american hustle - l'apparenza inganna regia di David O. Russell USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american hustle - l'apparenza inganna (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA

Titolo Originale: AMERICAN HUSTLE

RegiaDavid O. Russell

InterpretiBradley Cooper, Christian Bale, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Amy Adams, Jeremy Renner, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Dawn Olivieri, Colleen Camp, Anthony Zerbe, Erica McDermott, Adrian Martinez, Melissa McMeekin

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film American hustle - l'apparenza inganna

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, insieme alla sua scaltra amante britannica Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell'FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi... un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l'imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere l'elemento che farà crollare il castello di finzioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (157 voti)6,95Grafico
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Amy Adams), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Lawrence)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American hustle - l'apparenza inganna, 157 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  05/01/2014 15:21:01
   7 / 10
David O.Russel e il terzo successone di fila in questa seconda decade anni zero.
A mio avviso eccessivamente idolatrato dalla critica, ma sicuramente riuscito e, a modo suo, inedito. Il regista gioca con il fortunato filone dei film americani à la Stangata et similia ma non mette mai veramente al centro di tutto (se non come elemento in chiave teorica di un discorso sotteso) la costruzione e l'attesa dell'inganno, della truffa elaborata in maniera sorprendente (e spesso improbabile) come propulsore dell' entertaining spettatoriale, (in questo senso non particolarmente eclatante il twist nel climax finale), bensì i rapporti umani tra i personaggi, questi sì, legati a maschere e inganni, fatti prima di tutto a loro stessi, e forieri di un discorso universalizzabile.
Dell'affiatamento del cast, vera chiave di volta, non si può non parlare. Chi è più strepitoso, Bale con panza e improbabile parrucchino o lo schizzatissimo agente fbi Cooper? La sexy Amy Adams, che nonostante le vertiginose (e gradite) scollature perenni sa offrire una prova sottile e calibrata, o la incontenibile, frizzante e contagiosa Lawrence che con poche sequenze a disposizione sa come papparsi il pubblico?
Bel gioco di squadra, ok, ma è nel tono azzeccato con cui questo è portato avanti dal regista che sta il successo dell'operazione. Il film è dotato infatti di freschezza e una verve delirante e destabilizzante che non abbandona (quasi) mai lungo il suo percorso. Oltre a una discreta ed apprezzabile tecnica cinematografica, che fa' il verso allo Scorsese di Goodfellas senza diventare parodia ( e il grande Bob, seppur per un cammeo, non poteva mancare), la direzione talvolta sembra lasciare spazio all'improvvisazione con piacevoli e inaspettati risultati, con momenti clou e forse in futuro cult per tutti personaggi nei loro assoli.
Insomma il tema è e vuole essere serio (c'è chi ci legge, non a torto, una certa rappresentazione dell'America e i suoi valori post Watergate, una ridicolizzazione dell'American Dream nei suoi presupposti più ambigui), ma stranamente trova nel registro autoironico e divertito la sua riuscita, il che è un bene per un film che parla di travestimenti "per sopravvivere" e a suo modo travestito.
Ottima e fondamentale la ricostruzione filologica dei seventies (ma se i sessanta sono i "favolosi" e gli ottanta "i mitici", come vengono chiamati i poveri e malconsiderati settanta dal plebiscito popolare?), con soundtrack nostalgica ed appassionata, e un fantastico e insieme ridicolo (in senso buono) make-up e costumi al limite del kitsch.
Piacevole e un buon inizio di Cinema 2014.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffection
 NEW
agent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 NEW
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072738 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net