Stabilito che l'indice di gradimento, per i divi di oggi, si misura dal numero dei visitatori che giornalmente si collegano ai loro siti Internet, si può sicuramente affermare che Paul Walker è uno dei più acclamati tra i giovani attori hollywoodiani, perchè sono tantissime le pagine a lui dedicate, visitate ogni giorno da un gran numero di sue giovani ammiratrici.
Altissimo, biondo, occhi azzurri, atletico, sportivo, californiano del sud, Paul Walker è nato a Glendale il 12 settembre 1973; suo nonno, William Walker detto 'Irish' Billy Walker, era pugile professionista, di origini irlandesi, abbasta famoso.
Da studente ha frequentato il Village Christian High Shool, situato nella Sun Valley in California, dove si è diplomato nel 1991.
Prima di intraprendere definitivamente la carriera d'attore, Paul sognava di fare il biologo marino, ma ciò non gli ha impedito, ancora giovanissimo, di cominciare a lavorare come modello nel mondo dello spettacolo.
La sua carriera artistica, invece, è cominciata in televisione, quando è stato chiamato ad interpretare uno spot pubblicitario per una nota marca di pannolini per bambini, ed è proseguita poi, nella seconda metà degli anni '80, come interprete di alcune serie TV di grande successo.
Il debutto nel cinema, non proprio esaltante, è avvenuto nel 1986, quando, appena tredicenne, è stato scritturato per un ruolo nell'horror di scarso successo, "NON APRITE QUELL'ARMADIO", di Bob Dahlin.
La svolta decisiva, invece, è arrivata nel 1993, quando ha ottenuto il ruolo di protagonista nel piccolo film "TOMMY AND T-REX", di Stewart Raffie, accanto ad una ancora sconosciuta Denise Richard.
Nel '98 è fra gli interpreti dell'originale commedia "PLEASANTVILLE", interessante esordio alla regia di Gary Ross, in cui due ragazzi, fratello e sorella, per uno strano marchingegno di un tecnico TV, si ritrovano proiettati nella loro sit-com preferita, sconvolgendo l'ordine asettico del serial, sconvolgimento reso ancora più evidente dal graduale passaggio dal b/n al colore.
Lanciatissimo ormai sulla strada del successo, subito dopo interpreta la commedia di Steve Bayum, "SUPERFUSI DI TESTA", in cui l'affascinante Paul e il suo gemello, famosi surfisti, trovano lavoro nel parco di Yellowstone, ma devono fare i conti con Dennis Hopper, ex ranger psicopatico, che vuole deviare il corso di un gayser.
Altro film sul mondo dello sport giovanile, il football e i tornei scolastici, è il successivo "VARSITY BLUES", di Brian Robbins, in cui Paul lavora con un gruppo di giovani attori di belle speranze, come James Van der Beck e Scott Caan, e un vecchio divo dal passato luminoso come John Voight, il mai dimenticato gigolo texano, dello schlesingeriano "Un uomo da marciapiede".
E' invece una commedia per teen-ager, leggera e scanzonata, la successiva pellicola "KISS ME", di Robert Iscove, in cui Paul affianca Freddie Prinz Jr. e Rachel Leigh Cook, nelle loro avventure sentimental-scolastiche-adolescenziali.
Ma nonostante sia proprio 'sui banchi di scuola' che il bel californiano, abbia cominciato a conquistarsi una discreta popolarità, il giovane attore vuole dimostrare a tutti di saper passare, con facilità, dai ruoli comici a quelli drammatici e, nel 1999 accetta con entusiasmo un ruolo marginale ma significativo, nel drammatico "BANGKOK SENZA RITORNO", di Jonathan Kaplan, sull'odissea tragica di due giovani turiste americane, Kate Benckinsale e Claire Danes, finite nelle fatiscenti carceri thailandesi, perchè beccate dalla polizia con della droga negli zainetti.
Il film dà a Paul la possibilità di girare una scena sentimentale con la Danes, ma soprattutto di dare una svolta alla sua carriera, tanto che l'anno successivo è coprotagonista, accanto a Joshua Jackson, del thriller di Rob Cohen "THE SKULLS - I TESCHI", sulle potenti organizzazioni segrete, nelle prestigiose Università americane.
Ormai divo a tutti gli effetti, nel 2001 Walker si cimenta nel film d' azione, e in "FAST AND FURIOUS", ancora di Rob Cohen, diventa un agente di polizia che, infiltratosi nel mondo delle gare di drag racin, alla ricerca di una banda di rapinatori di autotreni sulle autostrade, si lascia invischiare dal fascino trasgressivo delle corse clandestine, anche per amore della bella sorella del capobanda.
Il film ha un sequel nel 2003, ma diretto da John Singleton, "2 FAST, 2 FURIOUS", in cui il biondo californiano, ormai divenuto un corridore clandestino, dopo una una gara con auto truccate viene beccato dalla polizia e costretto, se vuol far tornare pulita la sua fedina penale, ad infiltrarsi, insieme ad un nero in libertà vigilata, in una gang di narcotrafficanti, allo scopo di incastrarne il capo.
Prima del sequel, però, nel 2001 c'era stata l'interessante e riuscita esperienza con John Dahl, in "RADIO KILLER", in cui Walker (che gli uffici stampa si sono affrettati a definire, un po' troppo azzardatamente, l'erede di STEVE MCQUEEN), il fratello e la ragazza che viaggia con loro, vengono fatti oggetto della vendetta di camionista senza volto, a cui hanno giocato, via radio, un brutto scherzaccio.
Dopo il sequel, invece, Paul è stato l'applaudito protagonista del film d'avventura "TIMELINE", tratto dall'omonimo best seller di Michael Crichton e diretto da Richard Donner, in cui veste i panni del figlio di un professore di archeologia, il quale, insieme ad un gruppo di studenti è impegnato a riportare alla luce un castello del XIV sec. in Dordogna, ma le cose si complicano quando costoro si rendono conto che il loro professore è stato proiettato indietro nel tempo, finendo nel bel mezzo di una battaglia, decisiva per l'andamento della 'Guerra dei Cent'anni'tra francesi e inglesi.
Nel 2004, sotto la regia di Chazz Palminteri, Walker è il protagonista della commedia "UN AMORE SOTTO L'ALBERO", storia di un bel poliziotto ultrageloso della promessa sposa, PENELOPE CRUZ e oggetto del desiderio di un cameriere che vede in lui la moglie morta; storia che si intreccia con quelle di altri personaggi, alla vigilia di Natale a New York.
Con "TRAPPOLA IN FONDO AL MARE", del 2005, un thriller di ambiente acquatico, di John Stockwell, il giovane attore ha modo di confermare le sue doti di supercool e, sfoggiando un fisico muscoloso e pettorali supertonici, frutto di intense sedute in palestra, insieme a JESSICA ALBA, Ashley Scott e Scott Caan, suo grande amico anche fuori dal set, con cui aveva già lavorato in "VARSITY BLUES" e anche in un corto, forma un gruppo di quattro giovani amici, i quali, durante un'immersione nelle acque delle Bahamas, scoprono il relitto di un aereo colmo di soldi che fanno gola anche ad una banda di malviventi, e le loro vacanze si trasformano in un vero e proprio inferno sul fondo.
Il giovane attore è padre di una bambina, Meadow, nata il 28 gennaio 1999, da una sua ex girlfriend.
Nel 2001, la rivista People, l'ha incluso nella lista dei 50 uomini più belli del mondo.
Ama particolarmente viaggiare, e ricorda con grande piacere, soprattutto, i viaggi compiuti in India, nelle Fiji e in Costa Rica.
E' un grande ammiratore del famoso biologo marino Jacques Cousteau, di cui avrebbe voluto seguire le orme, se non avesse fatto l'attore.
Attualmente risiede a Huntington Beach, in California, e ciò gli consente, quando è libero da impegni professionali, di dedicarsi al surf, il suo sport preferito.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 18/11/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio