copia originale regia di Marielle Heller Usa 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

copia originale (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COPIA ORIGINALE

Titolo Originale: CAN YOU EVER FORGIVE ME?

RegiaMarielle Heller

InterpretiMelissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin

Durata: h 1.46
NazionalitàUsa 2018
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Marielle Heller

Trama del film Copia originale

Il film diretto da Marielle Heller, segue la storia di Lee Israel, acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (11 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Copia originale, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/08/2021 09:37:30
   6½ / 10
Storia vera seppur romanzata della scrittrice Lee Israel, prima biografa rispettata e poi falsaria conclamata perchè dopotutto in qualche modo il lunario bisogna pure sbarcarlo. La seguiamo quando tocca il fondo della miseria umana e poi quando con un brillante escamotage riesce a rialzarsi, quando affogai i suoi guai nell'alcool e quando mette a punto le sue malefatte con il suo insolito compare, quando inveisce contro la sua famosa agente e quando alla sbarra mantiene la sua dignità senza cedere di un millimetro. Facce diverse di una stessa donna, resa bene sullo schermo dall'interpretazione della McCarthy ( ma il suo socio Richard E. Grant è a un altro livello ) e da un piglio biografico quasi sempre pertinente. Certo c'è un pò di mestizia nell'aria e l'opera sembra assorbirla, adagiandosi su di un ritmo compassato che non viene smosso neanche nell'ultima parte quando le malefatte dei nostri eroi si fanno più clamorose. Il bel lavoro resta, tuttavia non mi sento di celebrarlo con i toni esaltati utilizzati da buona parte della critica specializzata ( che tra parentesi mi hanno convinto a recuperarlo ).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2021 08:51:11
   8 / 10
Un bel film, insolito, interpretato da una bravissima Melissa McCarthy, che interpreta un ruvido personaggio davvero unico. Il fatto che sia una storia vera lo rende ancor più interessante. Anche il coprotagonista è molto bravo (questa sua interpretazione gli era valsa la candidatura all'Oscar) per cui è sicuramente un film che consiglio di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2020 09:03:50
   7 / 10
La rivalsa di una scrittrice dimenticata da tempo che con ogni mezzo cerca un riscatto, soprattutto economico.
E' un film riuscito sotto molti punti di vista, una sceneggiatura brillante che offre i momenti migliori nei dialoghi tra i due amici protagonisti, due personaggi oltretutto scritti molto bene.
Due attori molto capaci e nel caso di Melissa McCarthy anche sorprendenti visti i ruoli di basso profilo che ci aveva regalato nella sua carriera.
Un film che mi ha ricordato un'altra storia vera, e anche in quel caso un bel film "The Hoax - l'imbroglio".

Jokerizzo  @  28/03/2020 19:18:20
   9½ / 10
Melissa McCarthy dimostra talento anche nei ruoli più impegnati e drammatici, in un film, di base interessante tratto da un'incredibile storia vera, originale e coinvolgente!
Ne consiglio la visione!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2019 12:35:16
   8 / 10
Premesso che ho un debole per Melissa McCarthy, questo Copia Originale è quei piccoli gioiellini che in fin dei conti ti aspetti.
Storie semplici ma raccontate bene, un'amicizia, una solitudine e la voglia di riscatto sono la ricetta di una pellicola elegante nello stile e splendida nella messa in scena degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/06/2019 19:33:31
   7 / 10
biopic su un personaggio particolare, quasi grottesco nella sua goffaggine e sfacciataggine,splendidamente interpretato da una McCarthy sempre più convincente e brava.
il film bello con una sceneggiatura scorrevole e brillante,buone musiche di contorno e personaggi secondari ben caratterizzati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/06/2019 15:39:34
   7 / 10
Un film dolce-amaro che si svolge in maniera quasi elegante.
Finalmente Melissa McCarthy in un ruolo diverso dal solito.
Bella la colonna sonora.

topsecret  @  02/06/2019 14:25:40
   7 / 10
Buon film che narra la vera storia di Lee Israel, scrittrice e falsaria.
Storia molto ben interpretata dalla McCarthy che si dimostra sempre brava e credibile in ogni ruolo, comico, brillante o drammatico che sia, degnamente assistita dall'altro protagonista, Richard E. Grant, molto ben calato nella parte del complice-amico.
Una storia che non manca di momenti gradevoli, anche se è il carattere ombroso e irascibile del personaggio della McCarthy a prendere il sopravvento, offrendo allo spettatore spunti di critica e di riflessione.
COPIA ORIGINALE è un buon film, interessante, coinvolgente e senza tempi morti.

TheLegend  @  24/03/2019 02:03:34
   7 / 10
Film delizioso e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2019 23:16:34
   7 / 10
Copia originale in fondo si basa sul principio di offrire ciò che è nei desideri dei nostri interlocutori. Come in un film dalle dinamiche simili come The Hoax, il falso diventa vero perchè vogliamo che sia vero. Lo desideriamo. E dalla mente e dal talento non riconosciuto di una scrittrice respinta dai salotti buoni di una New York infida e pronta a divorarti, ecco che parte un percorso di riscatto personale dove la sua arte e la sua arguzia da misantropa trova terreno fertile. Melissa Mcharty finalmente fa vedere il suo talento in una parte drammatica dopo tante commedie dimenticabili. La sua lingua è sempre tagliente, ma in maniera diversa. Richard E. Grant un compagno di viaggio meraviglioso. Due loosers nelle grinfie della Grande Mela.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/02/2019 00:46:53
   7½ / 10
È un vero peccato che nessuno vada a vedere questo film perché è semplicemente delizioso. Amaro, dolce, a volte struggente o apertamente corrosivo. Magari derivativo (a tratti i due amabili sballati sembrano ricordare il sottovalutato "Ironweed" di Babenco). E squisitamente retro', del resto Noel Coward o Dorothy Parker non li legge più nessuno, e si trovano solo nelle vecchie ristampe di qualche bancarella di libri usati. Ho amato molto gli interpreti, Richard E. Grant sembra fare il verso agli scrittori della Beat Generation, ma resta un attore inglese, e si vede. È un film da "F For Fake", nello spirito di quella pellicola di Welles. Si entra in un Mondo dove l'arte non basta, si sente l'odore delle vecchie biblioteche, la resistenza ostica e flemmatica degli antiquari. Credo che sia un nell'incontro di anime ferite, questo film. E come non amare un film dove si ascolta "Goodnight Ladies" di Lou Reed??? Sa molto di mitteleuropa trapiantata negli States, certamente

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2019 01.11.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068887 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net