vincent regia di Tim Burton USA 1982

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Vincent

Bambino fuori dall'ordinario,Vincent Malloy,trascorre la propria esistenza in volontario isolamento, vivendo in un mondo bizzarro che esiste solo nella sua immaginazione.

Voti e commenti su Vincent, 67 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/03/2013 14:48:06
Burtoniano al midollo, in 6 minuti evoca in anteprima tutto il suo credo artistico: stilemi, contrasto del b/n, vincent price, favola dark, sapiente utilizzo delle luci, il gatto nero simbolo di forza malvagia, prodromi di espressionismo, il protagonista speculare al bambino asociale quale era.

Ultima risposta 25/03/2013 14.08.52
david briar  @  12/09/2010 22:36:57
discreto corto di burton che rispecchia perfettamente il suo stile registico e la sua tecnica di animazione .
simpatica la storia raccontata in filastrocca . un omaggio a edgar allan poe e vincent price .
consigliato a chi è un fan del regista .

Ultima risposta 12/09/2010 22.42.49
Sanjuro  @  18/09/2008 01:26:40
Burton ? Sgenio e regolatezza...la sua filmografia è davvero scadente, fatta di simbolismo per licealine e di una emulazione di svankmajer senza avere un briciolo del talento di questo. Zero non esiste...uno.

Ultima risposta 17/12/2011 11.29.49
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  13/10/2007 11:37:07
Filastrocca dark di Burton, che ripiega sul piccolo Vincent, un bambino che sogna di essere Vincent Pryce, tutte le proprie oscure e tristi fantasie favolistiche.
Un concentrato della poetica burtoniana.

Ultima risposta 14/10/2007 10.38.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/10/2007 08:50:54
Vincent Malloy è l'archetipo di tutti i più poetici e dark personaggi burtoniani.
In questo suo primo progetto in stop-motion Burton lascia trasparire tutta la solitudine vissuta e tutta la letteratura romantico-gotica di cui si è nutrito.

"...niente di nuovo pronunziò-nessuna penna egli agitò-finchè in tono appena più forte di un murmure, io dissi 'Altri amici mi hanno già abbandonato, domani anch'esso mi lascerà, come le mie speranze che mi hanno già abbandonato'.
Allora l'uccello disse 'Nevermore'. "

Ultima risposta 05/10/2007 15.14.18
Crimson  @  01/10/2007 16:01:43
In soli 6 minuti si respira già l'opera di Burton: atmosfere dark, poesia, un tono bizzarro nella connotazione della realtà.
Vincent è vittima del suo stesso mondo, tra richiami a Poe ('il corvo') e Corman (il narratore è il mitico Vincent Price), due influenze notevoli per il regista.

Ultima risposta 04/10/2007 12.41.18
orsetto_bundi  @  30/04/2006 18:56:37
E' l'opera prima dell'immenso Tim Burton ke- kon Terry Gilliam- è il mio regista preferito.......del resto me potevano mai piace' dei registi "normali"? Eheheheheheheh...........
E' una pikkola grande anticipazione di ciò ke- parekki anni dopo- si vedrà in due dei suoi più grandi kapolavori, ovvero "Nightmare before Christmas" e "la Sposa cadavere": sono 6 minuti di grandissima poesia ke konsiglio non solo a ki ama Tim Burton, ma a tutti in fans del cinema d'animazione in genrale.
Mo' ve saluto kè me devo vede' la Gialappa's........però non preokkupatevi ke tornerò presto......e non è 'na minaccia, eh? Eheheheheheheh.... :-)

Ultima risposta 18/07/2012 22.39.16