wall-e regia di Andrew Stanton USA 2008

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film Wall-e

Anno 2700. W.A.L.L.E. é un piccolo robot, che ogni giorno svolge la stessa mansione, ossia, compattare la spazzatura. Ma un giorno, scoprirà il vero motivo per il quale é stato progettato…

Film collegati a WALL-E

•  PRESTO, 2008

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Wall-e, 483 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/09/2021 00:22:18
Tra le tante porcherie fatte dalla Pixar a partire dal 2006 si distingue Wall-e, un film nettamente di uno spessore superiore.

Ultima risposta 01/09/2021 10.53.34
-Uskebasi-  @  04/10/2014 14:35:27
Pixar e Poesia ancora una volta si tengono per mano.
La parte nella Terra è un capolavoro, quella nello spazio buona.
L'amore tra Wall-E e Eve è un capolavoro, la descrizione della condizione umana e della sua e/involuzione buona.
Purtroppo si risolve in maniera troppo semplicistica: adesso come lo faranno ripartire il mondo tutti quei ciccioni?

Ultima risposta 04/10/2014 19.11.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2013 01:07:08
Ci sono film che lasciano il segno, rivoluzionano tutto, e che verranno ricordate per sempre perché saranno punto di riferimento e confronto e competizione per le produzioni a venire.

Questo è Wall.e: un doppio capolavoro. Sia nel genere di fantascienza che in quello di animazione. Ma animazione è una classificazione impropria a mio modo di vedere. Wall-E è fantascienza: Immagina il futuro per raccontare il presente.

Un gioiello. duro, strappalacrime, romantico, ricco di citazioni della fantascienza più classica: da 2001 Odissea nello spazio a Star Wars.

IMPERDIBILE.

Ultima risposta 07/01/2013 01.20.17
adrmb  @  02/11/2012 13:57:56
Ho percepito nella visione del film, quasi la stessa amarezza che provai nel momento della visione del successivo 'Up' (anche se a mio parere il difetto era là più marcato).
Intendiamoci, 'Wall-e' non è affatto un film brutto; anzi, la prima parte è un capolavoro, là dove con pennellate d'amara ironia il regista si sofferma nell'analisi della triste condizione di solitudine del robottino.
Ma, ecco, il problema: ancora pesantemente influisce il fatale connubio "animazione = intrattenimento per bambini", e quella bellissima poesia pian piano si disperde, lasciando posto a una piacevole visione e nulla più.
Mancava così poco.

Ultima risposta 02/11/2012 17.17.35
Sbiru  @  26/08/2012 02:13:08
bello bello bello. sorprendente la capacità di catturare l'attenzione nonostante non ci siano dialoghi per buona parte del film. espressività dei personaggi elevata. bella storia, molto innovativa e dai temi poco fiabeschi,ma ugualmente ben sviluppati. molto dolce e commovente, fortemente consigliato

Ultima risposta 26/08/2012 18.00.07
Wolverine86  @  02/01/2012 10:56:05
Sono uno dei pochi a cui il film non ha detto granché. La prima parte è eccessivamente lenta e noiosa, la seconda parte invece si risolleva un po' ma la trama risulta troppo frammentaria.

Il finale poi è troppo scontato.
Per me, bocciato.

Ultima risposta 09/06/2014 00.22.25
Chardy  @  23/01/2011 10:54:07
Uno dei migliori film Disney di sempre, poco altro da aggiungere su questo capolavoro. Ogni scena, anche la più banale, nasconde dentro di sè messaggi di importanza notevole che colpiscono dritto al cuore dello spettatore. "Wall-E" si prende la briga di ripassare un tema già trattato infinite volte al cinema, ma lo fà con una ventata di freschezza e originilità invidiabili al migliore dei registi. Di film come questi questi se ne dovrebbero fare tanti, in grado di commuovere anche gli adulti più "navigati".

Ultima risposta 23/01/2011 11.08.02
Pierre Bezuchov  @  23/10/2010 23:31:45
Una perla rara, poetica e a tratti geniale. Nonostante le solite logiche buoniste che stridono un po' nel finale, questa pellicola salva tutta la baracca Dysneiana degli ultimi anni. Colonna sonora fantastica.

La scena più bella:

Ultima risposta 07/10/2011 02.29.54
bebabi34  @  07/03/2010 23:24:52
Bello ma rivolto ad un pubblico adulto. I bambini difficilmente saranno in grado di apprezzare tutti i riferimenti critici al sistema sociale demenziale della vita moderna.

Ultima risposta 27/11/2010 09.27.32
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/12/2009 03:12:28
LODE A TE PIXAR... perchè ancora una volta hai prodotto un piccolo grande capolavoro! "Wall-e" è un film d'animazione semplicemente perfetto, colori e grafiche mozzafiato, una trama straordinaria e significativa. Il piccolo Wall-e insieme alla modernissima Eve formano una coppia di una dolcezza infinita, straordinario il punto in cui...

La grandezza di questo film lo dimostra il fatto che ti tiene appicicato al video immedesimandoti in pieno nei 2 protagonisti pur trovandosi davanti a più di un ora e mezza di praticamente sole immagini (di dialogo ci sono pochissime battute). In sostanza come ho detto all'inizio la Pixar ha centrato ancora l'obbiettivo, più di questo mi è piaciuto solo "Cars"... come farà certa gente a dire che l'animazione giapponese è migliore proprio non lo so!!!

Ultima risposta 31/10/2010 16.13.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  19/11/2009 14:22:33
Il film ha un limite, è disomogeneo: gli uomini digitali della Pixar sono buffi, ma molto poco poetici, e, senza banalizzarlo, fanno però scadere il film dai livelli eccezionali raggiunti nella sua prima parte, straordinaria invece per poeticità. Nella prima parte, l’avanguardia della tecnica digitale sposa la semplicità e la ricchezza inventiva di Chaplin (Wall-E è un outsider, di disarmante ingenuità e simpatica dolcezza come Charlot). Nella prima parte, solo suoni: cinema che parla senza parole, omaggio all’epoca del muto.
Prima parte sarebbe da 10, voto massimo secco - seconda parte da 6 (il voto 7 e mezzo non è una media esatta, è un giudizio complessivo)

Ultima risposta 06/07/2011 15.48.12
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/10/2009 23:09:28
Graficamente eccelso e per un'ora buona veramente ma veramente interessante (la prima mezz'ora è un capolavoro, poco da fare). Poi non credevo ai miei occhi, era diventato un film d'azione fra macchine iper-veloci, bracci meccanici e ciccioni redenti con voglia di verdura.

Lasciamo perdere il buonismo, la retorica e il messaggio ecologico, questo film si becca da me un "votaccio" per tutto quello che ha sperperato in poco più di 30 minuti. E il finale commovente non è altro che la ciliegina sulla torta di un cinema d'animazione che in fin dei conti non vuole mai offendere nessuno.
Almeno "Up" è divertente e non è mai (e poi mai) nemmeno avvicinabile al termine CAPOLAVORO, mantiene una sua linea e non è pretenzioso.

Ma evidentemente con tutti i 9 e 10 che si è beccato quello che ha torto sono io, quindi, continua così Pixar.

Ultima risposta 06/07/2011 15.49.30
Invia una mail all'autore del commento WALL-E  @  03/08/2009 20:41:04
bellissimo da vedere un film magnifico WALL-E è strepitoso EVE è bellissima e M-O divertentissimo un film da vedere moltissime volte il mio voto sarebbe 1000/1000 peccato ke nn si può mettere in alto è un film ai confini della descrivibilità

Ultima risposta 04/11/2009 00.42.02
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  28/07/2009 12:24:13
Film d'animazione made in Pixar leggermente sopra la media qualitativa della casa cinematografica. Un film silenzioso che a tratti riesce a dare qualcosa, ma in generale rimane molto ancorato alle modalità Pixar, casa che non apprezzo molto.
Il voto è molto tirato.

Ultima risposta 07/01/2013 01.13.46
PAZZINI9  @  21/06/2009 10:22:40
Valutazione un po' eccessiva per questo film d'animazione. Coraggioso il tema affrontato; prettamente adatto ad un pubblico adulto.

Ultima risposta 30/07/2009 09.16.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/05/2009 12:47:35
Ok, dopo le avventure con gli Anime japanese, "Evangelion" escluso (ma Enzo, te vojo bene lo stesso), e l' avventura Pixar, direi che son più per i film di vecchia maniera. Per lo meno con un direttore della fotografia. "Wall-E" è un film nato per un pubblico di adulti e per soddisfare anche il palato dei piccini, altrimenti le citazioni - ironiche e non - di "2001: Odissea nello Spazio" non avrebbero senso. Ma "Wall-E" è anche un film che riesce ad emozionare sia i grandi che i piccini, altrimenti io non mi sarei emozionato alla fine nella sequenza delle manine. Insomma "Wall-E" è un film per tutti, altrimenti non l' avremmo tutti visto.

Ultima risposta 14/07/2010 10.58.57
SANDROO  @  19/04/2009 19:44:50
Si avvicina di più a un film che ad un cartone animato, immaginavo di ridere di più ma nel complesso è fatto bene e ti presenta un futuro immaginario "possibile".... WALL-E!!!!

Ultima risposta 23/10/2009 16.24.54
pat3  @  06/04/2009 09:12:45
divertentissmo, tenero e commovente e molto molto intelligente! certamente un film più per adulti che per bambini. come si fa a non intenerirsi davanti all'incontro di questo robottino ecologista con la "bella" e ipertecnologica Eve.......e non commuoversi davanti a questi robot, più umani di noi uomini, che si emozionano per una stretta di mano?

Ultima risposta 08/04/2009 17.45.40
Macs  @  28/03/2009 21:35:21
E' un film carino, di grande impatto spettacolare. Insuperabile la grafica. Tuttavia non mi ha emozionato più di tanto, specialmente per via della seconda parte, di cui mi sfugge un po' la logica perché si trasforma in un normale cartone animato. Meglio Nemo, e anche Cars l'ho preferito. Sinceramente non lo rivedrei una seconda volta.

Ultima risposta 30/03/2009 15.27.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  27/03/2009 17:36:58
Da come ne avevo sentito parare pensavo che fosse propio un capolavoro.
Indubbiamente è un bellissimo film d' animazione, nonostante non sia parlato per la maggior parte del tempo riesce a comunicare molto di più di tante altre opere dello stesso genere. Forse non adattissimo a più piccoli per questo motivo.
Il robottino è dolcissimo.

Ultima risposta 10/04/2009 16.22.55
flavietta  @  04/03/2009 20:57:22
Per me è difficile valutare Walle. Ma partiamo dall'inizio: il film è sicuramente un tentativo per ampliare il target dei cartoni animati e riesce (nella prima parte) ad essere toccante, riflessivo e ricco di citazioni per gli adulti e simpatico anche se un po' lento per i bambini. Il tutto contornato da una computer grafica veramente ottima (anche se preferisco i disegni a mano).
ma poi arriva ciò che distruggerà il film ovvero la seconda parte, che mira alla morale spicciola e al forzato lieto fine tanto amato dalla Disney Forse sarò un po' severa, ma dopo gli ottimi presupposti per un cartone ottimo si è caduti nei soliti clichè. Comunque lo considero un esperimento interessante e in parte riuscito. Spero che al prossimo film Disney io riesca a dare il nove che avevo pensato per questo film (prima di vedere la fatidica seconda parte).

Ultima risposta 05/03/2009 07.44.33
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/03/2009 13:50:48
Un capolavoro mancato per il "dovere" della Pixar di avvicinarsi a tutte le fasce di pubblico.
E' delicatissima e sublime la prima parte, in cui il robottino Wall-e si aggira metodico tra i grattacieli di immondizia compattata che produce, raccogliendo memorabilia che cataloga minuziosamente nel suo container-casa. I primi minuti, in cui interagisce solo con lo scarafaggio sono di una poesia mai raggiunta in un cartone della Pixar. La magia non ci abbandona nemmeno con l'arrivo di Eva: i duetti tra il vecchio robot che sembra una versione moderna di "Numero 5" (da Corto circuito) e la modernissima androide con gli occhi digitali sono meravigliosi.
La seconda parte, pur apprezzabile per gli intenti, rovina il sortilegio: troppo rumore, troppe spiegazioni, troppi personaggi. L'atmosfera cambia divenendo molto simile a quella de "Gli incredibili" e tutto diviene più costruito e banale.
Peccato, ma Wall-e rimane nel cuore per la sua tenerezza, per essere probabilmente il personaggio in assoluto meglio riuscito alla Pixar.

Ultima risposta 11/07/2010 17.57.33
Hybris  @  23/02/2009 12:51:34
Mi accodo al voto del Recensore.
Capolavoro autentico di animazione e sogno mio proibito.
Arrivare a lavorare con equipe così attrezzate e competenti al fine di produrre film di questa levatura è forse un miraggio, ma sperare non costa nulla.
Geniali, non potevano che vincere l'Oscar per la miglior animazione.
Commovente, ironico, saggio.
Chi più ne ha più ne metta.
Magnifico.

Ultima risposta 04/05/2010 01.21.57
Titty@  @  13/02/2009 20:20:57
L'ho trovato noioso anche perché non ci sono dialoghi

Ultima risposta 23/10/2010 23.16.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  01/02/2009 20:06:35
Devo ammettere che la storia è meritevole, soprattutto nella parte iniziale in cui Wall-e è solo sulla Terra a sistemare l'immondizia fino a quando arriva la sua bella dal carattere difficile. Il resto va bene anche se un tantino scontato, ma non ha importanza. Il riferimento a 2001 odissea nello spazio mi ha fatto sorridere e mi è davvero piaciuto. Il senso, il profondo significato di tutta la vicenda è altrettanto intelligente. Finalmente, era ora. Quello che non mi convince è l'impatto emotivo. Non c'è niente da fare, per quanto mi riguarda le emozioni che mi provocano i film d'animazione di Hayao Miyazaki, di Isao Takahata, di Satoshi Kon sono di un altro livello. Credo sia lo stile dell'animazione, il lavoro faticoso del disegno a mano che prende vita poi con la tecnologia, lo preferisco 100 volte alla perfezione della Disney-Pixar. Manca l'anima, ecco.

Ultima risposta 13/02/2009 20.57.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/01/2009 15:21:56
Voto grafica: 10
Voto primo tempo: 9
Voto secondo tempo: 7
Media: 8,5.
Eh sì, mi dispiace moltissimo fare una media matematica come questa perché c’entra poco coi miei parametri di giudizio, ma questa volta mi è sembrato quasi indispensabile. Il fatto è che Wall-e si è giocato un voto altissimo, poteva essere un capolavoro unico, ma qualcosa mi ha deluso.
La prima parte era qualcosa di unico e già dai primi 10 minuti mi stavo commovendo: pessimismo di una potenza mai vista, finalmente qualcuno ha il coraggio di mostrare cosa succederà nel mondo. Ma i rifiuti non sono neanche il 50% dei problemi ambientali, stiamo facendo anche di peggio, e il mondo sarà veramente invivibile fra breve. E a questo ci dobbiamo pensare tutti i giorni. Ed ecco che ci viene mostrato il robottino, per quanto mi riguarda poteva essere l’unico protagonista per tutta l’ora e mezza. Gli unici difetti che trovavo erano delle frivolezze del tipo “una cassetta che funziona ancora da 700 anni??” oppure “un accendino con ancora gas??”. La grafica invece non è mai stata così dettagliata… adesso sì che possiamo definirlo come girato da una telecamera.
E dopo tutte queste lodi perché si trasforma improvvisamente in un cartone normale? Perché di nuovo scene d’azione e finale eroico? Perché di nuovo ottimismo, soprattutto?? Mi spiace ma il finale ha rovinato il film,

Forse perché è un cartone e allora bisognava accontentare anche i bambini? Comunque io non lo vedevo così… vabbè, pazienza… però il messaggio è potenziale e forse quando i nostri figli fra 700 anni guarderanno questo cartone piangeranno veramente.

Ultima risposta 05/02/2009 15.20.13
Ytsejam  @  12/01/2009 18:08:43
Sarò pure una mammoletta ma questo film mi ha fatto scendere qualche lacrimuccia sulla mia consumata e barbuta scorza facciale. Magari un pò di irritazione te la provoca, come tutti quei film che ti fanno pensare "No cavolo! Non piangere, dai....", e davanti ai quali vorresti mantenere il tuo contegno da disilluso uomo adulto. Ma questo è un capolavoro che secondo me non ha collocazione, è IL film di animazione, per grandi e piccini. Favoloso, fiabesco, dolce, profondo. Per cui ben venga un pò di acqua sulla faccia :-)

Da vedersi e rivedersi.

Ultima risposta 13/01/2009 00.42.04
Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  09/01/2009 16:40:51
odio i vari "film" cartone che si vedono ultimamente ma wall.e lo premio!
si merita un bel sei e mezzo pieno!
bravO! bello! Simpaticissimo il robottino!

Ultima risposta 09/01/2009 17.58.13
tnx_hitman  @  08/01/2009 12:21:46
Mi intrufolo anch'io con un altro 10!!Una grafica così eccezionale con una storia che fa riflettere.Mi hanno schiacciato il cuore le voci di Wall-E e Eve:è molto bello vedere che basta anche tenersi per mano per esprimere amore!!!WOW!!Da antologia la sequenza della danza nello spazio...dopo aver visto il film ti viene da baciare il biglietto e ringraziare che ci sono ancora FILM così magnifici tutt'ora!

Ultima risposta 12/01/2009 18.36.00
corpse_bride  @  06/01/2009 22:59:57
Adoro! Adoro! Adoro!
Non è il classico cartone demenziale, ed è proprio questo che lo rende particolare.
Bella la trama, bella la morale e Wall-e ed Eve sono adorabili.

Faremo realmente quella fine??

Ultima risposta 07/01/2009 16.28.01
fra733  @  05/01/2009 21:31:00
Una ****** pazzesca.
Ottimi i disegni e l'impegno grafico, ma resta una ****** pazzesca.
Adatto ai bambini forse, anche se ho sentito che qualche pupo si è lamentatoe a un certo punto ha detto: "ma non parla mai?"

Grandi i bambini, non hanno iposcrisie.

Ultima risposta 23/10/2010 23.48.51
lookinis  @  04/01/2009 16:29:35
Sinceramente mi è piaciuto molto molto poco... un sentimentalismo e un tema di fondo francamente a sproposito. le animazioni in puro stile Apple alzano il voto :P

Ultima risposta 05/01/2009 12.35.09
§LifegoesoN§  @  02/01/2009 18:54:14
Perfetto in tutto, hanno raggiunto veramente il top. Fantastico.

Ultima risposta 04/01/2009 14.05.50
EISENHEIM  @  01/01/2009 18:35:23
originale,poetico,spettacolare,emozionante,commovente,in una parola sola CAPOLAVORO!! IMPERDIBILE!!

Ultima risposta 05/01/2009 19.14.19
benzo24  @  01/01/2009 12:31:39
sicuramente non è il mio genere, però mi sono annoiato a morte. anche lo stile del disegno lo trovo troppo semplice e banale.

Ultima risposta 20/12/2009 04.52.44
tapae74  @  26/12/2008 23:23:38
Buon film, belle animazioni, poco dialogo e forse lo penalizza questo! Comunque resta un ottimo lavoro

Ultima risposta 29/12/2008 13.32.24
REDRUM  @  20/12/2008 10:08:13
Un film d'animazione in digitale che farà la storia del genere. Numerossisime le citazioni cinematografiche, (Hello Dolly, Lilo e stitch, La sirenetta, Corto circuito, 2001 Odissea nello spazio per dirne alcune). La prima parte è davvero un capolavoro, vedendola mi è venuto subito il paragone con il cinema muto di Chaplin, fatto tutto di espressività e mimica (e pensare che i protagonisti sono due robot !!!) ; poi parte l'avventura vera e propria che sviluppa appieno la trama, e si rientra di più nella dimensione del cartone animato classico, senza mai annoiare però.
Ricchi anche gli spunti di riflessione offerti agli spettatori sia adulti che bambini. Davvero un ottimo film.

Ultima risposta 30/12/2008 20.52.08
andre.88  @  16/12/2008 16:20:37
Che dire...semplicemente fantastico! Prima di guardarlo avevo già letto qualche precedente recensione perchè ero un po' scettico a riguardo, ma poi guardando la pellicola devo ammettere che è stata ben al di sopra di ogni mia aspettativa: temi nuovi e attuali, adatto sia a grandi che ai più piccoli, non annoia mai nonostante i pochi dialoghi... i produttori han fatto un gran lavoro! complimenti! non potevano che meritare un 10!

Ultima risposta 16/12/2008 19.20.13
Mandres  @  13/12/2008 01:19:28
La bellezza questo film è di certo indiscussa. Capisco gli utenti (come HATEBREEDER) che lo reputano noioso dopo 20 min a causa dei pochi dialoghi, ma è proprio questo che caratterizza il film dando un valore alle immagini che ormai stiamo perdendo a favore di dialoghi a volte scadenti e macchinosi.
Qui ci troviamo davanti ad un film muto (o almeno per un buon 80%lo è)che regge il ritmo di una pellicola odierna, grazie ad una regia raffinata e ben studiata

Sublime il riferimento a “2001 odissea nello spazio” , film che come sapete tra le tante tematiche ha quella dell’evoluzione. La scena in cui il capitano riacquista il controllo (che in realtà non ha mai avuto) della nave è musicata dalle note di "Così parlò Zarathustra”. Le stesse note che kubrick mise nella scena in cui la scimmia usò l’osso come arma per uccidere la preda ( e poi per prevalere su i suoi simili).
La specularità delle due sequenze sta nel fatto che , la scimmia (antenata dell’uomo) si evolve cominciando a usare strumenti come utensili (L’osso) e l’uomo( in Wall-E) succube ormai di questi utensili che si sono evoluti fino a diventare navi tecnologiche si evolve, anche esso, riprendendo il controllo ormai perduto da secoli.

Ultima risposta 15/12/2008 14.42.51
pablo73  @  10/12/2008 17:39:01
Pensavo fosse ancor meglio di ciò che ho visto. Forse avevo grandi aspettative per i trailer visti per settimane prima dell'uscita che mi facevano presagire un film di animazione con molti spunti divertenti. La storia è bella e innovativa e di certo fa sorridere ma non ridere e la vedo più adatta ad un pubblico per lo meno adolescente e non per bambini piccoli visto gli sbadigli che ho notato in sala del pubblico più giovane. Comunque consiglio di vedere la mini-storia extra del film che si trova in internet e che è abbastanza divertente..

Ultima risposta 16/12/2008 11.47.13
Chucky  @  02/12/2008 15:32:28
"Wall-e è un solito film a cartoni animati che fa la Pixar per farci spendere soldi" penserà la gente che non l'ha ancora visto.
Ma, considerando anche che gli altri film della Pixar non erano capolavori, si sbagliano.
Wall-e è un film pieno di sentimenti che sfociano sopratutto nell'amore, anche se impossibile, tra due robottini.
I primi 15 minuti fanno sembrare Wall-e un povero robot senza amici, ma poi ne troverà una, Eve.
Lui infatti, anche se non parla molto, fa persino capire i suoi sentimenti meglio di un attrice drammatica.
Poi con tutte quella citazioni a "2001: odissea nello spazio"....
Insomma, un cocktail di romanticismo, fantascienza e comicità che compete persino con utti i film della Disney, e che vale la pena vederlo.

Ultima risposta 02/12/2008 20.18.02
HATEBREEDER  @  02/12/2008 11:36:42
Splendido il primo quarto d'ora, poi diventa un normale cartone pixar (anche piuttosto noiosetto, a dirla tutta), con tanto di tormentone "waall-eee - eeevaa" che più di accrescere il mio odio verso i robottini proprio non riesce a fare.
Hanno voluto osare, cercando di alzare il target, ma hanno osato troppo poco; peccato.

Ultima risposta 25/12/2008 19.16.25
erry rileypoole  @  24/11/2008 03:04:18
questo film m ha emozionato......una delle piu belle storie d amore....questo cartone secondo me migliori di molti altri...costruito con pochissimi dialoghi è veramente ben riuscito.
Non mi rapito particolarmente la parte dove si celava il messaggio del pericolo ambientale che la terra corre, avrei lasciato solo spazio all'amore tra wall-e e eve che è veramente dolcissima!!!!!!!!!!!!!

put on your sunday clothes è un pezzo stupendo.....!!!!!!!!!!

Ultima risposta 11/01/2009 03.36.07
Grumpy  @  12/11/2008 18:30:17
Davvero uno dei migliori film di animazione! Non tanto per l'umorismo e nemmo per il monito che da subito appare evidente e che deve far riflettere....

Ultima risposta 12/11/2008 18.32.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/11/2008 18:51:39
Superbo film di animazione della Pixar, che si allontana decisamente dalle minkiate con gli animali che cantano della dreamworks, puntando veramente in alto.
Wall-e è per tre quarti un film praticamente muto in cui il regista Stanton ci parla di questo robottino che vive in solitudine da 700 anni e che riguarda all'infinito "hello Dolly". Poi arriva un altro robottino del quale Wall-e si innamora.

Il regista si muove in stato di grazia alternando momenti romantici, a momenti + comici, dalla fantascienza e i suoi classici a rimandi e parodie e il cinema muto. E se il robottino dice 3 parole in tutto il film, Stanton ci mostra un futuro lontanissimo in cui gli uomini nonsanno cosa sia la terra, avendola abbandonata secoli prima, e vivono obesi nello spazio: questo il risultato di politiche dementi che per anni hanno ignorato il tema ambiente.

Si citano e si omaggiano diversi capolavori del cinema di fantascienza, da incontri ravvicinati del terzo tipo", al più evidente, "2001- odissea nello spazio" , omaggiato in diversi momenti, del quale Stanton quasi si confronta e ne fa una parodia, alla fine, verso la fine, quando quando il computer madre (potevano chiamarlo anche Hal-9000) si ribella agli ordini del capitano.

Splendido, da vedere assolutamente al cinema e tecnicamente meraviglioso.
Tra qualche anno sarà sicuramente un cult come l'ET di Spielberg.

Ultima risposta 20/11/2008 01.37.33
Stiv_pro  @  10/11/2008 08:14:32
Sinceramente me lo aspettavo più divertente, il film tratta molto i problemi del mondo, trascurando un po' il lato comico.
Comunque, anche se a me non è piaciuto moltissimo, non si può non dare la sufficenza piena al nuovo film della pixar.

Ultima risposta 11/11/2008 13.15.50
inferiore  @  07/11/2008 23:35:37
Dopo 'kung fu panda' (quasi inguardabile) questo 'WALL-E' ci è sembrato un capolavoro, è un capolavoro sotto l'aspetto grafico, davvero sensazionale, ma lo svolgimento della trama non lo percorre senza intoppi ovvero delle pause troppo lente, senza dubbio un grandissimo cartone animato della Pixar adatto a tutte le età!
Ci narra di una storia d'amore robotica, dei robot capaci di provare un sentimento umano, con il brio creato dalla ricerca, perdita di questa pianta = vita, raramente fa sorridere,

Diciamo che dal cinema non ne sono uscito delusissimo, ma infondo mi aspettavo meglio!

Ultima risposta 10/11/2008 15.35.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:47:21
con sommo dispiacere devo dire che questo film è stato annienteto dal pubblico, che deve trovarci PER FORZA qualcosa di divertente.
La cultura occidentale ancora non ha imparato dai nipponici che i film d'animazione possono anche raccontare qualcosa e insegnare

Wall-e a mio parere ha una prima parte da 10 tondo, il robottino mi ha ricordato chaplin, e non solo per l'assenza del parlato
La seconda parte cala leggermente ma rimane ad ogni modo uno dei migliori film d'animazione occidentali

se non vi è piaciuto potete sempre guardare il panda no?

Ultima risposta 10/11/2008 19.24.30
MrHyde  @  05/11/2008 21:58:20
carinissimo
uno dei cartoni piu belli che abbia mai visto
è simpatico ed educativo
certo non mi sono morto dalle risate ma mi è piaciuto moltissimo comunque
credo che tutti lo dovrebbero vedere
una dolcissima storia d'amore tra due robot con sottofondo un futuro distopico che non si allontana di molto dalla possibilità
i riferimenti continui a 2001 odissea nello spazio mi sono piaciuti tantissimo

Ultima risposta 05/11/2008 21.59.43
Shyna  @  04/11/2008 22:22:07
"Elogio a Wall-e"
La sensibilità e la tenacia di un robottino, più vitale di un essere umano, incantano per tutta la durata del film. Questo piccolo eroe stravolge un'intera società e le fa riscoprire la gioia delle cose semplici. Un timido innamorato, interprete di una delle più dolci e tenere storie d'amore, che fa sorridere con la sua goffaggine e poi sognare con un ballo stellare insieme alla sua Eve...

Ultima risposta 06/11/2008 20.00.54
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  04/11/2008 18:36:11
Straordinario. La prima parte del film è di una bellezza da mozzare il fiato. Forse c'è un lieve calo a partire dall' approdo del simpatico robottino sulla nave crociera, ma resta una pellicola godibilissima, divertente e commovente. Uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto.

Ultima risposta 06/11/2008 21.14.32
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  04/11/2008 18:09:00
Leggendo la marea di 9 e 10 mi aspettavo un capolavoro, forse è anche per questo che alla fine ne sono rimasto un pò deluso. Sicuramente godibile ma a mio avviso una spanna al di sotto di capolavori del genere stile Madagascar, Nemo ed Era glaciale....

Ultima risposta 13/11/2008 20.41.55
ale76  @  03/11/2008 21:47:45
Parte benissimo, la prima mezz'ora è tra le cose più belle che mi ricordo di aver visto al cinema, purtroppo per ragioni commerciali il film prende una piega più didascalica ed esplicativa.
Rimane comunque uno dei pixar migliori (assieme a Ratatouille, Cars e Nemo).

Ultima risposta 04/02/2009 22.41.43
onda  @  03/11/2008 14:58:35
Molto suggestiva l'ambientazione della prima parte e piacevole l'animazione dei due robotini, che riesce ad esprimere emozioni con espressioni e suoni minimali.
Come già detto da molti, la storia perde qualcosa nella seconda parte, divenendo un pò confusionara e noisetta (la sequenza della passeggiata nello spazio però è memorabile).
Alcune citazioni (vedi 2001) mi sono parse superflue e il messaggio del fillm è interessante ma non originalissimo.
Forse, si sarebbe potuto puntare su una sceneggiatura meno "adulta" e un pò più divertente.

Ultima risposta 05/11/2008 21.42.30
Invia una mail all'autore del commento kiky23  @  02/11/2008 13:59:44
veramente molto carino, sicuramente da vedere.
carina la trama, fantastico wall-e, tenerissimo, dolce. un cartone sicuramente da far vedere ai più piccoli e non per infondere un pò di dolcezza e tenerezza.
molto carina la prima parte in cui appare quasi solo wall-e e quando si occupa di iva. uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni

Ultima risposta 02/11/2008 19.18.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/11/2008 12:40:11
Dopo Ratatouille i maghi della pixar fanno un altro gioiellino anzi rettifico, un ennesimo gioiellino.
Si perché ormai il dominio della Pixar sulla Dreamworks è reale. La cosa incredibile è che quest’ultima era partita alla grande. SI è vero, la Pixar aveva già in cantiere Toy Story (1995) ma Shrek fu una grande opera nel 2001 e anche Madagascar fu piuttosto buono (infatti tra poco , visti i continui flop, ci riproveranno con Madagascar 2). Poi più nulla, e una deriva infantile che si è appena appena risollevata con il buon Kung Fu Panda ma che annovera grandi flop come il recente Bee Movie.
Invece la Pixar ha sempre mantenuto un target qualitativo piuttosto alto tanto da riuscire a vincere l’oscar con Ratatouille.
Anche Wall-E si pone tra quelle opere Pixar degne di nota. Un robottino tanto tenero quanto divertente e soprattutto tematiche che sono dirette ad un pubblico adulto. Wall-E ha il grande pregio di essere diretto ad un pubblico estremamente trasversale. I bambini si divertiranno e gli adulti altrettanto ragionando però sui principi ambientalisti che questo cartone ci presenta e alla deriva del nostro pianeta. Si forse il tutto a tratti è trattato con un velo di retorica ma il tutto è abbondantemente accettabile. Splendida l’ironia nei confronti dell’americanismo imperante e meravigliose le citazioni di 2001 Odissea nello Spazio.
Un film molto bello per struttura, grafica e contenuti. Un'altra piccola perla che la Pixar mette in cantiere

Ultima risposta 02/11/2008 23.07.31
Bob Marley  @  02/11/2008 08:31:54
ma...visto le recensioni che aveva ricevuto pensavo si trattasse di un capolavoro ma mi sono dovuto ricredere..
si il film è ben fatto e merita sicuramente la sufficienza, alcune scene sono davvero divertenti ma niente di più...
in una parola: carino.

Ultima risposta 13/11/2008 23.07.41
metal_psyche82  @  01/11/2008 14:25:06
tecnicamente è qualcosa di strabiliante...mai visto niente del genere a livello grafico!!

prima parte assolutamente superba (per intenderci, quella in cui il protagonista è solo wall-e)...la seconda un po meno però vabbè...resta un ottimo film che consiglio di vedere!

una delle cose che mi ha colpito di più è sicuramente il personaggio di wall-e...mi è piaciuto tantissimo...tenero, espressivo e simpaticissimo...un interpretazione da oscar! persongaggio stupendo!

forse il finale avrebbe potuto essere migliore...avrebbero potuto anche metterci un finale di quelli tristi...sarebbe stato inaspettato e magari sarebbe rimasto un po più impresso...

Ultima risposta 02/11/2008 14.02.33
juliette  @  31/10/2008 17:21:07
E' bellissimo :-)
Lo rivedrei adesso

Ultima risposta 07/11/2008 05.16.29
Bruce Campbell  @  30/10/2008 14:06:36
Il film è abbastanza carino e fatto bene.
Una storiellina per adulti e piccini per passare un'oretta e mezzo senza annoiarsi.
Però... ho letto che molti lo considerano un CAPOLAVORO....
MA DOVE?! Sono d'accordo col fatto che la prima parte è abbastanza originale ma dal momento in cui entrano in scena anche gli umani il film subisce un tracollo e ridiventa tipico dei film pixar... ovvero una storiellina semplice e prevedibile!
Adesso mi dovete spiegare dove stà tutta quest'originalità... Nel fatto che il mondo è sovrastato dai rifiuti?... mmmm direi di no! già visto su idiocracy, insieme al fatto che lì l'umanità era rin********ta anzichè grassa!nella splendida animazione? mmmm... se fosse stato fatto dieci anni fa concorderei ma adesso come adesso non ha niente di speciale...
Allora forse in Wall-e... beh... pensandoci bene un robot come quello che comincia a diventare quasi umano io l'ho già visto... ah si! vi ricordate il film cortocircuito? beh hanno ripreso uguale spiccicata anche la forma di wall-e!
E poi... il fatto che tutti sono contenti per la nascita di una piantina... anche quello visto su idiocracy! avranno riutilizzato la stessa!Allora sarà originale il fatto che gli umani vivono su un'astronave che cambia da giorno a notte il tempo su comando! azz... no! io l'ho già visto sui power ranger! ma nessuno ha detto che erano un capolavoro quelli! poi che altro c'è di tanto "originale"? giusto l'immagine dell'essere umano rotondo e con poche gambe e braccia stile chobin che sembra un automa è carina! le altre son tutte cose già viste! E allora mi potete spiegare dove stà tutta questa originalità e questo capolavoro che molti ci vedono? non tiratemi fuori che è commovente, romantico con una morale superlativa esticatzi e bla bla bla perchè non è vero! è un filmetto divertente con la sua piccola morale punto e basta! comunque è un sette abbondante. Adesso sò che mi sarò inimicato il 99,9% dei votanti al film ma pazienza, così è come la penso.
Ciao a tutti

Ultima risposta 02/11/2008 17.32.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/10/2008 18:20:17
Ho sempre detto che Ratatouille era sopravvalutato ma dopo aver visto Wall-e ho capito che Ratatouille è un film veramente mediocre e il 7 che a tempo suo gli diedi era regalato.

No perchè come dissi a suo tempo la cura Disney aveva fatto male alla Pixar ma mi sembra che con questo Wall-e si sia veramente ripresa.
Siamo in presenza di un blockbuster di autore, un film squisito, dolce, profondo, intelligente.

L'umanità travolta dall'immondizia è un ipotesi geniale quantomai profetica (Napoli docet, basta poco per ritrovarsi sommersi) l'umanità obesa e distaccata dalla realtà è veramente pungente come satira.
Con citazioni di Kurick è una bella riflessione sull'amore Wall-e è un vero capolavoro e per questo ovviamente sarà meno apprezzato

MA COSI' DEVE ESSERE!!! Non si può pretendere che una merea di persone possa capire tanti sottili riferimenti.
Resta il fatto che Wall-e è un film più per gli adulti che per i bambini, non per il suo gusto ironico come Shrek ma proprio per i suoi contenuti e questa è veramente una svolta per l'animazione occidentale.

Un gioiello di animazione ti tecnica impareggiabile che dimostra che quando gli Americani vogliono competono ad armi pari con i cartoni Giapponesi non solo nella tecnica ma anche nei contenuti

Ultima risposta 08/11/2008 12.13.04
tereuno  @  28/10/2008 19:27:24
Toccante, vibrante, brioso, accurato, poetico, intenso... Non ho parole.

Ultima risposta 29/10/2008 15.09.22
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/10/2008 09:40:12
Bellissima la prima parte in cui uno charlot robotizzato si aggira malinconico e metodico fra le montagne di rifiuti prodotte e abbandonate dagli uomini. Unici punti di riferimento di wall-e: uno scarafaggio e gli oggetti feticcio che rinnovano quotidianamente il suo stupore. L'assenza di dialoghi risalta l'eccellente mimica di wall-e, tanto tenero quanto maldestro, mimica che diventa meraviglia nelle sequenze dell'incontro con la superobottina eve.
Purtroppo, improvvisamente cambia il registro e inizia una seconda parte piuttosto banale e ridondante, che riesce a sporcare ciò che di dolce e sorprendente ci aveva regalato una prima parte riuscitissima.
La storia tutto a un tratto s' inzacchera di citazioni e azioni, talvolta forzate, che stravolgono l'anima del film spegnendo l'entusiasmo iniziale.

Ultima risposta 01/11/2008 16.17.33
tomdie  @  27/10/2008 16:08:56
preciso una cosa...il film nn l'ho visto tutto perchè ho saltato i venti minuti centrali; infatti sono uscito dal cinema perchè i miei amici mi hanno chiamato dicendomi che la mia macchina era aperta, la portiera sfondata e mancavano la radio (e il giubbino ma loro non potevano saperlo) quindi per colpa di gente di ***** che va a rubare le autoradio e a distruggere le macchine degli altri mi sono perso un pezzo di film...

detto questo il film mi è sembrato bello ma non bello a tal punto da dare 9 o 10...bellissime le animazioni e le colonne sonore...unica pecca il finale scontato...

da vedere

Ultima risposta 30/10/2008 19.38.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  26/10/2008 22:48:49
Dai commenti letti pensavo di assistere a un capolavoro, invece do un 8 alla prima parte, decisamente poetica e ben riuscita e un 6-- alla seconda troppo zuccherosa e sdolcinaa, almeno per i miei standard. Al di la della spettacolare grafica che però non può influire sul valore artistico di un film, da apprezzare oltre al disegno e alla colonna sonora sono anche il tema (in stile 2001 A Space Odyssey) della tecnologia che schiaccia l'uomo e lo riduce a una risibile macchietta.

Ultima risposta 14/05/2009 18.49.27
BlackNight90  @  26/10/2008 17:55:05
Bellissima sorpresa, la Pixar dovrebbe andare fiera di questo film, superiore ai vari Ratatouille, Kung fu panda o Incredibili.
Il personaggio di Wall-E è davvero azzeccato, una scatoletta di metallo che riesce a trasmettere diverse emozioni come la tristezza della solitudine, l'allegria, la paura e l'amore: Wall-E è mooolto più espressivo di certi attorucoli di oggi.
Il film è molto intelligente e genuino, non ho visto alcun moralismo spicciolo, il messaggio ambientalista magari non è dato nel modo migliore ma è comunque efficace: le montagne di rifiuti all'inizio del film valgono più di mille parole.
Proprio la prima parte del film è, come già detto da molti, la migliore (a me di solito non piace dividere i film in parti ma questa volta è inevitabile): infatti la desolazione della Terra in cui Wall-E si muove (grazie anche alla grafica stupenda), le buffe imprese del robottino sono impagabili, Wall-E è come uno showman che ha bisogno di stare da solo sul palcoscenico, o al massimo con la simpatica Eve, per dare il meglio di sè; poi, nell'astronave, tutto diventa caotico, affrettato, in qualche modo più infantile, gli umani poi sono orribili, sono caricature, certo, ma li ho trovati banalissimi e esagerati.
A parte questo, Wall-E è un film grandioso che non annoia mai e appasiona, si perdona facilmente il finale scontato.
Mezzo voto in più perché è stata una sorpresa davvero piacevolissima.

Ultima risposta 30/10/2008 12.06.49
ringhio  @  25/10/2008 19:47:35
Immagini bellissime, storia commovente e grasse risate però ragazzi un film da 10 e' veramente un' altra cosa.

La storia e' sempliciotta e demenziale e i personaggi sono piu adatti ad un pubblico di bambini che di adulti.

Sufficiente ma c'e' di molto meglio.

Ultima risposta 03/12/2008 03.11.02
lukesx  @  25/10/2008 11:54:38
Davvero bello!peccato che l'uci cinema della bicocca ha lasciato 2 metri di schermo nero in alto..........why!?!?

Ultima risposta 25/10/2008 21.19.47
Rullio  @  25/10/2008 11:13:30
Se un uomo è in grado di diventare una macchina..allora potrebbe essere vero anche il contrario! La purezza disarmante di Wall-e vi colpirà.

Ultima risposta 30/11/2008 21.06.39
gabbo  @  24/10/2008 23:09:55
Non do 10, per distinguerlo dal superiore Ratatouille, ma il film è veramente molto bello.
Sembra quasi che la premiata coppia disney-pixar sia l'unica in grado di scrivere delle scenggiature degne del nome. Wall-e è una fiaba moderna, in cui il bambino si diverte, ma meno dell'adulto che riesce a vedere un film dai temi maturi e poco scontato (tranne alla fine).
Mi sembra inopportuno paragonare wall-e a numero 5 perché il personaggio è completamente diverso e non si può accusare di plagio...
I due protagonisti, nonostante la limitatezza con cui sono costruiti risultano molto espressivi, più dei freddi uomini che si vedono.

Unico, originale, il film del 2008 (dopo juno).

Ultima risposta 24/10/2008 23.22.18
The Legend  @  24/10/2008 19:29:15
Confermo di essere uscito dalla sala piuttosto deluso. Ed anche un po’ addormentato.

Lo spunto iniziale sembrava davvero suggestivo , ma è l’interminabile dopo a banalizzare tremendamente il tutto. Ma stavo vedendo un film o un videogame ?

Una storiella buonista con moralina ecologica che faticherà a conquistare i bambini, che non capiranno un tubo (è proprio il caso di dirlo), ed annoierà (profondamente) i grandi, alle prese con schizofrenici giocattoloni tecnologici senza calore.

Che brutti ed inespressivi i due robottini protagonisti: wall-e sembra il fratello pacchiano di Numero 5 di Corto Circuito, mentre la fredda Eve sarebbe una ‘femmina’ ? E da cosa lo si capisce ? Giuro di averlo scoperto solo ora.

Ultima risposta 20/12/2009 05.02.18
eraserhead  @  24/10/2008 17:02:04
Questo wall-e ti lascia l'amaro in bocca dopo averti estasiato con prodigi grafici e amari silenzi, sotterrando sotto tonnellate di spazzatura buonista tutto ciò che di maestoso aveva mostrato nella prima, silenziosa parte. Dopo una grande azione corale, la disney-pixar sbaglia a porta vuota e calcia fuori, o meglio, addosso al portiere, proprio dove tutti si aspettavano. Davvero un'occasione sprecata.

Ultima risposta 24/10/2008 20.08.06
TIGER FRANK  @  23/10/2008 13:49:56
Wall-e è caruccetto forte.
E per chi,come me,era bambino negli annì80 sicuramente ricorderà con affetto quanto somigli in modo impressionante(non penso proprio sia un caso!)a numero 5 di cortocircuito.Ma che tenerezza.

Belllissimo la prima oretta....sembrava un film muto e l'assenza di dialoghi non pesava affatto anzi!!!!!....Wall-e ed Eva erano molto più espressivi e interessanti coi loro suoni robotici stupendi e gli scambi di "sguardi" tecnologici/meccanici di molti film con attori in carne ed ossa!
Ma come farà la pixar a rendere così poetiche o comiche le vicissitudini di du pezzi di metallo senza bocca,sopracciglia e a malapena due occhi?
GENI!

Sono letteralmente impazzita per tutta la parte senza gli umani (perfortuna si vedono poco)e ribadisco la prima ora è un vero gioiello!
Ho amato meno l'interazione degli umani che rispetto ai robot sfiguravano di brutto e poi il finale un po' melenso,forzato e sbrigativo che non mi ha convinta appieno.
L'aveva detto un mio amico di Berkeley che la sua coinquilina che lavora alla Pixar era in croce perchè dice non riuscivano a trovare il finale giusto ....forse e 'proprio così e chissà che sul dvd compariranno finali alternativi......?

cmq uno splendido prodotto.
Visivamente parlando è strepitoso,la terra sommersa di rifiuti è pazzesca e poi i colori,le luci,l'animazione,la caratterizzazione di walle e i robot è fantastica.....

Peccato per la colonna sonora non sempre all'altezza e deludentissima sul finale.

LA SIGLA FINALE DOVEVA ESSERE DEI DAFT PUNK!
pezzi come TECHNOLOGIC o HUMAN AFTER ALL(anche VALENTINE dei JUSTICE era perfetta)....non so se rendo,li sarei arrivata a 10 forse.....
E invece che ci mettono sti scimuniti ???????
PETER GABRIEL!!!!!!!!!!
che ce sta come i cavoli a merenda e pare pure il Collins lagnoso e legnoso de tarzan!!!!!!

Ah PETER! VISTA L'ETA' E IL RESTO CHE FAI,ORMAI,PERCHE' NON TE NE SEI ANNATO A CANTA' SULLA SIGLA FINALE DELLA MUMMIA?

lo diceva la tipa che erano troppo indecisi sul finale....io aggiungerei anche i titoli di coda........niente di chè....che peccato!

Ultima risposta 03/12/2008 14.14.32
eletar  @  23/10/2008 01:33:57
carino e divertente ma mai ai livelli dell'era glaciale e nemo

Ultima risposta 23/10/2008 13.53.04
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  23/10/2008 01:03:59
Molto bello ed emozionante nonostante il protagonista sia un robot, c'è qualche cosa però che nn mi ha convinto troppo... ma nn capisco cosa. Non mi ha lasciato così sbalordito. Un giorno forse capirò di cosa si tratta.

Ultima risposta 07/11/2008 19.23.49
nig3d  @  22/10/2008 23:07:11
hmm, aspettative troppo elevate da parte mia.
Nessuno si ricorda numero 5? Vabbe, qui non si parla direte voi.
Ma nessuno di disneyana memoria ricorda quanti film la stessa casa cinematografica ha fatto con animali non parlati e molto piu emozionanti?
Non so, la pixar ha fatto di meglio, le scene sono troppo scontate.
Io mi sono emozionato molto di piu, ma molto di piu, durante il feedback del cuoco ricordatosi bambino durante l'assaggio del RATTATOUILE

Ultima risposta 23/10/2008 01.06.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/10/2008 12:50:39
Davvero complimenti alla Pixar-Disney che ancora una volta dimostrano di essere lontani anni luce dai cartoni della concorrenza Dreamwork's!
Vengono superati anche i recenti "ratatouille" e "alla ricerca di nemo" che erano semplicemente delle avventure comiche...qui si fa sul serio,è il tempo di riflettere!
Prima parte da antologia non per tutti essendo completamente muta!Magari qualcuno si sarà annoiato ma io ho visto un chiaro richiamo ai tempi d'oro di Charlie Chaplin!
Nel secondo tempo,e guarda caso con l'arrivo delle parole,comincia il classico buonismo,necessario,della disney che rende prevedibile il finale!
Il tema che affronta il film(non mi piace considerarlo un cartone animato)non è comunque banale...ecologia,amicizia e innovazione tecnologica!
Una piacevole sorpresa anche i continui rimandi a "2001-odissea nello spazio" e l'ottimo corto che precede il film!
E' poi una parola sull'animazione...due robot che non parlano quasi mai...uno muove solo due occhi tipo cannocchiale che ricordano il numero 5 di "corto circuito" e un altro mostra a video l'espressione degli occhi...eppure si riesce a capire cosa stiano provando!Sembrano vivi per davvero!
Complimenti!

Ultima risposta 23/10/2008 01.10.02
dangas  @  21/10/2008 16:40:26
Non a caso i creatori sono gli stessi di "alla ricerca di Nemo" e "Ratatuje"! Davvero bellissimo! è vero, di poche parole, ma perfetto così.. sia la critica alla vita ormai a diro poco sedentaria, sia al problema dell'ecologia e della salvaguardia del pianeta.. tutto ottimo! Da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 22/10/2008 02.15.54
gambero  @  21/10/2008 16:22:33
...era da un bel pò di tempo che non davo un voto così alto ad un film,in generale...forse non l'ho proprio mai dato ad un film di ultima uscita al cinema!!!però questo WALL-E lo merita in pieno!!!allora ero moooolto scettico sulla completa mancanza di dialoghi nella parte iniziale della pellicola,ma invece grazie alle fantastiche immagini ed alle movenze del robottino non me ne sono nemmeno accorto..con l'arrivo di EVA cmq sia il film decolla!!infatti nel secondo tempo ci sono sia un pò più di azione che anche di parole,la storia d'amore tra i due automi si fa più intensa ed il finale è magnifico,anche se scontato..oltretutto credo che lo scopo del regista sia stato anche quello di far capire allo spettatore che se si va avanti così,tra spazzatura,menefreghismo e sedentarietà,si andrà a finire veramente male!!consiglio vivamente la visione di questo piccolo gioiello dell'animazione made in usa,anche se come hanno già detto in molti non è per niente adatto ai giovanissimi!!bello bello bello!!!

Ultima risposta 05/03/2009 11.38.36
Sal82  @  21/10/2008 15:44:13
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!

Anzi IL CAPOLAVORO della Pixar!
Non ho mai visto un cartone animato (pardon,film d'animazione) così Tenero!!!...e pensare che prima di entrare in sala ero scettico avendo letto che la prima metà sarebbe stata senza dialoghi...invece è proprio quello che permette al film di trasmettere emozioni molto profonde!Da vedere assolutamente!Non lasciatevi sfuggire questo CAPOLAVORO!

Ultima risposta 21/10/2008 18.43.08
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»