waterworld regia di Kevin Reynolds USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

waterworld (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATERWORLD

Titolo Originale: WATERWORLD

RegiaKevin Reynolds

InterpretiKevin Costner, Chaim Jeraffi, Rick Aviles, R.D. Call, Zitto Kazann, Leonardo Cimino, Zakes Mokae, Luke Ka'ili Jr

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1995
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Waterworld

In un mondo ormai quasi totalmente sommerso dal mare, naviga solitario Mariner. Quando raggiunge un atollo dove vivono Helen e sua figlia Enola, scopre che la bambina ha tatuata sulla schiena la mappa per Dryland, la terra asciutta. Nonostante l'inseguimento dei predoni, riuscirà a portare in salvo Helen e sua figlia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (118 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Waterworld, 118 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  24/09/2022 22:34:08
   6 / 10
Un film che secondo me è riuscito nella realizzazione dell'atmosfera con ottimi costumi e ambientazione. Anche l'idea è fantastica, molto creativa e con un tipo di apocalisse diverso dal solito.
Capisco che svolgere un film tutto in mare è difficile per la monotonia, qua però sono riusciti a unire un pò di azione con una storia a mio parere bella inizialmente ma che piano piano è sciupata.
Non so, manca qualcosa nella sceneggiatura, nel racconto e inoltre ci sono diversi momenti assurdi che fanno storcere il naso.
Poteva essere di gran lunga migliore, ma comunque è uno di quei film che difficilmente ti dimentichi.

VincVega  @  01/08/2022 08:22:53
   6½ / 10
Pellicola costata probabilmente troppo all'epoca ed il conseguente flop è divenuto celebre, ma francamente non lo meritava (in realtà non è stato un disastro gigantesco in quanto poi negli anni è riuscito a ripianare i costi grazie alla vendita di dvd e vhs). Non è un capolavoro, senza dubbio, ci sono diverse parti dozzinali, i dialoghi sono un po' scadenti, ma l'idea originale di "Waterworld" era ottima. Uno dei problemi principali era proprio il budget, forse troppo elevato, poi i produttori hanno avuto la necessità di realizzare un film per la massa non avendo la capacità di prendere una direzione giusta, rimanendo in bilico tra film per famiglie e film più adatta ad un pubblico adulto. Reynolds è un ottimo mestierante ad Hollywood (lo dimostrano soprattutto i suoi primi film, le chicche "Fandango" e "Belva di Guerra"), ma non è Cameron, quindi non ha avuto la capacità di sfruttare tutto il potenziale. Comunque la pellicola è più che godibile e a tratti ti fa immergere nelle sue atmosfere acquatiche. Una visione la merita.

Bartok  @  06/05/2020 10:07:24
   6½ / 10
Concordo con la media voti, waterworld per me merita una buona sufficienza, è un buon film di azione e fantascienza anni 90 con belle idee originali e creative, peccato che ci sono anche parecchi buchi di sceneggiatura e sottotrame di cui sarebbe stato bello avere qualche spiegazione più convincente, però anche così il film intrattiene bene e si lascia seguire, buona interpretazione di costner e sicuramente più curiosa quella del cattivo dennis hopper che riesce comunque a dare vita a un personaggio particolare, considerato ingiustamente un flop, sa invece offrire due ore di buon intrattenimento.

Lockjack  @  30/04/2020 19:00:50
   6½ / 10
Ah... che dolore, saper come sarebbe potuto essere il più strepitoso moviecomic di sempre!

biagio82  @  01/09/2019 23:08:10
   6 / 10
beh.... questo film mi ha sempre dato l'impressione di essere mad max nell'oceano anziché nel deserto e questo ha sempre influito in negativo sul giudizio del film.
l'idea di partenza è buona ed anche le scene con le spettacolari barche e stunt acquatici rendono il film degno di almeno una visione, ma lo sviluppo della trama ha moltissimi buchi.
possibile che nessuno abbia mai trovato la terra ferma, quando è ovvio che tutti sappiano navigare benissimo?
come diavolo fanno gli smokers a procurarsi il petrolio? non bastano poche scene dove affrontano il problema del fatto che stia finendo per chiarire questa cosa...
chi ha tatuato enola? e perchè ha tatuato la bambina in vece di lasciare qualcosa di più chiaro per raggiungere dryland?
bravissimi Costner e Hopper, ma sono 2 meteore in un mare di mediocri.
da vedere almeno una volta ma non un film indimenticabile

Manticora  @  13/08/2017 23:34:31
   7½ / 10
Film ingiustamente criticato alla sua uscita, il regista Reynolds fini in disgrazia, a causa del basso incasso in patria, 88 milioni di dollari a fronte di un budget di 175, e per tre anni Waterworld rimase il film più costoso della storia del cinema, per poi essere battuto guarda caso da un altro film marino TITANIC. Comunque la storia funziona, il problema è che troppo simile se vogliamo dirla tutta a quella di mad max the road warrior, molti elementi sono simili, il personaggio solitario e scontroso di Mariner, il suo viaggio perenne senza pace, e il confronto con gli smokers. Poi ovviamente Reynolds inserisce scene d'azione notevoli, con comprimari di lusso tra cui spicca Dennis Hopper il Diacono, cattivo per eccellenza, e fumatore incallito, come i suoi comprimari. Il cast annovera anche Jeanne Tripplehorne caratterista di altri film di successo(Basic Instint) e la giovanissima Tina Majorino alias Enola. Un irriconoscibile Jack Black è il pilota dell'aereo. Gli effetti speciali sono più che buoni per l'epoca, idem per le scenografie, tra cui spiccano barche ed affini, buona colonna sonora di James Newton Howard, alla sceneggiatura ha collaborato anche David Twohy, regista di Pitch Black. Un onesto kolossal con cui passare una bella serata d'azione.

mauro84  @  22/06/2016 14:51:23
   7 / 10
Sta pellicola lo vista almeno 3 volte. La conosco abbastanza.
Film piaciuto come ambientazione apocalittica, oceano unico, dominano i pirati. Scene e fotografia ok. Finale nella norma

Kevin Costner attore qua agli inizi della sua carriera. Piace, interpreta bene. Grande personalità.
Jeanna Tripplehorne, attrice bella e brava pronta alla rivalsa oggi. Non compare manco nella lista.
Dennis Hopper grande personalita come attore merita la parte

Il regista svolge il suo lavoro in maniera ottima, prende spunto senz'altro da Mad max. Scene effetti speciali tutto bene!

Film consigliato da vedere. Un film fantascienza azione che merita di esser visto almeno una volta!

ZanoDenis  @  17/09/2015 15:19:05
   7 / 10
A me solitamente i film d'avventura non è che facciano proprio impazzire, qui però ho visto ottime cose, ottima l'idea e anche l'ambientazione rende parecchio, non eccessivamente irritanti i personaggi, anche se Costner non è di certo il mio attore preferito, ma vabbè. L'ho trovato un film d'avventura molto carino e parecchio riuscito, riesce ad intrattenere perfettamente e appassiona pure. Bene la fotografia e le riprese. Ottimo per passare due orette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/09/2014 20:59:56
   6½ / 10
a suo tempo ricordo un flop dal punto di vista economico ma tuttavia a me non è mai dispiaciuto. Intrattiene anche se ovviamente è da prendere come un semplice film apolattico acquatico con kostner protagonista.
Piu che sufficiente. 6 1/2

alex94  @  25/08/2014 10:51:42
   7½ / 10
Buon film d'azione post apocalittico diretto da Kevin Reynolds nel 1995.
La trama è buona ,ed anche se non è sviluppata in modo particolarmente originale intrattiene tranquillamente senza annoiare praticamente mai.
Splendida e molto originale,l'idea di un mondo quasi completamente sommerso dal mare.
Buona la regia e la recitazione,naturalmente ottimi gli effetti speciali.
Vale la pena vederlo.

clint 85  @  25/12/2013 14:20:13
   7½ / 10
Gran bella avventura post-apocalittica abbastanza sottovalutata dalla critica e non solo; godibilissimo nonostante il finale sempliciotto e un pò troppo sbrigativo e per il cattivone un pò troppo demenzializzato.

bucho  @  08/10/2013 00:48:42
   8½ / 10
un film molto bello, una sorta di mad max acquatico.

leonida94  @  12/09/2013 15:08:25
   6 / 10
Tutti da giovane hanno visto questo film. Che dire, intrattiene e la storia è sicuramente suggestiva.
Ovviamente lo svolgimento è abbastanza banale e "televisivo", ma diverte grazie a molti personaggi e situazioni gustose.
Prodotto ludico che va visto per quello che è, perciò si guadagna meritatamente la sufficienza piena.

ferzbox  @  20/05/2013 16:42:13
   6 / 10
Non è certo da considerare uno dei film più belli con protagonista Kevin Costner;trattasi di un film di fantascienza con scenario apocalittico(un mondo completamente sommerso dagli oceani a causa dello scioglimento dei ghiacciai) che scaraventa lo spettatore in una storia di "pirati" in un mondo dalle regole medievali.
Tecnicamente non è realizzato male,la fotografia e la regia sono discrete..ma la sceneggiatura risulta un pò banalotta e deludente considerando l'enorme polverone che alzarono all'epoca.
Carino se non si ha nient'altro da vedere....

danko  @  20/02/2013 10:17:42
   7½ / 10
spettacolo di film,visto e rivisto più volte è sempre bello. grande interpretazione di kostner. film un po datato ma consigliato

Alex22g  @  03/12/2012 23:32:51
   9 / 10
Sicuramente un ottimo film ma sono consapevole che la mia valutazione cosi'alta è dovuta in parte al fatto che sono affezionato a questa pellicola in quanto la visionavo spesso da ragazzino ;) Molto belle le scenografie , le musiche e la prova attoriale di Costner . Sottolineo uno stile visivo di personaggi e vestiario molto ricercato e con tendenze leggermente " caricaturali " che per molta gente sminuiscono il senso di realismo del film , ma che personalmente ritengo uno dei punti forti di questa produzione.
Da vedere e rivedere se fino ad oggi vi è scappato, o anche se non lo visionate da molto tempo ;)

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 14:24:36
   7 / 10
Sottovalutato.

Burdie  @  17/09/2012 19:37:17
   7 / 10
...buona l'idea e la prima parte del film, poi scema!

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:14:39
   6 / 10
E' un film piuttosto trash che miscela malino l'ironico al post-apocalittico...però tirando le somme l'idea è bella e il film si lascia vedere...

C.Spaulding  @  26/06/2012 11:30:18
   6½ / 10
Prodotto con molti soldi ai tempi fu presentato come il film più costoso del 1995 ciononostante il risultato è poco più che sufficiente. Si carina l'idea del mondo completamente sommerso dall'oceano carine anche le location e i costumi ma visto l'elevato budget poteva essere molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/03/2012 19:39:00
   8 / 10
Un film pieno di stereotipi e clichè che di tanto in tanto viene riproposto alla TV. Sarà che sono uno che si accontenta di poco ma ho trovato questo film, pur con tantissimi difetti, davvero godibile e perfetto per passare la serata anche grazie alle sue ambientazioni davvero suggestive. Personalmente non mi stancherei mai di guardarlo.

gemellino86  @  07/09/2011 13:28:01
   6 / 10
Mi aspettavo molto di più considerando le premesse. La sufficienza è dovuta agli effetti speciali ma il film è decisamente sotto le aspettative. Bravo Bacon.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2011 13.28.47
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  14/08/2011 21:21:39
   7 / 10
Il film non sarà il miglior fanta-action esistente ma è stato snobbato in maniera eccessiva. La serietà del personaggio di Kevin Costner si scontra un po con la cialtronaggine dei pirati ed il tentativo della bimba di incutere timore fa sorridere, ma per il resto, preso come semplice intrattenimento, funziona bene.

Frankys  @  22/11/2010 19:34:14
   6 / 10
Guardabile, ma nulla più. Si poteva fare di meglio. Tutto sottotono !

7219415  @  22/11/2010 18:44:59
   6 / 10
6...stiracchiato...

goodwolf  @  27/09/2010 17:06:33
   6½ / 10
"Waterworld è un capolavoro" diceva Jim carrey in un suo film.
Beh, capolavoro non lo è di certo, ma neanche una ciofeca come molti hanno voluto farci credere ai tempi della sua uscita.
Paradossalmente le scene che funzionano meglio sono quelle dove non c'è azione, ovvero quelle solitarie nella barca, grazie anche alla ottima caratterizzazione dei personaggi principali.
Le scene d'azione sono francamente discutibili, soprattutto a causa dei "personaggi" che le popolano, sembrano delle sottospecie di bulli strafatti con look assurdi. Nessuno spara un colpo decente in tutto il film, tranne il capo (hopper) che colpirebbe un millepiedi da 50 metri.
Anche l'ultima sequenza di "lotta" è abbastanza ridicola.
In definitiva, film non esente da difetti, ma intrattiene alla grande.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2010 16:32:52
   6 / 10
Baraccone miliardario debitore di Mad Max che si rivelò un fallimento ai botteghini. Per chi apprezza lo spettacolo c'è, pomposo, affannoso, delirante, tronfio, ma c'è. Comunque voglio premiare il coraggio di Costner, anacronistico antieroe che non ha mai rinnegato i suoi passi falsi. "Waterworld" lo è stato senz'altro ma lo preferisco mille volte alle vuote baggianate in computer graphic che assediano le sale negli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/07/2010 15:58:33
   7½ / 10
Andavo alle elementari, ma ricordo benissimo le pesanti critiche e massacri vari che subì all'epoca la pellicola in questione. Tra questo e "Showgirls" di Verhoeven non so chi avesse preso più batoste, ricordo solo di come i telegiornali parlavano di Kevin Costner come il peggior attore vivente o di come il film fosse una delle operazioni più fallimentari della storia del cinema (accostata addirittura allo scomodo capolavoro "I Cancelli Del Cielo" di Cimino). In ogni caso, dopo quasi quindici anni, largo ai pregiudizi ho voluto comunque concedergli una chance. Ed ancora una volta ho dovuto ricredermi e convincermi a dar più peso alla vocina che ogni tanto mi assilla in testa: non fidarsi mai della massa!
Il regista Reynolds con Costner produttore dirige un kolossal in cui fa largo sfoggio di soldi e di mezzi, realizzando una divertentissima ed affascinante avventura marina ricca di trovate curiose e geniali, trascinante e mai noiosa. Molto ben realizzato ed originale, ha ovviamente le sue lacune (tra cui una sceneggiatura un pò superficiale e qualche cedimento nella parte centrale), lacune che vengono però compensate da un ritmo comunque costante, dalle bellissime (e dispendiose) location e scenografie, dalle ottime musiche di James Newton Howard, e da un cast di tutto rispetto dove tutti si impegnano al massimo. Da segnalare un bravo e sorprendente Kevin Costner nei panni del solitario e scontroso protagonista antieroe (cosa che non mi aspettavo), il solito sarcastico, pazzo, cattivo e mai abbastanza compianto Dennis Hopper nella parte del villain, e la piccola, bella e brava Majorino (ma che fine ha fatto?). Forse la durata è un pò spropositata, ma certo non è un fattore che incide più di tanto sulla riuscita dell'opera.
In conclusione, un buon film d'avventura di tutto rispetto, troppo sottovalutato, bello, che ha comunque i suoi difetti, ma che di sicuro non meritava tutta quella cattiva accoglienza.

Non è cinema impegnato, è il tipico film da pop-corn da guardare con gli amici. Lo consiglio vivamente a chi apprezza il genere.

Pierre Bezuchov  @  21/07/2010 19:43:45
   6 / 10
Per me Waterworld è uno di quei film che vedi da bambino, magari capisci poco o nulla, magari litigando con tua madre che vuole mandarti a letto presto; uno di quelli che ti rimangono impressi e non puoi mai stancarti di vedere.
Fanciulleschi sentimentalismi a parte, come non affezionarsi a questo ingenuo tentativo di fantascienza popolare pseudopunk e un po' trash infarcita di buoni sentimenti che tanto piace al buon Kevin (perlomeno fino al momento in cui questo film è uscito nelle sale)?

Tutti gli elementi sono orchestrati in modo esemplare, il mondo sommerso dalle acque delle calotte polari, gli insediamenti galleggianti di rottami, la leggenda che porta a una nuova terra promessa, i cattivi tanto cattivi e tanto stupidi, in fin dei conti quasi simpatici per non spaventare i bambini. L'(anti)eroe di turno (stavolta mutante) che salva la sua bella (tre volte, minimo) e dozzinali ma plausibili fondamenti scientifici sono il nastro che avvolge questo bel pacco di intrattenimento postapocalittico. Insomma, è ovvio che qui non si può andare olter la sufficenza.

Ma ogni volta che italia uno lo riproporrà (statene certi) neanche la pubblicità piaga funesta mi distoglierà dalla tv.

bebabi34  @  05/04/2010 21:34:45
   8 / 10
A me è piaciuto molto, anche se obiettivamente non è un granchè come film. Al momento dell'uscita l'ho trovato un gioiello di fantascienza e d'ironia. Buona l'idea, debitamente esagerata per creare quell'atmosfera grottesca alla base della storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/04/2010 13:22:52
   7 / 10
Considerato uno dei più grandi flop della storia del cinema, waterworld è il film che non ti aspetti.

Parlare di flop è esagerato, se Waterworld è stato un flop, Poseidon, Superman Return, Battaglia per la terra e tanti altri che arriveranno poi , come dovrebbero essere definiti?

Inoltre a parte qualche caduta trash, il film mantiene un buon ritmo, la storia è interessante e non banale.
Nel complesso godibilissimo

8 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2010 10.39.14
Visualizza / Rispondi al commento
fede77  @  21/02/2010 16:46:30
   7 / 10
In tempo di "Coppa America", rivedersi il futuristico trimarano in stile "Ispettore Gadget" che ti sfreccia sull'oceano, fa sempre piacere. Certo non ha le prestazioni della "Bestia-Oracle", ma mi accontenterei...
Diciamo che questa è la parte più bella ed avventurosa del film (per le signore/ine direte che è il Kevin, e vabbé). La storia parte dalla solita catastrofe globale, molto in auge in questi anni, che porta al disciogliersi di tutti i ghiacci, mandando la nostra civiltà a qualche km sott'acqua (ma non dovrebbero essere solo sette metri?? Mah...). Resta un mondo in stile "Mad Max" (questo è un mitico film!! 1985 di George Miller e George Ogilvie) ma in versione acquatica, con le tipiche fazioni in lotta: i "buoni" (con le virgolette e chi l'ha visto mi capisce), molto "nature", e i veri cattivi, alias "Smokers", motorizzati e inquinatori. Tutti "Alla ricerca della valle incantata", alias "Dryland", ovvero l'unico pezzetto di terra emersa rimasta al mondo, magari con un bel Emmenthaal come bottino. Direte: sembra la trama di un cartone animato...Invece no: un kolossal per costi di produzione ed effetti speciali (niente computer grafica!! tutto costruito di sana pianta in mezzo al mare e con centinaia di stuntman). Morale: una mega-baracconata con pinne ed occhiali (e qualche branchia come mutazione, toh), basata su una trama da asilo nido. Ovviamente la gente l'ha bistrattato ed il Kostner è andato in bancarotta....C'est la vie. Comunque nel film aleggia uno spirito di libertà e di avventura che ti fa venir voglia di diventar miliardario (anzi, milionario, in tempi di euro) e comprarti una barchetta....magari a tre scafi e da 40 nodi ;-) ;-) Il voto non è negativo proprio per questo, ovvero sogno di avere una barca così, senza ovviamente gli squaloni in stile "Pinocchio" che ti gironzolano sotto.
P.S. Ma che fisico mi ha la Jeanne Tripplehorn?? E' l'unico film in cui la si vede (anzi la si sbircia per pochissimo) senza veli...merita, merita.

Andry West  @  06/02/2010 17:05:10
   7 / 10
Il film é molto bello,buono anche lo sviluppo del film e anche un buonissimo Kevin Costner.Molta azione, molti inseguimenti e sparatorie decenti, ed in certi tratti diventa anche un po comico.Un film d'azione ben riuscito.

kirk h.  @  30/01/2010 12:51:37
   7½ / 10
davvero un buon film, bella la storia che regge e non annoia mai, bravi gli attori e bellissime le ambientazioni (non intendo il mare ma anche le città che ci sono). non mi aspettavo un film cosi, sinceramente pensavo fosse una cazz.a.ta ma poi mi sono ricreduto...CONSIGLIATO!!

Buba Smith  @  28/12/2009 19:50:46
   7½ / 10
dewolf  @  02/12/2009 00:39:22
   6½ / 10
Film originale e con un'idea di partenza che sarebbe potuta essere sfruttata meglio.. Alla fine ci sono troppi punti poco chiari e per quanto il film sia di fantascienza, fanno storcere il naso! Alcune scene invece sono al limite del comico! Comunque ho apprezzato l'interpretazione sia di Kostner che di Hopper! Da vedere in compagnia, senza aspettarsi chissà che capolavoro..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/10/2009 23:31:03
   7 / 10
Bè, Waterworld è un vero e proprio caso cinematografico, un film che ha avuto la sfortuna di costare un tantino più del previsto e di passare per flop commerciale (informazione valida solo per l'America, perchè grazie al box office del resto del mondo l'incasso rientrò all'attivo), bistrattato da tutti solo per questo fatto secondario che dovrebbe rientrare tra le curiosità e non intaccare il giudizio estetico.
Waterworld, in realtà, non si distanzia di molto da Grosso guaio a Chinatown con due sole differenze che, evidentemente, pesano:
il film di Carpenter era un baraccone consapevolmente ridicolo, qui non so quanta consapevolezza gli autori avessero...
in Big Trouble c'era una attore protagonista di peso (il solito Kurt Russell) ad interpretare un personaggio principale veramente spassoso (il mio mentore di vita Jack Burton), qui Kevin Costner non può far altro che mostrare il suo fisicaccio.
Al di fuori di questo, siamo di fronte a un'altra opera pazzesca, fuori di testa, con innumerevoli errori (voluti o no) che ti fanno sviscerare dalle risate al pensiero.
L'idea del mondo completamente sommerso è carina, ma che dire del modo in cui l'hanno sfruttata ? Niente si prende con serietà, l'unica cosa per cui c'è stata cura sono le evoluzioni degli stuntman sull'acqua (che forse sono una delle cause del prezzo elevatissimo del film), ma sulla storia rimangono terribili interrogativi senza risposta: come fanno gli smokers ad avere un deposito infinito di sigarette ?
Ciò che veramente trascina il film però è Dennis Hopper, un cattivo esageratamente divertente, con sigaretta in bocca e frase sempre pronta, il classico leader che si fa dispensatore di saggezza e bontà (distribuisce sigarette, promette la terraferma ecc.).
E' lui che fa meritare il 7 pieno al film, un film che, tutti se ne saranno accorti, è tamarro, idiota e ridicolo fino all'inverosimile.

Ah, volevo ricordare che Dennis Hopper ha "vinto" il Razzie Awards per il peggior attore non protagonista per Waterworld. Ancora i giudici degli Awards (di qualsiasi Awards si tratti) dimostrano poca lungimiranza e competenza.
Quante risate !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2020 19.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  15/05/2009 16:03:21
   7 / 10
Mi è sempre piaciuto questo film;lo vidi per la prima volta da ragazzino e mi fece un'ottima impressione.Adesso riguardandolo perde un pò ma resta un film carino e divertente.

Capt  @  24/04/2009 20:08:06
   8 / 10
mi è piaciuto. Interessante l'ambientazione e lo svolgimento.

Enry!!!!  @  25/03/2009 23:21:27
   6 / 10
Un buon film di fantascienza. Una trema un pò assurda ma che coinvolge.
Una parte che non si addice a Kevin Costner!
Da vedere...senza troppo impegno...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2009 21:28:34
   7½ / 10
Anche se molti la pensano diversamente, a me il film di Reynolds mi è sempre piaciuto, me gusta. Mi piace lo scenario, apprezzo il modo in cui sono state girate le scene, le scene stesse d'azione e poi anche la fotografia non è male. Poi kevin Kostner rende bene l'idea del suo personaggio. Certo, poteva essere migliore, ma non ha senso parlarne ora. La realtà è che questo è un buon film che vale la pena vedere.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  10/02/2009 20:27:46
   10 / 10
bellissimo!
questo film se nn sbaglio l'h visto una decina di volte!
veramente emozionante
la storia è avvincente quanto verosimile
poi io adoro qst attore straordinario e la parte k ha in questo film è molto affascinante
capolavoro!!!

pinnazza  @  04/02/2009 16:44:38
   6½ / 10
Penso che pochi film siano stati massacrati come questo.
A me tuttavia non è dispiaciuto affatto.

kalin_dran  @  04/02/2009 15:11:34
   6 / 10
Un film d'avventura sufficiente sotto ogni aspetto. Ed è un peccato perchè le premesse erano davvero buone.
La durata è forse eccessiva anche perchè l'ambientazione è quasi sempre la stessa e dopo un po' la noia arriva inevitabilmente.

topsecret  @  02/01/2009 20:35:31
   6½ / 10
Non un capolavoro del cinema ma un' idea discreta, un po' alla MADMAX che si lascia guardare e che alla fine risulta pure godibile. Le ambientazioni sono particolari e gli interpreti offrono una prova più che dignitosa. Nel complesso risulta essere una pellicola abbastanza ben realizzata, forse un po' troppo lunga, ma certamente non da disprezzare.

DarkRareMirko  @  08/11/2008 15:16:15
   7 / 10
Scorrevolissimo film di puro intrattenimento; in patria natia so che ha ricevuto alcuni premi di demerito, tipo i Razzie Awards; sinceramente però non ne capisco il motivo; è difatti un buon film, con qualche problame non grave di sceneggiatura però.

Punta molto sulla spettacolità, visto anche l'elevato budget a disposizone.
Buoni gli SFX, sopratuttto nelle scene d'attacco e in quella del mostro marino.

Bravo Costner, che interpreta un personaggio molto ben caratterizzato, che stà sull'ambiguo andante però: non si capisce infatti se sia buono o cattivo.
Bravo anche Hopper nel solito ruolo di supercattivo.

Reynolds e Costner del resto sono una garanzia di successo qualitativo: con loro vedetevi anche Robin Hood - Principe dei ladri.

Consigliato.

manera4  @  06/11/2008 20:27:08
   6 / 10
film carino anche se non è il mio genere!

Zanibo  @  17/08/2008 14:45:04
   7 / 10
Un buon film di intrattenimento senza nessuna grossa pecca, una ambientazione bellissima e un "cattivo" che sa catturare veramente la scena.

Max78  @  16/08/2008 23:57:36
   7 / 10
Acqua... acqua... acqua... fuochino... acqua... acqua... terra!

Non è poi così malaccio,
lo ricordiamo come un flop clamoroso, eppure fra un 200/300 anni o + con l'innalzamaento dei mari diverrà un Cult ,
e noi alla deriva contemplandolo.

diamanta  @  12/08/2008 13:11:46
   6½ / 10
Sicuramente un po' di amaro in bocca lo lascia, non regge le aspettative, buono l'inizio, ma purtroppo la pellicola perde via via ritmo e di conseguenza anche l'interesse di chi lo guarda viene meno.

Cardablasco  @  03/04/2008 14:23:38
   6½ / 10
Non male ma si poteva fare di più

Dio Brando  @  03/04/2008 14:18:27
   8 / 10
questo film lo vidi moltissimo tempo fa, e ricordo ke mi colpì in maniera esagerata, mi piacque moltissimo. ancora ora se lo rivedessi sono sicuro ke mi piacerebbe, è molto bella l'idea.
Film molto originale ke nn annoia!

roy rogers  @  03/04/2008 14:07:42
   6½ / 10
L'idea di partenza a mio avviso era davvero buona. Il film è stato passato in televisione oramai una miriade di volte e io mi ero pure comperato la videocassetta perchè lo descrivevano come il film più costoso di tutti i tempi che aveva a disposizione un budget altissimo. Costner però non riesce a convincermi fino in fondo perchè considerando altre sue interpretazioni credo che avrebbe potuto benissimo fare molto di più. Nel complesso il film è guardabile e godibile e la storia non annoia. Sesi cerca un film di puro intrattenimento credo sia l'ideale.

bil85  @  28/03/2008 20:45:59
   7½ / 10
Un bel film per passare la serata? Eccolo

mainoz  @  16/02/2008 14:27:42
   6½ / 10
Decisamente originale la trama e la location..Costner nn mi è piaciuto molto, nel suo complesso risulta cmq un film d'azione carino...mi ha ricordato vagamente mad max

Predator  @  08/02/2008 20:16:26
   7 / 10
Film che vale la pena vedere almeno una volta, senza tante pretese. L'idea poteva essere sfrutta molto meglio!

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:23:47
   8½ / 10
Un film preso di partenza a testa in giù dalla critica che oggettivamente risulta godibilissimo e tecnicamente ben realizzato... ottime idee e spunti che funzionano e non annoiano, impreziosito il tutto dall'attorone protagonista che calza a pennello (kevin è sempre kevin!)!!!
MI E' PIACIUTO!!! CONSIGLIATO A TUTTI!!

cinemamania  @  27/11/2007 21:44:12
   8 / 10
Per quei tempi il mondo ad acqua è stato ricostruito perfettamente, bellissimo film.

Carnesecca  @  15/10/2007 22:12:00
   7½ / 10
Film molto originale. Non è facile immaginare cosa sarebbero gli uomini se scomparissero le terre, ma qua si dà un'idea abbastanza realistica allo spettatore. Alcuni personaggi sono un po' ridicoli, si poteva fare qualcosa di meglio. Il finale però è bellissimo.

kappa832  @  30/08/2007 15:16:52
   8½ / 10
La media è un po bassa.. Per me meriterebbe di più.. Mi è sempre piaciuto, originale ed affascinante avventura fantasy, dura più di due ore, ma non annoia affatto.. Una specie di Mad Max ambientato in un immenso oceano...

Claymore  @  23/08/2007 12:00:14
   8 / 10
Sono dello stesso parere del commento precedente. Fin da piccola ho adorato questo film, per quanto a molti possa non piacere affatto, e lo adoro ancora adesso

Under The Blade  @  18/08/2007 21:54:07
   9 / 10
Ho sempre amato questo film nonostante siano in pochi a pensarla come me...

bloodyhand  @  18/08/2007 20:23:17
   8 / 10
Bel film .. soprattutto geniale l inventiva ... oramai e un classico trasmesso in tv .. lo avro visto un centinaio di volte... bello

Vitto89  @  16/08/2007 22:05:44
   8 / 10
Il sogno della terra bellissimo azione e fantascienza misto staordinario

Dick  @  11/08/2007 19:57:07
   6 / 10
Si lascia vedere anche se onestamente non mi è parso niente di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  15/07/2007 17:24:42
   6½ / 10
idea buona ma in realta, il film è reso sufficente dalla buona interpretazione di kevin costner.......

mattiaonline  @  10/07/2007 20:45:52
   6½ / 10
Buon film per l'ambientazione e la trama, non un capolavoro indimenticabile...

the saint  @  04/07/2007 14:00:31
   6 / 10
alcune scene d'azione non sono poi così malaccio... da notare che è leggermente maschilista questo film........

Calvin  @  30/06/2007 10:48:43
   7½ / 10
Bellissimi ricordi di questo film, l'idea è geniale, kevin kostner bravo nell'interpretare il suo ruolo di uomo-pesce ambientazioni ben fatte e ricordiamoci che è del '95, oggi avrebbero fatto chissà che con l'aiuto di zio pc3d!

shogun  @  19/05/2007 13:54:15
   6½ / 10
Appena uscito sembrava che doveva essere chissà che cosa, invece il risultato è solo sufficiente. Da ricordare solo alcune sequenze sott'acqua. Tema comunque interessante e molto attuale.

Angle  @  18/05/2007 17:17:13
   6½ / 10
Beh...credo che la disamina di kowalsky sia piuttosto esatta ed esauriente.
Mi riservo solo di aggiungere mezzo voto che, a mio modo di vedere, è legittimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/05/2007 20:44:50
   6 / 10
Mi è rimasto qualcosa di questo film? Sinceramente me n'ero completamente dimenticato... lo spunto è intrigante, ma il fatto di vederlo unicamente perchè si tratta (ma sarà poi vero?) del film più costoso di tutti i tempi enfatizza i limiti dell'intera operazione: come un luna-park vorticoso ed estenuante, ha sequenze tanto pretenziose quanto involontariamente comiche.
Resta una serie di (splendide) immagini sprecate, come la città sommersa (sì lo so che pensando ad Atlantide...) e soprattutto una freddezza stilistica che impedisce di parteggiare per la faraonica impresa di Costner e Reynolts. Un'occasione mancata, anche se lascia senza fiato per la sua spettacolarità

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/04/2007 13:03:43
   6 / 10
Pellicola con un’ottima idea ma discretamente sviluppata.
Produzione americana dal budget elevato, che rileva una buona idea di base (l’idea di un mondo futuristico sommerso dalle acque) ma che si perde completamente nel corso del racconto, in cui tra azione ed avventura (la ricerca della terra emersa “Dryland”) nulla viene realmente approfondito, nonostante la lunghezza della pellicola (oltre due ore) ..imponente l’apparato scenografico, così come alcuni effetti speciali, ma per il resto la storia non riesce mai a decollare, troppo singhiozzante e prevedibile ..anche l’antagonismo tra l’uomo-pesce (Mariner) ed il cattivo di turno (Diago) risulta scarna, priva di reale interesse.
Imbarazzante l’interpretazione di Kevin Costner, assolutamente fuori ruolo e mai incisivo, l’unico a salvarsi e Dannis Hopper (anche se lontano anni luci dalle sue migliori performance) ..buona invece la regia di Kevin Reynolds, a proprio agio nelle riprese “naturalistiche”.
Film appena sufficiente ..ma con quel budget e con l’ottima idea di partenza si poteva fare decisamente meglio!

peppe87  @  14/04/2007 23:12:09
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:51:04
   6½ / 10
non è male questo film malgrado sia considerato uno dei flop piu' clamorosi della storia!viene creato un mondo d'acqua che non è poi tanto lontano da un possibile futuro visto quello che si racconta in giro!
e l'idea di base è buona ma è il suo sviluppo che delude un po...si va avanti per due ore senza annoiarsi ma neanche senza guizzi particolari...
sicuramente poteva essere migliore ma non è male male!

larcio  @  23/02/2007 10:17:01
   7 / 10
molto originale e divertente.....ne consiglio la visione...grandissimo kostner anke se un pò statico....

FedericoBlasco  @  26/11/2006 14:44:45
   7 / 10
Mah..l'idea è stata veramente ottima,buono il film anche se certe scene sono propio delle americanate banali..

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2006 15:55:42
   6 / 10
Gli do sei solo perchè è di gran lunga migliore di tanti film d'azione che ho visto in questi anni.
Certo con un budget come quello a disposizione e con un grandissimo attore della portata di Kevin Costner era lecito aspettare qualcosa di più. L'idea di partenza è gagliarda, ma l'evoluzione della pellicola è un po' troppo banale.
Credo anche che il regista Reynolds sia un po' troppo sopravalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/07/2006 20:22:04
   7 / 10
non vale i soldi che è costato,ma è un buon film di intrattenimento.

benzo24  @  12/07/2006 12:03:16
   10 / 10
troppo divertente. questo è il capolavoro non riconosciuto del cinema. p.s. grandissimo dennis hooper!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/07/2006 12.07.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net