castle freak regia di Stuart Gordon USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

castle freak (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CASTLE FREAK

Titolo Originale: CASTLE FREAK

RegiaStuart Gordon

InterpretiJeffrey Combs, Barbara Crampton, Jonathan Fuller, Luca Zingaretti, Jessica Dollarhide

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1995
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film Castle freak

La vicenda narra di una famiglia americana con padre e madre in rotta di collisione che si trasferiscono in un castello in Italia. All'interno delle mura si cela però un orrido segreto, un mostruoso essre che vive segregato e che presto mieterà vittime e terrore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (19 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Castle freak, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  oggi alle 03:17:53
   7 / 10
Nello stesso castello (italiano) in cui aveva girato un fantasy ispirato a Poe, Stuart Gordon dirige uno slasher dal gusto gotico/giallo in cui i richiami affondano radici nello stile di Fulci e Bava. Ispirandosi a due racconti di Lovecraft, il regista imposta un film di mistero in cui aleggia un mostro che compie efferati omicidi. Ma la sfumatura più intensa la raggiunge la critica alla famiglia e alle sue ombre che possono generare mostri ancora peggiori di quelli partoriti dal cinema fantastico e di orrore. Buon cast misto tra italiani e americani, in particolare gli interpreti feticci Jeffrey Combs e Barbara Crampton (micidiale il suo sguardo finale) che aiutano l'impostazione della pellicola. Da una piccola idea vista in un poster a casa dep produttore, il regista Stuart Gordon e il fido sceneggiatore Dennis Paoli elaborano una storia degna delle loro pellicole passate quanto nell'immaginario classico dell'horror. La colonna sonora di Richard Band è un vapore aggiunto a tutto il girato.

DankoCardi  @  27/03/2020 01:06:45
   6½ / 10
Girato in provincia di Terni, la mia città. Il grande Stewart Gordon riesce sapientemente a coniugare quelli che sono gli stilemi classici del piccolo B movie horror americano con le ambientazioni italiane dove (ricordando un pò le opere di Avati) la solarità di accompagna alle cupezze di un lugubre castello. La storia benchè moderna ha una ambientazione quasi gotica e di buona atmosfera. Non manca anche una giusta dose di splatter. Insomma è un grande piacere vedere una ambientazione nostrana per un horror statunitense e viene da rimpiangere il fatto che non abbiano realizzato un maggior numero di pellicole così nel nostro paese. Rimane comunque un piccolo film con una storia leggermente scontata da cui non bisogna aspettarsi effetti pirotecnici. Strano che gli attori italiani come Luca Zingaretti e Massimo Sarchielli qui siano stati doppiati anzichè avere le loro voci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2019 15:44:53
   6 / 10
Castle freak non è uno dei migliori film di Gordon, complice una prima parte abbastanza lenta e prolissa. Bisogna dire che la sua regia è comunque attenta a creare un atmosfera abbastanza cupa, grazie anche alla bella location del castello ed il make up della creatura del castello, per i tempi, è piuttosto buono. Convincente anche la prova di Zingaretti nella parte di un maresciallo dei carabinieri.

biagio82  @  11/11/2018 23:50:49
   5 / 10
trscurablissimo film diretto da Gordon a metà degli anni 90, dove le capacità registiche, la caratteristica ambientazione italiana e l'ottimo trucco del mostro non salvano una trama banale (e stra abusata) e la quasi totale mancanza di soldi per la realizzazione di questo film, che sembra un prodotto realizzato da amatori.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/05/2016 18:51:02
   5 / 10
Horror bruttino che a livello visivo non compensa le mancanze a livello di sceneggiatura. Scarso anche il doppiaggio italiano. Un b-movie anni '90 tranquillamente trascurabile.

alex94  @  05/11/2014 16:16:30
   6½ / 10
Discreto B-movie diretto da Stuart Gordon e girato in Italia nel 1995.
La trama è carina,non annoia praticamente mai e si fa seguire tranquillamente grazie ad una discreta atmosfera gotica e grazie a qualche scena splatter abbastanza riuscita.
Discreta la regia,buona la recitazione ed il trucco del mostro.
Alla fine è un horror piuttosto simpatico che piacerà quasi sicuramente all'amante del genere.

GianniArshavin  @  21/08/2014 14:42:22
   5 / 10
Diretto a metà 90 da Stuart Gordon , "Castle freak" è uno dei lavori del regista meno conosciuti. Malgrado ciò avevo notevoli aspettative verso questo film visti i molti elementi a me congeniali (castello isolato , atmosfera gotica , mostro misterioso) che lo compongono.
Purtroppo non tutte le attese sono state ripagate e per questa volta Gordon non mi ha soddisfatto in pieno. Le atmosfere sono discrete ma non raggiungono i livelli di altri suoi prodotti , la suspense è molto limitata e nel complesso l'opera non riesce a incutere paura. La location è invece evocativa ma poco sfruttata dal regista , se escludiamo il lugubre sotterraneo.
Come attori ritorna la coppia già vista in "From beyond" formata da Jeffrey Combs e Barbara Crampton , che sono una garanzia. Bene anche il villain di turno , spaventoso nell'aspetto ma meno nelle dinamiche e negli agguati.
In sintesi un film non particolarmente riuscito ma comunque scorrevole e non noioso. Una visione la vale.

Vlad Utosh  @  04/05/2013 15:57:17
   7½ / 10
Anche in questo caso Stuart Gordon ha realizzato un buon prodotto dalle atmosfere gotiche disponendo di un basso budget. Girato nel nostro bel paese e tratto approssimativamente dal racconto "l'estraneo" di Lovecraft(sia lodato il solitario di Providence) il film narra le vicende di una famiglia americana che eredita un castello nel centro Italia ove nell'oscurità un essere "uno straniero in questo secolo e tra coloro che sono ancora uomini" cerca il suo riscatto dopo una vita di torture e isolamento.
Ottime le location e il make up di Giorgio così come le diverse scene truculente. Jeffrey Combs ,come sempre gioca in casa in queste pellicole sui generis, fa coppia con Barbara Crampton(un'altra habitué) e toh chi si vede, il bravo Luca Zingaretti!
Chiedere maggiori collegamenti con il racconto di H.P. forse sarebbe stato troppo, alquanto rischioso e obiettivamente difficile da trasporre in un film.
In conclusione Castle freak ha tutte le carte in regola per accontentare gli amanti di queste pellicole di nicchia.

Neurotico  @  17/04/2013 19:18:50
   7 / 10
Un pò frettoloso nella trama ma con un'atmosfera putrida che resta appiccicata nella pelle. Simpatico il mostro incatenato ed evirato che cerca di convincere a un hand-job la meretrice mulatta. Un godibile divertissment che diverte senza troppo impegno.

BlueBlaster  @  25/01/2013 02:02:55
   6 / 10
Un basso costo girato in Italia dal bravo Stuart Gordon...personalmente però quando sento i nomi italiani (il freak si chiama Giorgio) mi cadono le braccia, avrei preferito fosse stato ambientato in un Paese dell'est Europa!
Gli attori non sono male, anche se Jeffrey Combs è palesemente da b-movie, specialmente l'attrice che interpreta la figlia cieca e anche lui...il nostrano Luca Zingaretti non sfigura come prestazione; l'attrice(???) che interpreta la prostituta però è penosa (guarda spesso in camera e è troppo impostata) ma almeno ci mostra la mercanzia!
Peccato però, come detto da un altro utente, che il doppiaggio penalizzi molto la pellicola che di suo già non aveva dialoghi da Oscar...
Ottimo il trucco di Giorgio...ci sono abbastanza sequenze splatter e in più il regista cerca di creare delle sane atmosfere da puro film dell'orrore e a volte ci riesce devo dire...
Spesso si cade nel trash comunque comunque la visione fila liscia dai appena sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2012 23:04:28
   6 / 10
Si lascia guadare grazie ad alcune scene quasi memorabili (sempre nel suo ambito di competenza, ovvero quello degli horror italiani che fanno sorridere). Sembra un film anni 80, questo è un pregio :)

chem84  @  25/08/2010 17:07:38
   6 / 10
Luci e ombre per questo film di uno stuart gordon che, dopo "Re-animator", non è più riuscito a ripetersi a quei livelli.
Anche qui appare buona l’idea di fondo, con il freak che non dispiace e alcune scene ben realizzate che riescono a trasmettere una discreta angoscia. Peccato solo per i diversi momenti in cui si cade davvero nel ridicolo, con un doppiaggio inadeguato e fastidioso che molto probabilmente condiziona in modo ancor più negativo il giudizio finale.

Sufficienza di stima

BraineaterS  @  15/08/2010 22:04:24
   7½ / 10
Ahahh Zingaretti!!!
Comunque, dalla locandina si prospettava un film trash di quelli assurdi, invece alla fine non era assolutamente male.
Recitazione buona, Giorgio (ahahah, GIORGIO) era fin fatto bene...Sì, alcune scene assurde c'erano, tipo i discorsi astiosi tra marito e moglie e la prestazione in cantina con la peripatetica (ahah)...
Da non buttare!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GodzillaZ  @  15/05/2009 13:41:17
   6½ / 10
così così.
Sceneggiatura un pò troppo superficiale su un soggetto non proprio originale.
Qualche bel trucco ma poca atmosfera. Il "mostro" è comunque ben fatto e ben caratterizzato.
Mi è piciuto comunque vedere un film americano ambientato in Italia e con diversi attori italiani.

statididiso  @  17/03/2009 01:36:38
   6½ / 10
mah... insomma... storia banalotta, ma tutto sommato diretta in modo efficace; certo a volte scade nel ridicolo (come quando Combs, prima di tirar giù dal castello il freak, lancia uno sguardo piacione alla Crampton come per dire "e mo ce penso io"), ma ci sono anche momenti degni di nota (la prostituta mangiata viva o il freak che insegue madre e figlia). Gordon stavolta non riesce a ricreare alla perfezione le sue ormai consuete atmosfere; buoni, invece, la caratterizzazione del mostro, come pure il make-up, e le pochissime scene splatter (a dire il vero, molto brevi). doppiaggio scandaloso: ma che c a z z o di voce hanno messo a Zingaretti!!! XD
L

lupin 3  @  21/01/2009 04:44:18
   6½ / 10
Stuart Gordon è un regista che stimo molto forse non avrà mai fatto un capolavoro, ma non si può negare che ha fatto sempre film dignitosi.
Questo è il classico esempio come anche dagon (con un risultato migliore), cioè film fatti con due soldi e sicuramente con un risultato apprezzabile.

sweetyy  @  21/01/2009 04:05:29
   6½ / 10
Per essere girato con 2 lire devo dire che è comunque un horror dignitoso..ma sicuramente Gordon ha fatto di meglio.
Qualche dubbio c'è però:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  24/10/2008 01:11:20
   7½ / 10
Seppur con un budget di duemila lire e un cordiale ordinato al banco, Stuart Gordon, regista che sinceramente adoro, riesce comunque a costruire un piccolo horror ben architettato, con momenti di splatter e di violenza decisamente sopra la media e una componente macabra niente male. Girato in Umbria, con attori italiani (tra cui Zingaretti che tanto per cambiare fa il carabiniere) e americani, tra i quali svetta il sempreverde Jeffrey Combs, un caratterista capace di risollevare le sorti di un film. Gordon riesce a evitare banalità e momenti di comicità involontaria (tranne uno, quando il freak si nasconde camuffandosi da poltrona, quello in effetti lo poteva evitare) e tenendo conto che il rischio era sempre dietro l'angolo, tanto di cappello al fiero Stuart, uno dei pochi amanti di Lovecraft nel cinema moderno e che se avesse i mezzi potrebbe fare faville. Buono il trucco integrale del "mostro", che non si risparmia in ogni sorta di nefandezza (il film non si tira indietro per quanto riguarda cattiveria e sadismo), anche se, a vedere quello che gli hanno fatto, ci saremmo incazzati anche noi. Cinema horror medio, fatto con passione. Decisamente per appassionati.

10 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2008 17.51.46
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  13/10/2008 18:05:31
   4½ / 10
Qualche scena carina e un po' di splatter..ma nel complesso deludente questo horror di Gordon..soprattutto per la sceneggiatura abbastanza piatta e scarna nonchè prevedibile..se non lo guardate non vi perdete nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net