brood - la covata malefica regia di David Cronenberg USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brood - la covata malefica (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BROOD - LA COVATA MALEFICA

Titolo Originale: THE BROOD

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiOliver Reed, Samantha Eggar, Art Hindle, Cindy Hinds

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1979
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Brood - la covata malefica

Frank è costretto a lasciare spesso la figlia Candice dalla nonna Juliana. Sua moglie Nola è in cura dal dottor Raglan, sostenitore della teoria della "psicoplasmia". Un giorno iniziano a verificarsi mostruosi omicidi: la prima vittima è proprio Juliana. Un certo Jan Hartog mette Frank sulla pista giusta...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (94 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brood - la covata malefica, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/07/2007 13:55:55
   8 / 10
Il miglior lavoro di Cronenberg che ho visto fino adesso. La storia è molto intrigante oltre che ad essere veramente inquietante. Inoltre la fotografia contribuisce alla riuscita del film. Non è macabra o pressoché malsana, ma colorata, vitale, come se mettesse a nudo tutto l'orrore onirico e la pazzia della madre. Gli indizi, gli omicidi e i vari "segreti" rendono questo film assolutamente da vedere, neanche ci speravo che mi piacesse così molto. E i bambini sanno essere veramente angoscianti. L'8 è meritatissimo per le tante sorprese che ho ricevuto!

phemt  @  06/04/2007 09:51:57
   7½ / 10
Dopo un Demone sotto la Pelle e Rabid, Cronenberg continua il suo personale viaggio cinematografico con questo Brood che rappresenta una pellicola più “pensata” rispetto alle opere precedenti… Ad una prima parte basata infatti quasi esclusivamente su dialoghi e caratterizzazioni psicologiche segue una seconda parte più virante verso l’horror/thriller sempre con il tema della carne in primo piano… Ad alcune ottime trovate (l’omicidio della maestra per esempio), ad alcuni momenti di grande tensione e ad una parte finale notevole (e anche abbastanza disturbante) fa da controaltare una certa lentezza nella narrazione (soprattutto nella prima parte) e un cast non proprio a suo agio… Cronenberg da Signor Regista qual è, mescola con sapienza tensione, horror, psicologia, spunti profondi e i punti cardine della sua cinematografia (la carne, la mente umana, la malformazione, l’ambiente ospedaliero ecc…) tirando fuori un ottimo lavoro, purtroppo sconosciuto ai più… Da recuperare!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2007 14:37:23
   4 / 10
L'idea sarebbe anche interessante, solo che la realizzazione non va. A parte il basso budget, manca ritmo, manca suspance, manca recitazione, mancano i dialoghi. La parte migliore è l'ultimo quarto d'ora, ma non basta. Film piatto, da 4!

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  10/02/2007 16:29:51
   7 / 10
Una storia che porta il segno del gusto del regista, che non abbandonerà mai e che in fondo è la sua ossessione. Un'ossesione che tuti gli autori hannopiù o meno velatamente, ma che in lui prende una visibilità assoluta. Qui ancora mancano quegli elemtni psicologici alui cari e la sttoria si adagia su un tema horror, molto più fruibile, anche se un po' invecchiato nel congegno. Una produzione indipendente canadese a cui il regista si èe sempre affidato per avere la sua massima libertà. Attori che riescono bene a stare nella trama, con un ripescaggio,forse, dimenticato come Samantha Eggar, scoperta da Wyler, con un film claustrofobico e prezioso come il Il Collezionista, quanto poco visto, ma che poi si è persa in un cinema che l'ha trascurata, un vero peccato
Una storia che pende un po' troppo verso l'Horror trascurando la vera vena primitiva per cui la storia è stata costruita

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/01/2007 17:11:00
   9 / 10
L'angoscia e la rabbia interiore che prende forma e si fa corpo, la critica sociale (il timore verso le aberrazione della psichiatria e dell'idolatria) si unisce ai suoi temi ricorrenti e alle personali ossessioni, arrivando a questo purpureo incubo psicosomatico.
I collegamenti "autobiografici" rendono questo film totalmente privo di ironia, l'atmosfera si fa greve e carica di tensione, non vi sono elementi che l'allegeriscano, si trattiene il fiato e si rimane affascinati dalla brutalità improvvisa e squarciante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sig. Chisciano  @  11/12/2006 04:17:59
   6 / 10
Di Cronenberg questo è quello che mi è piaciuto meno, l'ho trovato un po' lento e senza sequenze da ricordare particolarmente. Rimane una pellicola più che dignitosa ma che confrontata con i migliori film dello stesso regista risulta scadente. In particolare la sceneggiatura dialoghi compresi non mi sono piaciuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/10/2006 01:19:29
   7½ / 10
Un altro incubo di Cronenberg orrorifico al punto giusto. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/10/2006 00:49:18
   8 / 10
mamma mia ragazzi che horror! veramente bello, quei bambini sono agghiaccianti, la trama è macabra. da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 19:42:35
   7½ / 10
Cronenberg non è mai banale, penso che la parola banalità non esista nel suo vocabolario.
Lui sviluppa ogni suo film e ogni tema in maniera personale, oscura e morbosa.
Grande film questa Covata Malefica, anche se non il mio preferito.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/06/2006 19:03:53
   8 / 10
un grande horror di cronenberg.
meno impegnato di shivers o scanners,ma assolutamente da vedere.

aiemmdv  @  17/04/2006 22:54:30
   5 / 10
l’attrazione malata per la carne, l’incarnazione dei pensieri e delle emozioni dell’animo umano. Sono questi i temi affrontati in questa pellicola. Ma onestamente questa pellicola ha avuto un impatto molto minore rispetto a quello dei capolavori degli anni successivi. Forse xke' nn apprezzo i film esclusivamente horror(e questo lo è) ma preferisco pellicole dove l'horror faccia da contorno a film sostanzialmente di timbro drammatico o fantascientifico(opere successive). L'unico motivo x il quale ho voluto vedere tale film è perche' ho deciso di vedere tutti i suoi film e questo insieme a "il demone sotto la pelle" sono gli unici ke sono rimasti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2006 13:59:28
   5½ / 10
diciamo che mi aspettavo di piu...i coloqui tra il dottore e la miglie non sempre sono chiari e anche la spigazione finale mi ha lasciato perplesso...cmq cronemberg o si ama o si odia...forse non l'ho mai capito completamente

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2006 20.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  29/01/2006 12:26:02
   7½ / 10
Horror decisamente atipico, forse il più personale tra quelli realizzati da Cronenberg negli anni '70. All'inizio la trama non si capisce molto. Quando avviene il primo omicidio viene da pensare "e questo nanetto da dove spunta fuori??". Comunque naturalmente col trascorrere dei minuti tutto diventa chiarissimo. E' un film che mi ha sorpreso, mi ha colpito molto e mi ha addirittura entusiasmato nella parte finale.
I bambini (anche se definirli così è un pò un eufemismo) ricordano quelli de "il villaggio dei dannati", ma sono più tremendi (almeno rispetto a quelli del remake di Carpenter).

laurent  @  06/01/2006 17:58:58
   7 / 10
Molti film horror sono stupidi e non fanno paura a nessuno... questo non fa soltanto paura ma fa riflettere sulla nostra psiche. I mostri di "BROOD" sono generati dalle paure e dalle insicurezze della protagonista, e uccidono chi inconsapevolmente Vera, chiusa in una clinica, vorrebbe uccidere. Il film è davvero carino contando che è del 79 e si distingue da molta ***** "horror". Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056332 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net