Con lo sguardo intenso di uno splendito color nocciola, il nasino all'insù, le labbra tumide, il sorriso smagliante ed il fisico minuto ma con tutte le curve al posto giusto, la bionda Jessica Alba è dotata di un fascino tutto particolare: un misto tra malizia e ingenuità, compensato da una grinta e una spudoratezza invidiabili, specie su argomenti piccanti come il sesso.
A questo proposito dichiara senza mezzi termini di amare il sesso e i rapporti occasionali, e che quello che la fa infuriare di più è che molto spesso questo tipo di comportamento in una donna viene giudicato negativamente, mentre agli uomini è lecito e permesso: « Agli uomini - dice Jessica - è permesso correre la cavallina. Non ci pensano due volte ad uscire il lunedì con una ragazza e il martedì con un'altra, ma se noi donne ci comportiamo allo stesso modo, come minimo veniamo definite delle 'poco di buono'»
Nata a Pomona, in California, il 28 aprile 1981, la nuova stella di Hollywood deve le sue particolari fattezze al mix etnico da cui discende: è infatti figlia di un pilota d'aerei militari di origini messicane, mentre la madre ha discendenze francodanesi.
La carriera del padre nell'aviazione militare degli Stati Uniti d'America, l'ha portata a trascorrere un'infanzia itinerante e, conseguentemente, a cambiare spesso città, amici, abitudini e scuole.
Quando Jessica ha pochi mesi di vita, la sua famiglia, da Pomona si trasferisce a Biloxi, nel Mississippi.
La città è sede di un importante campo di addestramento reclute, lo stesso campo dove lo scrittore Neil Simon ha svolto il servizio militare, e in cui è ambientata la commedia autobiografica intitolata 'Biloxi Blus', da cui sono stati tratti tre film, il più famoso dei quali è 'Frenesie militari'.
Dopo tre anni trascorsi a Biloxi, la famiglia Alba torna in California, poi si trasferisce nuovamente in Texas, a Del Rey.
Solo quando Jessica ha nove anni i suoi genitori si stabiliscono definitivamente nel sud della California.
La passione per il cinema le nasce prestissimo, all'età di cinque anni e a dodici vince una borsa di studio che le permette di iniziare lo studio della recitazione.
Un anno dopo, nel 1994, esordisce sul grande schermo con il film "CAMP NOWHERE", di Jonathan Prince.
All'inizio era stata scelta per un ruolo secondario, poi, a seguito della rinuncia dell'attrice protagonista le venne assegnato il ruolo principale che le consentì di ottenere il suo nome nei titoli di testa e di conseguenza una immediata notorietà.
Subito le si aprono le porte della televisione e, sempre nel 1994, partecipa ad alcuni episodi del telefilm "THE SECRET WORLD OF ALEX MACK", mentre dal 1995 la ricordiamo nella serie "FLIPPER", in cui interpreta il ruolo di Maya, la ragazzina amica dei delfini che sogna le sirene.
Durante le riprese del serial TV, per due anni si trasferisce in Australia con la mamma, dove ha modo di dedicarsi agli sport marini e di prendere il brevetto da sub.
Nel 1996 esce il film "TROPPO PRESTO PER JEFF", di Victor Du Bois, con FREDDIE PRINZE JR. un teen movie sulle difficoltà a diventare genitori a diciotto anni, e questo, insieme ad un celebre spot per una industria di giocattoli, la rende famosa un tutti gli Stati Uniti e, in special modo tra i giovanissimi.
Nel 1997 consegue il diploma di scuola superiore e si iscrive al corso di recitazione tenuto da William H. Macy e da sua moglie Felicity Huffman, presso il David Mamet's Atlantic Theater Company.
Nel 1999 recita nell'adolescienziale "MAI STATA BACIATA", di Raja Gosnell con Drew Barrymore e MICHAEL VARTAN, il futuro agente della CIA, Michael Vaughn, della serie TV, 'Alias'.
Sempre nel 1999 è tra i protagonisti dell'horror splatter "GIOVANI DIAVOLI", di Rodman Flender, dove un ragazzo è posseduto dal diavolo che controlla la sua mano destra e lo porta a compiere ripetuti omicidi.
Nel 2000 c'è stata la partecipazione al fim "PARANOID", un thriller diretto da John Duigan in cui interpreta il ruolo di una ragazza tormentata dalle strane telefonate di uno sconosciuto. Recatasi per passare un week end nella casa di campagna del suo ragazzo, vi troverà sgradite sorprese.
I primi riconoscimenti artistici cominciano ad arrivare con il film "DARK ANGEL", di David Nutter, del 2000, pilot della successiva serie televisiva creata da James Cameron e Charles Eglee.
Nel film, così come nel serial che ne deriva, Jessica interpreta il personaggio di Max, un'affascinante mutante creata dall'esercito, la quale, dopo essere fuggita dal laboratorio dove si addestrano bambini come macchine da guerra, si unisce al pirata dell'aria, Logan, per combattere contro i politici corrotti e le brutture dell'America.
Per interpretare la ragazza geneticamente potenziata del film, la bella Jessica ha dovuto adeguare il proprio fisico sottoponendosi ad un intenso allenamento in palestra, durato undici mesi, studiare arti marziali e imparare a guidare la motocicletta.
E' proprio durante la lavorazione del serial che Jessica si innamora, ricambiata, del suo partner, l'attore Michael Weatherly, che interpreta il ruolo di Logan, con cui vive una intensa e bellissima stagione d'amore, conclusasi però nel 2003, anche se recentemente, i due, sembra si siano riappacificati.
Nel finale della prima stagione, in un episodio del telefilm compare anche il fratello di Jessica, Joshua Alba, che interpreta il ruolo di Krit, uno dei fratelli X-5 che aiutano Logan e Max a distruggere Manticore.
Il serial TV ottiene un grosso successo di pubblico e viene programmato in moltissimi paesi, per cui Jessica acquista una grossa popolarità internazionale.
Popolarità che aumenta ancora di più, quando nel 2003 appare, esotica e bellissima, in "PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO", di Guy Jenkin, in cui, nel Borneo coloniale, insegna il dialetto locale e avvia alle gioie d'amore, un ingenuo e puritano HUGH DANCY, inviato nella lontana colonia dal governo inglese con il compito di 'civilizzare' gli indigeni.
Nonostante nelle scene di nudo, l'attrice abbia preteso di essere sostituita da una controfigura, perchè, ancora oggi, si rifiuta di apparire svestita, con questo film, Jessica, si conquista stabilmente un posto come icona sexy del nuovo millennio.
Subito dopo, l'ormai lanciatissima star, interpreta la commedia musicale "HONEY", nel ruolo di una ballerina che di giorno insegna ai bambini del quartiere a ballare l'hip-hop e di notte si scatena sulla pista da ballo di un locale. Proprio quì viene notata da un regista della televisione, il quale, in cambio della partecipazione a una trasmissione vuole un favore molto speciale.
Nel 2004 pare che si prenda un anno di pausa, in realtà Jessica ne approfitta per rilanciare la sua immagine comparendo nei principali talk show televisivi e firmando un contratto pubblicitario per una nota casa di cosmetici per capelli.
Nel 2005 riparte la corsa verso le vette della popolarità e Jessica Alba, un nome che a Hollywood, oggi, è sinonimo di successo, e che sui set dei comic movie pare trovarsi a proprio agio, è sul grande schermo con ben due trasposizioni cinematografiche tratte da altrettanti fumetti di grande successo.
Il primo è "SIN CITY", di Frank Miller e Robert Rodriguez, con il coinvolgimento di Quentin Tarantino che, per ricambiare il favore che Rodriguez gli aveva fatto per "Kill Bill" (creare le musiche originali), ha girato alcune scene.
SIN CITY, che è tratto da un fumetto dello stesso Frank Miller, è la città del peccato, regno di killer, prostitute e poliziotti in guerra, dove si intrecciano le storie di vari personaggi; storie tratte, da 'SIN CITY', 'SIN CITY: The Big Fat Kill' e 'SIN CITY: That Yellow Bastard'.
Nella prima troviamo il gigantesco Marv, cacciare l'uomo che gli ha ucciso la prostituta Goldie, di cui era innamorato; nella seconda, Dwight McCarthy per ripagare un favore alle prostitute della Old Town, deve uccidere i poliziotti della città; nella terza, il poliziotto John Hortigan malato di cuore sull'orlo del pensionamento, deve indagare sulla scomparsa di una ragazzina rapita dal figlio di un senatore.
Il secondo, "I FANTASTICI QUATTRO" di Tim Story, è tratto da un fumetto nato dalla penna di Stan Lee e dai disegni di Jack Kirby, e narra di quattro astronauti che, dopo essere stati esposti alle radiazioni spaziali, acquistano superpoteri e tornano sulla terra cambiati nel corpo e nelle capacità: Ian Gruffudd, Reed Richards, il capitano della missione, acquisisce la capacità di allungare il proprio corpo come gomma e diventa Mr. Fantasctic; la sua ragazza; Jessica Alba, Sue Storm, diventa La Donna Invisibile e riesce a creare campi magnetici; mentre suo fratello minore, CHRIS EVANS, Johnny Storm, riesce a controllare il fuoco e diventa La Torcia Umana; infine il pilota Ben Grimm, viene trasformata in un gigante di pietra ribattezzato La Cosa.
I quattro intervallano la loro vita privata con avventure interstellari e utilizzano i superpoteri per aiutare l'umanità e combattere le diaboliche mire del folle Doctor Doom o Dottor Destino.
Per interpretare la parte della Donna Invisibile, la bruna Jessica ha dovuto rinunciare ai suoi bellissimi occhi color nocciola: Susan Storm, il suo personaggio è, infatti, bionda con gli ochhi azzurri, così almeno la disegnò Kirby nel 1961 e così l'ha voluta Tim Story, il regista, pertanto Jessica è stata costretta a tingersi i capelli e indossare lenti a contatto colorati di azzurro.
Nell'altra pellicola del 2005, "TRAPPOLA IN FONDO AL MARE", di John Stockwell, Jessica è accanto a PAUL WALKER, Scott Caan e Ashley Scott, e insieme danno vita ad un quartetto di giovani sub che, durante le immersioni nel mare delle Bahamas, trovano un tesoro che fa gola anche ad un gruppo di banditi.
Banditi che daranno loro filo da torcere, trasformando le loro vacanze in una vera e propria 'TRAPPOLA IN FONDO AL MARE'.
Jessica Alba, nel 2002, è stata votata al 4° posto tra le top 10 Sci-Fi Babes, per il suo ruolo di Max in 'Dark Angel'.
Sempre nel 2002 è stata votata la 5a stella femminile più sexy in un sondaggio su Hollywood.com.
L'attrice ama giocare a golf e pratica gli sport marini.
Ha una margherita con una coccinella posata su di essa, tatuata sulla nuca.
Nel 2006, battendo temibili concorrenti del calibro di Jamie Pressley, Jenny McCarthy, HALLE BERRY e persino la conturbante Pamela Anderson, Jessica è stata eletta la donna più sexy dell'anno, da un magazine come Play boy, che in fatto di donne sexy se ne intende.
Playboy l'ha infatti incoronata col titolo di 'Sex Star of the Year'.
Nonostante ciò la determinata attrice non ha apprezzato vedersi immortalata sulla copertina della nota rivista per soli uomini, dove peraltro non appare in una foto osè, ma con un innocente bikini.
Ma alla star non è andata giù il fatto che i lettori di Playboy potessero pensare di trovare all'interno immagini di nudo.
«Lavoro nel mondo dello spettacolo da quando avevo dodici anni - dice Jessica - ma solo ora posso dire di aver incontrato la
fortuna. Per anni non ho fatto altro che studiare, giorno e notte, senza ottenere vere e proprie soddisfazioni in ambito professionale. Quando mi presentavo ai provini, l'unica cosa cui sembravano interessati erano le mie misure. Oggi invece mi guardano negli occhi.»
Poi prosegue: «il successo è un'arma a doppio taglio. Nel nostro ambiente c'è chi si monta la testa e non ti rivolge la parola se non sei un divo. Per questo motivo non riesco a vivere più di tre mesi a Los Angeles, dove conta solo la fama.» Molto meglio le Bahamas dove Jessica ha trascorso sette mesi, facendo immersioni sub, per prepararsi alla parte di "TRAPPOLA IN FONDO AL MARE".
Ancora ricorda il momento quando le comunicarono che doveva partire. Erano preoccupati perchè pensavano che non accettasse per via del lungo tempo che doveva passare sull'isola.
«E invece - dice Jessica - è stato proprio questo il motivo che mi ha spinto ad accettare».
Chi può darle torto!
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 04/05/2006
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio