xxy regia di Lucía Puenzo Argentina 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

xxy (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film XXY

Titolo Originale: XXY

RegiaLucía Puenzo

InterpretiRicardo Darín, Valeria Bertuccelli, Germán Palacios, Carolina Pelereti, Martín Piroyanski, Inés Efron, Guillermo Angelelli, César Troncoso, Jean Pierre Reguerraz, Ailín Salas, Luciano Nobile, Lucas Escariz

Durata: h 1.31
NazionalitàArgentina 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Lucía Puenzo

Trama del film Xxy

Nella vita della 15enne Alex si nasconde un grande segreto. Appena nata, la sua famiglia ha lasciato Buenos Aires per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires, con il loro figlio maggiore Alvaro, di 16 anni, decide di andare a trovare la famiglia di Alex. Il padre di Alvaro è un chirurgo plastico e ha accettato l'invito soprattutto per l'interesse che nutre, come medico, nei confronti di Alex. La forte attrazione che i due adolescenti provano l'uno per l'altra li porta a confrontarsi con paure e segreti nascosti… Intanto nella città iniziano a spargersi voci su Alex, che pian piano viene considerata da tutti come un mostro. L'interesse ossessivo che la gente nutre per lei può diventare pericoloso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (32 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Xxy, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

giusss  @  10/09/2008 16:06:17
   4½ / 10
Un tema difficile da trattare che incuriosisce..Peccato che deludi le aspettative.
La regia e sceneggiatura è scarsa.
I personaggi sono poco approfonditi,alcuni davvero appaiono senza spiegazioni.
I silenzi si uniscono a scene a scatti che non chiariscono nulla..
I personaggi principali,tipo i genitori,rimangono troppo freddi e impassibili.
La protagonista,Alex,sembra non avere sentimenti,quasi a vivere una vita in un mondo suo allo stato selvaggio,senza che si riesca a capire i suoi desideri e i suoi turbamenti.
Poche emozioni per un film che delude.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/11/2007 10:52:00
   5 / 10
Torna il tema della diversita’ ,argomento spesso trattato al cinema con risultati alterni ,in questo caso mi duole dirlo, ci troviamo di fronte ad un’opera sulla carta interessante ma non completamente riuscita.
Il tentativo di trattare il tema con delicatezza e profondita’ fallisce miseramente,l’utilizzo di continue metafore e simbolismi non funziona,considerata anche la scontatezza e la banalita’ di questi.
L’atmosfera che si respira è fastidiosamente cupa,claustrofobica, quasi senza speranza, a voler sottolineare a tutti i costi in maniera brutalmente enfatica il dramma di Alex.
Un dramma credibilissimo considerata anche l’eta’ in cui Alex diviene consapevole del suo “difetto” anatomico, l’eta’ dei primi amori e dei cambiamenti fisici,ma rappresentato malamente attraverso una narrazione piatta che personalmente non mi ha mai fatto entrare in sintonia con i turbamenti di Alex.
Che il male maggiore per queste persone sia rappresentato dalla societa’ circostante(ipocrita,vouyeristica, pettegola ed anche vigliaccamente violenta) e spesso da genitori iperprotettivi incapaci di capire sino in fondo i propri figli è scontato e risaputo,ma il problema maggiore è che la rappresentazione del messaggio avviene attraverso luoghi comuni e una caratterizzazione dei personaggi poco credibile.
“XXY” è un’opera immatura,superficiale,si salva parzialmente grazie alla regia misurata di Lucia Puenzo,figlia d’arte,che dimostra buone qualita’ tecniche e soprattutto per la bravura della protagonista,Ines Efron,molto brava e forte di una bellezza dura,quasi androgina ,il tutto unito alle suggestive locations marittime dell’Uruguay.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2007 11.41.07
Visualizza / Rispondi al commento
beta789  @  06/07/2007 19:35:13
   4 / 10
Un film molto deludente, assolutamente scontato sia nelle conclusioni e sia nello stile, molto costruito. Ottimi gli attori, ma il film, dopo un discreto inizio, naufraga nel prevedibile. Davvero imbarazzante la scena della madre che affetta la carota e si taglia, lì crolla il film con questa dozzinale metafora.

fra80  @  05/07/2007 17:48:35
   5½ / 10
L'argomento è interessante, ma a parte quello non c'è molto altro. Non si capisce bene dove il film voglia andare a parare : che il/la protagonista sia in crisi di identità è chiaro fin dall'inizio, e a parte questo non si capisce cosa voglia dirci la regista. In particolare gli altri personaggi non sono ben sviluppati e il film ruota su stesso quasi a vuoto. Infatti il finale è la classica conclusione aperta che sembra più il modo di chiudere una pellicola ormai esaurita che il momento per raccontare la conclusione di una storia o di un discorso.
Gli attori, però (e soprattutto la protagonista) sono bravi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net