youtopia regia di Berardo Carboni Italia 2018

youtopia (2018)

locandina del film YOUTOPIA

Titolo Originale: YOUTOPIA

RegiaBerardo Carboni

InterpretiMatilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Paolo Sassanelli, Lina Bernardi, Claudio Botosso, Federico Rosati, Silvia Francese, Giulia Anchisi

Durata: -
NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Berardo Carboni

Trama del film Youtopia

La felicità, una vita serena e appagata. Cosa sei disposto a fare per ottenerla? E fin dove potresti spingerti? Cosa succede quando una giovane ragazza, al fine di ridurre i debiti della madre, mette all'asta sul web la propria verginità?

Voti e commenti su Youtopia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2018 22:28:24
Un film piuttosto riuscito che riesce a coniugare registri diversi ed apparentemente incompatibili. C'è un'evidente situazione di disagio quotidiano, dovuti ad un mutuo che non può essere pagato con il conseguente rischio di perdere la casa e la realtà virtuale di internet. Detta in maniera spicciola, neorealismo che incontra il fantasy e che riescono ad essere complementari tra loro.
Nuove generazioni che vengono o si donano in pasto a quelle vecchie per svariati motivi: dai più turpi incarnati da un bravissimo Haber fino a quelle più incapaci a sostenere il peso di una famiglia (la madre di Matilde). E' proprio la risolutezza di Matilde che si accolla il peso dei problemi e tale peso viene sostenuto molto bene dalla De Angelis, non più una brava esordiente di belle speranze, ma sempre più una conferma che dimostra tutta la sua maturità di attrice.

topsecret  @  17/10/2018 14:15:31
Il finale è fatto apposta per colpire e sparigliare le carte ma, personalemente, convince poco e mi fa abbassare il voto di mezzo punto. Quello che capita prima invece appare ben fatto, capace di instillare un certo interesse, corroborato dal fatto di assistere a buone interpretazioni e a una storia carica di dramma e senso di impotenza.
I personaggi sono caratterizzati al meglio e tutti rendono bene sotto il profilo delle emozioni e sensazioni trasmesse, la regia è calibrata ma si lascia prendere un po' la mano nel finale, come accennato, il ritmo narrativo è discreto e tutto procede abbastanza speditamente, regalando una visione coinvolgente, pregna di riflessioni e spunti etico-morali di difficile discernimento.
Buon film, da vedere.

jason13  @  02/10/2018 23:23:36
Non è da bocciare ma nemmeno da elogiare tanto...diciamo che si può guardare e alla fine non c'è rimpianto però ci sono recitazioni scadenti dove si salva solo la ragazzina. La vera prostituta del film è la madre personaggio squallido tanto quanto Haber. Finale deludente.

Jumpy  @  26/09/2018 13:50:50
Un intreccio della trama, per certi versi, abbastanza prevedibile, per produzione e fotografia mi ha ricordato più una Rai fiction che un film vero e proprio.
Mi ha colpito però per il finale, che lascia di stucco, ed il modo con cui viene presentato il progressivo distacco dalla realtà delle 2 protagoniste.

wicker  @  17/09/2018 06:40:33
Piccolo film ( per budget) grande risultato .
Carboni costruisce tra le mura di casa un universo grande ,pauroso e sconfinato come la realtà virtuale , dove per i giochi dei ruoli nessuno sa più neanche per capire chi veramente è ..
Ottima prova di tutti gli attori , dai navigati Haber e Finocchiaro alla giovane De Angelis

Alex22g  @  28/08/2018 12:51:38
Film italiano davvero niente male. Tratta una tematica interessante ed è realizzato discretamente bene in ogni reparto. Nota di merito particolare alla De Angelis che nonostante la giovane età dimostra di essere già un'ottima attrice oltre che davvero bella.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)