captain phillips - attacco in mare aperto regia di Paul Greengrass USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

captain phillips - attacco in mare aperto (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO

Titolo Originale: CAPTAIN PHILLIPS

RegiaPaul Greengrass

InterpretiTom Hanks, Catherine Keener, Barkhad Abdi, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky, Corey Johnson, John Magaro, Angus MacInnes, San Shella, Mark Holden, Vincenzo Nicoli, Louis Mahoney, Gigi Raines

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il dovere di un capitano" di Richard Phillips
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film Captain phillips - attacco in mare aperto

Nell'aprile 2009, mentre naviga nelle acque dell'oceano Indiano a 400 miglia da Mogadiscio, la nave cargo statunitense Maersk Alabama, capitanata dall'americano Richard Phillips, è assaltata da un gruppo armato di pirati somali. Phillips, sposato con Andrea e padre di due figli, non esita a offrirsi come ostaggio pur di mettere al salvo i membri del suo equipaggio e la nave. Durante i tre giorni successivi, passati in alto mare su una piccola scialuppa con i pirati, Phillips prova inutilmente a fuggire e a trattare con il nemico ma la situazione si risolverà solo con l'intervento dei cecchini dei Navy Seals americani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (108 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Captain phillips - attacco in mare aperto, 108 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  23/09/2020 17:14:03
   8 / 10
Bellissimo biotopic, intenso e reale,ha saputo incollarmi allo schermo per due ore e più senza un attimo di cedimento.Straordinario e convincente Tom Hanks nel ruolo del "non eroe" al quale è facile immedesimarsi,coraggioso ma anche umano.Bello anche lo spessore che il regista offre dei "cattivi" che restituisce la loro prospettiva sociale e un profilo psicologico umano lontano dalle macchiette stereotipate "nemici degli americani" . Consigliatissimo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2020 17.16.27
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  25/02/2014 21:08:55
   5½ / 10
La prima parte lasciava ben sperare...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2014 23.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
drobny85  @  16/12/2013 22:24:58
   7½ / 10
Ottimo film, tratto da una storia vera.
Tom Hanks in grande spolvero, la sua interpretazione in alcuni tratti mi ha ricordato quella che ha offerto più di dieci anni fa in "Cast away".
Due ore di puro intrattenimento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2013 19.32.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2013 10:37:23
   6½ / 10
Discreto intrattenimento perchè il film non annoia, riesce ad infondere la giusta tensione e Tom Hanks offre una buona intepretazione. Tuttavia Greengrass appare fin troppo innamorato del suo stile molto documentaristico con molto uso della camera a mano che se da un lato riesce ad enfatizzare le fasi concitate del sequestro garantendo un buon ritmo, dall'altra appare ridondante. Molto diverso, per esempio, da Kapringen, giocato soprattutto sulla tensione psicologica e sul logorio fisico e mentale di sequestratori e ostaggi, mentre Greengrass preferisce fare un lavoro più basato su regia e montaggio. Non mi è dispiaciuto, ma non ho gridato nemmeno al miracolo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/12/2013 18.44.23
Visualizza / Rispondi al commento
loris90  @  25/11/2013 17:02:14
   7 / 10
Vale sicuramente la pena di vederlo, anche se non eccelle mai è comunque un buon compromesso tra un drammatico e un film d' azione. Mi sembra un po troppo forzata la durata complessiva, a mio parere il film si poteva chiudere con qualche minuto di anticipo e ai "cattivi di turno" si poteva dare qualche battuta in più, invece delle solite 4 che ripetono per tutto il film.
Il nostro vecchio Tom ancora una volta ci fa capire che il suo rapporto con l' oceano è sempre piuttosto conflittuale, ma la sua interpretazione è sicuramente di livello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2013 10.54.43
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  05/11/2013 02:32:56
   6½ / 10
Un Capitano/c'è solo un Capitano...
Tom Hanks cornetta in mano che segnala un problema:un classico.
4 neri flippati hanno preso di mira la sua bagnarola.
Captain Phillips abbandona la nave. Non per darsi alla macchia come Schettino. Per salvare la truppa.
Cuore e acqua a livello gola, ma a stare troppo a mollo i polpastrelli si desquamano e Paolo Pratoverde la tira troppo per le lunghe,visto poi quello che in effetti succede.
Chi salverà il nostro(mo)?
La cavalleria con gli infrarossi non la si nega a nessun c.ulo a righe stellate.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2013 19.08.10
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  03/11/2013 15:27:19
   6½ / 10
Bisogna dire che Tom Hanks risulta sempre bravo;è un'attore che si è formato nel tempo,ma ha sempre dimostrato una certa maturità nel suo modo di lavorare.
A dirla tutta non sono rimasto particolarmente colpito da questo "Captain Phillips",però l'interpretazione di Hanks rimane senza dubbio impressa.
Il film è godibile,non è realizzato male,mostra una buona fotografia ed un buon montaggio,però l'ho trovato un pò spento,troppo ristagnato e vittima di se stesso.
La prima ora non era malvagia,si seguiva la vicenda con interesse;il film presentava i vari personaggi che avrebbero composto la storia,e piano piano si percorreva la strada verso la tematica principale.
Dopo un prologo lunghetto,si arriva ad una parte ancora accattivante che funge da anello di congiunzione tra l'inzio e i fatti principali.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopodichè si spegne il film.....so che può sembrare assurdo che io dica così,perchè in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario...però non sono più riuscito a trovare quella formula necessaria per seguire il tutto con coinvolgimento.
La situazione era realistica,disperata,ma i dialoghi erano troppo banali...non so come spiegare bene,ma ho sentito il film incastrato,bloccato semplicemente su quella situazione,ripetendo frasi simili che si intervallavano per tutto il tempo;piccole evoluzioni c'erano(ovviamente),però,oltre ad essere poche,non portavano mai ad un'impennata vera e propria.
So che il film è ispirato ad una storia vera,ma non parlo delle vicende di per se,ma del modo utilizzato per raccontarle;ho notato che i dialoghi cominciavano ad assomigliarsi tutti.....quello che stavamo vedendo a 1 ora e 40 minuti,era sostanzilamente quello che ci ritrovavamo a vedere ad 1 ora e 55....non cresceva,se non per piccoli cambiamenti che non portavano a nulla di così rilevante....
Si tratta di un film discreto per alcuni aspetti tecnici,e per la serietà utilizzata nel raccontare quell'incidente...ma per me aveva poco mordente..senza dubbio potevano far meglio di così.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/08/2014 01.47.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net