war horse regia di Steven Spielberg USA 2011

war horse (2011)

locandina del film WAR HORSE

Titolo Originale: WAR HORSE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiJeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film War horse

War Horse si svolge in Europa durante la Prima Guerra Mondiale e racconta la straordinaria storia di amicizia tra un cavallo di nome Joey e un giovane ragazzo, Albert, che lo alleva e lo addestra. Quando vengono separati, l'eroico viaggio del cavallo Joey, attraverso i duri scenari della guerra, cambierà e ispirerà le vite di tutti coloro che incontrerà sul suo cammino, la cavalleria britannica, i soldati tedeschi, un contadino francese e sua nipote, prima che la storia raggiunga il culmine dell'emozione nel mezzo della Terra di Nessuno.

Voti e commenti su War horse, 78 opinioni inserite

ZeroDx  @  15/03/2013 12:37:49
Le critiche a War Horse sono il segno più lampante della mediocrità moderna, periodo nel quale il 99% della gente non ha più la benché minima idea di cosa significhino romanticismo e poesia.

Ultima risposta 12/03/2014 23.17.20
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/08/2012 02:02:53
Ciò che ho amato di più di questo film prezioso è la sceneggiatura. Mai banale.
In grado di stenderti con la saggezza antica delle fiabe, in grado di accompagnare senza sensazionalismi (ma la retorica dove l'avete vista scusate?) un film che ha massima cura dell'immagine, portatrice di significato.
Spielberg ha voluto realizzare un film semplice, ma di respiro epico. Ha voluto mostrare l'aspetto intimo e insieme universale della storia umana. Ha perciò scelto qualcosa che unisca ogni essere umano: l'amore per una creatura.
"Prenditi cura di Joy e Joy si prenderà cura di te per sempre", dice la madre, il personaggio più bello e profondo del film.
Narrativamente parlando, War Horse è geniale: senza capo né coda, si passa da una storia all'altra senza un preciso nesso logico, come gli eventi di una guerra, come la corsa di un cavallo libero e potente.

Ultima risposta 04/08/2012 14.34.19
Mancing  @  01/03/2012 15:30:30
Classico filmetto-favola di cui ci ha ormai abituato Spielberg con la sua ridicola distinzione fra bene e male: viva gli USA, viva l'Israele, viva i buoni mentre tutti gli altri sono cattivoni da temere. Chiedo scusa per farla cosi' breve, ma il modo in cui Spielberg manda questi messaggi mi irrita non poco.

Eppure Spielberg, nonostante il suo mondo banale, e' abile creare una storia mai noiosa, dalla ottima ricostruzione storica, dai paesaggi fiabeschi (devo ammettere che la scena finale per quanto riguardo questo fattore e' veramente bella) e dal finale strappa-lacrime.

Insomma, un discreto film alla Disney che sicuramente avra' successo per i bambini, meno per un pubblico piu' maturo come me che cerca, per esempio, riflessioni psicologiche su una guerra e non la solita storiella, per dirla alla romana, "volemose bene".

Ultima risposta 04/03/2012 03.10.58
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  24/02/2012 14:19:48
Come l' esimio collega Scarface qui sotto, credo che War Horse sia un film splendido, da un punto di vista stilistico ed emotivo. Spielberg è così, sparlargli cacca addosso è diventato molto in, ma non è lui che è cambiato o non sa più dirigere, lui ha sempre fatto questo tipo di film. Siamo noi che adesso adoriamo fare i cattivisti dell' ultima ora (una cattiveria da discount, ma va bene così) e che non siamo più in grado di staccarci dal reale e immergerci nel fiabesco puro. Un fiabesco che non è che elimini le brutture della vita, ci mancherebbe, ma che però non ti permette, mai di cadere nella desolazione nella disperazione, che alla fine ti offre sempre qualcosa a cui aggrapparti per non lasciarti morire.
Ed è questo il cinema che mi ha sempre salvato la vita, e continua a farlo.
E poi vi ci voglio vedere a girare la scena della carica del battaglione a cavallo. Tenete: macchina da presa, budget, attori, cavalli, tutto. Vi mettete sul set, con tutti i mezzi a disposizione e girate quella ***** di scena, avanti.

Ultima risposta 01/03/2012 20.31.23
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  24/02/2012 14:13:21
Il cinema è anche e soprattutto racconto di immaginazione pura e semplice, di narrazione libera e senza confini. Detto questo, Spielberg riesce a essere spettacolare e coinvolgente nel mostrare la sfida per arare un campo di rape, doloroso mentre racconta la breve e illusoria parentesi di libertà di due fratelli tedeschi, avventuroso nella sfida tra cavallo e una macchina prima, epico in quella tra cavalli e macchine-mitragliatrici dopo, nuovo e vecchio mondo che si scontrano lasciando inevitabilmente il secondo sul campo, ma se prima è solo il ragazzo protagonista a fare una lieve caduta, nel secondo caso cadono a centinaia i soldati nella morte. Menzione di merito a parte per la scena più bella, la breve amicizia tra due nemici che neanche si conoscono, un inglese e un tedesco, per merito di un cavallo conteso come quella terra che si combattono, ma che in realtà non appartiene a nessuno. Amicizia che deve essere sciolta inetivabilmente da lì a pochi minuti, quando ricomincerà la battaglia. Spielberg ci mostra quest'ultimo aspetto con un'inquadratura in campo lungo, a distanza, con le ultime voci di apprezzamento sulla bestia che si perdono nella nebbia e nella notte. Anche in un film meno importante della sua carriera, Spielberg ritorna maestro, innamorato delle sue immagini, dei suoi attori, delle sue inquadrature, delle sue storie prima di ogni altra cosa. Ci sta parlando innanzitutto di uomini, ma attraverso gli occhi di un animale. E non un animale qualsiasi, ma uno di quelli più nobili e fieri, uno di quelli legati agli spazi sconfinati e alle imprese più dure, da sempre vicino agli uomini nel loro cammino, dal primo campo arato agli imperi mondiali. Esemplare sotto questo punto di vista la sfida del cavallo che corre folle per un campo pieno di filo spinato o che, trovandosi chiuso da un carro amato, trova la forza per saltargli sopra. A chiusura del film c'è un ritrovamento sperato (tipico del cinema di questo regista), ma forse impossibile, come ci ricordano uno scenario e un'illuminazione di stampo teatrale (come se fosse un fondale dipinto), un technicolor di un'epopea western anni '40, a ricordarci che prima di tutto qui c'è una favola, un racconto di pura immaginazione. Sapete, a guardare ai lati belli della vita, ai sentimenti puri e a ciò che di buono c'è negli uomini non per forza si fa peccato.

Ultima risposta 25/02/2012 20.39.01
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  22/02/2012 19:47:22
film per bambini, tipo rin tin tin, ma con cavallo.

Ultima risposta 23/02/2012 10.05.40
halb  @  22/02/2012 12:31:49
A me è piaciuto davvero molto, non capisco questa riluttanza. Realizzato perfettamente, coinvolgente ed emozionate.
Sapete che film fa Spielberg, se non vi piacciono fate a meno di vederli.

Ultima risposta 22/02/2012 18.26.44
anthony  @  22/02/2012 12:09:47
Spielberg verrà ricordato, un di', come il regista che ha dato un'accezione meramente politico/propagandistica a Hollywood; egli ha trasformato gli studios della Città degli Angeli in una fucina ideologica atta a permeare con languido disincanto le menti e le "passioni" del pubblico: il bene da una parte (gli Stati Uniti, Israele, la prostrazione al modello anglo-americano dei Media..) e il male e i "cattivi" dall'altro (chiunque non sia allineato..).
Cioè: se un regista come Spielberg, Michael Bay (suo allievo..) o altri..continuano a martellare sul tasto dell'assoluta bontà e del senso alto dell'onore adottati da parte degli USA nel 2ndo conflitto modiale (Salvate il Soldato Ryan, Pearl Harbor..etc...pellicole che, c'è da ammettere, hanno una programmazione e una distribuzione capillare e forsennata attraverso il potente mezzo televisivo..)..viene quasi spontaneo e come naturale l'autoconvinzione che, dopotutto, qualsiasi guerra o assalto sanguinoso/predatorio di stampo imperialista (oggi definito intervento "democratico-umanitario"..) portato avanti dall'Impero Usa (e alleati..) sia giusto, indispensabile, improrogabile e da non mettere in discussione.

Detto ciò..che dire del film "War Horse"?
Certamente che Spielberg ha un'abilità invidiabile nel "camuffare" le sue mire alte e "nobili"..la pellicola è impeccabile sotto i punti di vista tecnico, di messa in scena, di pathos..di coinvolgimento; le lacrime sono assicurate e causa di munizione di fazzoletti vari.
La sceneggiatura è deboluccia così come la direzione degli attori...ma WAR HORSE di sicuro rapisce e incanta..
..eh...che dire di più: Spielberg ci ha rifilato un'altra splendida e incorruttibile incùlata da maestro.

Ultima risposta 29/02/2012 22.40.19
TheLegend  @  22/02/2012 00:05:47
SPIELBERG DATTI ALL'IPPICA !!!

Ultima risposta 23/02/2012 19.52.17
Jack Torrence  @  20/02/2012 23:23:42
E questo film è candidato come "Miglior Film" agli Oscar? In più ci sono altre 5 nomination?

Ecco, queste cose mi fanno particolarmente sorridere.

War Horse. War Horse è un film mediocre. Perchè, vi chiederete? La risposta è molto semplice, chiara e limpida.

Steven Spielberg.

Quel regista dovrebbe smetterla di fare film. Ha fatto il suo tempo, come tutti del resto. Ha raggiunto l'apice con grandissimi capolavori, questo è certo, ma il tempo passa per tutti, è inevitabile. E i suoi ultimi film sono la prova. W

War Horse è un film pretenzioso, sceneggiato malissimo, scontato a dir poco, condito da un "epicità" a tratti nauseante, scontato....no aspettate, scontato l'ho già detto. Beh altro non ho da dire. Francamente spero che smetta di fare film, perchè non vorrei cambiare radicalmente opinione sul suo operato.

J.Torrence

Ultima risposta 01/03/2012 13.24.45
debaser  @  20/02/2012 19:12:29
Un kolossal basato su una storia inverosimile, a tratti poco credibile che rende lo spettatore un po' distaccato ed a volte regala sbadigli. Da salvare la fotografia e la recitazione del cavallo vero mattatore del film. Per il resto il film risulta troppo lungo e molto lento. Bellissima invece la prima parte del film con l'addestramento del purosangue ma nel proseguo il film lentamente si trascina verso un finale fin troppo prevedibile.

Ultima risposta 29/02/2012 13.49.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  20/02/2012 16:02:21
Tutti gli aggettivi sinonimi di "polpettone ricattatorio alla Spielberg". Eppure, non viene meno al suo scopo, alla sua funzione, commuovere e insegnare, tenere lo spettatore in scacco seppur con metafore da asilo cinematografico. L'utilizzo della fotografia nella scena finale dimostra che poteva essere perlomeno ardito sotto questo punto di "vista" e non solo un meccanismo di calcolata sofferenza a orologeria. Accanimento terapeutico. Visita al cimitero del Cinema.

Ultima risposta 22/02/2012 17.51.31