatti ha lasciato in me un piacevole stordimento, come quello che si ha dopo il risveglio da un sogno (...un sogno di mezza estate o, in questo caso, di mezzo autunno).
Chissà se fra qualche tempo mi avrà lasciato qualcosa. Perchè questo è il problema di ogni film: il sedimento che deposita nell'anima è ben diverso da ciò che appare alla prima impressione. A volte non lascia niente, altre volte lascia di più dello sperato.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  24/10/2008 21:22:33
piu ke un film di allen sembra 1 film di aldomovar.... non mi è sembrato nulla di esaltante, una commedia carina si ma nulla + ... sufficenza piena grazie a quelle topolone di scarlett e penelope davvero 1 piu bella dell altra

goodwolf  @  24/10/2008 01:19:14
Commedia gradevole con un grande cast, bellissime ambientazioni e musiche, che però a tratti risulta un pò "tirato per le lunghe". Fosse durato una ventina di minuti in meno ne avrebbe guadagnato parecchio, a mio avviso.

anna..bertozzi  @  23/10/2008 21:00:29
Questo film di Woody Allen è proprio rilassante: dal punto di vista estetico, grazie ai bei e bravi protagonisti (a me sono piaciuti tutti, e Bardem doppiato da Pedicini e' incredibilmente affascinante) e alla scenografia, grazie alla frizzante colonna sonora, e grazie ai dialoghi,che non sono ironici a livello dei film newyorkesi, ma a tratti si difendono bene e il film riesce anche a divertire.
Consigliato

Ultima risposta 24/10/2008 17.14.13
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/10/2008 20:43:00
Premettendo che di Allen non so un chèzz, devo dire che questo film mi è piaciuto abbastanza. A partire dalla stupenda ambientazione, l'atmosfera, i colori, un bel lavoro di regia e un quartetto di attori niente male e splendidamente diretti, soprattutto la Cruz. La storia è forse banalotta e con il passare dei minuti ti aspetti un qualcosa in più che non arriverà mai ma tutto sommato l'ho trovato piacevolissimo da guardare. Niente di che insomma, ma un'occhiata gliela si può dare.

lucelucia  @  22/10/2008 12:45:37
un buon film..certo avrei preferito un pò + di azione,movimeto,gli manca un qualcosa in + perchè in certi momenti rischi di annoiarti..ma nel complesso si può dire ke è un film guardabile..sceneggiatura ottima e bravissimi gli attori..poi javier bardem è fantastico!
Bravo Woody Allen ke ti fa capire nei suoi film i casi della vita e come vanno a volte le relazioni(in generale).

PATRICK KENZIE  @  21/10/2008 21:42:58
Un altro piccolo capolavoro dell'instancabile genietto...
Situazioni e dialoghi che solo Allen sà creare,dove succede sempre cio che non ti aspetti. La colonna sonora è totalmente azzeccata,lieve e fugace,la scenografia è di per sè bella ma Allen la rende ancor piu efficace,Bardem è un mostro di bravura e la Cruz sembra che recitare sia naturale come respirare. Una sceneggiattura fantastica con un grande ritmo,dove ogni cosa sfiora la perfezione...
Che altro dire.....???

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  21/10/2008 09:40:16
E’ tornato il nostro vecchio Woody, questa volta con nacchere e chitarra, a dirigere una divertente commedia sul tema dell’amore, sempre analizzato attraverso le consuete introspezioni sul rapporto donna/uomo. Certo non ci sono dialoghi al vetriolo come nei suoi classici film newyorkesi, d’altra parte è assente il suo personaggio che ne era il fulcro, tuttavia la commedia decolla subito con la leggerezza dell’ironia alleniana. Il film è godibile per intero e chi ama il regista non può non apprezzare questo ritorno agli antichi stilemi. Purtroppo Allen cade nell’ambientazione, presentandoci una Barcellona stereotipata, da depliant turistico che proprio non convince. Indovinato, invece il cast, frizzante e convincente, ad eccezione della Johansson, la cui monoespressività è evidenziata dall’esuberanza interpretativa della Cruz e di Bardem, davvero bravi. E così ancora una volta ci si chiede: “ma cosa avrà mai intravisto nella Johansonn, Woody Allen, per farla assurgere a propria musa ispiratrice?”

Ultima risposta 31/10/2008 10.03.11
The Jack  @  21/10/2008 00:40:00
Premetto che non amo le voci fuori campo quando raccontano quello che già si vede .. e le riprese della Barcellona conosciuta sono quasi sempre sempliciotte e poi non si poteva andare su Los Inhumanos, Nacha Pop, Mojinos Escozios e qualcosa di più emotivo dal punto vista musicale.... forse Allen non è un amante della Spagna e non ha pensato di diventarlo per fare questo film ..

.. va beh, Woody ha fatto in fretta, doveva fare un film su Barcellona e l'ha fatto. Non aveva già un trip psicosessualfilosofico da proporre e infatti si vede.

La sceneggiatura è scarna, sorretta dalla voce fuori campo e da qualche intellettualismo qua e la ...
... però quanto mi ha divertito, mi ha alleggerito, questo film è una specie di carezza romantica, è un buon bicchiere di vino de rioja alta, poi le donne sono splendide e fa niente se la scarlett è un po' al solito stereotipata, anche il marito della mora lo è, ci sono tante altre riflessioni interessanti, c'è la cruz che fa vedere quanto è più brava di tutti gli altri del cast, c'è qualche battuta niente male ... c'è gusto per il bello, o almeno gusto per ricercarlo.

Poi non importa capire come fa il padre poeta mai pubblicato a vivere e come fa Javier a pensare solo a quadri, donne, vino, aerei, gite in campagna ... l'importante è cosa pasa, no?
E pasa qualcosa de piacevole. No, non sono errori, sono Veneto. W lo spritz. ;-)

simonssj  @  20/10/2008 22:43:23
è Woody Allen, puro e semplice, sella sua straordinaria capacità di raccontare una storia in cui amore, romanticismo, aspettative, dubbi e provocazioni si intrecciano splendidamente. Ottimi gli interpreti (su tutti Patricia Clarkson, che non conoscevo, e la Cruz), buon ritmo per una commedia sentimentale, il cui genere spesso pecca proprio in questa caratteristica; nel doppiaggio italianao avrei addirittura evitato i sottotitoli nelle scene parlate in spagnolo, i duetti Cruz-Bardem sono fenomenali e ci saremmo messi ancor più, come spettatori, dalla parte dell'attonita protagonista femminile! Nel complesso molto buono

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  20/10/2008 19:38:46
Film messaggio di Woody Allen che sul piano estetico mostra un po' la corda.

Allen riflette sulla crisi delle generazioni tra i 25 e 35 anni, le loro difficoltà ad amare, a vivere dentro dei sentimenti chiari e onesti, l'erotismo insaziabile che porta a cambiare frequentemente partner diventa l'alibi per non riconoscere la propria crisi di identità.

Film con trama un po' debole, bella la foografia di Oviedo e Barcelona, Allen si salva in corner come intellettuale, intellettuale di razza, trasmettendo messaggi forti e diretti a cui crede sinceramente.
Belle e attraenti le donne del film.

Matis  @  20/10/2008 19:04:26
Woody sfona un'altra delle sue ultime commedie, ed è con piacere che si scopre questo suo "Vicky Christina Barcelona"...film piacevole, simpatico, sorprendente e "caliente" al punto giusto senza mai sconfinare nel volgare. Strane situazioni amorose nel giro di un'estate.
Woody gioca sulla sensualità delle due dive: da una parte Scarlett, sensuale come dolce bambolona tutta curve, e dall'altra Penelope, spagnola passionale e quanto mai attraente.

Molto gradevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/10/2008 15:29:07
Un altro colpo a segno per il geniale Woody Allen, abile dietro la macchina da presa quanto lo era di fronte. Un film innanzitutto e come sempre piacevole, recitato ottimamente e con dialoghi intelligenti e briosi. Ma anche una riflessione sull'amore e sulle passioni, sui rapporti umani e sul fascino di una avventura. Woody Allen non si accontenta di raccontare un triangolo amoroso, ma costruisce addirittura un quadrilatero! E lo dipinge con una tale leggerezza e nochalance che forse nessun regista riusciva a fare dai tempi del Jules & Jim di Truffaut. Persino Bertolucci, con il suo the dreamers, aveva scavato nel lato più morboso e perverso della triplice passione amorosa. Grandissime le protagoniste e il protagonista, ognuno a modo suo: se la Johanssonn è come al solito più sensuale di un bocciolo di miele, lo sguardo sornione del latin lover catalano Javier Bardem è irresistibile. La Cruz, dal canto suo, è il vero "peperoncino" di tutta l'intricata vicenda. Una sola parola: delizioso, divertente, intelligente. Come il Regista.

sara881  @  20/10/2008 11:22:02
A me è piaciuto molto. Penelope è troppo brava come attrice....
è divertente vedere la trasformazione delle 2 amiche dove all'inizio sembrano completamente diverse m,a alla fine risultano identiche e dove nessuna sà ciò che vuole veramente. Barcelona poi è troppo bella!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/10/2008 09:13:23
In una Barcellona un po' troppo stereotipata e da cartolina Allen, ancora una volta, mette in scena l'enorme gamma cromatica di quel sentimento detto amore. Una commedia leggera, divertente, rilassante e non troppo pretenziosa. Il finale poi mi è molto piaciuto.
Buona la fotografia ed eccellente il cast a partire da uno straordinario Bardem, perfettamente nella parte, per passare ad una divertente Penelope Cruz. Meno convincente Scarlett Johansson.

halflife  @  19/10/2008 23:50:50
interessante dall' ininzio alla fine...attori e ambientazion e ottimi

edo88  @  19/10/2008 15:28:45
E finalmente Allen fa un film davvero buono, con una storia intrigante e superbe interpretazioni, Bardem, Cruz ma soprattutto Hall su tutti (Rebecca Hall, la Vicky del film).

Tuamadre  @  19/10/2008 13:07:15
Largamente al di sopra delle mie aspettative iniziali, ma l'Allen che amo è lontano anni luce. Il sette lo meritano la fotografia e l'interpretazione di Bardem e della Cruz (e il piacere di aver ritrovato Chris Messina che ricordavo con affetto nel contesto di Six Feet Under).

Ultima risposta 21/10/2008 23.04.09
Marx  @  19/10/2008 11:41:38
Un film senza molte pretese che non tradisce le poche aspettative dello spettatore; diciamocelo, nessuno si aspettava un capolavoro. Ci si aspettava un film piacevole, basato molto sull'immagine, che punta molto sulla bellezza delle attrici e della location; e alla fine così è stato.

Ben riuscito a mio parere il contrasto fra lo stile di vita americano e quello europeo, naturalmente (ma volutamente) esasperato, forse un po' fastidioso ed eccessivo l'aspetto "spot" del film: si era detto che doveva essere una lettera d'amore a barcellona, però c'erano dei tratti veramente da pubblicità :)

Ottimo Bardem, come sempre, e una Penelope Cruz aggressiva e accattivante, che potrebbe con buona probabilità diventare la nuova musa di Woody.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»