5 e' il numero perfetto regia di Igort Italia, Belgio, Francia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

5 e' il numero perfetto (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 5 E' IL NUMERO PERFETTO

Titolo Originale: 5 È IL NUMERO PERFETTO

RegiaIgort

InterpretiToni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia, Belgio, Francia 2019
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Igort

Trama del film 5 e' il numero perfetto

Nella Napoli degli anni Settanta, Peppino Lo Cicero è un ex sicario della camorra che è costretto a rompere il suo ritiro in pensione dall'omicidio del figlio Nino. Finito in una terribile spirale di violenza e vendetta, se vuole salvare la vita di coloro che ama e la sua, dovrà fare il furbo ed essere più brutale dei suoi nemici. Scoprirà di essere stato tradito ma sarà in gradi di iniziare una nuova vita lasciando la città e le tradizioni che per anni lo hanno tenuto in ostaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (14 voti)6,29Grafico
Miglior attrice non protagonista (Valeria Golino)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Valeria Golino)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 5 e' il numero perfetto, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  03/04/2024 11:01:24
   5 / 10
Una gangster story all'italiana che per ambientazione e personaggi ricorda alla lontana lo stile di "Sin City", anche quello tratto da un fumetto. La cosa migliore è la rappresentazione di una Napoli antinaturalistica, scura e piovosa manco fosse Gotham City: la storia invece è sempre quella della vendetta personale e viene portata avanti con una flemma esasperata, sulla falsariga del personaggio principale dell'ex sicario Lo Cicero. Certo qualche altra cosa buona c'è, come la Golino, ma Buccirosso che fa il mafioso è un pò ridicolo e Servillo - con nasone finto d'ordinanza - è stato più convincente in altri lidi.

antoeboli  @  21/09/2021 13:23:37
   7 / 10
Pensavo di trovarmi al solito film sulla malavita napoletana,invece,anche perchè diretto da un fumettista,mi sono ritrovato a guardare una sorta di cinecomic con un duo di attori come Servillo-Buccirosso.
Sinceramente tolta l atmosfera fumettistica,non capivo come mai sto film avesse tutto questo successo.
Si è ben diretto,ben interpretato,ma sembrava di ritrovarsi al solito film italiano trito e ritrito.Invece il finale mi ha fatto ricredere su tutto,riuscendo a spiazzare anche il sottoscritto.
Non mancano enormi riferimenti a fumetti di culto come Dick Tracy,con Servillo che ha questo nasone di profilo che lo ricorda molto.

markos  @  21/07/2020 19:55:27
   6 / 10
Napol city. In una Napoli surreale, piovosa è deserta Peppino cerva vendetta per l'assassinio del figlio….Bravo Sorrentino. Film a tratti veramente soporifero. Sufficiente.

Attila 2  @  04/06/2020 16:53:00
   6½ / 10
Una storia di camorra,vendetta e tradimenti 50 anni prima di "Gomorra".Certi personaggi sembrano i precursori della serie e la storia e' abbastanza simile seppur le ambientazioni sono quelli degli anni '70. Una testarda ricerca della vendetta' e della verita' con una "sorpresa" finale che serve piu' a rispondere a qualche domanda rimasta ancora senza risposta,che a cambiare veramente il finale del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/05/2020 20:34:07
   7 / 10
Il debutto alla regia per il fumettista Igort porta sicuramente a delle sequenze visivamente spettacolari. Toni Servillo poi, gli puoi dare qualsiasi ruolo ed è sempre al posto giusto, bene anche la spalla Buccirosso, un po' meno e inutile la Golino.
Un film che si lascia guardare con piacere, non certo originale ma visivamente ben fatto.
Finale amaro e spiazzante.

Trixter  @  27/04/2020 11:48:54
   5 / 10
5 è il numero perfetto. Anche per il voto che merita la pellicola. Tutta sulle spalle di Servillo, che svolge al meglio un ruolo romanticamente noir. Il resto sa tutto di già visto ma il problema vero è la mancanza di ritmo che rende alcune sequenze decisamente soporifere. Di carne al fuoco ce n'era e il prodotto finale sembra davvero un'occasione sprecata. Peccato, perchè i presupposti erano decisamente incoraggianti. Golino totalmente sprecata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2020 21:06:34
   7 / 10
Il fumetto in fondo è lo storyboard di un film e le tavole di fumetto in questo film sono la trasposizione dello stesso, nelle movenze o negli atteggiamenti ieratici dei protagonisti, a volte un po' goffi quando si entra nell'action puro, ma Igort ha saputo ricostruire una Napoli fuori dal realismo attuale di Gomorra, per esempio. Una Napoli sempre piovosa, deserta e desolata ai limiti del metafisico. All'interno di questa atmosfera hard-boiled si muovono due vecchi guappi, mossi dal senso di vendetta e di lealtà reciproca, che non hanno mai avuto ambizioni di potere, limitandosi ai compiti di gregariato e lavoro sporco, ma che si trovano a combattere quel potere che hanno sempre servito. I personaggi sono i tipici archetipi del genere, ben caratterizzati ed individuabili. Ma aldilà dell'atmosfera molto noir del film, il lavoro di Igort si inserisce in quello delle nobili intenzioni di recuperare un certo cinema di genere che qui in Italia fatica a riprendere quota, soprattutto il cinema degli anni settanta. E' un film che ha difetti, ma trattandosi di un esordio, certi peccati sono veniali.

Budojo Jocan  @  28/12/2019 14:11:36
   6½ / 10
Thriller abbastanza banale nella storia, sorretto dalle flaccide spalle di un grande Servillo, che, come purtroppo raramente accade, qui recita e non gigioneggia a sproposito. Insomma si è eretta questa baracca dorata senza curare troppo le fondamenta, quelle che dovevano sostenere i passi dei piedi comunque ben puliti e sicuri di Servillo, ma alla fine cosa resta a parte il buon impatto visivo? A me abbastanza poco, ma di sicuro non il naso con la gobba di Servillo, naso importante certo, ma non ai fini del film. Non un capolavoro ma molto vedibile.

Mauro@Lanari  @  21/12/2019 21:23:28
   3 / 10
Un "noir-rion" (Sanità) con fotografia, scenografia, costumi di prim'ordine. Anche Servillo è ben diretto e sembra recitare invece di portar'in scena la sua maschera. Però a cosa serve un epigono di Frank Miller nel 2019? Igort esordisce alla regia ribadendo alcune sue straordinarie qualità, tuttavia resto convinto che si sia perso fra l'89 e il '90, quando si mascherò d'artista vulcanico, autore poliedrico e multivalente, mentr'er'un talentuosissimo Calimero cagliaritano in furiosa cerca di sistemazione ancor più e prima che di riconoscimenti o notorietà internazionali. La sua base creativa er'a Bologna, vivev'a Parigi, insegnava Disegno alla scuola d'alta moda di Milano, lì ha collaborato col "linus" d'ODB, ha inciso 3 dischi vergognosi anche solo come parodie. Ma è appunto a Bologna che sforna i suoi capolavori, le tavole per la rivista "Fuego" èdita tra febbraio e luglio 1990. Si può entrare nella storia del fumetto con appena 6 numeri? Lui ci riuscì e meritoriamente, con dei personaggi transumanisti, iperpalestrati fallomorfi grondanti fallimento in desolati campi totali e capaci d'esprimersi giusto col turpiloquio d'Hopper in "Blue Velvet" (1986). Cronenberg e Lynch assieme in ogni singolo disegno, "càzzo càzzo càzzo, lungo martirio alla nuova carne". Igort sfonda e dal '91 pubblica per case editrici nipponiche, "Fuego" termina la sua ragion d'essere quale trampolino di lancio e chiude. D'allora il cagliaritano non ha più prodotto nulla di paragonabile, fra rielaborazioni e ristesure impiega circ'un decennio per ultimare "5 è il numero perfetto", opera di finzione sul camorrista Peppino Lo Cicero che nel 2003 vinc'il premio come libro dell'anno al Frankfurt Bookfair e che col tempo è diventato il suo "graphic novel" più popolare, amato da John Woo, Takashi Miike, Johnnie To. Eppure l'Igort non derivativo bensì d'un'avanguardia estrema e cristallina, visionaria e malata, è altrove, in quella manciata di numeri forse reperibili su eBay.

Mauro Lanari

Jumpy  @  20/09/2019 18:34:58
   7 / 10
Neapolitan Sin City :P
questa è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il taglio fumettistico delle inquadrature, l'uso molto studiato di luci e saturazione dei colori, le musiche, la coreaografia delle sparatorie.
E' vero, sa di già visto, ma mi è piaciuto molto: cast ben calibrato e misurato nei ruoli (l'interpretazione molto teatrale di Servillo che in "la ragazza nella nebbia" forse era eccessiva) qui ci sta molto bene: è adeguata al contesto gangster/noir).
L'interpretazione di Buccirosso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche a me è dispiaciuto che al cinema sia passato in secondo piano, ma purtroppo, si è trovato "schiacciato" in una settimana di uscite di film di massa che hanno attirato il grosso del pubblico.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  10/09/2019 12:14:53
   6½ / 10
Tutto già visto, la suddivisione in capitoli, il taglio fumettistico. Mirabile la prima sequenza di sparatoria.

marimito  @  09/09/2019 09:28:32
   7 / 10
Una Napoli surreale, un'atmosfera noir da graphic novel, un Toni Servillo in grande spolvero (lui è sempre sul pezzo), tutto si snoda intorno al caffè, leit motiv del film, in certi punti troppo fantasioso per poterlo considerare reale, ma forse nella realtà molto vero per poterlo considerare fantasia.

Wilding  @  08/09/2019 20:54:15
   7½ / 10
Ovviamente fumettistico, ma originale, affascinante e coinvolgente. Magistrale Servillo, ma ottimo tutto il cast.

Manticora  @  05/09/2019 17:54:42
   7 / 10
Un film non facile ma che centra il bersaglio come un proiettile di pistola. Il fatto che Igort sia anche il creatore del fumetto da cui deriva il film è molto importante, dato che la resa visiva è resa in maniera notevole. Un noir ambientato negli anni 70, tra sparatorie, vendette e tradimenti, sembra un film di john woo o Jonnie To, il quale ha rischiato seriamente di co-dirigere la pellicola. Indubbiamente l'interpretazione di Toni Servillo è un altro proiettile nel caricatore, un vecchio guappo criminale, che decide di scatenare una guerra, dopo l'uccisione del figlio, il tutto grazie all'aiuto di Toto, un Carlo Buccirosso in forma, che rivelerà più di qualche sorpresa. E poi c'è Valeria Golino che è l'anima femminile del film, i suoi occhi grigio acciaio ascoltano più di quanto sembri. Napoli poi è resa bene, una città oscura, piovosa, in cui quasi tutta la storia si svolge di notte, nel rione Sanità e dentro i palazzi vecchi e fatiscenti, in un contesto anni 70 reso benissimo.
Purtroppo il film non ha avuto successo, il pubblico generalista è corso in massa a vedere l'ennesima fotocopia live-action di un classico Disney scopiazzato anche da Go Nagai.
"Cinque, è il numero perfetto!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net