willow regia di Ron Howard USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

willow (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILLOW

Titolo Originale: WILLOW

RegiaRon Howard

InterpretiWarwick Davis, Val Kilmer, Jean Marsh, Joanne Whalley

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1988
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Willow

Per sfuggire a una funesta profezia, la perfida regina Bavmorda manda i suoi emissari a uccidere la neonata Elora Danan. Naturalmente la bimba viene sottratta alla morte con uno strattagemma: messa in una cesta viene lasciata andare per la corrente di un fiume. La raccoglie un giovane contadino, Willow, di una pacifica razza di nani agricoltori che in seguito si adopera perché le siano restituiti i suoi diritti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (36 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Willow, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/12/2019 10:03:46
   6½ / 10
Un buon fantasy, un po'invecchiato...
Nel 1988, oltre dieci anni prima di Peter Jackson, il giovane Ron Howard girava (parzialmente) in Nuova Zelanda un film fantasy con nani, cavalieri, stregoni, trolls, mostri strani e fortezze mastodontiche. Solo che questa è una pellicola che in maniera evidente è maggiormente indirizzata ad un pubblico più infantile, con molta meno violenza esplicita e con molti più momenti ingenuamente leggeri. La violenza (che pure c'è) è davvero tanto edulcorata e nonostante le decine di morti ammazzati non si vede neanche una goccia di sangue. I due folletti poi, hanno l'unica palese motivazione di alleggerire ancora di più i toni, quasi come C1-P8 e D-3BO di "Star Wars". L'ispirazione tolkeniana è evidente nello script, che è di George Lucas (reduce appunto dai successi planetari di "Guerre stellari" e di "Indiana Jones") che però stavolta non avrà la stessa fortuna. Infatti gli incassi furono buoni, ma non abbastanza da mandare in porto il progetto di una trilogia. Sembra comunque che recentemente il regista Ron Howard abbia annunciato un probabile seguito, magari in forma di serial, di questa pellicola. Certo si notano invece i passi da gigante fatti dagli effetti speciali nel frattempo. Infatti, nonostante siano opera dell'Industrial Lights and Magic di Lucas (il top nel settore!), risultano molto invecchiati, quasi primitivi. La storia è semplice: un nano ed un avventuriero si alleano per salvare una neonata destinata ad un grande futuro dalla furia della malvagia regina - strega che la vuole eliminare... Insolitamente, il vero protagonista del film è il giovane nano, Warwick Davis, attore che si cala perfettamente nella parte del contadino dal cuore d'oro che sogna di diventare uno stregone e che si impegna con tutte le sue forze per salvare la bimba. Il giovane e sfrontato Val Kilmer risulta perfetto come suo braccio armato e trova anche il tempo di incontrare sul set Joanne Whalley, che subito dopo diventerà sua moglie. Nel cast di contorno, mi ha fatto piacere rivedere Gavan O'Herlihy (già fratellone di Ricky Cunningham in "Happy days"!) ed un irriconoscibile Kevin Pollak nel ruolo di uno gnomo pasticcione. Molto carino anche il villaggio dei nani, ben ricostruito ed abitato da centinaia di veri, simpatici nanetti. Avendolo visto da giovane, ne avevo un bel ricordo. Purtroppo mi risulta assai invecchiato, o forse sono io ad esserlo... Così gli do solo 6,5.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net