welcome regia di Philippe Lioret Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

welcome (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WELCOME

Titolo Originale: WELCOME

RegiaPhilippe Lioret

InterpretiVincent Lindon, Philippe Lioret, Emmanuel Courcol, Olivier Adam

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Philippe Lioret

Trama del film Welcome

Il film ha per protagonista il giovane iracheno Bilal (Firat Ayverdi), che ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon (Vincent Lindon), un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto e ritrovare il proprio amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (64 voti)7,49Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Welcome, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2010 10:05:44
   7 / 10
Al porto di Calais,in Francia,si ammassa ogni giorno un numero imprecisato di poveri disgraziati provenienti dai più disparati paesi del mondo.La loro terra promessa è l'Inghilterra,lontana pochi chilometri ma divisa da un tratto di mare attraversabile solo mediante un cospicuo pagamento e un angosciante viaggio in camion al limite della sopportazione umana.
Bilal,giovanissimo kurdo in fuga dagli orrori della guerra,vuole raggiungere Londra per riabbracciare l'amata Mina, ormai trasferitasi da tempo nella capitale inglese.
Impossibilitato nell' attraversare troverà la soluzione in Simon,insegnante di nuoto burbero e addolorato dalla recente separazione con la moglie.Tra i due nascerà un rapporto intenso,inizialmente dettato da una situazione reciproca di comodo,poi sublimato da una conoscenza che abbatterà ogni barriera e pregiudizio.
Simon inizialmente vede nel ragazzo un potenziale strumento per tentare un riavvicinamento all'ex consorte,donna impegnata nel volontariato e sensibile al problema dell'immigrazione.Con l'andare del tempo comprende invece il reale dramma del ragazzo,finendo con il prendersene cura e decidendo di aiutarlo rischiando in prima persona, considerate le severe leggi francesi applicate nei confronti di chi osa aiutare un clandestino.
Lioret propone un film che parla di immigrazione con maturità e senso della misura,indubbiamente crea alcune scappatoie compassionevoli per rendere più coinvolgente la storia,mostrando solo il lato più conveniente e semplicistico del fenomeno,riuscendo comunque a trasformare un rapporto improbabile in un profondo connubio di stampo quasi famigliare,come fosse una naturale interazione tra padre e figlio.
Soprattutto condanna senza mezzi termini l'operato del governo francese,mirato ad accentuare la paura del "diverso" e a scoraggiare ogni atteggiamento solidale, cercando di far comprendere quanto questi timori siano spesso infondati e frutto di un disegno politico che trae forza dal luogo comune.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net