Occhi profondi e magnetici, sguardo intrigante, aria da gitano triste e disincantato, Romain Duris è nato a Parigi il 28 maggio 1974, figlio di un architetto e di una pitrice e ballerina, ha conosciuto una fanciullezza equilibrata e serena, ed ha frequentato gli studi di Arte Applicata.
Suo amico d'infanzia è stato il regista Raphael Fejto,con cui, nel 2004 girerà il film "OSMOSE".
E' stato scoperto nel 1994, per strada, dal regista Cédric Kaplish, rimasto piacevolmente colpito dalla sua disinvoltura e dalla sua energia.
Immediatamente lo scrittura per quello che sarà il suo film d'esordio, "LA PERIL JEUNE".
Ottiene immediatamente un grosso successo in patria, sorprendendo i critici d'oltralpe, per lo stile asciuto ed incisivo della sua recitazione, e per la disinvoltura con cui il giovanissimo neoattore si muove sullo schermo.
Seguono un paio di altre pellicole e un film per la televisione; poi, nel 1996 torna a recitare con Klaplish nella commedia sentimentale "OGNUNO CERCA IL SUO GATTO", nel ruolo di un vacuo batterista di cui si innamora una ragazza, che lo ha conosciuto durante le sue peregrinazioni alla ricerca del gatto.
Questo film conferma il suo talento recitativo, e il suo phisique-du-role lo rende particolarmente adatto per il nuovo cinema-verità, che cerca di documentare le modificazioni della società francese.
L'anno successivo è tra gli interpreti del violento "DOBERMAN", di Jan Kuonen, tratto da un fumetto di Joel Houssin, a fianco di VINCENT CASSEL e Monica Bellucci.
Il successo pieno e la notorietà internazionale arrivano nel 98, con il film del gitano d'Algeria Tony Gadlif, "GADJO DILO", nel ruolo di Stephan, un giovane parigino partito alla ricerca di una cantante tzigana in Romania.
Seguono, nel 98, il film di Olivier Dahn "DEJA' MORT" e il film di Graham Guit "LES KIDNAPPEURS", dove recita per la prima volta con MELVIL POUPAUD, un altro giovane rappresentante di successo, della nuova generazione di attori della cinematografia francese; i due si ritroveranno ancora insieme nel 2003, in una produzione americana di James Ivory, "LE DIVORCE".
Nel 99 è la volta del film "PEUT-ETRE", sempre di Cedric Klapisch, dove ha modo di misurarsi con il grande 'vecchio' Jean Paul Belmondo. Nel film, uno strano e visionario racconto della folle notte del capodanno di fine millennio, una ragazza gli chiede di far l'amore con lei, resta incinta ma lui, attraverso una porta dimensionale, precipita nel futuro sessant'anni dopo, e incontra l'ormai anziano figlio, frutto di quell'atto d'amore.
Seguono ancora un film di Tony Gatlif "JE SUIS NE' D'UNE CIGOGNE"; un film americano "C.Q." di Roman Coppola, un cameo nel fiabesco "POLLICINO", e poi, nel 2001, il film dell'attore regista Jean-Marc Barr "BEING LIGHT".
Nel 2002 arriva un altro grosso successo internazionale di pubblico, il divertente, brioso, giovanilistico "L'APPARTAMENTO SPAGNOLO", in cui un gruppo di ragazzi europei del progetto Erasmus, si trovano a condividere un appartamento a Barcellona, scoprendo così, nuove amicizie, sesso e amori.
Dopo i citati "OSMOSE" dell'amico d'infanzia Fejto, e "LE DIVORCE" di Ivory, nel 2004 Romain e stato protagonista 'on the road' del film di Gatlif "EXILS", in cui interpreta il ruolo di Zano, un 'pied noir' che intraprende, insieme alla sua ragazza, Naima, un viaggio da Parigi all'Algeria, a ritroso da quello compiuto dai loro genitori, alla ricerca delle proprie radici.
Intanto ha finito le riprese di "ARSENE LUPIN", di Jean Paul Salomé, film biografico sulla vita del famoso ladro gentiluomo.
Romain Duris è stato nominato due volte al premio Cesar, nella categoria 'Miglior attore giovane': la prima volta nel 1999 per "Gadjo dilo"; la seconda nel 2000 per "Peut-etre"
Il suo lavoro, spesso l'ha portato in giro per il mondo, per questo ama ripetere: 'Da tanto tempo ho l'impressione di essere pagato per viaggiare'.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 25/01/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio