youtopia regia di Berardo Carboni Italia 2018

youtopia (2018)

locandina del film YOUTOPIA

Titolo Originale: YOUTOPIA

RegiaBerardo Carboni

InterpretiMatilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Paolo Sassanelli, Lina Bernardi, Claudio Botosso, Federico Rosati, Silvia Francese, Giulia Anchisi

Durata: -
NazionalitàItalia 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Berardo Carboni

Trama del film Youtopia

La felicitÓ, una vita serena e appagata. Cosa sei disposto a fare per ottenerla? E fin dove potresti spingerti? Cosa succede quando una giovane ragazza, al fine di ridurre i debiti della madre, mette all'asta sul web la propria verginitÓ?

Voti e commenti su Youtopia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2018 22:28:24
Un film piuttosto riuscito che riesce a coniugare registri diversi ed apparentemente incompatibili. C'è un'evidente situazione di disagio quotidiano, dovuti ad un mutuo che non può essere pagato con il conseguente rischio di perdere la casa e la realtà virtuale di internet. Detta in maniera spicciola, neorealismo che incontra il fantasy e che riescono ad essere complementari tra loro.
Nuove generazioni che vengono o si donano in pasto a quelle vecchie per svariati motivi: dai più turpi incarnati da un bravissimo Haber fino a quelle più incapaci a sostenere il peso di una famiglia (la madre di Matilde). E' proprio la risolutezza di Matilde che si accolla il peso dei problemi e tale peso viene sostenuto molto bene dalla De Angelis, non più una brava esordiente di belle speranze, ma sempre più una conferma che dimostra tutta la sua maturità di attrice.

topsecret  @  17/10/2018 14:15:31
Il finale è fatto apposta per colpire e sparigliare le carte ma, personalemente, convince poco e mi fa abbassare il voto di mezzo punto. Quello che capita prima invece appare ben fatto, capace di instillare un certo interesse, corroborato dal fatto di assistere a buone interpretazioni e a una storia carica di dramma e senso di impotenza.
I personaggi sono caratterizzati al meglio e tutti rendono bene sotto il profilo delle emozioni e sensazioni trasmesse, la regia è calibrata ma si lascia prendere un po' la mano nel finale, come accennato, il ritmo narrativo è discreto e tutto procede abbastanza speditamente, regalando una visione coinvolgente, pregna di riflessioni e spunti etico-morali di difficile discernimento.
Buon film, da vedere.

jason13  @  02/10/2018 23:23:36
Non Ŕ da bocciare ma nemmeno da elogiare tanto...diciamo che si pu˛ guardare e alla fine non c'Ŕ rimpianto per˛ ci sono recitazioni scadenti dove si salva solo la ragazzina. La vera prostituta del film Ŕ la madre personaggio squallido tanto quanto Haber. Finale deludente.

Jumpy  @  26/09/2018 13:50:50
Un intreccio della trama, per certi versi, abbastanza prevedibile, per produzione e fotografia mi ha ricordato più una Rai fiction che un film vero e proprio.
Mi ha colpito però per il finale, che lascia di stucco, ed il modo con cui viene presentato il progressivo distacco dalla realtà delle 2 protagoniste.

wicker  @  17/09/2018 06:40:33
Piccolo film ( per budget) grande risultato .
Carboni costruisce tra le mura di casa un universo grande ,pauroso e sconfinato come la realtà virtuale , dove per i giochi dei ruoli nessuno sa più neanche per capire chi veramente è ..
Ottima prova di tutti gli attori , dai navigati Haber e Finocchiaro alla giovane De Angelis

Alex22g  @  28/08/2018 12:51:38
Film italiano davvero niente male. Tratta una tematica interessante ed è realizzato discretamente bene in ogni reparto. Nota di merito particolare alla De Angelis che nonostante la giovane età dimostra di essere già un'ottima attrice oltre che davvero bella.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead