belladonna of sadness regia di Eiichi Yamamoto Giappone 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

belladonna of sadness (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BELLADONNA OF SADNESS

Titolo Originale: KANASHIMI NO BERADONA

RegiaEiichi Yamamoto

InterpretiTatsuya Nakadai

Durata: -
NazionalitàGiappone 1973
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Eiichi Yamamoto

Trama del film Belladonna of sadness

Jeanne e Jean sono una coppia di novelli sposi che vivono in un villaggio nella Francia del Medioevo; la loro felicità tuttavia finirà molto prima del previsto: durante la sua prima notte di nozze, Jeanne perde la sua verginità venendo stuprata dal barone locale e dai sudditi secondo lo Ius primae noctis. Da questa esperienza la donna esce terrorizzata e dolorante, e dicendo tra sé "Dimentichiamo tutto nel passato" comincia ad avere delle visioni di uno spirito dalla testa fallica che la incoraggia a vendicarsi del barone; nel frattempo una carestia colpisce il villaggio, e il barone aumenta le tasse per finanziare il suo sforzo bellico. Jean viene nominato esattore delle tasse e il barone lo priva di una mano per punizione quando non riesce a estrarre abbastanza soldi dal villaggio. Dopo un'altra visita dallo spirito, Jeanne contrae un grosso prestito da un usuraio e intraprende lo stesso mestiere, finendo per divenire molto potente nel villaggio. Successivamente il barone ritorna dalla guerra e sua moglie, invidiosa del rispetto e dell'ammirazione accordata a Jeanne, la chiama strega e la fa cacciare. Jeanne cerca prima di tornare alla casa che condivide con Jean, ma l'uomo rifiuta di aprire la porta per lei e così la donna fugge nella foresta dove infine sancisce un patto con il diavolo che le concede notevoli poteri magici e li usa per guidare una ribellione nel villaggio, finendo però per trovare la morte sul rogo. Il suo spirito sarà la guida per molte donne francesi nella futura rivoluzione francese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (7 voti)8,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Belladonna of sadness, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/02/2018 10:58:59
   8 / 10
Alla base c'è l' emancipazione femminile: Jeanne è infatti una donna privata di ogni diritto, costretta a subire soprusi e umiliazioni di ogni genere, sino a poi essere perseguitata nel momento in cui, liberandosi, diventa figura pericolosa per il potere tirannico che domina il villaggio in cui vive.
Una visione più ampia permette una riflessione sull' indottrinamento del singolo attraverso leggi e dogmi, imposti non per rispettare uno status di benessere e convivenza pacifica, ma per favorire una repressione sempre maggiore con l'intento di soffocare ogni spirito ribelle e assuefare il popolo all' accontentarsi.
Per questo motivo il sesso e il diavolo diventano metaforici simboli di ribellione, da sempre visti visto come male assoluto qui si elevano a strumento per affrancarsi da situazioni di totale asservimento.
Il particolare stile d'animazione risulta assai affascinante con movimenti ridotti ai minimi termini e un occhio di riguardo per strisce disegnate continue (i cosiddetti emakimono) a raccontare le vicissitudini della bellissima protagonista prigioniera in un medioevo oscuro, guidata da un satanello dalla forma fallica che quanto a malvagità è un dilettante in confronto a ciò di cui gli uomini sono capaci.
Altro fattore caratterizzante sono i numerosi trip lisergici (a volte fin troppo ridondanti) provocati dall' utilizzo della belladonna, una pianta dagli effetti allucinatori in questo caso surrogato delle sostanze stupefacenti e quindi bandite a prescindere dalla loro reale pericolosità in quello che è forse l' approccio liberatorio più discutibile, tuttavia comprensibile se contestualizzato al periodo (siamo nei primi anni 70).
La potenza espressiva di Eiichi Yamamoto trova forza nel minimalismo assumendo aspetti disturbanti adatti ad una storia dove il male si combatte proprio con quei mezzi che da sempre esso rifugge, qui sintetizzati in una fiaba nera morbosamente seducente e astutamente sovversiva.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:55:45
   9 / 10
Opera d'autore di grande bellezza ed artisticità, un quadro vivente.

I primi anni 70 si sentono molto, nel bene e nel male: l'animazione a volte è troppo statica ma comunque non pregiudica la qualità complessiva del prodotto.

Una perla inestimabile, va visto e rivisto assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2017 17:35:15
   8 / 10
Nei anni settanta un lungometraggio del genere era una discreta novità, in pieno monopolio Disney. Belladonna for sadness non fu un successo ma è stato riscoperto più avanti. E' una storia di emancipazione, figlia di quei tempi, nello stile psichedelico del film che può apparire datato, ma che in realtà esprime in pieno tutta la sua carica emotiva. Una donna violentata nel corpo e nell'anima, innamorata di un uomo debole e soggiogato dal potere del Signore locale. Lo spirito si rivalsa si manifesta sotto forma del demonio, l'erotismo e la sensualità sono gli strumenti attraverso cui opera la sua rinascita. Un lungometraggio affascinante costruito principalmente da tavole animate e veri trip lisergici. La scena dello stupro, l'apparizione della morte nera sono solo degli esempi di un lavoro ben curato e valido sotto l'aspetto visivo ed emotivo.

ferzbox  @  23/06/2017 19:03:14
   9 / 10
Mi è sembrato di fare un tuffo nel passato....quando da ragazzino vedevo le serie a cartoni animati giapponesi targate anni 70; "Belladonna of sadness" è un'autentico film d'animazione che trasuda quel decennio da tutti i pori; sia per lo stile registico che le stesse musiche(molto simili a quelle che si sentivano nella primissima serie di Lupin III.....e infatti il periodo era proprio quello li)...
Ora, al di la di questo il film di Yamamoto Eiichi è una vera e propria opera d'arte; addirittura mi verrebbe quasi da dire un precursore di quello che sarebbero poi diventati gli hentai nel tempo; non tanto perché si parla di un'opera erotica(anche se dell'erotismo ne fa uno degli ingredienti principali), ma per lo splendido effetto delle animazioni, molto povere e utilizzate di tanto in tanto su delle immagini quasi statiche che riuscivano a dare una sensazione da libro illustrato; qualcosa di davvero straordinario; da vedere per poterlo capire davvero(c'è stata un'immagine del presunto diavolo del film che ho ritenuto a dir poco spettacolare; esso scende verso la protagonista a mo di "Batman" accompagnato da una regia e da delle inquadrature che mi hanno lasciato esterefatto).....
La storia di Belladonna è una storia di sofferenza, stregoneria e occulto, raccontata con una modalità che ha dell'incredibile; probabilmente una delle opere giapponesi più singolari che abbia mai visto.....che mostra l'immenso valore degli anni 70(assolutamente meravigliosi)......
Consigliato a tutti gli amanti di anime giapponesi e non solo.....ma attenzione, è un'opera molto autoriale e onirica....non aspettatevi una storia raccontata con criteri classici.......questa è arte......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/03/2012 08:10:35
   8 / 10
La storia è molto semplice e anche poco appassionante, ma la qualità di questo folle lungometraggio animato è certamente da ricercare altrove. Nei disegni, nella sperimentazione, nel lato artistico e nella follia erotico-psichedelica che permea i novanta minuti della durata del film. Un viaggio davvero allucinante di cui difficilmente ci si può pentire.

VikCrow  @  10/04/2009 14:05:37
   10 / 10
Uno dei film d'animazione più belli che io abbia mai visto. Visto in lingua originale, purtroppo senza sottotitoli =__=
Oltre il capolavoro. Un viaggio psichedelico, un panorama acquerellato, poesia ed erotismo. Non basta il 10! VOGLIO L'11!!!

21 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2009 05.18.51
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  23/12/2008 21:01:50
   10 / 10
ma che bello! bellissimo film d'animazione anni '70 psichedelico, ardito ed erotico

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net