windtalkers regia di John Woo USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

windtalkers (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WINDTALKERS

Titolo Originale: WINDTALKERS

RegiaJohn Woo

InterpretiNicolas Cage, Christian Slater, Peter Stormare, Martin Henderson, Noah Emmerich, Jason Isaacs, Mark Ruffalo

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2002
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di John Woo

Trama del film Windtalkers

Durante la seconda guerra mondiale, l'esercito americano decide di usare il linguaggio degli indiani Navajos per codificare i messaggi segreti così da impedirne la decodifica da parte dei giapponesi. L'esercito giapponese a sua volta decide di catturare dei soldati Navajos per usarli come traduttori. Gli americani, venuti a conoscenza del fatto, assegnano ai navajos dei marines come guardie del corpo, con l'ordine di ucciderli in caso di pericolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (58 voti)6,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Windtalkers, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  07/05/2019 15:41:46
   4½ / 10
Una pagina di storia americana poco conosciuta e potenzialmente interessante poteva essere l'innesco per un film bellico un pò fuori dagli schemi e tutto da ricordare; purtroppo Woo lo trasforma in una esagitata parata action con esplosioni ed agguati ad ogni angolo, da catalogare come una sorta di brutto videogame traboccante per di più di retorica spicciola. Ed è incapace di rendere il suo protagonista almeno simpatico, colpa condivisa con l'inespressivo Cage, che nella parte del moderno Rambo poteva almeno rifarsi al suo Cameron Poe di "Con Air", quello sì un eroe coi fiocchi. Uno dei più deludenti film di guerra del nuovo millennio, anche perchè il budget a disposizione era considerevole.

Buba Smith  @  06/06/2012 00:47:56
   4 / 10


Assolutamente sconsigliato... Dà quel sapore di veramente troppo finto. Noioso, trama penosa tanto quanto i dialoghi. Di una superficialità sconcertante.

Uno dei film di guerra più brutti.

gemellino86  @  16/11/2011 09:31:32
   5½ / 10
Un rumoroso film di guerra che poteva essere senz'altro migliore. Cage si dimostra un attore poco espressivo. A mala pena guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/10/2009 14:43:37
   5 / 10
Diviso tra una splendente carriera in patria ed un’altra molto più commerciale in terra americana John Woo si cimenta con il war-movie,al fine di stimolare al massimo le sue indiscutibili doti registiche che tramite virtuosismi acrobatici gli hanno permesso di eccellere nel cinema d’azione.
In effetti sotto questo punto di vista nulla da obiettare,le scene di battaglia sono molto cruente,ben coreografate e mozzafiato,forse solo un po’ ampollose e per questo alla lunga logoranti.Ma nel complesso chi ama certo tipo di cinema avrà di che compiacersi.
Purtroppo la pellicola funziona ben poco sotto tutti gli altri aspetti.Da elogiare la volontà di celebrare l’apporto decisivo che i pellerossa navajo diedero durante il conflitto nippo/americano. Facendo pendere l’ago della bilancia appannaggio della bandiera a stelle e strisce in maniera indiscutibile,mediante l’utilizzo di codici basati sulla loro lingua natia, ovviamente indecifrabili per i soldati dell’Impero del sole.
Tra uno scontro e l’altro si vorrebbe illustrare il rapporto che si viene ad instaurare tra due preziosi marconisti navajo e i due marines incaricati di proteggerli a qualsiasi costo,addirittura pronti ad ucciderli nel caso la situazione apparisse senza via d’uscita.
Ma Woo come un novellino offre copiose dosi di retorica a buon mercato,celebra l’onor di patria con enfasi eccessiva e delinea la correlazione tra i protagonisti con piglio superficiale,e dispiace dirlo,anche goffo in alcuni frangenti.
L’estetica rimane al servizio di una storia improbabile,priva di contenuti,i nemici sono descritti senza sfumature come fossero il male assoluto,si assiste insomma al solito film di guerra che non riesce a sfuggire alla celebrazione di eroi e avvenimenti per nulla credibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 15:46:28
   4 / 10
Mi spiace che questo lavoro di Woo che è sempre impeccabile nelle scene d'azione, sia venuto maluccio. Retorico allo stato puro, superficiale e banale su tutti i "Fronti" per rimanere in tema. Io c'è l'ho anche in DVD purtroppo...;)

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/11/2008 22:06:11
   5 / 10
Scontato, retorico e a tratti banale..Si salvano solo alcune scene d'azione..I dialoghi e il messaggio di fondo è qualcosa di visto e rivisto mille volte.
Inferiore a Salvate il soldato ryan, Platoon, La sottile linea rossa e addirittura anche a We were soldiers di mel gibson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2008 14:07:03
   5 / 10
Un film con un incipit affatto da buttar via, ma purtroppo sviluppato in maniera banale e superficiale. Si salvano alcune buone sequenze, ma nulla di più.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 11:31:29
   3 / 10
Lungo e noioso non è nemmeno un film di guerra dato che come al solito Cage compie azioni che nessun essere umano è in grado di imitare.....Il 3 è per la scenografia e il sonoro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

crazylu85  @  14/05/2008 00:00:49
   5 / 10
Film poco convicente, non molto avvincente. Non mi ha preso per niente, si poteva fare di più. Il personaggio interpretato da Cage è un pò insulso. Di film di guerra ce ne sono di migliori rispetto a questo, e di molto.

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:41:45
   5 / 10
Un fatto non molto conosciuto della seconda guerra mondiale,viene trasposto da Woo in in film corretto ma poco ispirato che vorrebbe trattare argomenti seri e e importanti (come il valore della vita e dell''amicizia), ma che poi si rifugia nelle più scontate scene d''azione di guerra e nella più facile caratterizzazione dei personaggi. Da Woo, maestro indiscusso di action-movie il più delle volte sopra la media odierna, sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più personale e meno commerciale. Anche l''interpretazione di Cage convince davvero poco.

roy rogers  @  30/03/2008 13:47:49
   5½ / 10
Un film senza lode e senza infamia. Da appassionato del genere devo dire che è un film poco riuscito anche perchè devo dire che non ho apprezzato i personaggi e soprattutto Cage. la storia secondo me doveva essere impostata in maniera differente e data la durata il film prende una piega banale e a volte noiosa. Si salva per qualche scena di combattimento e per la fotografia che non è certo delle peggiori ma di certo per un buon film di guerra questo non è sufficente. Quindi riguardo al voto secondo me il film non merita la sufficenza.

orazio  @  27/08/2007 16:28:23
   4 / 10
Mi spiace per il grande Woo, quasi irriconoscibile la sua regia originale che lo ha reso celebre, ma il film è alquanto brutto e noioso. Sarà forse questa celebrità che gli ha fatto perdere lo smalto dei primi indimenticabili film?
Lo spunto di fare un film bellico diverso dai soliti è apprezabile, ma non riesce mai a far decollare per intero il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  09/07/2007 14:04:18
   4½ / 10
I nostalgici del Woo di Honk Hong rimpiangono i suoi vecchi film e criticano quelli americani per la troppa retorica; ma guardiamoci in faccia: anche nei film di Honk Hong di Woo il sentimentalismo-retorica c'erano ed erano in abbondanza.
In Windtalkers Woo semplicemente sbaglia mostrando solo gli americani come eroi ed eliminando l'equilibrio tra i personaggi che c'era nei film cinesi.
Non mancano anche le velleità di creare "personaggi indimenticabili": vedi il personaggio di Nicolas Cage, antipatico come pochi, che tenta invano di riproporre una specie di capitano Willard di Apocalypse now o il classico s****tello (l'indiano Navajos) unito per dovere al personaggio più figo di cui cercherà di essere amico e infine ci riuscirà. La sceneggiatura, per fortuna, non l'ha scritta Woo.
Comunque qualcosa si salva: una buona fotografia e qualche "guizzo registico".
Forse sono stato troppo cattivo con un 4 1/2 e il film si meriterebbe qualcosina in più, ma da Woo si pretende di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2007 00:02:40
   4 / 10
brutto film bellico senza ne capo ne coda...non esistono battaglie epiche,ne musiche,ne sceneggiatura ma solo qualche esplosione e un po di sangue...
film senza spessore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/12/2006 17:51:46
   5 / 10
La pellicola apre con una delle battaglie piu'belle mai viste in un film di guerra,ma purtroppo del John Woo dell'epoca d'oro rimane ben poco e Windtalkers e'l'ennesima dimostrazione.L'idea di base del plot non e'malaccio ma viene sviluppata in maniera piuttosto mediocre...tutto gia'visto e tutto troppo scontato.

No Mercy  @  23/06/2006 19:45:29
   5 / 10
Ricordo che la prima volta che vidi la pellicola rimasi completamente a bocca aperta per buon dieci minuti:l'impressionante battaglia iniziale creo'in me aspettative completqamente smentite....una storia d' amicizia raccontata in 134 minuti con regia ripetitiva e priva di guizzi d'originalita',sviluppi narrativi fin troppo prevedibili e montaggio monocorde a tal punto da divenire quasi imbarazzante:scene di guerra alternate a vita quotidiana tra commilitoni....io sinceramente ne ho le palle piene!

Ennesimo prodotto di pura routine commerciale targato John Woo!

THE FEX  @  25/01/2006 15:09:14
   5½ / 10
Un fatto non molto conosciuto della seconda guerra mondiale,viene trasposto da Woo in in film corretto ma poco ispirato che vorrebbe trattare argomenti seri e e importanti (come il valore della vita e dell'amicizia), ma che poi si rifugia nelle più scontate scene d'azione di guerra e nella più facile caratterizzazione dei personaggi. Da Woo, maestro indiscusso di action-movie il più delle volte sopra la media odierna, sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più personale e meno commerciale. Anche l'interpretazione di Cage convince davvero poco.

marco86  @  30/10/2004 17:21:35
   5 / 10
Un film che anzichè affrontare in maniera seria il tema guerra,decide di mostrare (enfatizzandolo) il fracasso delle battaglie.Questa è purtroppo una caratteristica di molti film bellici moderni,ma se consideriamo che dietro la macchina da presa questa volta c'è un grande come John Woo,allora è lecito arrabbiarsi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 00:32:48
   3 / 10
Film inutilmente rumoroso.
Adatto per le anteprime di Agosto.

Davidx  @  03/01/2004 15:02:01
   4 / 10
molto deludente...1 ora almeno con pochissima azione...nicolas Cage molto mediocre...in confronto a gli altri film di guerra come il mitico "salvate il soldato Ryan" o "We were soldiers" questo film sparisce!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/12/2003 12:57:50
   1 / 10
Non capisco come john woo, possa concedersi a sceneggiature retoriche e stupide come questa, piene zeppe di banalità made in Usa!
Va bè che ormai i suoi film belli li ha fatti e ora deve solo vivere, ma c'è un limite a tutto...
Tra l'altro sembra un altro regista, anche le scene d'azione sono fatte malissimo..

Pessimo!.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2003 19.00.29
Visualizza / Rispondi al commento
Raptus  @  15/02/2003 00:15:55
   2 / 10
Amo Woo. Questo film però fa letteralmente schifo. INUTILE

alberto  @  12/02/2003 15:08:46
   5 / 10
Mi ha deluso, secondo me non mostra a pieno il lavoro fatto da navajos. Hanno fatto un film per rendergli merito, e li hanno messi in secondo piano.

Conte  @  21/12/2002 12:08:03
   5 / 10
Sono in disaccordo con i giudizi qui dati fino ad adesso sul film. A me non è proprio piaciuto. E i film di guerra mi piacciono molto. Il grosso errore è cercare una via di mezzo tra la fiaba intrisa di moralismo e valori (cmq ottima) di "Salvate il soldato Ryan" e la crudezza e l'impressionante veridicità di "Black Hawk down". E alla fine non riesce nè da un lato nè dall'altro. L'idea di contrare molta attenzione sulla figura dei code talkers nuova o comunque poco sfruttata e conosciuta a livello cinematografico è buona ma viene sfruttata male quando da persone fragilissime e quasi inconsci della realtà in cui si trovano si trasformano in macchine da guerra; si capisce che il regista volesse dimostrare come la guerra e la rabbia cambia l'anima di chiunque ma in questo modo risulta troppo scontata e sa di già visto. Non ho visto neanche un grandissimo Nicolas Cage o perlomeno non ai livelli di "Face/off" o "Fuori in 60 secondi"...

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  26/07/2002 01:26:11
   5 / 10
Bah, l'ho visto solo perché mi scadeva la tessera... Il mio giudizio non è attendibile: non mi piacciono i film di guerra...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net