cane mangia cane regia di Paul Schrader USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cane mangia cane (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CANE MANGIA CANE

Titolo Originale: DOG EAT DOG

RegiaPaul Schrader

InterpretiNicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Melissa Bolona, Reynaldo Gallegos, Chelcie Lynn, Bruce Reizen, Nicky Whelan, Magi Avila, Jeff Hilliard, Ali Wasdovich, Louis Perez, Jessica Sonneborn, Tora Kim, Chelsea Mee, Joe Gallipoli, Shawn Mattox, Robert Maples, Paul Schrader, Lauren Ashley Berry, Leilani Barrett, John Patrick Jordan, Phillip Shaun DeVone, Steve Mayberry, Ali Amin Carter, Tevis R. Marcum, Todd Emmett, Michael Vehar, David Downie

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Cane mangia cane

Tre criminali appena usciti di prigione si preparano ad affrontare l'ultimo colpo della loro sfortunata carriera, dopo il quale li aspetta forse una vita normale oppure un'affanosa fuga alle Hawaii. Protagonisti di Cane mangia cane sono Troy (Nicolas Cage), mente geniale e stratega della banda, in cerca di una vita semplice e onesta, lontana dal crimine; Diesel (Christopher Matthew Cook), non più così attratto dalla monotona vita provinciale al fianco di una moglie apprensiva e petulante; e l'imprevedibile Mad Dog (Willem Dafoe), assassino a briglia sciolta, con una vera vocazione sanguinaria. Troy trascina i vecchi compagni in una missione rischiosa ma con infinite possibilità di guadagno: il rapimento di un bambino per conto di un potente signore della droga. Le complicazioni però non tardano ad arrivare e il terzetto di rapitori viene coinvolto in una serie di sparatorie, agguati, inseguimenti, che rischiano di intralciare i loro piani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (20 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cane mangia cane, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  15/11/2023 12:27:57
   6 / 10
Divertentissimo, esteticamente curato e stilisticamente ricercato ma anche uscito dieci anni, o più, in ritardo e sostanzialmente per nulla originale o sorprendente. DOG EAT DOG è un film pulp con i criminali che fanno ridere perché stupidi e goffi nel loro essere violenti. Fine.
Paul Schrader casca come un pollo anche qui.

alex94  @  08/04/2022 19:18:23
   6 / 10
Schrader si distacca dall'opera letteraria di Bunker per girare un pulp onirico che si avvicina più ad un " Cuore Selvaggio" di Lynch che ai lavori di Tarantino.
Nel complesso non l'ho trovato poi così malvagio, esteticamente ha il suo perché,le improvvise esplosioni di violenza colpiscono ( il massacro nell'appartamento rosa) ed il cast fa il suo alla grande ( Dafoe e Cook,mentre Cage ci regala la classica prova di routine).
Trova il suo limite maggiore nella sceneggiatura,non sempre avvincente e con troppi momenti di stanca.
Sa di incompiuto ma a mio avviso non merita un insufficienza,per quanto lontano dai lavori più riusciti di questo regista.

DarkRareMirko  @  25/05/2021 21:46:02
   7½ / 10
Non merita certe stroncature, ma è anche vero che lo Schrader dei bei tempi andati è lontano; bene il cast (Dafoe soprattutto), sgradevoli certe sequenze, atmosfera schizzata, ma al film manca quel certo non so che.

Non sviluppa appieno le potenzialtà, risultando anche a volte lento, ma la qualità c'è.

Disimpegnato.

Guy Picciotto  @  31/03/2020 17:39:53
   8 / 10
voti troppo bassi, e perche poi? non avete capito il finale visionario? ma riguardatevi strade perdute di Lynch allora. Il cinema di gangster non si è fermato a giungla d'asfalto di Huston per fortuna.
Questo è il miglior film di Schrader dai tempi di "hardcore" , perchè sebbene abbia girato cose interessanti come "lo spacciatore" o "american gigolo" o "auto focus", mancava sempre qualcosina da diventare da ° bel film ° a ° visione irrinunciabile °.
Tutto il film è puro distillato pulp che oscilla tra cuore selvaggio di Lynch, killer joe di Friedkin, e il miglior Abel Ferrara drogato e paramafioso.
Il finale non si scorda della lezione di strade perdute di Lynch con la fuga post mortem di coscienza di Nicholas Cage.

Mauro@Lanari  @  20/01/2020 16:19:33
   1½ / 10
Paul Schrader: «'I've made some important films. "Dog Eat Dog" is not one of them» ("The Guardian", 13 novembre 2016: https://www.theguardian.com/film/2016/nov/13/paul-schrader-ive-been-involved-in-important-films-dog-eat-dog-interview). Ipse dixit.

Mauro Lanari

benzo24  @  20/01/2020 15:58:59
   8½ / 10
Uno dei migliori film di Shrader con degli interpreti strepitosi. Tratto da un libro di Bunker....cosa volere di più?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/12/2019 14:10:23
   6½ / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Eddie Bunker (a dire il vero, l'unico che non mi piacque particolarmente) un buon thriller drama che, indipendentemente dalla fedeltà con il cartaceo (che comunque viene rispettato praticamente alla lettera) risulta avvincente e godibile tra il realismo squallido criminoso della storia ed il ritratto dei suoi tre protagonisti (da dove spicca, che lo dico a fare, il Mad Dog di Dafoe) perdenti irrecuperabili le quali sorti sono già segnate; vista la natura dei tre, c'è solo da vedere quando e per mano di chi.
Al tempo stesso, non ho però capito l'approccio stilistico adottato da Schrader, piuttosto atipico per gli standard cupi e negativi, con struttura comunque classica, a cui ci aveva abituato; nel caso specifico, una regia un pò troppo videoclippara (da seconda metà anni 90) che ne sminuisce l'impatto rendendo il film quasi una commedia (direi ben in contrasto con il materiale in generale) per poi soffermarsi ogni tot in profondità esistenziali (i pensieri di Cage) fondamentalmente inutili ma già più in linea con il suo stile noir e autodistruttivo (per intenderci, a la "Lo Spacciatore").
Nulla di tutto ciò mi è particolarmente dispiaciuto, ma comunque non ho capito il motivo dell'utilizzo di questo registro, soprattutto considerando il romanzo che era molto più crudo e diretto, e dove l'ironia stava a meno di zero.

In ogni caso, un lavoro più che buono.

Thorondir  @  22/11/2019 14:52:59
   6½ / 10
Un divertissment pulp che oscilla tra grandi momenti e brutture decisamente evitabili. Ammetto che nella sua stranezza su di me ha avuto un certo fascino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/08/2018 21:35:48
   6½ / 10
Consiglio la lettura del romanzo di Bunker qui tradotto sullo schermo in maniera dignitosa.
La sceneggiatura ed i personaggi sono fuori dagli schemi esattamente come devono essere.
Interpretazioni discrete.
Non eccelle, ma si lascia guardare.

BenRichard  @  05/05/2018 19:59:38
   2½ / 10
Maremma maiala che kagata di film! Non conosco l'omonimo romanzo del 1996 da cui è tratto, scritto dall'ormai defunto Edward Bunker, ex criminale, scrittore, sceneggiatore e attore statunitense. Tuttavia da vedere sullo schermo risulta essere una trashata atomica senza alcun senso di esistere. L'unica cosa salvabile è il personaggio interpretato come sempre da un bravo Willem Dafoe. Basta, tutto il resto è veramente gestito malissimo. Neanche un regista come Paul Schrader ci ha potuto fare niente per cercare di rendere al meglio una sceneggiatura alquanto scandalosa.
Talmente brutto che mi sono annoiato a morte. Secondo me una vera perdita di tempo.

VincVega  @  26/02/2018 20:23:57
   6 / 10
"Cane Mangia Cane" sembra una versione sconclusionata di un film di Abel Ferrara, tra degrado, ciccioni e violenze efferate. Schrader questa volta dirige, senza occuparsi della sceneggiatura, un film su un trio di criminali di mezza tacca che cercano l'ultimo colpo di fortuna. Senz'altro la storia non è originalissima, però non mi è dispiaciuto affatto, dato la sua anima un po' degradata e surreale. Poi le caratterizzazioni sono ottime. Certo i difetti non mancano, troppi momenti sopra le righe oppure situazioni non credibili. E' una pellicola che fa anche divertire, alcune battute fanno piegare (una in particolare di Dafoe veramente estrema). Finale onirico. Per quanto riguarda il cast, Cage gigione, Dafoe esplosivo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/02/2018 10:14:10
   7 / 10
Quando un film perc.ula lo spettatore, abituato a schemi narrativi ben precisi, allora è un film coraggioso. Perché questo Dog Eat Dog è un misto pulp/onirico che se ne sbatte delle opinioni di chiunque. Perdenti siamo e perdenti resteremo.

Finale top.

markos  @  20/02/2018 18:50:52
   4 / 10
Parte bene, crudo e spietato ma poi si perde per strada. A mio avviso ci sono buchi di sceneggiatura, per non parlare poi del pessimo finale.
Consiglio: non perdete tempo a guardarlo.

jason13  @  07/01/2018 22:49:36
   4 / 10
La cocaina l'avra' presa pure il bravo Paul Schrader prima di girare gli ultimi 15 minuti...no perche' un finale del genere e' veramente da far bruciare la pellicola. Peccato davvero perche' nonostante non stiamo parlando di un convincente film almeno la prima parte, grazie ad un ispirato Dafoe, non mi aveva dispiaciuto affatto. N.Cage invece per l'ennesima volta si conferma un attore che non ha piu' nulla da dare al cinema...ormai non indovina piu' un interpretazione da troppi anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2018 20:36:57
   6½ / 10
Cane mangia cane sia pure in maniera sopra le righe se non addirittura schizzata, è un film in tutto e per tutto di Schrader. Tre criminale al loro ultimo colpo che condurebbe ad un'ipotetica vita normale, se il colpo riesce ovviamente. Ma la caratteristica principale di questi tre personaggi è che sono dei perdenti fino al midollo. Non c'è redenzione per personaggi del genere, troppo risucchiati nel giogo del crimine per poterne venire fuori. E' un film effettivamente schizzato, dal montaggio frenetico e una fotografia satura di colori, fino al finale onirico. A volte Schrader, secondo me, perde il controllo del film, ma è materia incadescente come incadescenti sono i personaggi dove Dafoe giganteggia da par suo. E' un film particolare, quasi inclassificabile, ma non mi è dispiaciuto affatto.

BaroneRampate  @  31/12/2017 19:46:55
   6 / 10
Un Film che fa il paio con la corrazzara potemkin.... Chiedere referenze a Fantozzi, please.

atreides  @  11/12/2017 16:13:51
   1 / 10
Magari le intenzioni erano buone, resta il fatto che il risultato finale è di rara bruttezza, inizia male si sviluppa peggio, e sul finale taccio non tanto per lo spoiler ma perché scriverei solo parolacce

topsecret  @  10/12/2017 22:04:57
   5½ / 10
O mi è sfuggito qualcosa durante la visione del film oppure il regista ha avuto un attacco di coglì0naggine acuta, visto che nella parte conclusiva succedono cose prive di nesso logico. Ed è un peccato poichè CANE MANGIA CANE, fino a tre quarti della sua durata, aveva offerto qualcosa di buono, magari non originale, ma abbastanza coinvolgente e lineare da mantenere in attenzione lo spettatore. Purtroppo le cose precipitano e tutto va in vacca.
Non male il cast, anche se Cage non brilla per intensità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/11/2017 17:43:40
   6 / 10
Difficile cogliere tutto il disagio e il malessere diei libri di Bunker . Questo film ci riesci in parte e solo nella prima metà , poi si adagia su un plot già visto e il finale è un pò frettoloso .
Un Dafoe maiuscolo vale da solo il prezzo del biglietto , Cage in confronto è una statua di sale .

TheLory  @  06/09/2017 18:21:58
   7 / 10
Abbastanza simpatico e non noioso questo dramma che si prende poco sul serio.
Piaciuti i tre protagonisti disgraziati e sfìgati.
Piaciuta la sceneggiatura che non ti costringe a prendere appunti per arrivare alla fine senza che ti fumi il melone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057812 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net