cold skin - la creatura di atlantide regia di Xavier Gens Spagna, Francia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cold skin - la creatura di atlantide (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLD SKIN - LA CREATURA DI ATLANTIDE

Titolo Originale: COLD SKIN

RegiaXavier Gens

InterpretiRay Stevenson, David Oakes, Aura Garrido, John Benfield, Iván González

Durata: h 1.48
NazionalitàSpagna, Francia 2017
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Xavier Gens

Trama del film Cold skin - la creatura di atlantide

Un giovane irlandese ha la possibilità di ricoprire il ruolo di osservatore meteorologico per tutto un anno su una remota isola vicino al Circolo Antartico. Al suo arrivo, scoprirà di non essere solo e di doversi difendere dalle creature che popolano il luogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (20 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cold skin - la creatura di atlantide, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  28/10/2024 23:37:26
   5 / 10
Mi ha lasciato profondamente sdubbiato. Sarà che queste creature non mi convincevano per nulla, sarà che mi sono annoiato in questa lotta continua tra i due uomini e i mostri. Sarà che mescolare horror, fantascienza ed esistenzialismo e quasi sentimentalismo è un azzardo... e infatti non mi è piaciuto proprio per niente.

alex94  @  13/08/2024 17:29:41
   6½ / 10
Fantasy con risvolti horror, derivativo e imbevuto di suggestioni letterarie e cinematografiche, ma comunque intrigante.
Bella la location, splendidamente fotografata,computer grafica che personalmente non mi fa gridare al miracolo ( ma certamente non orribile) e regia abbastanza curata.
Cast in parte.
Certo ogni tanto si accumulano un po' troppe tematiche rischiando di perdere il filo del racconto ma possiamo dire che il risultato per quanto imperfetto è gradevole,niente male,una visione la merita.

Noodles71  @  15/08/2023 12:18:05
   7 / 10
Un bel fantasy con leggere venature horror ambientato in una piccola isola sperduta nell'Oceano Atlantico, suggestivo ed avvincente con echi lovecraftiani. Bravi i due protagonisti Ray Stevenson, scomparso da poco, e David Oakes che rappresentano due aspetti differenti della personalità umana. Il primo "Gruner" sprezzante e violento nei confronti delle creature che vivono nelle acque gelide intorno all'isola, l'altro "Friend" più mite che cerca di vedere aldilà dell'aspetto mostruoso della razza anfibia. Aura Garrido riesce a dare sensibilità e dolcezza ad "Aneris" solamente con le espressioni del viso. Finale che dopo tante battaglie per difendere il faro dimostra che quella è la vera pace cercata dai protagonisti del film. Una bella sorpresa questo film di Xavier Gens.

zerimor  @  08/05/2023 16:20:15
   7 / 10
Ho capito di aver già visto questo film sin dai primi fotogrammi, dallo sbarco sull'isola con il faro in lontananza per essere precisi. Il fatto che io l'abbia ricordato praticamente tutto dopo circa 6 anni ha un significato. Si, perché l'ho rivisto e mi è piaciuto come la prima volta. L'ambientazione è superba, la regia fa il suo dovere e la sceneggiatura non ha sbavature significative e anzi pone l'accento su uno dei difetti esistenziali dell'essere umano.

Jumpy  @  28/04/2023 11:10:27
   7 / 10
Al di là dello spunto ci ho visto molto poco in comune con "La forma dell'acqua". Questa mi è sembrata più una storia di stampo lovercraftiano, per i personaggi, le atmosfere, le ambientazioni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma anche la struttura narrativa, che ha inizIo, sviluppo e fine da racconto horror.
Gli effetti speciali son ben dosati ed al servizio della storia, alcune scene hanno un impatto visivo notevole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche se, da un certo punto in poi, il finale diventa intuibile, son ben gestite le dinamiche tra i protagonisti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dalle tinte molto cupe e forti, forse non per tutti, ma da vedere per gli appassionati del genere.

biagio82  @  05/04/2021 20:54:28
   6 / 10
da vedere giusto una volta e nulla più.
bella l'ambientazione e le prove attoriali, ma la trama a parte pochi elementi è telefonata e banale.

john doe83  @  20/08/2020 13:42:50
   7 / 10
Stupenda ambintazione per questo horror fantascientifico, la trama tiene incollati dall' inizio alla fine e la regia è molto valida.

markos  @  15/12/2019 15:41:13
   7 / 10
Mi ha tenuto incollato allo schermo. Ottima ambientazione.

DankoCardi  @  12/12/2019 12:08:50
   8 / 10
Una pellicola origina...diversa. Una storia profonda che unisce horror, avventura, dramma e pathos ma senza mai esagerare e calcare la mano in uno di questi generi piuttosto che in un altro e soprattutto senza scadere in moralismi o sentimentalismi da quattro soldi di quelli che ci propinano le solite produzioni hollywoodiane. L'ambientazione è quanto di più suggestivo e Xavier Gens è bravo a sfruttarla al meglio mostrandoci un mare che può essere tanto meraviglioso quanto selvaggio, una natura incontaminata dove gli alieni siamo noi, ma anche no. Se poi ci mettiamo una sceneggiatura che non fa una piega e una buona prova degli interpreti ed effetti speciali quanto basta, ecco l'ennesima dimostrazione che oggi se cerchiamo bei film dobbiamo lasciar perdere le produzioni americane.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/12/2019 20:58:48
   7 / 10
Bella ambientazione, trama particolare e/o forse scabroso. Merita una visione.
Buono.

daniele64  @  17/02/2019 22:55:57
   6 / 10
Ispirandosi ad un romanzo spagnolo contemporaneo e con un incipit che cita Nietzsche , il regista francese Xavier Gens realizza questa pellicola horror fantasy moraleggiante , che prima incuriosisce lo spettatore ma poi lo lascia parzialmente insoddisfatto per qualche manchevolezza di troppo . Su questo sperdutissimo isolotto antartico , in cui , chissà perchè , la Marina inglese mantiene un faro ed una stazione meteo ( !! ) , si susseguono suggestioni che paiono ispirate apertamente a " Il faro " ed al " Gordon Pym " di Poe e pure ai racconti di Innsmouth di Lovecraft . E questa è la parte che incuriosisce ed attrae lo spettatore amante del genere , come il sottoscritto . Dopo , sotto la fioca luce del faro , iniziano le interminabili cariche notturne , dapprima avvincenti ma poi eccessivamente ripetitive e stucchevoli . E ho fatto fatica a comprendere appieno i rapporti che si instaurano tra i due protagonisti umani , che paiono sempre più avvolti in una spirale di crescente follia . Non so il libro , ma il film non spiega i motivi che hanno originato l' implacabile lotta con gli uomini pesce . Probabilmente la causa non è fondamentale : in fin dei conti l' uomo ha sempre cercato di sottomettere o di eliminare quello che teme o è semplicemente " diverso " . La Storia ci offre una miriade di esempi al riguardo ! Così , mentre Gruner appare sempre dominato dalla folle volontà di sopraffazione , nel finale almeno Friend inizia a comprendere che ci può essere un rapporto di pacifica convivenza tra le due razze . I due protagonisti , Ray Stevenson e David Oakes , offrono una buona prova , Aura Garrido cela la sua bellezza dietro ad un riuscito make up e le selvagge scogliere di Lanzarote fanno da magnifico sfondo ad una vicenda che però convince solo sino ad un certo punto ... Nel dubbio , concedo un 6 politico ...

Burdie  @  14/02/2019 13:15:36
   7 / 10
...surreale, ma piacevole e ben fatto

BlueBlaster  @  08/02/2019 14:53:25
   6½ / 10
Non mi ha fatto impazzire come vedo è successo ad altri utenti...
La fattura l'ho trovata relativamente "povera" e pure il doppiaggio italiano l'ho sentito di seconda scelta.
La storia invece non male, specie se vi piace il genere dark fantastico-fantascientifico però non aggiunge molto a storie già viste e alla fine dei conti è prevedibile.
Se devo confrontarlo con "La forma dell'acqua", con cui ha vari punti in comune, vince a mani basse...

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2021 11.06.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/02/2019 20:13:02
   7 / 10
Un fantasy vecchio stile che offre un buon mix di avventura, azione e un pizzico di horror (le creature ricordano gli ibridi uomini-anfibi dell'universo di Lovecraft), lasciando anche spazio ad una non troppo profonda riflessione sullo scontro tra civiltà.
Il furbesco tentativo finale di creare un colpo di scena è un completo buco nell'acqua, ma a parte questo "Cold Skin" è certamente un film meritevole di visione e ingiustamente passato sottotraccia dato il livello medio di cinema spazzatura che ci viene propinato oggigiorno.

PaulTemplar  @  02/02/2019 09:00:04
   8 / 10
Quello che non ti aspetti.Fuorviato dal solito titolo italiano ebete,La creatura di Atlantide,per poco non mi sono perso questo piccolo gioiello,una storia ottimamente raccontata e ancor meglio diretta e recitata.combinazioni ormai sempre più rare.I veri mostri,quelli che in apparenza sono più evoluti,sono gli umani.E i meno evoluti alla fine mostrano come proprio la civiltà sia un discrimine in negativo invece che qualcosa di positivo.Non era affatto facile raccontare una storia con tre attori presenti in scena per più di tre quarti di film e tante ombre,quelle delle misteriose creature che popolano un angolo sperduto della terra.Civiltà e primordi di essa si scontrano,fatalmente.E a perdere,com'è ovvio che sia,sono le creature,territoriali,violente è vero,ma espropriate della loro vita e delle loro radici come avvenne,per fare un parallelo,ai nativi americani.Un film da gustare,anche nelle sue parti violente,ma sopratutto nel triangolo impossibile che si sviluppa e muore tra i tre protagonisti della storia.Bello,davvero.

Budojo Jocan  @  26/01/2019 12:25:13
   7½ / 10
Davvero un peccato che gioiellini come questo passino inosservati mentre boiate Marvel come Venom te le pubblicizzino anche al tg. Da vedere assolutamente per gli appassionati di avventure/fantasy/horror.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2019 09.51.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/12/2018 19:09:16
   7½ / 10
Davvero suggestivo, rievoca un po' quei films fantastici di una volta che si gustavano con il sacchetto dei popcorn in mano e la sala piena di fumo....
E' cinema di chi sa fare cinema

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2018 23:31:42
   7½ / 10
E' pieno di suggestioni letterarie questo Cold Skin di Gens, a cominciare dalla citazione iniziale di Nietzsche che dà il senso a tutto il film: la bestialità dell'uomo e l'umanità del mostro. Allo spirito d'avventura, lo stupore e la meraviglia di un luogo isolato al di fuori del mondo pressochè incontaminato, il giovane metereologo incontrerà il lato più oscuro di quel luogo fatto di battagli notturne contro mostri anfibi che sembrano venuti dalla penna di Lovecraft, senza che questo Cold skin sconfini nell'horror puro. E' lo scontro fra due atteggiamenti diversi. Abbiamo un Gruner, che in qualche modo ricalca l'essenza del colonialismo occidentale, fatto di sopraffazione e violenza, mentre quello di Friend ha una visione più romantica, di compromesso fra due civiltà diverse.
Potrebbe sfociare in un guazzabuglio di tante tematiche questo Cold Skin, ma Gens riesce a mantenere sempre un buon equilibrio d'insieme. Ha un discreto busget a disposizione ma non si può dire che sia alto, anzi. Nonostante questo riesce sempre a tenere un buon ritmo alla storia, con buoni momenti action ed un ottimo lavoro di trucco sulla creatura Aneris, al quale la Garrido offre un'ottima interpretazione fisica, molto espressiva, malgrado il mutismo del suo personaggio. Gens non è fra i miei registi preferiti, tuttaltro, però questo è secondo me un buon lavoro.

topsecret  @  23/09/2018 14:09:35
   7 / 10
Qualche dettaglio in più sarebbe stato gradito ma la storia, così come viene presentata da Gens, non è affatto male, visto il grado di coinvolgimento che riesce a trasmettere.
Buona la prova dei due protagonisti, ritmo fluido, momenti di tensione nelle scene action, storia gradevole e finale, seppure abbastanza prevedibile, congegnato bene per offrire una visione più che degna.
Un'occhiata se la merita tutta.

federicoM  @  30/08/2018 18:38:17
   6½ / 10
Passato un giorno, a freddo, valuto questo film quasi discreto. Un gran Ray Stevenson regge la baracca alla grande, e il mistero di queste creature mi ha incuriosito per tutta la durata. Il finale o non l'ho capito io o è una soluzione un pò raffazzonata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net